Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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Sting AB
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Sting AB »

Brigante il tuo discorso non fa una piega, ne' teorica ne' pratica :ok:

Ps: al limite io userei un po' di CRC per pulire la filettatura ed eliminare eventuali incrostazioni, asciugandola bene con un panno prima di riavvitarla nella sua sede
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sergio
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da sergio »

andydj31 ha scritto:Ho sempre notato che Agostini pone un velo di grasso color grigio scuro prima di montare le candele sulla testata questo per evitare il grippaggio. Gli ho chiesto se sia un grasso particolare, ma mi ha detto che è solo un grasso alte temperature e lo si trova dal ricambista senza problemi.
Questo può essere adatto? http://www.ebay.it/itm/GRASSO-SPECIALE- ... 322wt_1165
oppure avete altri consigli? Grazie! :wink:
Pasta di rame e STOP
oppure meglio niente......

http://www.gnuttibortolo.com/ita/scheda ... otipo=CH60
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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OnlyVu
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da OnlyVu »

Certo che, se solo non ci fosse il rischio della moto elettrica, 500 ml di pasta di rame sarebbero un saggio investimento a beneficio anche degli avvitatori di candele pronipoti dei miei pronipoti... :giullare:
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bologna3
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da bologna3 »

che spiegazione professionale.
Grande. :P
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Tatanka »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:............................omissis............................

PS1: lo stile è quello Giotek
PS2 : i contenuti meno ;-)

:o :o :o Madon marcè, e tu si nu ggenj. Tutto sto casino per avvitare una candela e che è???????????????
:tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
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Brigante
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Brigante »

Tatanka ha scritto:
B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:............................omissis............................

PS1: lo stile è quello Giotek
PS2 : i contenuti meno ;-)

:o :o :o Madon marcè, e tu si nu ggenj. Tutto sto casino per avvitare una candela e che è???????????????
:tie: :tie: :tie: :tie: :tie:
Diciamo che l'avvitatura delle candele e' stato lo spunto ed il pretesto per chiarire il concetto di lubrificazione delle filettature in genere....ad esempio dadi mozzi ruote, pinze freni, coperchio filtro olio e cosi via.....

....tu ad esempio ugni o non ugni? :tie: :-)
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Tatanka »

:roll: :roll: uso vasellina. . . . . . . . . . . . . . . alle volte :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da GheGhe »

Moma ha scritto:
Sting AB ha scritto:
GheGhe ha scritto:sempre fatto i tagliandi da me... mai messo una mazza, sempre andato bene...
...insomma mica tanto... :ridi:
Quotoneeeee :giullare: :giullare: :giullare:
ah già.... non ho usato la dinamometria.... :giullare: Moma me la presti.... ??? :tie:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Moma »

vendutaaaaa :giullare:
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da plurimus »

ho sempre effettuato il cambio candele personalmente..... mai usato grassi speciali e chiavi dinamometriche e mai avuto problemi nella sostituzione :wink: :wink:
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carlodg
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da carlodg »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:[
:o :o :o Madon marcè,
Diciamo che l'avvitatura delle candele e' stato lo spunto ed il pretesto per chiarire il concetto di lubrificazione delle filettature in genere....ad esempio dadi mozzi ruote, pinze freni, coperchio filtro olio e cosi via.....

....tu ad esempio ugni o non ugni? :tie: :-)
Ciao
io ho sempre messo un po' di grasso sui dadi prima di avvitare le ruote dell'auto, perchè a secco avvitando fanno un rumorino schifoso e sembra che il filetto sti aper andare a pu@@ane.
Sbagliai?? :roll:
Per questo lavoro mai usato chiave dinamometrica, ma esperienza del mio braccio ...
Ciao
Carlo
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Brigante »

carlodg ha scritto: Ciao
io ho sempre messo un po' di grasso sui dadi prima di avvitare le ruote dell'auto, perchè a secco avvitando fanno un rumorino schifoso e sembra che il filetto sti aper andare a pu@@ane.
Sbagliai?? :roll:
Per questo lavoro mai usato chiave dinamometrica, ma esperienza del mio braccio ...
Ciao
Carlo
Si, sbagliasti!.....il rumorino che ti fa pensare alla vite che va per "le allegre signorine" viene dagli ossidi che si formano sulle filettature sopratutto quelle delle ruote che sono esposte a tutto il peggio possibile....

Come già qualcuno ha detto, basterebbe "disossidare" le parti, pulirle e riavitare tutto a secco.

La chiave dinamometrica è una bella invenzione, elimina incertezze e previene guasti: averla tra gli attrezzi è cosa buona E TI GARANTISCO che la differenza è tanta rispetto a come chiudi a "braccio e buon senso". :wink:
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da OnlyVu »

Però...sul manuale di una delle mie moto morini d'epoca, si precisava che le coppie di serraggio erano valide per filettature umide di olio motore (in particolare quella del volano - quindi normalmente a secco), quindi credo che una leggera lubrificazione sia tutt'altro che maldestra. Preserva i filetti soprattutto nel caso di viti frequentemente utilizzate.
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bugio
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da bugio »

Forse nel passato, ora come ora tutte le coppie di serraggio sono previste a secco o al massimo con il frenafiletti.
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Brigante
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Re: Velo di grasso sulla filettaura delle candele.

Messaggio da Brigante »

OnlyVu ha scritto:Però...sul manuale di una delle mie moto morini d'epoca, si precisava che le coppie di serraggio erano valide per filettature umide di olio motore (in particolare quella del volano - quindi normalmente a secco), quindi credo che una leggera lubrificazione sia tutt'altro che maldestra. Preserva i filetti soprattutto nel caso di viti frequentemente utilizzate.

Bene, la grande MOTO MORINI fatta di tecnici italiani cazzuti, come dici tu, PRECISAVANO che le coppie di serraggio erano VALIDE per filettature umide.

Quanto sopra a conferma che NON DOVEVANO essere applicate coppie standard SICURAMENTE PIU' alte in quanto previste per accoppiamenti "a secco".

Quindi si conferma che non è assolutamente maldestro applicare lubrificante sui filetti PURCHE' la coppia di serraggio sia adeguata (ripeto: sicuramente più bassa di un serraggio a secco). :wink:
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