MODIFICA CONITEK......PRONTI

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da giotek »

Il GDA viene dichiarato CHIUSO

Ci siamo.
Prezzi disponibilità e tempi di consegna ci sono.

Da questo momento mi prendo la responsabilità del GDA e divento l'unico interlocutore per avere i coni od il kit (coni+olio)
Ringrazio di cuore Gianluca che mi ha fatto d'esempio su questo forum di cosa sia l'altruismo e la disponibilità ma che per svariati motivi non potrà essere al mio fianco in questa iniziativa.Ringrazio Bugio che ha reso possibile il fornire impressioni a caldo circa il rendimento della modifica.Ringrazio da subito Tommaso perchè in questo mondo di avvoltoi c'è ancora chi opera con passione e correttezza.

Ho testato il funzionamento della forcella con Hyperpro e Wirth (il foro definitivo sui coni è quello che ho sul piffero io)e quindi posso rassicurare che questi coni funzionano anche con molle più dure anche se rimango dell'idea che con le molle originali over 2004 si potrebbero accontentare più caponordisti.Fornirò entro sabato il livello olio ed i possibili tipi di olio da usare nella modifica per: molle lineari per le capo 2001-2003,per le capo con molle 2 steep 2004-2008,per le Hyperpro,le Wirth e se mi vengono fornite le specifiche dei livelli olio di altre molle anche per queste.Per questo butterò giù due righe che aggiungerò a questo post.

PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA

Faccio tutto questo perchè mi sembra assurdo non mettere a disposizione del forum la mia esperienza sulla forcella della capo,credo e spero che sia utile a tutti voi.Non voglio guadagnarci un'euro,lo faccio per amicizia anche se quasi tutti voi siete per me solo un nick-name perchè non ho avuto l'opportunitò di stringervi la mano.

IL PREZZO PATTUITO CON TOMMASO PER UNA COPPIA DI CONI E' 15 euro!!!

A questo prezzo debbono essere aggiunti 4 euro per progettazione/realizzazione ed il prezzo per la spedizione se provvederete da soli all'olio,il prezzo dela scatola acquistata in posta ed il prezzo anche per l'olio Fg12 che ho pattuaito con Simone in 32 euro la confezione di 1,5kg se queste sono più di 20.Da 1 a 19.. 35 euro per chi lo vuole.

Ho dato il via a Tommaso, tempi stimati di consegna 7 giorni

Visto il prezzo che abbiamo avuto da Tommaso invito anche gli scettici a prenderli,anche se totalmente insoddisfatti rischiate veramente poco ma se soddisfatti con veramente poco avete risolto il problema,per la forcella che è non si può fare altro, oppure spendendo molto molto molto di più.. forse.(ma quanto di più?)

Ricomincia da zero l'ordine degli interessati alla modifica (questo per non creare confusione) per cui vi prego di ripostare la vostra intenzione ad aderire a questo GDA.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o Postepay e via via che inserirò i vostri nomi tra quelli aderenti all'iniziativa vi posterò l'iban ed il numero della mia carta Postepay,voi sceglierete come pagare.Visto che con la Postepay non è possibile risalire a chi ha provveduto all'accredito mi verrà pagato l'importo da voi dovuto maggiorato dei centesimi corrispondenti al vostro numero in lista.Se la spesa fosse 20 euro per pippo che è il numero 1 in lista lui provvederà a pagarmi 20,01 euro ed io prenderò atto,da questo accredito,che è stato pippo a pagarmi.Se pluto deve pagarmi 58 euro ed è il nono in lista quando vedo un pagamento di 58,09 euro so che sono i soldi di pluto.In questo modo posso sapere chi è che mi ha pagato.In qualunque momento da quando avete fatto richiesta di adesione al GDA potete mandarmi via e-mail (disponibile sotto a tutti i miei messaggi) l'indirizzo per la spedizione.Sabato passo in posta e mi accerto quanto costa una piccola busta imbottita per spedire magari solo i coni (a chi interessano solo quelli) e guardo in una cartoleria assortita quanto costa una scatolina per poter spedire olio+coni,poi vi faccio sapere.

Non ho mai preso di queste iniziative e vi chiedo di essere comprensivi se sbaglierò qualcosa.

Spese da me sostenute (euro)

50,00 coni spediti a Bugio
32,00 olio Fg12 spedito a Bugio
9,10 costo spedizione a Bugio
30,00 2 confezioni olio motul sae10 e 15 per le prove con molle dure
5,80 confezione colla epossidica gomma/metallo
7,70 spesa per foglio di gomma per guarnizioni
15,00 soldi da pagare a Tommaso per la spedizione celere 1 (almeno il pacco arriva veloce)

Totale 149,60

Bugio pagherà la merce come tutti gli altri e quindi
15,00 i coni
32,00 l'olio Fg12
9,10 spese di spedizione ( la scatola non la paga perchè l'avevo)

Totale 56,10 che andranno a sottrarsi al totale di 149,60 delle spese di progetto

La differenza (149,60-56,10) di euro 83,50 verrà suddivisa tra i 20 aderenti e per non stare a fare ulteriori conti viene quantizzata in 4 euro per ogni aderente alll'iniziativa.

Ho acquistato alle poste le scatole necessarie alla spedizione di 1 conf di olio + i coni al prezzo di euro1,80 e le scatole per 2 conf olio + 2 conf di coni a euro 2,20,queste si aggiungeranno al prezzo totale delle varie spedizioni a seconda dell'ordine (1 o 2 conf del tutto)

N.Progr........Nominativo.......Materiale ordinato.......Pag. tramite........Importo.....Ind.X sped.....Pagato....Spedito....Arrivato

1..................Maltese................coni +Fg12...........Bonifico..............................SI.............SI
2....................Bobo..................coni +Fg12..........Bonifico...............................SI............SI
3................Gianlu-Gianlu...............Fg12...............?????????..............................Tommy.......SI
4..................Black02,,,,,,,,,,,,,,,,coni +Fg12...........Bonifico...............................SI.............SI
5....................Bugio.................coni +Fg12.......... ????????................................// ...........SI...........Si...........Si
6...................Brucaliffo,,,,,,,,,,,,,coni +Fg12...........Bonifico...............................SI.............SI
7..............Atlantic08+Aito..........coni + Fg12..X2......Postepay..............................SI.............SI
8.....................Costa................coni +Fg12..........Bonifico...............................SI.............SI
9........Zippo_1981+Snoopy71.......2Xconi+1Fg12............???????...............................SI.............SI
10................Mobydick...............coni +Fg12...........Bonifico...............................SI.............SI
11................J.Wallace..............coni +Fg12............Bonifico...............................SI.............SI
12................Tatanka.................... .Fg12............???????.................................Tommy.........SI
13.................elbuitre.................... .Fg12...........Postepay...............................Tommy........SI
14.................Moma..................coni +Fg12...........Bonifico................................SI.............SI
15.................Lunico..................coni + Fg12..........Bonifico................................Bobo.............SI
16.................Markil..................coni +Fg12.............Bonifico................................SI............SI
17.................oneone.................coni + Fg12.............Postepay..............................SI............SI
18.................Renero..................coni + Fg12.............???????................................SI.............SI
19.................Superbrady.............coni +Fg12..............????????.............................SI...............SI
20.................Gibba.....................coni +Fg12..............??????????...........................NO............NO
21..................ALBERTONE............coni +Fg12.................??????.............................SI.............SI
22...........ligos.............................coni +Fg12................?????.................................SI.............SI
23.......escoditti ...........................coni +Fg12.................??????..............................SI..............SI
24.........belva..............................coni +Fg12...............????????.............................SI..............SI
25.........Loyd82............................coni +Fg12...............???????????.........................SI..............SI
26..........GheGhe...........................coni +Fg12................????????????......................SI..............NO
27..........Daryope..........................coni +Fg12...............???????????.........................Si..............NO

Ho parlato ora con Tommaso che mi ha garantito 44 coni sufficienti per 22 forcelle.A questo punto possiamo accontentare anche ligos,escoditti e belva e contestualmente dichiarare chiuso il GDA visto che a breve termine non sarebbe possibile avere altri coni.Nulla esclude,in futuro anche prossimo, di poterlo riaprire per accontentare un'altro gruppo di utenti.

Importi da pagare...sono questi.
1...Maltese 4+15+32+9,10+1,80.............................................................................................61,90
2...Bobo....4+15+32+9,10+2,20 (scatola grande spedirò a te materiale di Lunico)................................62,30
3...Gianlu-Gianlu...4+32..(avrai i tuoi coni e ti accredito i 13 euro dei cuscinetti spedisco a Tommy)...........23
4...Black02...4+32+15+9,10+1,80............................................................................................61,90
5...Bugio........4+15+32+9,10.......(.Già ritirato tutto)..................................................................60,10
6...Brucaliffo...4+15+32+9,10+1,80..........................................................................................61,90
7...Atlantic08+Aito..8+30+64+9,10+2,20+0,07..........per postepay.................................................113,37
8...Costa..4+15+32+9,10+1,80.................................................................................................61,90
9..Zippo­_1981+Snoopy71..8+30+32+32+9,10+2,20..(2,20 invece di 1,80 per scatola grande))...................113,30
10..Mobydick,,4+15+32+9,10+1,80..............................................................................................61,90
11...J.Wallace...4+15+32+9,10+1,80..........................................................................................61,90
12..Tatanka..4+32......(........................ (Spedisco a Tommy)......................................................36,00
13..Elbuitre..4+32+9,10.......................... (spedisco a Tommy).....................................................45,10
14..Moma..4+15+32+9,10+1,80.................................................................................................61,90
15..Lunico..4+15+32.......(Il tuo materiale lo spedisco a Bobo ho addebitato a lui la spedizione)..................51,00
16..Markil..4+15+32+9,10+1,80..................................................................................................61,90
17..oneone.4+15+32+9,10+1,80..................................................................................................62,07
18..Renero..4+15+32+9,10+1,80........................................................61,90 bonifico....62,08 postepay
19..Superbrady..4+15+32+9,10+1,80 ...................61,90 bonifico....62,09 Postepay
20 ..Gibba.........4+15+32........(Spedisco a Moma)...........51,00 bonifico........51,20 Postepay
21..ALBERTONE..4+15+32+9,10+1,80................................................. 61,90 bonifico..........62,11 Postepay
22..ligos.............4+15+32+9,10+1,80 ..........................................................61,90 bonifico..62,12 Postepay
23..escoditti ...4+15+32+9,10+1,80................................................. 61,90 bonifico..62,13 Postepay
24..belva.....,,4+15+32+9,10+1,80......................................................... 61,90 bonifico..62,14 con Postepay
25..Loyd82.....4+15+32+9,10+1,80......................................................61,90 bonifico....62,15 postepay
26..GheGhe....4+15+32+9,10+1,80.........................................................61,90 bonifico...62,16 postepay
27..Daryope....4+15+32+9,10+1,80.......................................................61,90 bonifico...62,17 postepay

Livelli olio in relazione al tipo di Molla

Molle lineari nelle Capo 2001-2003.........................130mm
Molle 2 steep nelle Capo 2004-2008........................145mm
Molle Wirth 2 steep...........................................185mm
Molle Hyperpro progressive ..................................250mm
Molle Wp........................................................170mm

Per la forcella della Capo 1 centimetro di livello olio equivale a circa 17 ml,questo può servirvi per aggiustare un livello sbagliato.

Il livello va chiaramente misurato con lo stelo completamente compresso/inserito e senza molla e distanziale dal bordo superiore dello stelo.

Per le molle tipo Wp o Tourathech che si presume abbiano un K di valore superiore rispetto alle standard 2004-2008 il valore da utilizzare sarà di 30mm superiore a quanto specificato dalle case.Se il livello fosse inferiore a 150mm analizzeremo il dato insieme.

La scelta dell'Fg12 è stata dettata dall'esigenza di accontentare il maggior numero di utenti possibili,offrirà un'assetto dove il comfort non sarà precluso.Se per abitudine o gusto personale si richiedesse una frenatura in ESTENSIONE leggermente maggiore sarà possibile utilizzare un'olio con viscosità cinematica leggermente superiore tipo 42-43 di cSt ottenibile miscelando alcuni tipi di olio sae10 con lo stesso tipo sae15.E' decisamente sconsigliato l'uso di olii ancora più viscosi tipo Ohlins 15 o Motul 15 o comunque con gradazione dichiarata 15 (peggio se maggiore) perchè la viscosità di questi olii comprometterebbe il funzionamento del sistema forcella+coni.Per propria scelta ogniuno è libero di fare quello che vuole,a suo totale rischio e pericolo.

Sono dell'idea che se non si testa la forcella con un determinato tipo di olio e quindi di viscosità apportare modifiche al progetto sia un'operazione sbagliata,si modificherebbe quello che non si conosce.

Giotek
Ultima modifica di giotek il giovedì 27 maggio 2010, 21:51, modificato 81 volte in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Re: MODIFICA CONITEK......PRONTI

Messaggio da Maltese »

Primo! :ok:
Coni ed olio

Allora io ho delle molle Wp progressive, montate con lo spessore originale ed un livello di 120mm di camera d'aria. avevo anche preso il limite massimo di affondamento durante tutto il tour in Sardegna.... con tutti i tipi di percorsi ed andature........ ed è risultato essere di 155mm dal parapelvere con steli in estensione totale ( x intenderci, con la ruota sollevata da terra)

Se ti servono altre info fammelo sapere....

Dammi coordinate bancarie....

:hallo:
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Maltese ha scritto:Primo! :ok:
Coni ed olio

Allora io ho delle molle Wp progressive, montate con lo spessore originale ed un livello di 120mm di camera d'aria. avevo anche preso il limite massimo di affondamento durante tutto il tour in Sardegna.... con tutti i tipi di percorsi ed andature........ ed è risultato essere di 155mm dal parapelvere con steli in estensione totale ( x intenderci, con la ruota sollevata da terra)

Se ti servono altre info fammelo sapere....

Dammi coordinate bancarie....

:hallo:
Come hai visto sei già in lista.Ti invierò l'iban ma non pagare finchè non vedrai l'importo che mi devi indicato sulla lista.

Per la tua forcella la cosa è strana.155 è un livello adatto a chi fa dell'off un po più che semplici strade bianche,non è un livello da stradale.Tu che uso fai della moto?Fai anche off non proprio leggero o usi la moto prettamente come stradale?
Ti ricordo che il kit nasce come soluzione per un'utilizzo della capo come moto stradale o da leggero off.120mm e 155 mm di affondamento sono strani,da questo dato sembrerebbe che le tue molle siano più morbide del modello standard over 2004..sei sicuro dei dati che mi hai postato?Per curiosità che olio hai su?

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

stradale e leggero off va benisimo... adesso ho olio Wp 20, ma è parecchio che nn lo cambio, credo sia ormai esaurito.....
x quanto riguarda il livello..... nn ricordo molto bene.. con tutte le prove che ho fatto...
Secondo te affonda troppo?
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Ciao Giorgio,approfitto della tua proposta dato che dovrei comunque cambiare l'olio delle forche.
Per cui: coni +olio Fg.
Grazie per il momento
BOBo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Maltese ha scritto:stradale e leggero off va benisimo... adesso ho olio Wp 20, ma è parecchio che nn lo cambio, credo sia ormai esaurito.....
x quanto riguarda il livello..... nn ricordo molto bene.. con tutte le prove che ho fatto...
Secondo te affonda troppo?
Qualcosa si può capire conoscendo l'olio consigliato dalla Wp.
Fai conto che le molle rr con livello 120 affondano meno da 10 a 15mm per questo il dato 155 con livello 120 mi pare strano.
Se tu le hai comprate come molle più dure delle originali tipo le rr le "tratteremo" come le Wirth.

Giotek

Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

L'intento era quello.... volevo che la moto affondasse meno, ma come avrai capito, vista la viscosita 20 che ho messo dopo vari tentativi con oli più fluidi, nn si era indurita poi molto...

Ma allora nn ne sapevo quanto adesso... dopo le tue spiegazioni...

Se pensi di considerarle come le Wirt... ok, io nn posso fare altro che seguire le tue decisioni.

Cmq,se ti può essere utile in qualche modo... penso di aver conservato la scatola delle Wp, domani lo scovo in cantina e vedo se ci posso ricavare qualche info in più.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Maltese ha scritto:L'intento era quello.... volevo che la moto affondasse meno, ma come avrai capito, vista la viscosita 20 che ho messo dopo vari tentativi con oli più fluidi, nn si era indurita poi molto...

.
La viscosità dell'olio può determinare la quantità di freno idraulico in compressione se la forcella fa uso di fori calibrati supportati da pacco lamellare,per forcelle a piffero il freno in compressione risente pochissimo della viscosità dell'olio visto che per sicurezza le case motociclistiche impiegano grossi fori.Il maggior freno in compressione ritarda l'arrivo al fondocorsa ma non ne varia l'entita.Per diminuire l'affondamento occorrono o livelli olio più bassi (entro limiti tollerati dal sistema) o molle più rigiide.

Giotek

Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Grande Giorgio.............mi spiace di non poterti aiutare, ma vedo che te la cavi alla grande 8) 8) 8) 8) 8)
Io avrei bisogno dell'olio..........e vedi con Tommy se ritornano i campioni, altrimenti mettimi in lista anche per i coni........
Grazie per tutto il tuo sbattimento :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Grande Giorgio.............mi spiace di non poterti aiutare, ma vedo che te la cavi alla grande 8) 8) 8) 8) 8)
Io avrei bisogno dell'olio..........e vedi con Tommy se ritornano i campioni, altrimenti mettimi in lista anche per i coni........
Grazie per tutto il tuo sbattimento :wink:
Sto cercando di fare 1/100 di quello che tu hai sempre fatto.Per i coni non ti preoccupare,sono già dentro la tua forcella.

Giotek

Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

giotek ha scritto:Per i coni non ti preoccupare,sono già dentro la tua forcella.
Bene bene...........montaggio incluso? :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

giotek ha scritto:Sto cercando di fare 1/100 di quello che tu hai sempre fatto.Per i coni non ti preoccupare,sono già dentro la tua forcella.
Non ti sminuire..............hai fatto un lavorone!!!! :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da Maltese »

Geo, nn prendertela se nn riesci a fare quello che fa Gianlu, tu nn hai mica un cognato da schiavizare....

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Maltese ha scritto:Geo, nn prendertela se nn riesci a fare quello che fa Gianlu, tu nn hai mica un cognato da schiavizare....

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Ne ho 2........... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
gianlu-gianlu

Black02
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Black02 »

Oplà...eccomi :lol:
io ho molle originali 2 step >2004 uso stradale con off leggero leggero tipo carraie di campagna ecc ecc (gia il brecciolino mi mette l'ansia :giullare: )

quindi Black02 conitek + olio.

ciao e grazie.. :birra:

Gio..hai posta
La speranza e l'ultima a morire......
(Ma chi vive sperando...muore c@@@@@o)
Immagine[/img]
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Grande giotek :ok:

Io ho una capo del 2006 che monta molle della tourathech, ma sono riuscito a recuperare dall'ex proprietario le molle originali, per cui mi segno anch'io per un kit coni+olio :wink:
Pagamento tramite bonifico.
tenchiù

ps vista la mia imbranataggine :oops: , chiedo se più in là potresti mettere un bel post con taaaante foto di come procedere all'installazione, spiegando passo passo come smontare e rimontare il tutto... :tnx:
cmq x me non c'è fretta, credo che li monterò a fine stagione Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”