





Penso anche io che sia utile, l'acqua arriva in temperatura entro breve, ma l'olio non sò...........credo ci metta di più, ma senza termometro si va ad occhio.....................
Per quella cifra se è facile mettere la sonda me lo metto pure io

Gianlu-Gianlu ha scritto:Marò che serio stai diventando![]()
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Penso anche io che sia utile, l'acqua arriva in temperatura entro breve, ma l'olio non sò...........credo ci metta di più, ma senza termometro si va ad occhio.....................
Per quella cifra se è facile mettere la sonda me lo metto pure io
giotek ha scritto:Si,la colpa è mia.
Visto che ho deciso di dare un po di pace alla mia moto ho pensato che a Gianpaolo servisse qualche altra idea per ammazzare la noia.
Non serve?Avete ragione, infatti è rarissimo trovarlo sulle moto e raro sulle auto.Ma anche il voltmetro non è praticamente installato su nessuna moto ed invece noi lo abbiamo messo in bella vista ed addirittura digitale.
Non serve?E' possibile.
Ma..qualcuno può indicarmi la temperatura dell'olio motore della Capo dopo 100km a 130 km/h in inverno o in estate o dopo una coda di un'ora ad un casello o nel traffico cittadino?
Quando torno dal mare e si procede a singhiozzo e la ventola di raffreddamento mi parte continuamente e la temperatura dell'acqua mi arriva continuamente a 105-107 gradi quella dell'olio dove arriva visto che non c'è una ventola di raffreddamento anche sul radiatore dell'olio?
Qualcun'altro può rassicurarmi circa il quanto dopo che ho messo in moto la Capo posso tirare una terza a 10.000 giri essendo CERTO che l'olio è in temperatura e pronto a fare in modo eccellente il suo lavoro?
D'inverno o in inverni come quello passato (particolarmente freddo) qualcuno sa dirmi a che temperatura era l'olio del suo motore la mattina presto e dopo quanto ha raggiunto la temperatura idonea per poter tirare un pò?
Ma che valore ha questa temperatura che ti permette di tirare un po'?
Stesso tragitto,stessa velocità,stessa temperatura esterna con un'olio al limite del chilometraggio per il cambio o con un'olio nuovo di zecca si possono registrare temperature dello stesso anche diverse?
Dopo 3-4 minuti da quando ho acceso e cammino con la Capo la temperatura dell'acqua mi si stabilizza a 74-75 gradi,in queste condizioni l'olio è già in temperatura,il motore è già caldo e posso tirare come un matto?
Ma se ho la sfiga di beccare un pezzo di plastica sul radiatore dell'olio e magari fa caldo posso fare danni al motore?
(la centralina del Multistrada 1100 blocca l'accensione se la temperatura dell'olio arriva a 170 gradi)
Ma forse non serve...forse serve il voltmetro che magari ti spacca pure i marroni stando sempre entro 0,5 volts li in bella mostra. (almeno il termometro indica quasi sempre temperature diverse,anche se solo ti fermi per un caffè!!!)
Giotek
Ps-le mie domande erano serie.
PsII-risposte che richiamino al buon senso non sono risposte.
Hai ribadito un concetto condivisibile.Pensa che in 23 moto non ho mai installato ne il voltmetro e ne il termometro olio.In 23 moto non mi si è mai bruciata una bobina o verificato che il regolatore di tensione non funzionasse a dovere,Non sono mai rimasto fermo,non ho mai avuto guasti importanti.Ho solo pensato a dare del gas fregandomene delle pippe mentali.Intelligentemente non posso obiettare a quanto tu scrivi,sarei uno stolto.....ma sono curioso e da curioso ho lanciato questa idea.Continua a coccolare la tua moto come sicuramente hai fatto fin'ora e fregatene della temperatura dell'olio,arriverai sicuramente ad oltrepassare i 150.000,si vive anche senza testarla.Io da buon curioso mi divertirò a verificare quanto da me scritto/chiesto.renero ha scritto:giotek ha scritto:Si,la colpa è mia.
Visto che ho deciso di dare un po di pace alla mia moto ho pensato che a Gianpaolo servisse qualche altra idea per ammazzare la noia.
Non serve?Avete ragione, infatti è rarissimo trovarlo sulle moto e raro sulle auto.Ma anche il voltmetro non è praticamente installato su nessuna moto ed invece noi lo abbiamo messo in bella vista ed addirittura digitale.
Non serve?E' possibile.
Ma..qualcuno può indicarmi la temperatura dell'olio motore della Capo dopo 100km a 130 km/h in inverno o in estate o dopo una coda di un'ora ad un casello o nel traffico cittadino?
Quando torno dal mare e si procede a singhiozzo e la ventola di raffreddamento mi parte continuamente e la temperatura dell'acqua mi arriva continuamente a 105-107 gradi quella dell'olio dove arriva visto che non c'è una ventola di raffreddamento anche sul radiatore dell'olio?
Qualcun'altro può rassicurarmi circa il quanto dopo che ho messo in moto la Capo posso tirare una terza a 10.000 giri essendo CERTO che l'olio è in temperatura e pronto a fare in modo eccellente il suo lavoro?
D'inverno o in inverni come quello passato (particolarmente freddo) qualcuno sa dirmi a che temperatura era l'olio del suo motore la mattina presto e dopo quanto ha raggiunto la temperatura idonea per poter tirare un pò?
Ma che valore ha questa temperatura che ti permette di tirare un po'?
Stesso tragitto,stessa velocità,stessa temperatura esterna con un'olio al limite del chilometraggio per il cambio o con un'olio nuovo di zecca si possono registrare temperature dello stesso anche diverse?
Dopo 3-4 minuti da quando ho acceso e cammino con la Capo la temperatura dell'acqua mi si stabilizza a 74-75 gradi,in queste condizioni l'olio è già in temperatura,il motore è già caldo e posso tirare come un matto?
Ma se ho la sfiga di beccare un pezzo di plastica sul radiatore dell'olio e magari fa caldo posso fare danni al motore?
(la centralina del Multistrada 1100 blocca l'accensione se la temperatura dell'olio arriva a 170 gradi)
Ma forse non serve...forse serve il voltmetro che magari ti spacca pure i marroni stando sempre entro 0,5 volts li in bella mostra. (almeno il termometro indica quasi sempre temperature diverse,anche se solo ti fermi per un caffè!!!)
Giotek
Ps-le mie domande erano serie.
PsII-risposte che richiamino al buon senso non sono risposte.
Nessun richiamo a nulla............ma (personalissima opinione) non me ne frega niente di saperloe senza saperlo ci sono arrivato senza nessun problema di motore a 106000km (a stamattina)
PS Giò si fà per ridere
giotek ha scritto:Ho aquistato lo stesso termometro illustrato da Gianpaolo.In settimana mi faccio realizzare il raccordo per montarlo all'uscita del serbatoio dell'olio subito dopo il filtrino di acciaio.Apena mi arriva il termometro monto il tutto.
Le scimmie...vanno abbattute subito.
Giotek
Ti ringrazio ma mi basta la mia calibro 9 Smith & Wesson caricatore bifilare 14 colpi,entro una ventina di metri la crivello.bigghio ha scritto:giotek ha scritto:Ho aquistato lo stesso termometro illustrato da Gianpaolo.In settimana mi faccio realizzare il raccordo per montarlo all'uscita del serbatoio dell'olio subito dopo il filtrino di acciaio.Apena mi arriva il termometro monto il tutto.
Le scimmie...vanno abbattute subito.
Giotek
Se vuoi ti presto il mio fucile..... moschetto 91 una bellezza!!!!![]()
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Grazieeeeeeeeeegiotek ha scritto:Ho aquistato lo stesso termometro illustrato da Gianpaolo.In settimana mi faccio realizzare il raccordo per montarlo all'uscita del serbatoio dell'olio subito dopo il filtrino di acciaio.Apena mi arriva il termometro monto il tutto.
Le scimmie...vanno abbattute subito.
Giotek
Per Gianpaolo:
faccio fare 2 raccordi uno anche per te?
Dove li faccio fare sono un po lenti,hanno cose più importanti da fare ma scassandoglieli tutti i giorni magari per fine settimana sono pronti.(se non sbaglio mi hai detto che il tuo tornitore di fiducia è in ferie)
D@rione ha scritto:![]()
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Ohi, sei sicuro che quei numeroni azzurri non "accecano"??