ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
- Kripton
- GOMMA PIATTA
- Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
- Contatta:
Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Il concessionario ha optato per il cambio "Triade".
DID o "della casa"?
Osteeeeeeeeeeeee........................
DID o "della casa"?
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
DID e vedi se ti forniscono una catena non oring ma xring
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
- Kripton
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
Vittorio, ma hai fatto l'intervento suggerito da Aprilia???
Il mio Concessionario non è stato informato....
Mi sa che solo noi due abbiamo alzato la mano x il problema della catena e adesso passerà tutto in sordina....
Mi sa che solo noi due abbiamo alzato la mano x il problema della catena e adesso passerà tutto in sordina....

- Peg81
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Pegaso Fun 2007
No Cristiano! A me sembra una Grande CappellataKripton ha scritto:Vittorio, ma hai fatto l'intervento suggerito da Aprilia???
Se e' gli faccio mettere Mano quando faccio il tagliando dei 30 mila
adesso sto a 26.700KM
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Kripton, non è per sottovalutare tutto il mazzo che ti sei fatto per contattare Aprilia... (e questo penso che tutti l'abbiamo apprezzato
)..
ma se loro pensano di risolvere il problema solo regolando "diversamente" (per non dire male) l'allineamento della ruota.... beh, posso farlo da solo..
resta il fatto che non è una soluzione ma un adattamento... e tanto se misuri l'asse delle ruote sono sicuro che sarebbero disallineate...
io di sicuro continuo a controllare spesso la tensione della catena dopo lunghe trasferte e quando il trittico arriverà alla frutta (ora ha 17000 km ma è ancora in grado di fare il suo lavoro) monterò una catena Xring... questo è poco ma sicuro..

ma se loro pensano di risolvere il problema solo regolando "diversamente" (per non dire male) l'allineamento della ruota.... beh, posso farlo da solo..

resta il fatto che non è una soluzione ma un adattamento... e tanto se misuri l'asse delle ruote sono sicuro che sarebbero disallineate...

io di sicuro continuo a controllare spesso la tensione della catena dopo lunghe trasferte e quando il trittico arriverà alla frutta (ora ha 17000 km ma è ancora in grado di fare il suo lavoro) monterò una catena Xring... questo è poco ma sicuro..

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Buongiorno Cristiano,Kripton ha scritto:Il concessionario ha optato per il cambio "Triade".
DID o "della casa"?
mi cadono le braccia sapendo quanto ti sei dato da fare per segnalare il problema all'aprilia...e l'Aprilia cosa fa???
Ti dico questo perche io il 12 settembre del 2007 scrivevo:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... na#p214390
Dopodichè sai benissimo che il problema si è ripresentato. Magari digli hai signori meccanici dove ti servi che sotituendo la catena il problema non si risolve.

In bocca al lupo
Un salutone
Fabio
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM
Non mi ricordo se ne abbiamo già discusso, ma è possibile che il difetto sia del forcellone? Magari nel processo di pressofusione (ammesso che sia prodotto così)? E che quindi alla fine del giro siano stati messi sul mercato dei forcelloni difettati?
Uno dei tipici problemi dei profilati di acciaio è la velocità di raffreddamento dopo la fusione: se troppo veloce il fuori si raffredda prima, perciò questa "buccia" è sollecitata a sua volta da tensioni di raffreddamento dal dentro che possono deformarla...In parole povere uno si ritrova un pezzo storto...
So che questa "elucubrazione mentale accademica" non risolverebbe il problema, ma mi chiedevo se invece di controllare il corretto montaggio del pezzo non si debbano cercare difetti del pezzo stesso (dopo aver escluso problemi al parastrappi, corona storta, fantomatiche rondelle, ca*zi e ammazzi).
Ciò potrebbe spiegare perchè a Kripton hanno allineato diversamente la ruota regolando la tensione della catena (...per compensare...?).
Arrivo lungo?
Che ne pensate?
Uno dei tipici problemi dei profilati di acciaio è la velocità di raffreddamento dopo la fusione: se troppo veloce il fuori si raffredda prima, perciò questa "buccia" è sollecitata a sua volta da tensioni di raffreddamento dal dentro che possono deformarla...In parole povere uno si ritrova un pezzo storto...
So che questa "elucubrazione mentale accademica" non risolverebbe il problema, ma mi chiedevo se invece di controllare il corretto montaggio del pezzo non si debbano cercare difetti del pezzo stesso (dopo aver escluso problemi al parastrappi, corona storta, fantomatiche rondelle, ca*zi e ammazzi).

Arrivo lungo?

Che ne pensate?

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
che basterebbe misurare la distanza fra l'occhiello del perno della ruota e quello del forcellone stesso x verificare...
oppure il livellamento dei due bracci dello stesso...
...e che spero che nelle curve freni prima!
oppure il livellamento dei due bracci dello stesso...
...e che spero che nelle curve freni prima!

-
- NIUBBO
credo proprio che matteo.ing potrebbe avere ragione. Poco tempo fa ho registrato la catena e quando ho riserrato il dado della ruota mi sono accertato che i registri combaciasssero perfettemente poi ho bloccato il dado,poi ho provato la moto e lasciando andare le mani dal manubrio la moto tirava a destra; allora ho ricontrollato la ruota e, appena ho iniziato ad allentare il dado di 26 l'assale si è spostato di quasi un millimetro indietro dalla parte destra e per riaccostarlo avrei dovuto forzarlo, allora l'ho stretto così come si trovava e la moto ora va dritta, naturalmente la catena ora passa più lontana dalla ruota.
io per ora non ho avuto problemi però a questo punto penso che il forcellone potrebbe avere un difetto (magari un errore anche piccolo come una sbavatura non ripulita prima della saldatura) anche difficile da rilevare (meno di un millimetro nella lunghezza del braccio) ma che provoca un disallineamento se si rispettano i riscontri per la registrazione della ruota
Magari se qualcuno potesse provare a fare la prova che ho fatto io..........
io per ora non ho avuto problemi però a questo punto penso che il forcellone potrebbe avere un difetto (magari un errore anche piccolo come una sbavatura non ripulita prima della saldatura) anche difficile da rilevare (meno di un millimetro nella lunghezza del braccio) ma che provoca un disallineamento se si rispettano i riscontri per la registrazione della ruota
Magari se qualcuno potesse provare a fare la prova che ho fatto io..........
gisly
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Io tempo fa feci la prova di allineamento
vedi http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 06#p279606
e nonostante sia ben allineata il fenomeno erosione è presente anche se in forma molto leggera (controllo spesso la catena e la tengo sempre ben lubrificataed in tiro)
vedi http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 06#p279606
e nonostante sia ben allineata il fenomeno erosione è presente anche se in forma molto leggera (controllo spesso la catena e la tengo sempre ben lubrificataed in tiro)
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- Kripton
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
Ormai mi sono fatto un'idea precisa... parlando con persone competenti.
Aprilia ha fatto un madornale errore di progettazione e mediocre qualità dei componenti.
La distanza tra la catena e la ruota è sotto dimensionata, soprattutto per il 160 al posteriore.
La soluzione sarebbe quella di aggiungere degli spessori al pignone e alla corona, inoltre montare il150 al post. guadagnando in manegevolezza.
La catena di serie è una Regina.... una vera cagata. Mi hanno spiegato che a 10.000 km si può buttare.
Quindi, adesso cambio la catena DID o BPR, cmq XRing. Al prossimo cambio gomme vado di 150 al post.
Tanto figuriamoci se viene fuori sto problema... ho visto la stessa cosa su una Tuono con il 190 al post.
Che amarezza!!!
Aprilia ha fatto un madornale errore di progettazione e mediocre qualità dei componenti.
La distanza tra la catena e la ruota è sotto dimensionata, soprattutto per il 160 al posteriore.
La soluzione sarebbe quella di aggiungere degli spessori al pignone e alla corona, inoltre montare il150 al post. guadagnando in manegevolezza.
La catena di serie è una Regina.... una vera cagata. Mi hanno spiegato che a 10.000 km si può buttare.
Quindi, adesso cambio la catena DID o BPR, cmq XRing. Al prossimo cambio gomme vado di 150 al post.
Tanto figuriamoci se viene fuori sto problema... ho visto la stessa cosa su una Tuono con il 190 al post.
Che amarezza!!!

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Nn x difendere Aprilia a spada tratta ma il nr. di moto col difetto e' troppo esiguo per essere 1 difetto di progettazione... chiramente imho 
Sempre II me un difetto di produzione e/o di montaggio sono + plausibili
i controlli di qualita' sono da sempre 1 dei punti + deboli della catena di produzione
e tra la crisi della Casa che allora era all'apice e la fabbricazione del pezzo che chissa' chi e dove lo fa
anche la qualita' del prodotto finito -da Aprilia tradizionalmente molto alta- puo' tranquillamente aver patito...
...vedi anche il manubrio storto o plastiche deformate, la catena di plastica morbida o la pompa della benzina...
xo' l'idea del 150 nn e' male:
almeno ci fai sapere come si guida col "ruotino"

Sempre II me un difetto di produzione e/o di montaggio sono + plausibili

i controlli di qualita' sono da sempre 1 dei punti + deboli della catena di produzione
e tra la crisi della Casa che allora era all'apice e la fabbricazione del pezzo che chissa' chi e dove lo fa
anche la qualita' del prodotto finito -da Aprilia tradizionalmente molto alta- puo' tranquillamente aver patito...
...vedi anche il manubrio storto o plastiche deformate, la catena di plastica morbida o la pompa della benzina...
xo' l'idea del 150 nn e' male:
almeno ci fai sapere come si guida col "ruotino"

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Non credo sia un problema di poca distanza catena gomma, ma di qualcosa che fa oscillare oltremodo la catena in senso orizzontale, ho visto molte moto con catena meno distante dalla gomma della mia (vedi anche MT03) e poi a me tocca un po sulla gomma ma anche sul telaioKripton ha scritto:Ormai mi sono fatto un'idea precisa... parlando con persone competenti.
Che amarezza!!!
Io ho ancora la catena di serie ed è una DID e non una Regina.
Okkio!!!
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Su questo Fedro, non sono d'accordo...fedro69 ha scritto:Nn x difendere Aprilia a spada tratta ma il nr. di moto col difetto e' troppo esiguo per essere 1 difetto di progettazione... chiramente imho
Ho visto su molte pegaso i classici segni della catena, ma i proprietari non si erano accorti di nulla

Domenica scorsa anche Simone aveva i segni e non sapeva nulla della catena mangiaruota

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
si maaaa:
sia il foro tedesco che quello anglofono -con utenti dall'ucraina alla Grecia passando dalla Malesia- sono stati "sensibilizzati al prblm e ancora nn ce n'e' 1 che abbia lo abbia avuto...
sia il foro tedesco che quello anglofono -con utenti dall'ucraina alla Grecia passando dalla Malesia- sono stati "sensibilizzati al prblm e ancora nn ce n'e' 1 che abbia lo abbia avuto...