Batteria?Alternatore?Regolatore?Batteria?...BOOO! HELP!
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- PISTONE SGONFIO
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Batteria?Alternatore?Regolatore?Batteria?...BOOO! HELP!
Ciao a tutti e ben risentiti!
Come successo a Bugio qualche tempo fa e ad altri, anche a me, l'altra sera, la Capo mi ha lasciato sui miei piedi!! Distante una 40km da casa (Tortoreto (TE)), ha smesso di funzionare il clacson, il contakm ha cominciato a ballare su e giu, fino a 240, poi avanti con il motore a singhiozzi, poi spento!!
Riacceso il quadro, premendo per riaccendere, le luci si abbassavano, qualche rumorino, ma niente.
Smontato un po' di tutto, colpettini, muovo connettori, ma niente....
Dopo vari calendari di frate indovino, con l'aiuto di un santo carrozziere, che mi ha prestato un booster (quelli per riavviare le auto con batterie scariche), appena collegato alla moto è ripartita.
on luci spente fino ad Alba Adriatica dove ho potuto fare un paio di soste (con moto spenta), è sempre ripartita normalmente. Anche stamattina (dopo 2gg), parte normalmente.
Ho controllato: tensione della batteria a 4000giri: 13,75V (punto 6.3.1 manuale);
- funzionamento a vuoto alternatore: 68/70V (punto 6.3.2 manuale);
- controllo continuità alternatore: 0,9 Ohm.
Non sono riuscito a controllare solo il regolatore...non ho voluto intrecciarmi la mente con quella tabellina!!
La batteria, a moto spenta, segna 12, qualcosa...
Sapete aiutarmi! il 16/8/07 parto (spero!!!) per un giro verso Corvara, Innsbruck, ecc, ecc.........
AIUTOOOOOOOOOOO!!
Come successo a Bugio qualche tempo fa e ad altri, anche a me, l'altra sera, la Capo mi ha lasciato sui miei piedi!! Distante una 40km da casa (Tortoreto (TE)), ha smesso di funzionare il clacson, il contakm ha cominciato a ballare su e giu, fino a 240, poi avanti con il motore a singhiozzi, poi spento!!
Riacceso il quadro, premendo per riaccendere, le luci si abbassavano, qualche rumorino, ma niente.
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Ho controllato: tensione della batteria a 4000giri: 13,75V (punto 6.3.1 manuale);
- funzionamento a vuoto alternatore: 68/70V (punto 6.3.2 manuale);
- controllo continuità alternatore: 0,9 Ohm.
Non sono riuscito a controllare solo il regolatore...non ho voluto intrecciarmi la mente con quella tabellina!!
La batteria, a moto spenta, segna 12, qualcosa...
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Non é la batteria, non può esserlo quando queste cose accadono con la Caponord già avviata. Problema di non carica corrente.
La prova del regolatore la devi fare a luci accese, quasi sempre con il regolatore guasto a casa ci arrivi a fari spenti, ma con il doppio anabbagliante sei fregato.
Se con le luci accese scendi sotto i 13V, quasi sicuramente ti ha lasciato, appunto, il regolatore.
Faccio presente che
La prova del regolatore la devi fare a luci accese, quasi sempre con il regolatore guasto a casa ci arrivi a fari spenti, ma con il doppio anabbagliante sei fregato.
Se con le luci accese scendi sotto i 13V, quasi sicuramente ti ha lasciato, appunto, il regolatore.
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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- PISTONE SGONFIO
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Moma, ma io infatti le prove le ho fatte con le luci accese, e siamo sui 13,75V.
Certo che qualcosa di strano c'è: se la batteria è in carica, a meno che non va, in alcuni momenti, in corto, probabilmente uno potrebbe viaggiare "tranquillo" anche togliendola! Ed infatti ho forti dubbi, ed anche prima cambiare la batteria sto aspettando qualche altra conferma! BOO
Mistero Caponord!!!
Certo ke per un futuro modello/revisione, risolvere queste problematiche di affidabilità non sarebbe male! Una moto per viaggiare non può avere un forum in cui si inizia con una serie di problematiche comunissime a tutti!! E non penso che gli altri semplicemente non ne parlino! Boo!
Saluti e buon 40° a tutti!!
Comasoft
PS. Comunque, giusto per informazione, chiamando due concessionari ufficiali aprilia in zona, per la batteria orginale, uno mi ha chiesto 134€ e l'altro 89!!! Ben 45€ di differenza!! Entrambi come ricambio aprilia!! Assurdo!
Certo che qualcosa di strano c'è: se la batteria è in carica, a meno che non va, in alcuni momenti, in corto, probabilmente uno potrebbe viaggiare "tranquillo" anche togliendola! Ed infatti ho forti dubbi, ed anche prima cambiare la batteria sto aspettando qualche altra conferma! BOO
Mistero Caponord!!!
Certo ke per un futuro modello/revisione, risolvere queste problematiche di affidabilità non sarebbe male! Una moto per viaggiare non può avere un forum in cui si inizia con una serie di problematiche comunissime a tutti!! E non penso che gli altri semplicemente non ne parlino! Boo!
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Comasoft
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la batteria io la prendo nuova a molto meno.. se serve un gruppo d'acquisto fatevi avanti
MSN CONTACT = gorizius@hotmail.com
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Ex Gabbiano (vespone 175 carburatore 28 rapporti lunghi albero e volano alleggerito)
ora Eva Henger (Aprilia Caponord 2001 grigio chiaro - filtro aria K&N - Scarichi Leo Vince - Pignone 16 )
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comasoft ha scritto:Moma, ma io infatti le prove le ho fatte con le luci accese, e siamo sui 13,75V.
Può anche darsi che il regolatore funzioni a singhiozzo! boh. Non sarebbe il primo...
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Comasoft: se togli la batteria, a moto accesa (e ti sconsiglio assolutamente di farlo) la Caponord si spegne.
Non criticherei il progetto per una eventuale difetto della batteria (magari pure d'annata) o per un regolatore che con queste temperature può anche andare...
Lamps.
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per il regolatore su ebay dovresti trovarlo a 30 euro... cerca nella sezione "mercatino" su aort... messaggio cerco regolatore
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Tanto tempo fà si narrava che il regolatore cominciasse a dare dei problemi con le alte temperature ( vedi 30 - 40 °C dell'ambiente + circolare tra il traffico con poca aria che circola attorno alla moto). In ogni caso sono sintomi che il regolatore sta per partire. Io mi son fatto 10 giorni di corsica obbligato a circolare a fari spenti di giorno e la notte pochi km con luci accese e prima di spengere la moto, sgassare a fari spenti per dare l'energia necessaria alla batteria per riparire.
P.S.1 la zavorrina si sfavò tanto quell'estate perchè ogni tanto la costringevo a darmi un spinta, ma poverella non ce la faceva, quindi dovevo sequestrare il primo sconosciuto nelle vicinanze per aiutarmi a partire.
P.S. 2 altro rottorio è stato quello di parcheggiare la moto solo in discesa, per avere più spinta in caso di mancata partenza
P.S.1 la zavorrina si sfavò tanto quell'estate perchè ogni tanto la costringevo a darmi un spinta, ma poverella non ce la faceva, quindi dovevo sequestrare il primo sconosciuto nelle vicinanze per aiutarmi a partire.
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- PISTONE SGONFIO
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Ho appena effettuato gli altri controlli sul regolatore.....
Praticamente, i valori che il manuale indica che debbano essere da 2 a infinito Ohm, a me vengono valori intorno a 0,6 - 0,7MOhm, quindi dovrebbe andare tutto bene! A meno ke, il manuale non intenda da 2MOhm a infinito!! Ma non credo, altrimenti l'avrebbero scritto!
Praticamente, se anke questo è ok, resta solo la batteria! Oltre alla possibilità che qualcosa non funzioni a tratti!! Misteri del CN!
Voi ke dite?! Acquisto la batteria nuova?
Praticamente, i valori che il manuale indica che debbano essere da 2 a infinito Ohm, a me vengono valori intorno a 0,6 - 0,7MOhm, quindi dovrebbe andare tutto bene! A meno ke, il manuale non intenda da 2MOhm a infinito!! Ma non credo, altrimenti l'avrebbero scritto!
Praticamente, se anke questo è ok, resta solo la batteria! Oltre alla possibilità che qualcosa non funzioni a tratti!! Misteri del CN!
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Comasoft, scusami tanto.... ma a te piace leggere solo quello che hai in testa?Ale11 ha scritto: In ogni caso sono sintomi che il regolatore sta per partire....
Ok, cambia la batteria..... fammi il favore, quella vecchia non la restituire al ricambista, mandala a me a spese mie


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