Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Altro da catalogare
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da junami »

fedro69 ha scritto:Junami:
butta 1 occhio qui se lo ritrovi ;-)
mi riferivo al manuale d'officina...
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

fedro69 ha scritto:e' 1 storia di leve... e di baricentri.
il carico e' di norma disposto fra i due assi delle ruote ma gia' col passeggero
il baricentro si sposta un po' + in alto e indietro:
l'anteriore viene sgravato, la stabilita' lievemente intaccata
se poi carichi tanto peso nel bauletto, questo e' addirittura dietro l'asse della ruota
che diventa punto di forza x la sua leva: la distanza fra l'asse ed il bauletto... su cui far agire il proprio peso
il tutto sposta il baricentro nn solo ancora + in alto ma soprattutto ancora piu' indietro...
perdita' di stabilita' sul dritto e maggiore propensione a pendolare sono solo 2 delle controindicazioni...
la disponibilita' ad inclinarsi a dx e sx ad ogni botta di vento si aggiunge...
il tutto direttamente proporzionale alla velocita'.
Nn voglio mettere paura o che, ma e' 1 fatto che la moto si tiene con l'anteriore:
meno influenza ha questi sul comportamento, meno manovrabile e' il tutto...

fa' 1 prova:
mettici 8-10 bottiglie d'acqua e fatti 1 giro in autostrada, o sul misto veloce,
cosi' lo senti cio' che cerco di spiegare ;-)

P.S.
in tutto cio' le qualita' aereodinamiche del bauletto hanno un'influenza pari allo zero...
apparte aumentare la superficie esposta alle botte di vento...
:rinco: :rinco: quindi la cosa migliore e' caricarlo,si, ma con cio che e' ingombrante ma non pesante giusto?.per quanto riguarda le borse laterali il discorso cambia per il fatto che sono in basso?
dovro regolare la moto in modo che riesca a riequilibrare il fatto di aver iol peso tutto dietro ?mi sapreste anche dire qunato devo indurire il mono?(tenendop conto di quanto ho detto all'inizio sui pesi,oggetti etc)
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da fedro69 »

precarico a palla ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

fedro69 ha scritto:precarico a palla ;-)
sèiegazione rozza ma chiara! :tnx:
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da fedro69 »

rozza... rozza...

rustica! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

fedro69 ha scritto:precarico a palla ;-)
QUANTO HAI RAGIONE!!!sono andato ad Alassio,PRIMO VIAGGIO IN MOTO! :salta:
mi fermo ad un autogrill in liguria,tiro su la moto sul cavalletto centrale e... caxxo la moto va piu indietro e sembra cadere di lato sx! il cavalletto va oltre la posizione solita!e :uaaahh: :uaaahh: :risorge:
'na paura!!!!!
inoltre il cavalletto centrale tornato su toccava la catena. ho dovuto mettere 2 tappi della cocacola scothati con 2o metri di scoth sotto la pedana del passeggero affinche tenesse giu' il cavalletto e non facesse sfregare tutto!
stamane la diagnosi. spaccato il prigioniero che faceva da fermo per il cavalletto (sostyituito con uno in acciao )e regolato l'altro prigioniero che teneva giu il cavalletto .
cmq la moto con un bel po' di peso nelle curve e nel traffico era srrana,sembrava troppo morbida e la frenata era piu lunga e difficoltosa! hai oprorpio ragione! PRECARICO A PALLA!
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da fedro69 »

si, ma la frenata resta lunga... e i sorpassi pure, quindi occhio! ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

fedro69 ha scritto:si, ma la frenata resta lunga... e i sorpassi pure, quindi occhio! ;-)
ho notato anche quello!infatti a fine luglio cambio le gomme e faccio fare tutto qll che serve.
il fatto che una volta li in croazia,tirato giu tutto il carica dalla moto,avro il problema opposto?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da fedro69 »

no: al massimo avrai il culo alto che aumenta 1 po' il carico all'anteriore:
su strada, considerato il settaggio di base della tua moto, sara' forse addirittura di vantaggio ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da niklo13 »

Ciao, sono un ex possessore della I.E., vorrei aggiungere a quanto già detto di "caricare" il più possibile le borse laterali (maggior peso) e tenere meno carico il bauletto (metti le cose più leggere), avrai una stabilità e distribuzione dei carichi migliore. Ti consiglio anche una borsa da serbatoio per equilibrare al meglio.
Come dotazione da viaggio per emergenze : Attak, filo di ferro, nastro isolante, una forbice, un set di chiavi (dall' 8 alla 17), un paio di stracci, una pinza, candela, acqua distillata e qualche rondella oltre alla normale dotazione.
Buon viaggio
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

niklo13 ha scritto:Ciao, sono un ex possessore della I.E., vorrei aggiungere a quanto già detto di "caricare" il più possibile le borse laterali (maggior peso) e tenere meno carico il bauletto (metti le cose più leggere), avrai una stabilità e distribuzione dei carichi migliore. Ti consiglio anche una borsa da serbatoio per equilibrare al meglio.
Come dotazione da viaggio per emergenze : Attak, filo di ferro, nastro isolante, una forbice, un set di chiavi (dall' 8 alla 17), un paio di stracci, una pinza, candela, acqua distillata e qualche rondella oltre alla normale dotazione.
Buon viaggio
borsa da serbatoio gia presa e borse laterali da 30 l comprate.inoltre per la mia sicurezza e qll della mia ragazza caschi integrali nuovi della caberg.
.cerchero inoltre di avere sempre il pieno di benza cosi da tenere piu peso davanti(solo che piu pesa la moto piu consuma il mezzo!d'altro canto non devo correre come un disperato e sopra i 130/140 nn m'interessa andare cosi carico.
dovro procurarmi anche una camera d'aria.ma per l'anteriore e per il posteriore la misura della camera d'aria e' la stessa o sono diverse?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da niklo13 »

Guarda, io le camere d'aria non le ho mai cambiate.. dovrebbero essere diverse come misura, sicuramente un gommista sa dirti di più, il fatto è che cambiare una camera d'aria su di una moto non è semplice come su di una bici.
Se non hai esperienza meglio una (o due) di quelle bombolette per emergenza, leggendo qui e là in rete non è una cosa tanto facile per un neofita (roba da dakaristi), ..poi a moto carica..., del resto non vai in un paese africano :lol:
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

e' ql che mi son detto anche io quando mi hanno detto di averne una di scorta,ma quando la sfiga vuole colpirti ... :sgrat: :sgrat: :sgrat: (nn bastano mai)
si ho visto una bombola di riparazione da 1000ml dovrebbe bastare per una vita!.poi mi porto il grasso e lo sgrassatore per catene, epoi altri prodotti particolari?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Avatar utente
niklo13
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 20:02
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da niklo13 »

giacomo ha scritto:e' ql che mi son detto anche io quando mi hanno detto di averne una di scorta,ma quando la sfiga vuole colpirti ... :sgrat: :sgrat: :sgrat: (nn bastano mai)
si ho visto una bombola di riparazione da 1000ml dovrebbe bastare per una vita!.poi mi porto il grasso e lo sgrassatore per catene, epoi altri prodotti particolari?
Qualche lampadina.. altro non mi viene in mente... pensa a divertirti :lol:
scimmieontheroad.zoo
Immagine
..mi manca la mia i.e. ..sigh
Avatar utente
giacomo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 14:30
Località: milano

Re: Ragazzi devo partire... ditemi voi!

Messaggio da giacomo »

niklo13 ha scritto:
giacomo ha scritto: Qualche lampadina.. altro non mi viene in mente... pensa a divertirti :lol:
divertirmi?ma se e' da inizio luglio che mi sto angosciando perche temo sempre:
A) che non abbia fatto qual'cosa per la moto(controlli,etc)
B) che mi succeda qlc mentre sono in viaggio o quando sono la(oddio mi sento male solo a pensarci)
ho parlato con il vecchio proprietario l'altro giorno e a quanto pare lui non sa bene che olio aveva messo il meccanico l'ultima volta. per fare un rabbocco....che devo fare?non posso mettere un olio con una gradazione X se magari e' stata messa una gradazione Y. o si puo'?
le donne si picchiano solo con i steli delle piante,e' per questo che il Signore ha fatto il bambu'?
Rispondi

Torna a “Varie Officina PEGASO”