giangi74 ha scritto:Grazie Sergio, sei la STELLA POLARE di tutto il Forum!!!!!
Grazie si fà il possibile, anche con l'aiuto di tutti il resto del forum
giangi74 ha scritto: Ne approfitto ancora per una domanda OT: quando ho scaricato l'olio motore, ho notato un leggerissimo velo di colore lattecaffè, che, unito a un deposito di sostanza untuosa che ho rilevato nella vaschetta del liquido di raffreddamento, mi allarma un po'.... guarnizione testa o paraolio pompa acqua??? Oppure, dal momento che è in sala operatoria, ne approfitto per entrambi gli interventi??? Che ne dici?
Io direi che dopo aver serrato i prigionieri "dovresti" essere a posto se il consumo di acqua era minimo
Per il colore caffelatte potrebbe essere dovuto anche ad un utilizzo breve della moto oltre che al modesto serraggio dei prigionieri (prima che intervenissi)
Considera però che, soprattutto d'inverno, l'accumulo di umidità nel basamento è spesso evidente
Per evitare ciò nel periodo invernale è necessario percorrere molti km (anche oltre un centinaio) per portare l'olio in temperatura e permettere l'evaporazione delle tracce di umidità che si accumulano nei brevi tragitti, quando il motore e l'olio non arrivano alla temperatura di esercizio
Riguardo il paraolio della pompa non sarebbe possibile far mischiare l'olio con il liquido di raffreddamento (cosa che avviene su tutte le LC8 KTM !!)perchè c'è un forellino sulla pompa dell'acqua che butta fuori o olio o acqua a seconda del paraolio rotto
Se da quel forellino, vicino al tappo di scarico sulla pompa, non esce nulla li sei a posto.
Saluti