HELP! regolatore di tensione, batteria a massa!! HELP!
- Camver
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
HELP! regolatore di tensione, batteria a massa!! HELP!
Ciao ragazzi,
stamattina mi sono messo di buon ora ad effettuare i controlli consigliati alla capo per il mio problema di ricarica batteria, non sono molto pratico di elettronica ma ho seguito le istruzioni per quanto possibile
Credo di essere stato in grado in grado di effettuare le misure di base.
Valori della batteria, YUASA
13.6 fari spenti
13.8 fari accesi
13.2 a 4000 giri
Alternatore a 4000 giri su tutti i filli carica a 65.5 volts
Sono poi passato al controllo del regolatore di tensione.
a motore spento quadro acceso fari spenti? giusto vero? ''
ho staccato il connettore marrone e quello bianco come indicato, mentre facevo il controllo dei parametri ohm mi sono accorto che il quadro della moto era spento mentre la chiave era su contatto acceso!
Allora ho misurato la batteria era scesa di un colpo dai 12.2 V a 4.5 V Mi sono reso conto che qualcosa deve aver mandato la batteria a massa, facendola scendere a 4.5V. La stessa risultava calda al tatto.
Secondo me questo e' esattamente quello che mi succede durante il normale utilizzo, come detto mi e' già successo più volte.
Ho provveduto subito a staccare i cavi dalla batteria. Misurando la batteria di seguito si vedeva chiaramente che la batteria saliva di voltaggio ed ha continuato a farlo fino al valore di 11 V. Insufficente chiaramente a far partire la moto.
Ho allora smontato il regolatore per visionare i cavi che a me sembrano ok. Unica anomalia, a me sembra che il connettore sul regolatore quello marrone dovrebbe essere del tipo maschio mentre sul mio e' femmina. A questo punto ho difficoltá a leggere le istruzioni in modo corretto.
Il vostro aiuto sul come procedere viene veramente apprezzato
Cosa faccio?
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti,
Mauro
stamattina mi sono messo di buon ora ad effettuare i controlli consigliati alla capo per il mio problema di ricarica batteria, non sono molto pratico di elettronica ma ho seguito le istruzioni per quanto possibile
Credo di essere stato in grado in grado di effettuare le misure di base.
Valori della batteria, YUASA
13.6 fari spenti
13.8 fari accesi
13.2 a 4000 giri
Alternatore a 4000 giri su tutti i filli carica a 65.5 volts
Sono poi passato al controllo del regolatore di tensione.
a motore spento quadro acceso fari spenti? giusto vero? ''
ho staccato il connettore marrone e quello bianco come indicato, mentre facevo il controllo dei parametri ohm mi sono accorto che il quadro della moto era spento mentre la chiave era su contatto acceso!
Allora ho misurato la batteria era scesa di un colpo dai 12.2 V a 4.5 V Mi sono reso conto che qualcosa deve aver mandato la batteria a massa, facendola scendere a 4.5V. La stessa risultava calda al tatto.
Secondo me questo e' esattamente quello che mi succede durante il normale utilizzo, come detto mi e' già successo più volte.
Ho provveduto subito a staccare i cavi dalla batteria. Misurando la batteria di seguito si vedeva chiaramente che la batteria saliva di voltaggio ed ha continuato a farlo fino al valore di 11 V. Insufficente chiaramente a far partire la moto.
Ho allora smontato il regolatore per visionare i cavi che a me sembrano ok. Unica anomalia, a me sembra che il connettore sul regolatore quello marrone dovrebbe essere del tipo maschio mentre sul mio e' femmina. A questo punto ho difficoltá a leggere le istruzioni in modo corretto.
Il vostro aiuto sul come procedere viene veramente apprezzato
Cosa faccio?
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti,
Mauro
Ultima modifica di Camver il sabato 24 gennaio 2009, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Saluti da MC
Aprilia Caponord RALLY RAID
Moto cavalcate in passato:
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
Cagiva Elefant, Honda Nighthawk, Kawasaki GPZ 750 R, Suzuki GSX 1100, Honda XL 600 RM, Honda VFR 750 F, BMW R1100RS, Aprilia Caponord 2003, Honda CBF 600 S, Aprilia MANA 850
- BOBo
- GPS man
Re: regolatore di tensione in corto????
Da quello che hai scritto mi sembra che verifichi il funzionamento del regolatore a motore spentoCamver ha scritto: Sono poi passato al controllo del regolatore di tensione.
A motore spento quadro acceso fari spenti? giusto vero? ''

O mi sbaglio?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
- Camver
ciao si a motore spento quadro acceso ? giusto o devo misurare a motore acceso?
grazie
mauro
grazie
mauro
Saluti da MC
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
hai provato a controllare il connettore marrone che si trova sotto il serbatio ,lato serbatoio del liquidi refirgerante..........?????
è gia successo a qualcuno di trovarsi uno di questi contatti bruciati....
N.B :il connettore in questione è uguale a quello che si trova sul
regolatore di tensione , e si trova in una posizione un po inboscata vicino al telaio d'alluminio, quindi potrebbe essere che vada scaricare a massa.......
prova facci sapere......
è gia successo a qualcuno di trovarsi uno di questi contatti bruciati....
N.B :il connettore in questione è uguale a quello che si trova sul
regolatore di tensione , e si trova in una posizione un po inboscata vicino al telaio d'alluminio, quindi potrebbe essere che vada scaricare a massa.......
prova facci sapere......
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- BOBo
- GPS man
Come fai a verificare il funzionamento del regatore di tensione a motore spento?
Se il motore non gira,l'alternatore non eroga corrente alternata,ovviamente,ed il regolatore non potrà poi raddrizzarla e stabilizzarla,per cui queste verifiche vanno fatte per forza a motore acceso coma hai fatto per l' alternatore.
Ma hai un problema o sono verifiche periodiche?
Se il motore non gira,l'alternatore non eroga corrente alternata,ovviamente,ed il regolatore non potrà poi raddrizzarla e stabilizzarla,per cui queste verifiche vanno fatte per forza a motore acceso coma hai fatto per l' alternatore.
Ma hai un problema o sono verifiche periodiche?
Ho ancora una Caponord, di plastica
- Camver
ciao, il problema é l'improvvisa perdita quasi totale della carica della batteria, mi spiego senza alcuna causa il voltaggio cade dai 12,5V a 4V. premetto che la batteria é nuova, ha meno di 2 mesi, ed era stata sostituita per questo problema gia 2 volte!
Non so ho provato a seguire le istruzioni inviatemi, ma devo dire che non mi sono molto chiare. questo e il link dove le ho lette.
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=4701
non riesco a capire come effettuare i misuramenti in modo corretto. se puoi dare delle delucidazioni, io ho smontato il regolatore per controllare i fili.
Grazie per l'aiuto,
Saluti,
Mauro
Non so ho provato a seguire le istruzioni inviatemi, ma devo dire che non mi sono molto chiare. questo e il link dove le ho lette.
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=4701
non riesco a capire come effettuare i misuramenti in modo corretto. se puoi dare delle delucidazioni, io ho smontato il regolatore per controllare i fili.
Grazie per l'aiuto,
Saluti,
Mauro
Saluti da MC
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Camver
Ciao Claudio,
Non ho il manuale purtroppo. Ti ho inviato il mio indirizzo email dell'ufficio, Li sono sicuro di ricevere fino a 50 mega senza problemi.
Grazie per la cortesia.
Mi potresti dire una cosa? Lo spinotto marrone che parte dal regolatore di corrente deve essere di tipo maschio o femmina?
Grazie saluti,
Mauro
Non ho il manuale purtroppo. Ti ho inviato il mio indirizzo email dell'ufficio, Li sono sicuro di ricevere fino a 50 mega senza problemi.
Grazie per la cortesia.
Mi potresti dire una cosa? Lo spinotto marrone che parte dal regolatore di corrente deve essere di tipo maschio o femmina?
Grazie saluti,
Mauro
Saluti da MC
- Camver
Ciao di nuovo,
ho eseguito i controlli come indicati da questo articolo: (non le modifiche)
http://digilander.libero.it/AreaapriliA ... 0-5Rev.pdf
I RISULTATI:
Verifica Sistema di ricarica,
voltaggio dai 13 a i 13.8
Verifica Alternatore
65,5 v su tutti e 3 i cavi
Regolatore di tensione,
Verifiche sul negativo,
Tutti i test danno infinito tranne
- giallo con negativo su bianco e rosso da 3,5
- verde con negativo su bianco e rosso da 4,5
mi sembrano okay giusto? tutto rientra nei parametri indicati,
Ho sollevato il serbatoio senza smontare il tubo della benzina visti i precedenti, e non vedo tracce di fili bruciati o cose del genere, lo spinotto marrone sotto il serbatoio non sono riuscito ad individuarlo, devo smontare tutto o questo spinotto si vede anche sollevandolo?
E adesso? SONO PERSO, BOHHHHHHH
MISTERO
ho eseguito i controlli come indicati da questo articolo: (non le modifiche)
http://digilander.libero.it/AreaapriliA ... 0-5Rev.pdf
I RISULTATI:
Verifica Sistema di ricarica,
voltaggio dai 13 a i 13.8
Verifica Alternatore
65,5 v su tutti e 3 i cavi
Regolatore di tensione,
Verifiche sul negativo,
Tutti i test danno infinito tranne
- giallo con negativo su bianco e rosso da 3,5
- verde con negativo su bianco e rosso da 4,5
mi sembrano okay giusto? tutto rientra nei parametri indicati,
Ho sollevato il serbatoio senza smontare il tubo della benzina visti i precedenti, e non vedo tracce di fili bruciati o cose del genere, lo spinotto marrone sotto il serbatoio non sono riuscito ad individuarlo, devo smontare tutto o questo spinotto si vede anche sollevandolo?
MISTERO

Saluti da MC
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
lo dovresti vedere sul lato destro, tra la cassa filtro e il telaio della moto:Camver ha scritto:Ciao di nuovo.........
........Ho sollevato il serbatoio senza smontare il tubo della benzina visti i precedenti, e non vedo tracce di fili bruciati o cose del genere, lo spinotto marrone sotto il serbatoio non sono riuscito ad individuarlo, devo smontare tutto o questo spinotto si vede anche sollevandolo?
MISTERO
è inboscato sotto ai fili che passano su quel lato ......
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
non me lo ricordo esattamente ..... ma mi sembra che il regolatore ha il maschio, e mentre il cavo che arriva dal motore è femmina....Camver ha scritto:Ciao Claudio,.......
.....Mi potresti dire una cosa? Lo spinotto marrone che parte dal regolatore di corrente deve essere di tipo maschio o femmina?
Grazie saluti,
Mauro
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
[quote="claudioB"]allora, io mi ricordo che sulla pegaso scottavano....
e sulla Caponord invece, non le ho provate, ma di sicuro fredde non sono.....[/quotemmmmm....comunque il tallone d'Achille della CN secondo me è propio questo maledetto regolatore e i suoi morsetti....
bisogna inventare qualcosina...x esempio spostarlo e poterci fermare sopra una ventola da computer?? che lo tenga fresco???....passo la palla a giampaolo 
e sulla Caponord invece, non le ho provate, ma di sicuro fredde non sono.....[/quotemmmmm....comunque il tallone d'Achille della CN secondo me è propio questo maledetto regolatore e i suoi morsetti....