Grazie!
Tagliando fai da te.
- fedro69
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- insettoscoppiettante
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Ieri approfittando del bel tempo ho fatto il cambio dell'olio e del filtro.
Dal foro scarico sono usciti circa 2,5 litri di olio sotituiti con 3 litri di buon motul 5100 15w 50.
Adesso ho un leggero trafilamento dal coperchio del filtro nonostante le viti siano ben serrate.
Non so se possa dipendere dall'oring che non ho cambiato oppure dall'eccessivo quantitativo di olio rabboccato.
Cosa mi conviene fare tenermi la picola perdita oppure sostituire l'oring il che significa rifare tutto di nuovo?
Boh
Dal foro scarico sono usciti circa 2,5 litri di olio sotituiti con 3 litri di buon motul 5100 15w 50.
Adesso ho un leggero trafilamento dal coperchio del filtro nonostante le viti siano ben serrate.
Non so se possa dipendere dall'oring che non ho cambiato oppure dall'eccessivo quantitativo di olio rabboccato.
Cosa mi conviene fare tenermi la picola perdita oppure sostituire l'oring il che significa rifare tutto di nuovo?
Boh
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kenny
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Pulisci bene in corrispondenza della perdita e tieni sott'occhio la cosa.
3kg sono troppi, ma non credo siano la causa del trafilamento.
Perché non hai cambiato l'o-ring? Non c'era nella confezione del filtro?
3kg sono troppi, ma non credo siano la causa del trafilamento.
Perché non hai cambiato l'o-ring? Non c'era nella confezione del filtro?

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- insettoscoppiettante
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kenny
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Niente O-Ring? Strano...insettoscoppiettante ha scritto:Non c'era l'oring, ma quanti litri avrei dovuto rabboccare?
Per le quantità dell'olio, dal manuale d'officina:
cambio olio 2500 cm³, cambio olio e filtro olio 2700 cm³
Anche se mo c'è da capire: le confezioni d'olio sono da 1Kg;
il peso specifico dell'olio è circa 0.92kg/dm³.
Quindi 2700cm³ sono circa 2.5kg.
In linea di massima ti consiglierei di procedere verificando man mano il livello dall'asticina, ma onestamente trovo il sistema di misura abbastanza approssimativo, visto che un minimo di pendenza (quindi anche il precarico o simili) fanno cambiare il valore letto...

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- insettoscoppiettante
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Sinceramente con l'astina non ci capisco niente, dopo aver rabboccato circa 2,7 litri di olio non arrivava neanche al minimo, ho riprovato il giorno dopo sia a motore freddo sia a motore caldo dopo aver aspettato un 5 minuti e mi ha dato lo stesso esito cosi ho rabboccato la restante parte di olio...
Mi sorge un dubbio, ma l'olio è proprio sicuro che bisogna misurarlo col tappo solo appoggiato oppure bisogna avvitarlo?
Mi sorge un dubbio, ma l'olio è proprio sicuro che bisogna misurarlo col tappo solo appoggiato oppure bisogna avvitarlo?
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kenny
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dico la mia,
l'ultimo tagliando che ho fatto ho rabboccato fino a 4kg di olio.
In effetti il livello è un pò alto ma non ho alcuna perdita, una particolarità (non so se imputabile al troppo olio) è un tintinnio all'altezza del filtro olio quando riavvio il motore caldo.E' come se avesse difficoltà a tirare olio ma dopo qualche secondo il tintinnio metallico sparisce.
Nel dubbio opterei per una via di mezzo.....3Kg.
ciao
l'ultimo tagliando che ho fatto ho rabboccato fino a 4kg di olio.
In effetti il livello è un pò alto ma non ho alcuna perdita, una particolarità (non so se imputabile al troppo olio) è un tintinnio all'altezza del filtro olio quando riavvio il motore caldo.E' come se avesse difficoltà a tirare olio ma dopo qualche secondo il tintinnio metallico sparisce.
Nel dubbio opterei per una via di mezzo.....3Kg.
ciao
- insettoscoppiettante
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quando hai fatto il cambio filtro hai cambiato anche l'o-ring?sanzopaol ha scritto:dico la mia,
l'ultimo tagliando che ho fatto ho rabboccato fino a 4kg di olio.
In effetti il livello è un pò alto ma non ho alcuna perdita, una particolarità (non so se imputabile al troppo olio) è un tintinnio all'altezza del filtro olio quando riavvio il motore caldo.E' come se avesse difficoltà a tirare olio ma dopo qualche secondo il tintinnio metallico sparisce.
Nel dubbio opterei per una via di mezzo.....3Kg.
ciao
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kenny
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rispondo a insetto scoppiettante:
si, ho cambiato anche l'oring.
rispondo a kenny:
ti posso assicurare che 4kg ci vanno nel serbatoio dell'olio e ti dirò anche che il livello sale fino a coprire il foro del tubo di ritorno dell'olio dalla "ditribuzione".
L'ultimo cambio olio che ho fatto ed in generale per ogni camabio che ho fatto ho sempre messo come prima volta 3kg, poi, facendo girare il motore e aspettando che il livello si abbassasse, ho rabboccato quasi tutto il brattolo di motul 300v 15w-50 (totale quasi 4kg).
Come info aggiuntiva ti dico che regolo il livello dell'olio ad occhio, visto che l'astina mi si è spezzatta dentro il serbatoio
(vedi altro post in questo forum).
Kenny, credi che appesantisca troppo il circuito di lubrificazione,pur non avendo alcuna perdita?
si, ho cambiato anche l'oring.
rispondo a kenny:
ti posso assicurare che 4kg ci vanno nel serbatoio dell'olio e ti dirò anche che il livello sale fino a coprire il foro del tubo di ritorno dell'olio dalla "ditribuzione".
L'ultimo cambio olio che ho fatto ed in generale per ogni camabio che ho fatto ho sempre messo come prima volta 3kg, poi, facendo girare il motore e aspettando che il livello si abbassasse, ho rabboccato quasi tutto il brattolo di motul 300v 15w-50 (totale quasi 4kg).
Come info aggiuntiva ti dico che regolo il livello dell'olio ad occhio, visto che l'astina mi si è spezzatta dentro il serbatoio
Kenny, credi che appesantisca troppo il circuito di lubrificazione,pur non avendo alcuna perdita?
- fedro69
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questa la so io:
si!
appartengo alla scuola di pensiero che sostiene che l'olio e' meglio troppo poco ( con moderazione, eh
) che troppo:
la pressione sale troppo e rischi di rompere la testata o produrre perdite che poi ti lasciano a secco...
Fa' 'n po' te...
si!
appartengo alla scuola di pensiero che sostiene che l'olio e' meglio troppo poco ( con moderazione, eh
la pressione sale troppo e rischi di rompere la testata o produrre perdite che poi ti lasciano a secco...
Fa' 'n po' te...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____