SCARICHI GPR MOD. GIGA

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Beh, se prendo l'originale e la sforacchio il discorso è diverso, il quel caso altero le caratteristiche costruttive del pezzo. Sarebbe come prendere il portatarga, scaldarlo e inclinare la targa in modo che la leggano gli aerei.
Sempre originale è ma non come è uscito dalla fabbrica e quindi da come è stato omologato.
Per esempio sul mio fuoristrada volevo spostare la targa posteriore sulla ruota di scorta (attaccata al portellone altrimenti sono sicuro che qualcuno mi dice che se la metto sulla ruota di scorta in bagagliaio o sotto al pianale non vale :lol: ) in modo da non perderla salendo sulle rampe in fuoristrada e non posso farlo. La targa deve restare dov'è anche se la sposto di soli 20 cm.
Per le nostre GPR (mi dispiace per GPR perchè sono stati gentilissimi) ma se dovessero contestarmi qualcosa accuserei loro perchè mi hanno fornito un prodotto non regolamentare.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Jeko scusa ma kualsiasi cosa ke tu metta al di fuori di kuella originale nn e' regolamentare. Anke eventualmente le freccette, i diski, le pastiglie, xke' dovresti accusare la GPR?
Nn lo sapevi gia' da prima ke le marmitte nn sono kuelle originali???
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Calma ragazzi..... le marmitte GPR sono omologate per la nostra CN..... possono essere usate nella nostra moto senza che nessuno ci possa dire niente, ma.....

Il problema è la silenziosità del terminale, unico problema in discussione. La GPR ci ha venduto un prodotto omologato, ma la nostra "ignoranza" e la nostra voglia di "soud" ci ha distratti un pò, perchè non abbiamo chiesto se il rumore, cioè i decibel, degli scarichi rientrassero nei parametri "dei notri libbretti".

Ieri sera ho misurato, col fonometro, i terminali con il cono più chiuso.... :oops: siamo ancora un pò lontani....

oggi, appena ho due minuti di tempo, chiamerò la GPR per qualche chiarimento.

Io, comunque vada, i terminali non li smonto.... :nono:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Hai ragione Lello, forse mi sono espresso male.
Io intendevo dire che se per caso dovessero fermarmi oggi (con le GPR nuove nuove che hanno fatto meno di 50 km quindi non possono essere deteriorate) e dovessero misurarmi i dB col fonometro, mandarmi in motorizzazione per un controllo e multarmi perchè, come dice Fiore non rispetto i limiti di emissioni acustiche mi incacchierei :evil: e non poco con chi mi ha fornito degli scarichi omologati che però mi fanno prendere la multa (e se succedesse sostituirli di nuovo con gli originali).
(Che poi prima di prendere la Capy il mio Monsterone da 5 metri aveva fermato il fonometro a 117 db è un altro conto... :oops: )
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

...ma perchè il forum è diventato così lento! E soprattutto perchè scrivo 30 righe, le invio e mi richiede il login così perdo tutto! :cry: :evil:
Calma Fabio...Fabio.... :-?
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

jekobay ha scritto:Hai ragione Lello, forse mi sono espresso male.
Io intendevo dire che se per caso dovessero fermarmi oggi (con le GPR nuove nuove che hanno fatto meno di 50 km quindi non possono essere deteriorate) e dovessero misurarmi i dB col fonometro, mandarmi in motorizzazione per un controllo e multarmi perchè, come dice Fiore non rispetto i limiti di emissioni acustiche mi incacchierei :evil: e non poco con chi mi ha fornito degli scarichi omologati che però mi fanno prendere la multa (e se succedesse sostituirli di nuovo con gli originali).
(Che poi prima di prendere la Capy il mio Monsterone da 5 metri aveva fermato il fonometro a 117 db è un altro conto... :oops: )

jek non è che ti mandino in motorizzazione, esempio ad Adria hanno il fonometro in dotazione, quindi te lo contestano all'istante.........in quanto con tutte queste marmitte omologate, originali ecc........... (Oppure omologate e poi aperte.........) , ci si addentra in un vasto campo, quindi
vanno alla fonte misurando con il fonometro all'istante e vedono se sei dentro i parametri riportati sul libretto o No.

Ciao Fiore
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Ancora peggio allora! Mi trasferisco veramente in Germania, li quello che passa al TUV va bene sempre e senza troppi cavilli come qui da noi.
Comunque l'omologazione europea c'è quindi se mai dovessero rompermi le scatole vado fino in Spagna dove le hanno omologate e gli faccio vedere che sono in regola! :D
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Fioreeeeeee.... dunque, oggi non convinto dello strumento ho cambiato officina e sono andato in un centro revisione... risultato? A 4125 giri, con cono più chiuso (la GPR lo dà a chi lo chiede), a 50 cm circa i decibel sono 96!

4 decibel in più di quelli richiesti. Con il cono più chiuso la moto si comporta più o meno come col cono aperto (quasi) ed ha un rumore meno "spavaldo", più basso.

Con il cono aperto io superavo i 102 db :andydj:

Ho cercato Mr. GPR, ma lui è molto impegnato e quindi mi hanno chiesto se potevo mandargli una email :evil:
Ho mandato una email con esattamente la domanda che tutti ci poniamo e gli ho chiesto esplicitamente un rimedio..

Sicuramente un cono più chiuso è la soluzione e se questa deve essere, la preferisco! Io il Titanio non lo voglio smontare! :tie:

Per l'amico jekobay, il problema non lo risolvi andando in spagna e neanche con l'omologazione TUV perchè entrambi si riferiscono ad omologazione tecnica costruttiva, cioè che il prodotto che hai comprato può essere montato sulla tua moto.

Poi devi fare i conti con il codice della strada Italiano che ti obbliga, per qualsiasi tipo o marca di silenziatore usi, un limite di rumore pari a 92 db per la CN

Non ci sono scappatoie..... ne soluzioni se non far rientrare le marmitte aftermarket nei parametri richiesti.

Posto quanto sopra, confermo, comunque, che il prodotto GPR è molto soddisfacente, tranne il dubbio dei db, che spero di risolvere al più presto, vero GPR!?!?!?!?!?!?!?!? :D :D :D :D :evil: :D :D :D
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Pacifico primo non voglio fare il moralista in quanto come riferito io giro con i scarichi aperti.........però so a che cosa vado incontro, perchè ho ben chiara la normativa.............il problema è che secondo me ,Voi non avete ben chiara la normativa.

Poi mi sono capitati questi due casi recenti con marmitta originale(magari ora gli è appena arrivato lo strumento e li stanno provando)............quindi mi son posto il problema.

Io ho fatto le mie prove, e quindi mi son fatto una mia idea............e non mi interessa riferire i dati, ne tanto meno parlare dei GPR.

Chiaro che sia la GPR che altre ditte After quando hanno omologato sicuramente erano dentro le normative............poi se uno si sfondella o altro non è colpa delle case costruttrici.(ES: GPR se tu li monti senza cono, o con un cono più aperto non è colpa del costruttore ma una Tua libera scelta...............)

Volevo solo far presente, (magari non lo trovate mai un controllo con il fonometro...........) che se i decibel eccedono quelli riportati non siete in regola(Dopo ognuno sceglie che soluzione vuole, però ora ha le idee più chiare)

Ciao Fiore
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Ma se io devo montare le GPR e poi farmi tutte ste seghe mentali mi tengo le originali!!!
O no? :o :o :o
Kuando nel lontano 1979 c'avevo la HONDA 350 FOUR con montato il primo 4 in 1 degno di tal nome, mi fermavo a Tortona x togliere il cosidetto silenziatore e farmi le gallerie della Serravalle a manetta x sentire il sound ke era una LIBBIDINE altro ke DB Killer.......

P.S. Kuesto post mio e di Giga mi sa' ke si merita l'Oscar del post + visto: ben 5777 visite e 24 pagine.
Ci aspettiamo un premio fedelta'. Vero Carlo???
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

fiore ha scritto:Pacifico primo non voglio fare il moralista in quanto come riferito io giro con i scarichi aperti.........però so a che cosa vado incontro, perchè ho ben chiara la normativa.............il problema è che secondo me ,Voi non avete ben chiara la normativa.
Perdonami Fiore, ma credo che la normativa mi sia ben chiara.... direi che quello che ho scritto prima lo dimostri. Forse ho comprato senza l'informazione, ma credo di aver chiarito il dubbio, ora ne sò mooooolto più di prima.

Anche io sono consapevole di girare con scarichi aperti ma comunque cerco una soluzione, in maniera tale che se un giorno ci ripensi possa rimediare (magari mi fermano e riesco a farla franca ma sicuramente non ripeterò l'esperienza).
fiore ha scritto:Io ho fatto le mie prove, e quindi mi son fatto una mia idea............e non mi interessa riferire i dati, ne tanto meno parlare dei GPR..
:o Qui nessuno ti stà chiedendo niente,al contrario mi hai chiesto esplicitamente quanto avevo rilevato e in che modo lo avevo fatto quindi!?!?.... hai fatto le tue osservazioni e ne stiamo discutendo, io non devo difendere nessuno ne tantomeno la GPR. Direi che l'unico che stò difendendo e me medesimo e forse tutti coloro che si sono fidati nell'"ignoranza". Non siamo tutti perfetti.
Ho riferito un dato perchè mi sembrava giusto farlo e riferirò anche altri dati che riterrò opportuno... Forse non ci siamo capiti :(

fiore ha scritto:Chiaro che sia la GPR che altre ditte After quando hanno omologato sicuramente erano dentro le normative............poi se uno si sfondella o altro non è colpa delle case costruttrici.(ES: GPR se tu li monti senza cono, o con un cono più aperto non è colpa del costruttore ma una Tua libera scelta...............).
E qui casca l'asino.... io, e solo io, ho ordinato due terminali per la caponord aggiungendo, non mi ricordo quanto, una cifra proprio per l'omologazione. E ho ricevuto i terminali dopo l'ordine. La normativa dell'omologazione della caponord è una estensione dell'omologazione della R1 modello 2001-2 (parole di GPR) con un tasso di inquinamento acustico max di 91 db. Devo continuare oppure ci arrivi da solo?

fiore ha scritto:Volevo solo far presente, (magari non lo trovate mai un controllo con il fonometro...........) che se i decibel eccedono quelli riportati non siete in regola (Dopo ognuno sceglie che soluzione vuole, però ora ha le idee più chiare)

Ciao Fiore
Si, ma questo lo hai già detto 5 volte.... io l'ho supportato con le leggi... c'è qualcosa di diverso da sapere?

Mi sarei aspettato una soluzione tecnica, un suggerimento, invece ancora del divieto.... va be! Siamo tutti fuori legge....

Buon divertimento...

Ditemi che stò sbagliando perchè lo vorrei proprio! E vorrei tanto non continuare questa discussione... anzi la chiudo e mi faccio i fatti miei.
Anzi, cercherò una soluzione e poi la sbandiero ai 4 venti...

Azzo.... laviamoci le mani che è meglio.... :evil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Pacifico di nome ma non di fatto.. !!! :-)

Calma calma, qui stiamo dicendo tutti la stessa cosa ma parliamo lingue diverse.

Credo che la sostanza del discorso sia: se trovi una pattuglia che ha voglia di rompere i coglioni te lo mettono al culo anche se c'hai il motorino elettrico.

O i dB rientrano nei limiti scritti sul libretto o sei COMUNQUE fuorilegge, omologazione o no.

So di pattuglie dei carabinieri che in val trebbia per vedere se uno scarico è legale o no ci infilano dentro il manico della paletta!!!

Siamo nelle mani di persone spesso non competenti.
tutto quello che possiamo fare è sperare che non ci fermino, e se poi siamo certi di essere in regola (quindi con i dB entro i limiti) al limite DOPO fare ricorso.

Per quanto mi riguarda io ne faccio anche una questione di sicurezza: con gli scarichi più rumorosi gli automobilisti ti sentono e si levano dal cazzo!

Passo e chiudo, vado a rivederemi le foto della tunisia, lì problemi di omologazione non ne hanno....
Dategli il gas, non fate la guerra.
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Gigabike... alias Giga.... miiiiii ma li potresti far vedere queste foto della tunisia.... 8)

Azzo.... ci manca che un polizziotto metta il manico della paletta nel foro della marmitta.... sai che risate che mi faccio...

Nessuna pattuglia, se volesse, mi romperebbe le palle sull'argomento rumore.... caro Giga.... non è più come una volta che i poliziotti facevano il bello e brutto tempo.... ora se sono in regola l'unica cosa che possono fare e mandarmi al controllo attraverso gli organi competenti. E l'unico organo competente è la Motorizzazione.

Che significa... che se una pattuglia mi ferma e mi contesta il rumore della marmitte, non essendo dei tecnici meccanici ma solo dei tutori dell'ordine, mi possono solo fare la contestazione (multa) che pagherò soltanto se la motorizzazione conferma che sono fuori.... e questi ultimi mi ritireranno il libretto.
Poi chiamerò il carro attrezzi e porterò la moto per rispristinare il limite fonometrico. Loro mi ridaranno il libretto una volta verificato il rietro nella norma.

Quindi, e questo è legge, se il tutore dell'ordine non ha i mezzi per verificare il rumore nel momento del fermo, potranno soltanto rimandarmi ad una verifica.... punto.

Hanno voglia di mettere il manico nella marmitta..... che non sò neanche se possono farlo...

Giga... io sono Pacifico, l'importante è che non mi pestino i piedi .... io sono il migliore amico.... ma basta poco per diventare il peggior nemico :roll: .

Quando una birra per le foto?

Sono arrivati i tubi freno nuovi.... che libidine!!!!!!!!!!!
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Pacifico purtroppo quando i clienti si rivolgono a me per andare a portare la moto a fare la revisione, il danno è già successo(Non sto parlando dei Vs/scarichi).

L'argomento quindi è un pò delicato, però nella mia ottica se compro uno scarico omologato(ES quello che l' Aprilia fornisce per RSV/tuono) e non lo tocco, questo DEVE rispettare i decibel, almeno finchè è nuovo(Dopo con l'uso potrebbe alzare un pò il livello) e finchè non vado a togliere i relativi fermi.

Pacifico se rileggi un pò indietro tu eri sicuro , o almeno ho inteso Io, che con 100 decibel eri in regola.............mentre ragionando e io ho messo i dati della mia moto(potevo tranquillamente mettere quelli del CN) siamo giunti a certe conclusioni.

Con questo è tutto come prima, però se per caso in certe zone cominciano ad usare il fonometro io con 100 decibel ci farei qualche pensierino se penso di essere in regola.........o meglio mi verrebbe ragionevolemnte qualche dubbio.

Ripeto si sta solo parlando e ragionando............... il primo fuori sono Io :giullare: :giullare: però conosco bene la strada per andare alla motorizzazione.

Ciao Fiore
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

fiore ha scritto:
L'argomento quindi è un pò delicato, però nella mia ottica se compro uno scarico omologato(ES quello che l' Aprilia fornisce per RSV/tuono) e non lo tocco, questo DEVE rispettare i decibel, almeno finchè è nuovo(Dopo con l'uso potrebbe alzare un pò il livello) e finchè non vado a togliere i relativi fermi.
E' quello che cerco di dirti da un pò.... meno male che ci siamo arrivati. Ed è quello che stò cercando di discutere con GPR, ma per adesso non si fanno trovare..... probabilmente sono impegnati... ma prima o poi li becco.
fiore ha scritto: Pacifico se rileggi un pò indietro tu eri sicuro , o almeno ho inteso Io, che con 100 decibel eri in regola..
Ok, probabilmente mi sono espresso male, non fà niente, ma anche per me i 100 decibel erano troppo, credendo che tu sapessi che il limite era di 92 ho supposto che capissi la mia ironia..

fiore ha scritto: Con questo è tutto come prima, però se per caso in certe zone cominciano ad usare il fonometro io con 100 decibel ci farei qualche pensierino se penso di essere in regola.........o meglio mi verrebbe ragionevolemnte qualche dubbio...
Siamo assolutamente in sintonia, meno male... perchè per me, i 96 decibel misurati oggi, con un cono più chiuso di quello fornito dalla GPR stessa, mi sento comunque ed assolutamente fuori legge...

Ora, passato questo scoglio di incomprensione, vorrei trovare una soluzione tecnica per arrivare alla soglia dei 92 decibel ma mantenendo le marmitte GPR in titanio.... non ho più voglia di rimettere le originali con il loro peso...

Oggi non la finsco più di lavorare.... devo finireeeeeeeeeeeeeeee!
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”