Ho costruito l'oliatore catena
- Giampaolo
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Ho costruito l'oliatore catena
Salve, ho visto che sul forum vi sono parecchie persone che vorrebbero montare un oliatore automatico della catena, 8) bene fra ieri e oggi lo ho costruito , montato , e sperimentato sul campo (meglio dire su strada ) Passo alle foto dei pezzi necessari, e alla descrizione ......
Ho montato il tutto sotto la fiancatina sinistra , vi è sufficiente spazio per il tutto, e l'impianto manda l'olio dal serbatoio alla pompa,attraversa l'elettrovalvola e si incanala in un tubetto ricurvo e leggermente schiacciato alla estremità finale e che manda l'olio direttamente su la catena ,in prossimità del pignone.
Dimenticavo ,ecco il materiale che ho utilizzato :-
1 metro di tubo da 6 mm .
10 fascette in plastica
1 elettrovalvola
1 pompa
1 contenitore di plastica
1 valvola bici
15 cm tubetto rame
10 cm piastrina di rame
1 pulsante
1 metro filo elettrico da 1 mm
Questo è il terminale che convoglierà l'olio su la catena, tubetto da 4 mm in rame saldato su una piastrina di rame da 10cm e forata alle estremità...per il fissaggio
Questo è il contenitore olio derivato da un contenitore per la miscela del decespugliatore 500cc di capienza.A cui ho praticato un foro e inserito una valvola di Montanbike (svuotata all'interno) ho anche praticato un foro microscopico sul tappo per l'ingresso dell'aria .
Questa e una pompa ricuperata da una vaschetta lavavetri auto, e che spingerà l'olio dal serbatoio posto sotto la sella passeggero sino......alla catena
Questa è la elettrovalvola che impedirà a l'olio di defluire dal serbatoio ,per caduta,( senza che ci sia bisogno ) e verrà aperta in contemporanea con l'attivazione della pompa ! Ho anche costruito un supporto in acciaio inox che servirà al fissaggio della elettrovalvola al telaio.
Elettrovalvola montata e fissata sul telaio sul telaio tramite due viti da 3 mm (ho forato e filettato il telaietto )
Ecco il motorino posizionato sul telaietto ma non ancora fissato
Posizionamento vaschetta olio
Posizionamento terminale
Pulsante di comando iniezione d'olio alla catena
ho utilizzato un pulsante con protezione ,affinchè non si possa inavvertitamente attivare l'impianto.
Punto di facile manovra !
L'impianto è manuale , ovvero il pilota decide quando e quanto olio utilizzare (se piove ci vorra' più olio ecc..) bisogna tenere presente che premendo il pulsante per pochi secondi si inietta abbastanza olio per lubrificare tutta la catena, io ho usato olio Agip SAE 90 abbastanza denso e il risultato era ottimo
Ho alimentato il gruppo pompa e elettrovalvola contemporaneamente ,attraverso il pulsante , prelevando tensione da un relè vicino alla batteria che è alimentato solo sotto chiave
Il costo del materiale è irrisorio non più di 35 euro totali
Il copri pignone non lo ho messo perchè dovevo fare le foto, dopo basta togliere le due viti a croce e rimontare la protezione smussandola di alcuni mm per il passaggio del tubo saldato !
Bene per ora non ho altre idee malsane, anzi sì ! domani farò le 4 frecce per l'emergenza .....so già la spesa 5 euro .......ho comperato l'occorrente.....a domani quindi
Dimenticavo , lo chiamerò DETTOROIL ( dato che mi chiamo Dettori )
Ho montato il tutto sotto la fiancatina sinistra , vi è sufficiente spazio per il tutto, e l'impianto manda l'olio dal serbatoio alla pompa,attraversa l'elettrovalvola e si incanala in un tubetto ricurvo e leggermente schiacciato alla estremità finale e che manda l'olio direttamente su la catena ,in prossimità del pignone.
Dimenticavo ,ecco il materiale che ho utilizzato :-
1 metro di tubo da 6 mm .
10 fascette in plastica
1 elettrovalvola
1 pompa
1 contenitore di plastica
1 valvola bici
15 cm tubetto rame
10 cm piastrina di rame
1 pulsante
1 metro filo elettrico da 1 mm
Questo è il terminale che convoglierà l'olio su la catena, tubetto da 4 mm in rame saldato su una piastrina di rame da 10cm e forata alle estremità...per il fissaggio
Questo è il contenitore olio derivato da un contenitore per la miscela del decespugliatore 500cc di capienza.A cui ho praticato un foro e inserito una valvola di Montanbike (svuotata all'interno) ho anche praticato un foro microscopico sul tappo per l'ingresso dell'aria .
Questa e una pompa ricuperata da una vaschetta lavavetri auto, e che spingerà l'olio dal serbatoio posto sotto la sella passeggero sino......alla catena
Questa è la elettrovalvola che impedirà a l'olio di defluire dal serbatoio ,per caduta,( senza che ci sia bisogno ) e verrà aperta in contemporanea con l'attivazione della pompa ! Ho anche costruito un supporto in acciaio inox che servirà al fissaggio della elettrovalvola al telaio.
Elettrovalvola montata e fissata sul telaio sul telaio tramite due viti da 3 mm (ho forato e filettato il telaietto )
Ecco il motorino posizionato sul telaietto ma non ancora fissato
Posizionamento vaschetta olio
Posizionamento terminale
Pulsante di comando iniezione d'olio alla catena
ho utilizzato un pulsante con protezione ,affinchè non si possa inavvertitamente attivare l'impianto.
Punto di facile manovra !
L'impianto è manuale , ovvero il pilota decide quando e quanto olio utilizzare (se piove ci vorra' più olio ecc..) bisogna tenere presente che premendo il pulsante per pochi secondi si inietta abbastanza olio per lubrificare tutta la catena, io ho usato olio Agip SAE 90 abbastanza denso e il risultato era ottimo
Ho alimentato il gruppo pompa e elettrovalvola contemporaneamente ,attraverso il pulsante , prelevando tensione da un relè vicino alla batteria che è alimentato solo sotto chiave
Il costo del materiale è irrisorio non più di 35 euro totali
Il copri pignone non lo ho messo perchè dovevo fare le foto, dopo basta togliere le due viti a croce e rimontare la protezione smussandola di alcuni mm per il passaggio del tubo saldato !
Bene per ora non ho altre idee malsane, anzi sì ! domani farò le 4 frecce per l'emergenza .....so già la spesa 5 euro .......ho comperato l'occorrente.....a domani quindi
Dimenticavo , lo chiamerò DETTOROIL ( dato che mi chiamo Dettori )
Ultima modifica di Giampaolo il domenica 28 settembre 2008, 9:51, modificato 3 volte in totale.
- atmavictu
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- atmavictu
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ciao Glauco, quoto.glaucot ha scritto:quando marconi presentò x la prima volta il radar, nn riuscirono a capirlo.........
anche questo Giampaolo......
sarà meglio andarlo a trovare in Sardegna!
però Giampaolo lo potrai incontrare a Roma il 7 di dicembre se vorrai, e anche tanti altri.
un abbraccio, josé
- Giampaolo
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Dettoroil
Grazie Glaucot , spero proprio che Tu venga in primavera 8) 8) con tutta la compagnia AOTR che meraviglia 1° Tour della Sardegnaglaucot ha scritto:quando marconi presentò x la prima volta il radar, nn riuscirono a capirlo.........
anche questo giampaolo......
sarà meglio andarlo a trovare in sardegna!
- Gianlu-Gianlu
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Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
Ma perchè non pensi ad un automatismo?
Ho trovato un relè pausa-lavoro che funziona a 12 V e puoi progammare da 0,2 secondi ad 1 ora sia la pausa che il lavoro.
Se non sarò contento del lubriroll come gocciolatore lo costruirò elettrico pure io.
Secondo me l'elettrovalvola potevi anche non metterla,il diametro dei tubetti e la densità dell'olio sono tali che non uscirebbe per caduta.
Va bè dai poi ci faremo concorrenza,il dettoroil contro gianluroll
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
Ma perchè non pensi ad un automatismo?
Ho trovato un relè pausa-lavoro che funziona a 12 V e puoi progammare da 0,2 secondi ad 1 ora sia la pausa che il lavoro.
Se non sarò contento del lubriroll come gocciolatore lo costruirò elettrico pure io.
Secondo me l'elettrovalvola potevi anche non metterla,il diametro dei tubetti e la densità dell'olio sono tali che non uscirebbe per caduta.
Va bè dai poi ci faremo concorrenza,il dettoroil contro gianluroll
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
- Giampaolo
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Carissimo Gianlu ,mi sono accorto di usare la Capo come un laboratorio e poi non sono mai contento ......devo modificare il già modificato però l'idea dell'automatismo non e da escludere....ho montato l'elettrovalvola ,perchè gocciolava stando ferma tutta la notte ORROREgianlu-gianlu ha scritto:Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
Ma perchè non pensi ad un automatismo?
Ho trovato un relè pausa-lavoro che funziona a 12 V e puoi programmare da 0,2 secondi ad 1 ora sia la pausa che il lavoro.
Se non sarò contento del lubriroll come gocciolatore lo costruirò elettrico pure io.
Secondo me l'elettrovalvola potevi anche non metterla,il diametro dei tubetti e la densità dell'olio sono tali che non uscirebbe per caduta.
Va bè dai poi ci faremo concorrenza,il dettoroil contro gianluroll
- Gianlu-Gianlu
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- Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 18:19
- Località: Zogno (BG)
Se ti può interessare quello che ho trovato occupa un modulo din e costa 27 euro,ovviamnte l'elettronica funziona a 12vDc,se non sarò soddisfatto dello scottoiler lo ordinerò.
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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gianlu-gianlu
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- maxbunker
- Diversamente dinamico
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- Località: Roma
- Contatta:
Sto seguendo con ammirazione i due progetti ...gianlu-gianlu ha scritto:Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
< ... >
Siete due fucine del fai-da-te !!!
Domanda sia a Giampaolo che a gianlu-gianlu:
come mai avete scelto di posizionare il "gocciolatore" sul pignone ?
Ci sono miglioramenti progettuali rispetto al posizionamento sul para-catena o li' vicino ?
Grazie !!!
L@mps "interessati"
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
- Gianlu-Gianlu
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- Località: Zogno (BG)
Personalmente non volevo girare sul forcellone con i tubi come è richiesto dagli altri sistemi,alla fine dovrebbe essere la stessa cosa, la lubrificazione avviene all'interno catena come sullo scottoiler tradizionale.
L'unica mia perplessita e sul fatto di quanto sporchi in giro al gocciolatore,ma solo usandolo lo scopriremo
L'unica mia perplessita e sul fatto di quanto sporchi in giro al gocciolatore,ma solo usandolo lo scopriremo
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
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- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Gianluoiler
Gianlu mi dai il codice prodotto , che domattina lo compero e lo installo immediatamente (non c'è tempo da perdere .....gianlu-gianlu ha scritto:Se ti può interessare quello che ho trovato occupa un modulo din e costa 27 euro,ovviamente l'elettronica funziona a 12vDc,se non sarò soddisfatto dello scottoiler lo ordinerò.
) il forum AOTR non può aspettare
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12767
- Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56
Dettoroil
Ciao Max, l'unica ragione che mi ha spinto a scegliere la posizione simile a Gianlu, e non vedere i tubi sul forcellone , credo che la lubrificazione sia simile , ed esteticamente piu' carina vediamo la prova ulteriore su strada .....oggi pomeriggio.... posterò i risultati 8) 8)maxbunker ha scritto:Sto seguendo con ammirazione i due progetti ...gianlu-gianlu ha scritto:Giampi,abbiamo avuto la stessa idea!!!!!!!
Tutti e due lubrificano sul pignone e non sulla corona.
< ... >
Siete due fucine del fai-da-te !!!
Domanda sia a Giampaolo che a gianlu-gianlu:
come mai avete scelto di posizionare il "gocciolatore" sul pignone ?
Ci sono miglioramenti progettuali rispetto al posizionamento sul para-catena o li' vicino ?
Grazie !!!
L@mps "interessati"
Max
- teorico
- FRENO BENE
- Messaggi: 348
- Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2006, 8:02
- Località: Osimo (AN)
Guarda Gianlu, se regolato come si deve lo scottoiler non sporca per niente.gianlu-gianlu ha scritto: L'unica mia perplessita e sul fatto di quanto sporchi in giro al gocciolatore,ma solo usandolo lo scopriremo
Se si abbonda, invece, qualcosina si sporca (cerchio ruota e, per me che l'ho montato in prossimita' della corona posteriore, il paracatena nella parte finale).
L'unica perplessita' che ho sempre avuto e' sulla densita' dell'olio per la catena. Mi sembra che quello della Scottoiler sia piu' denso di un w90 che si trova normalmente per i cambi. Per quanto riguarda il dosaggio dell'olio questo e' in funzione sia delle condizioni climatiche (secco o pioggia) che della temperatura esterna. Con il caldo, a parita' di regolazione, il dosaggio e' leggeremente superiore che con il freddo.
Per quanto riguarda l'applicazione di Giampaolo devo dire che e' molto ben realizzata, ma e' molto, ma molto piu' complessa (e ingombrante) di uno scottoiler. A mio parere (nonostante il prezzo scandaloso) nulla e' piu' efficiente e semplice dello scottoiler.
L'applicazione che avete fatto entrambi sul pignone e' secondo me molto intelligente ed interessante. Devo dire che da proprio gusto guardare e prendere spunto dalle vostre applicazioni!!!
Teorico & Bebi & Filippo
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Osimo (AN)
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