Tuono provata per 1h.
Questo è il risultato:
Il secchio contiene tutta la bava che ho prodotto durante il test ride.
Avevate ragione nel dire che è una moto esagerata, ma non l'ho trovata impossibile. Mi spiego: probabilmente la difficoltà arriva sicuramente quando si chiede troppo alle proprie capacità, ma se non si esagera è una moto che si lascia guidare in modo a dir poco incredibile.
L'erogazione, pelando il gas, non è pulita soltanto perché il motore vibra come un mulo imbizzarrito, però sale di giri in modo per me sconvolgentemente lineare. On off quasi inesistente rispetto alla mia.
La cosa che mi ha messo in difficoltà, una sola volta però, è il freno motore. Avendo perso il conto delle marce e volendo fare una cambiata per sentire com'era appunto questo proverbiale freno motore del bicilindrico, sono sceso da seconda a prima credendo di essere in terza e la moto ha scodato un po'. Lasciandola correre è tornata subito sul binario, tant'è che non mi sono nemmeno preoccupato
Se devo fare un appunto solo, dovuto forse al fatto dell'abitudine con la mia di moto, i rapporti li ho trovati lunghi. Ma ripeto, il col GSR quando sono in 4a a 5000 giri vado a 60/70, la Tuono a pari velocità ed a pari giri era in 2a... Ho faticato persino a lanciarmi ad una velocità decente per mettere la 4a per mezzo secondo, ma ho fatto quasi tutto in 2a e 3a.
Se dovessi decidere solo su questa prova, senza contare le altre, la moto direi che potrei tranquillamente acquistarla anche con la mia scarsa esperienza.
Ovviamente continuando ad usare il cervello senza forzare i tempi, andandoci molto tranquillo e prendendoci confidenza col giusto tempo.
Oggi pomeriggio invece provo la DD 750. Vedremo