Come riparare la centralina

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: Come riparare la centralina

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto: Togli tutto il vecchio mastice, pulisci bene le due parti , e ci stendi su un velo di mastice "tipo " arexon per guarnizioni , rosso , o meglio nero , poni sopra il coperchio un peso , e il giorno dopo, il lavoro è perfetto !!!!
Ok,grazie, ho giusto giusto un tubetto di silicone alta temperatura nero a disposizione.
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Eccomi qui...anche io nel club della centralina ossidata! :evil:
Oggi sono finalmente riuscito a mettere le mani sulla moto ( è da DUE mesi che per un motivo o per l'altro non la uso :evil: ) ho smontato la centralina e la situazione è come quella della foto di mcr...per ora ho dato solo una soffiata con il compressore, domani sera se riesco la riprendo in mano... purtroppo sono reduce da una specie di attacco di labirintite :( e dopo un po' a fissare i connettori la testa cominciava ad andare per i fatti suoi...nell'attesa mi conviene spruzzare un po' di crc \wd 40 per levare l'ossido?

Speriamo in bene...sono proprio in crisi d'astinenza da moto! :nero: :nero:
ex caponord, ora Honda crosstourer
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

omer68 ha scritto:mi conviene spruzzare un po' di crc \wd 40 per levare l'ossido?
Ci sono dei prodotto dedicati per pulire i contatti elettrici, ma nel caso specifico credo che il migiore sia il classico CRC66 marine. Cerca di togliere via più ossido possibile manualmente con pennellini e soffiando in modo da lasciare l'area più secca e asciutta che puoi , poi soffiaci il crc, aspetti qualche minuto e poi asciughi con cottonfioc.
A questo punto valuta lo stato del terminale.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

mcr ha scritto:
omer68 ha scritto:mi conviene spruzzare un po' di crc \wd 40 per levare l'ossido?
Ci sono dei prodotto dedicati per pulire i contatti elettrici, ma nel caso specifico credo che il migiore sia il classico CRC66 marine. Cerca di togliere via più ossido possibile manualmente con pennellini e soffiando in modo da lasciare l'area più secca e asciutta che puoi , poi soffiaci il crc, aspetti qualche minuto e poi asciughi con cottonfioc.
A questo punto valuta lo stato del terminale.
Fatto..ma per ora anche con la lente non riesco a capire se il pin è interrotto...domani dovrò spostare i connettori sani e controllare meglio.
Qualche ipotesi in più sulle cause? ho letto prima che parlavi di corrosione galvanica: mi sembra strano che il pin sulla centralina faccia da anodo e quindi sia di metallo meno nobile di quello del relais (catodo)...il "verderame" che si vede è il classico del rame ossidato...che il pin si sia scaldato e si sia di conseguenza sciolta la protezione?....mah...per ora mi interessa solo risentire il brum brum... :salta:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

omer68 ha scritto:Qualche ipotesi in più sulle cause? ho letto prima che parlavi di corrosione galvanica: mi sembra strano che il pin sulla centralina faccia da anodo e quindi sia di metallo meno nobile di quello del relais (catodo)...il "verderame" che si vede è il classico del rame ossidato
In presenza di umidità e di un flusso di corrente, la corrosione galvanica si determina anche se, come in questo caso, ci sia un solo metallo in gioco (il rame).
L'ossido presente è senz'altro ossido di rame. Diciamo che la questione del metallo meno nobile può essere probabilmente utilizzata a vantaggio della riparazione in quanto utilizzando dello stagno (meno nobile nella scala galvanica) per saldare il moncherino del contatto ad un filo da portare fuori centralina, la eventuale futura corrosione che dovesse ripresentarsi dentro la centralina, si concentrerà su questo e non andrà ad intaccare la parte residua del conduttore in rame.
Sarebbe pertanto opportuno effettuare la saldatura in maniera più abbondante dello stretto necessario (ad. es lasciando una goccia di stagno sul punto di congiunzione) in modo che, se corrosione ci sarà, ci sarà stagno in quantità a corrodersi e quindi i tempi perchè si determini un'interruzione saranno lunghi........si spera.

Sulle cause, l'unica ragionevole certezza sta nella probabile presenza di umidità all'interno della pur sigillata centralina ma capire effettivamente come questa si sia determinata è tuttora poco chiaro.
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

OnlyVu ha scritto:
omer68 ha scritto:Qualche ipotesi in più sulle cause? ho letto prima che parlavi di corrosione galvanica: mi sembra strano che il pin sulla centralina faccia da anodo e quindi sia di metallo meno nobile di quello del relais (catodo)...il "verderame" che si vede è il classico del rame ossidato
In presenza di umidità e di un flusso di corrente, la corrosione galvanica si determina anche se, come in questo caso, ci sia un solo metallo in gioco (il rame).
L'ossido presente è senz'altro ossido di rame. Diciamo che la questione del metallo meno nobile può essere probabilmente utilizzata a vantaggio della riparazione in quanto utilizzando dello stagno (meno nobile nella scala galvanica) per saldare il moncherino del contatto ad un filo da portare fuori centralina, la eventuale futura corrosione che dovesse ripresentarsi dentro la centralina, si concentrerà su questo e non andrà ad intaccare la parte residua del conduttore in rame.
Sarebbe pertanto opportuno effettuare la saldatura in maniera più abbondante dello stretto necessario (ad. es lasciando una goccia di stagno sul punto di congiunzione) in modo che, se corrosione ci sarà, ci sarà stagno in quantità a corrodersi e quindi i tempi perchè si determini un'interruzione saranno lunghi........si spera.

Sulle cause, l'unica ragionevole certezza sta nella probabile presenza di umidità all'interno della pur sigillata centralina ma capire effettivamente come questa si sia determinata è tuttora poco chiaro.
La presenza dell' umidità e quindi di un elettrolita...di fianco ai due connettori mi pare ci sia l'attacco per il tubicino di sfiato, ripensadoci nella mia l'ho trovato staccato...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ciao Omer,
Quello non dovrebbe essere un semplice tubicino di sfiato, ma una presa per la rilevazione della pressione barometrica utilizzata dalla centralina per la sua elaborazione.... Credo
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Per me non è un problema di sigillatura centralina. Quell'umidità in quel punto preciso di quell'unico pin del connettore è dovuto ad un problema di tenuta all'umidità di quel pin ma dal lato cablaggio. Se guardate infatti come è fatto il modello di connettore,
http://www.molex.com/molex/products/fam ... troduction la responsabilità della tenuta all'umidità lato centralina (pin header) è garantita da una guarnizione esterna (blu nella foto) attorno al connettore cablaggio e quella direi che è ok altrimenti tutti i pin sarebbero a rischio ma poi ogni singolo pin è protetto da una guarnizione di gomma presente nel connettore cablaggio che potrebbe essere stata danneggiata o aver intrappolato acqua in fase di assemblaggio.
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

La riparazione l'ho fatta...sul cm di moncherino rimasto ho saldato un cavetto di rame...stasera comincerò a riassemblare il tutto, mcr questo cavetto l'hai portato sul connettore pompa, giusto?

Comunque questa riparazione non mi da molta fiducia...si tratta sempre di una saldatura su di un qualcosa di danneggiato...non so...una centralina nuova mi hanno detto costi uno spavento...il mio meccanico spesso invia le centraline a riparare da una società che fa solo questo, in giornata mi farà avere un preventivo.
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

omer68 ha scritto: mcr questo cavetto l'hai portato sul connettore pompa, giusto?
Non sul connettore della pompa, ma al filo nero che comanda la bobina del relè dell'impianto iniezione.
Devi bypassare il contatto distrutto e quindi il filo che hai saldato lo colleghi al filo del cablaggio che andava a connettersi al terminale distrutto.
Sull'affidabilità o meno del lavoro dipende da come hai fatto la saldatura. Più che il filo sul moncherino bisogna fare attenzione a non sciogliere la stagno della saldatura del moncherino dal circuito stampato. Ormai il lavoro l'hai fatto, al massimo fallo controllare da qualcuno più esperto se lo conosci. La soluzione ideale sarebbe sostituire il connettore della centralina ma è praticamente impossibile perchè il circuito stampato è resinato e la lavorazione è troppo rischiosa e lunga. Una persona esperta magari può valutare se usare il moncherino rimasto o saldare il filo direttamente su un componente elettronico. Si toglie la resina, si cerca con un multimetro il terminale del transistor che è collegato a quel pin e ci si salda il filo. Non è detto che venga meglio della tua riparazione, bisogna valutare il caso specifico.
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

omer68 ha scritto:Comunque questa riparazione non mi da molta fiducia
Secondo me se il cavo è ben saldato non c'è motivo di temere problemi di funzionamento.
Quanto alla riparazione, probabilmente una centralina usata costa la stessa cifra.... e ne avresti una di ricambio (anche da potersi portar dietro in caso di viaggi lunghi).
Immagine
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Grazie per le risposte!
La saldatura ad occhio è venuta bene...ho anche provato ad esercitare una certa trazione e non si muove...stasera controllerò meglio e vedrò di di inserire anche uno spezzone di tubetto termorestringente...il mio dubbio è che avendo fatto un "impiastro su di una gamba di legno" cioè avendo saldato su di un pezzettino di rame già compromesso questo possa rompersi a puttemburgo e non come è successo ora davanti casa...
Una centralina nuova visto il prezzo che mi hanno dato stamani (1300 neruli :o :o ) è fuori discussione...potrei pensare come ha detto onlyvu a prenderne una usata...

Vedremo....

ps: nel caso dovessi prendere una centralina usata, immagino ci sia una differenza tra modello vecchio (senza cat) e il mio modello del 2005...
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

se lo stagno si è attaccato e la saldatura è bella lucida, allora la parte di mocherino rimasto è sana.
omer68 ha scritto:ps: nel caso dovessi prendere una centralina usata, immagino ci sia una differenza tra modello vecchio (senza cat) e il mio modello del 2005...
No, la centralina è sempre la stessa, tramite Tuneecu la programmi con il sw per cat o non cat.
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

L'unico problema che vedo nell'acquisto dell'usato è quello di trovarne una che non abbia anch'essa problemi di ossidazione (la foto postata in questo forum riguarda proprio una centralina usata che avevo montato per provare se funzionava correttamente e che mi ha lasciato a piedi).
Difficile infatti che chi la vende consenta di effettuare la verifica a sportello aperto.

Qui ne trovi una a buon prezzo (150,00 €).
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Perso per perso, si tratta di una centralina usata per altra cmq usata....
Non è detto che siano entrambe compromesse (si tratta cmq di una minoranza di pezzi) :roll: :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”