Ciao a tutti, alla mia peggy resta sempre accesa la spia verde del neutral; più precisamente si spegne solo di rado e per pochi secondi....a qualcuno è capitato? dove si trova il sensore del folle?
Un saluto.
spia neutral sempre accesa
- matteo.t
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Re: spia neutral sempre accesa
Di fianco al filtro dell'olio sulla destra, passa un cavetto protetto da una guaina che scende verso il bassomatteo.t ha scritto:Ciao a tutti, alla mia peggy resta sempre accesa la spia verde del neutral; più precisamente si spegne solo di rado e per pochi secondi....a qualcuno è capitato? dove si trova il sensore del folle?
Un saluto.
se lo segui arriva a un dado in plastica dove il capicorda di questo cavo è fissato con una vite...
se levi il coperchio in plastica parapignone lo vedi di sicuro.
Magari si è staccato e va a massa facendoti accendere la lucetta
Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: spia neutral sempre accesa
Grazie Sergio, sei sempre precisissimo.
Saluti.
Saluti.
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Re: spia neutral sempre accesa
provo a chiedere un'opinione.
la mia spia folle si accende quando tiro la frizione. si accende correttamente anche a moto in folle con frizione rilasciata. quindi quando sono in movimento la spia è spenta, ma si accende ad ogni cambiata quando tiro frizione. insomma è diventata piuttosto inutile.
qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? è partito il sensore o può essere anche solo qualche contatto saltato/impreciso?
circolo cosi da mesi, anzi anni, e la cosa non è un gran problema, ma un po' alla volta vorrei eliminare anche tutti i piccoli difetti
la mia spia folle si accende quando tiro la frizione. si accende correttamente anche a moto in folle con frizione rilasciata. quindi quando sono in movimento la spia è spenta, ma si accende ad ogni cambiata quando tiro frizione. insomma è diventata piuttosto inutile.
qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? è partito il sensore o può essere anche solo qualche contatto saltato/impreciso?
circolo cosi da mesi, anzi anni, e la cosa non è un gran problema, ma un po' alla volta vorrei eliminare anche tutti i piccoli difetti
Pegaso cube '97 nero
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Re: spia neutral sempre accesa
Di fianco al filtro dell'olio sulla destra, passa un cavetto protetto da una guaina che scende verso il basso
se lo segui arriva a un dado in plastica dove il capicorda di questo cavo è fissato con una vite...
se levi il coperchio in plastica parapignone lo vedi di sicuro.
Magari si è staccato e va a massa facendoti accendere la lucetta
Ti riporto sopra quello che mo ha scritto Sergio, così facendo ho risolto il mio problema...prova a vedere se il comando del cavo della frizione interferisce in qialche modo tocca il cavo descritto sopra...
Saluti.
se lo segui arriva a un dado in plastica dove il capicorda di questo cavo è fissato con una vite...
se levi il coperchio in plastica parapignone lo vedi di sicuro.
Magari si è staccato e va a massa facendoti accendere la lucetta
Ti riporto sopra quello che mo ha scritto Sergio, così facendo ho risolto il mio problema...prova a vedere se il comando del cavo della frizione interferisce in qialche modo tocca il cavo descritto sopra...
Saluti.
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- NIUBBO
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Re: spia neutral sempre accesa
avendo scritto secoli fa del mio problema con la spia del folle, posto oggi la soluzione.
casualmente passando wd40 sui vari contatti m'era successo di metterlo anche nell'interruttore che sta sulla leva della frizione. avendo per qualche minuto risolto il problema ho ritenuto che il lo stesso potesse provenire da li' e non dal sensore del folle. scoprendo il cavo appena a valle dell'interruttore ho trovato il problema.
i fili elettrici sono in quel punto scoperti per mezzo centimetro circa per consentire la saldatura con l'interruttore.
dato che per smontare l'interruttore è necessario svitarlo dalla sua sede (operazione che avevo compiuto una sola volta per sistemare manette e blocchetti, ma la moto è usata e quindi non ne conosco la storia precedente), così facendo si torce il cavo. probabilmente l'eccessiva torsione aveva messo in contatto i due pezzi di filo scoperti (all'interno della guaina) ed aveva anche spezzato una parte delle treccia di rame. ne derivava un continuo falso contatto.
è bastato eliminare il terminale della guaina, liberare i fili e risaldarli a stagno nella loro sede, avendo avuto in precedenza l'accortezza di liberare l'altro capo del filo dal faston (sotto il quadro strumenti), ri-isolare il tutto e avvitarlo lasciando girare liberamente il cavo. rimontato, il tutto pare funzionare perfettamente.
avevo anche chiesto il costo del ricambio. il concessionario mi aveva chiesto 80 euro circa, ma ho il sospetto che il pezzo non fosse quello giusto dato che dalla fiche non aveva l'aspetto giusto (anche se effettivamente era marcato come sensore frizione)
spero che questo possa essere utile ad altri, soprattutto per non commettere l'errore di svitare l'interruttore senza aver prima liberato il cavo elettrico.
casualmente passando wd40 sui vari contatti m'era successo di metterlo anche nell'interruttore che sta sulla leva della frizione. avendo per qualche minuto risolto il problema ho ritenuto che il lo stesso potesse provenire da li' e non dal sensore del folle. scoprendo il cavo appena a valle dell'interruttore ho trovato il problema.
i fili elettrici sono in quel punto scoperti per mezzo centimetro circa per consentire la saldatura con l'interruttore.
dato che per smontare l'interruttore è necessario svitarlo dalla sua sede (operazione che avevo compiuto una sola volta per sistemare manette e blocchetti, ma la moto è usata e quindi non ne conosco la storia precedente), così facendo si torce il cavo. probabilmente l'eccessiva torsione aveva messo in contatto i due pezzi di filo scoperti (all'interno della guaina) ed aveva anche spezzato una parte delle treccia di rame. ne derivava un continuo falso contatto.
è bastato eliminare il terminale della guaina, liberare i fili e risaldarli a stagno nella loro sede, avendo avuto in precedenza l'accortezza di liberare l'altro capo del filo dal faston (sotto il quadro strumenti), ri-isolare il tutto e avvitarlo lasciando girare liberamente il cavo. rimontato, il tutto pare funzionare perfettamente.
avevo anche chiesto il costo del ricambio. il concessionario mi aveva chiesto 80 euro circa, ma ho il sospetto che il pezzo non fosse quello giusto dato che dalla fiche non aveva l'aspetto giusto (anche se effettivamente era marcato come sensore frizione)
spero che questo possa essere utile ad altri, soprattutto per non commettere l'errore di svitare l'interruttore senza aver prima liberato il cavo elettrico.
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