ieri mi è successa una cosa strana: tornando a casa ad un certo momento ho avuto la necessità di fare una frenata, nessuna inchiodata, solo una normalissima frenata. In quel momento ho avvertito chiaramente al manubrio come se contemporaneamente alla frenata io avessi preso con la ruota un sasso, ma in strada sassi non ve n'erano. Possiamo paragonarla alla sensazione di essere passato su un ramo e la moto l'avesse scartato oppure come se in mezzo ai raggi fosse finito qualcosa che avesse fatto leggermente sobbalzare l'anteriore della moto. Cuscinetto rotto? Boh? Fatto sta che a conseguenza di questa strana cosa il clacson non ha più funzionato. Mistero! Ho pensato di aver preso sotto qualcosa e che questo qualcosa avesse staccato i collegamenti del clacson! Mi riservo di controllare il clacson ma da un controllo rapido mi sembra tutto ok. Stamattina, decido di prendere la moto per andare a trovare degli amici. Mi riprometto di essere prudente perchè il clacson dovrebbe essere non funzionante. Provo a suonare e sorpresa: il clacson funziona! Perfetto penso. Mi metto in strada e memore dell'accaduto di ieri provo la frenata. Stesse identiche sensazioni e clacson che smette di suonare!!!!

Mi fermo, guardo, controllo ma esteticamente non noto nulla! La ruota anteriore gira un pò a fatica ma non capisco se sono comunque le pinze del freno che causano questa frizione o se c'è qualcosa che non va nei cuscinetti o nei freni. Resta comunque il fatto che non riesco a capire cosa c'entra il clacson coi freni!!!!
Prima di smontare mezza moto e sbattere la testa a destra e manca, c'è qualcuno di voi anima buona e con esperienza che può aiutarmi a trovare la soluzione al problema?

Resto sintonizzato