Cuscinetto del forcellone?
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- FRENO BENE
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Cuscinetto del forcellone?
Domanda ai maghi della ciclistica:
é un pò di tempo che nelle rotonde se prendo un dosso o un buco secco sento un lieve tac con il piede sinistro.
Muovendo la ruota sul cavalletto centrale mi pare abbastanza solida ma non essendo sotto carico la prova non è attendibile.
Secondo voi c'è qualche altro modo di capirlo?
Quanto è uno sbattimento sostituire i cuscinetti?
é un pò di tempo che nelle rotonde se prendo un dosso o un buco secco sento un lieve tac con il piede sinistro.
Muovendo la ruota sul cavalletto centrale mi pare abbastanza solida ma non essendo sotto carico la prova non è attendibile.
Secondo voi c'è qualche altro modo di capirlo?
Quanto è uno sbattimento sostituire i cuscinetti?
- D@rione
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Credo che ti si siano "sminkiati" i cuscinetti dei leveraggi; sono tre rulli. Dove attacca l'ammortizzatore alle biellette, c'è un pezzo d'allumino dove si ancorano i tre perni che alla fine rendono possibile il movimento del forcellone: i perni sono tutti cuscinettati. Anche a me faceva un brutto CLANG... sostituiti quelli è tornato tutto perfetto!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
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- FRENO BENE
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Re: Cuscinetto del forcellone?
I cuscinetti dei leveraggi li ho messi su un annetto fa... non mi sembravano messi male... i tuoi erano usurati evidentemente oppure si sente solo in guida sotto carico?
- D@rione
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Re: Cuscinetto del forcellone?
I miei non ne potevano più!
Se il tuo è solo un tic magari è la vite del mono sul telaio che è stretta troppo.....
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Re: Cuscinetto del forcellone?
...stesso problema riscontrato questa estate...ticchettio sul lato sinistro in caso di buche o avvallamenti a pieno carico... mi sono avventurato propio poco tempo fa' nella sostituzione di tutte le gabbie a rulli...
Le gabbie nei leveraggi sotto al mono li ho trovati spappolati ma, secondo me il problema del "tic" era la gabbia appunto nel lato sinistro dell'attacco del forcellone.....
I rulli avevano intaccato la bussola interna... ...ho avuto la possibilita' di ricostruirmela al lavoro di un materiale apposito... temprato e rettificato a meno un centesimo....
Non avendo ancora avuto la possibilita' di provarla in marcia ho messo i miei genitori sulla moto per avere peso , mentre io simulavo avvallamenti.... una libidine, liscia come l'olio...
...un altra cosa che ho rifatto sono state le bussole interne dei tre punti sotto il mono sempre con materiale apposito rettificate a meno un centesimo esternamente e con un foro interno piu' piccolo di due decimi in quanto dentro ci passa un una vite commerciale m10 che fa' 9.8 ed il foro originale è di 10.1....ricostruendola me la sono fatta 9.9 eliminando i tre giochi che potevano avere le viti commerciali di fissaggio....
La prova uffiale avverra' in strada quando partiro' per la stagione ma , sempre secondo me , il lavoro è venuto da dio...
Le gabbie nei leveraggi sotto al mono li ho trovati spappolati ma, secondo me il problema del "tic" era la gabbia appunto nel lato sinistro dell'attacco del forcellone.....
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Non avendo ancora avuto la possibilita' di provarla in marcia ho messo i miei genitori sulla moto per avere peso , mentre io simulavo avvallamenti.... una libidine, liscia come l'olio...
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...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
- Futuromane
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Penso anchio che si tratti delle boccole del leveraggi.
Io per prevenzione tutti gli anni smonto i leveraggi ingrasso le boccole e cambio i paragrasso, montandoli però al contrario con la tenuta all'esterno e vedo che cosi funziona molto meglio.
Lo scopo di questa soluzione è quello di fare tenuta all'esterno per non far entrare acqua nei cuscinetti e il grasso rimane più pulito e i cuscinetti durano molto più a lungo
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APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- OnlyVu
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Re: Cuscinetto del forcellone?
.....qui se n'era parlato....
Cioè lo scopo sarebbe quello di evitare che si determini un minimo accumulo di acqua all'interno dell'anello stesso del paraolio, che poi possa lentamente transitare all'interno.....se è così, in effetti, non è per niente una cattiva idea...
Cioè il labbro di tenuta finisce esterno?Futuromane ha scritto: Penso anchio che si tratti delle boccole del leveraggi.
Io per prevenzione tutti gli anni smonto i leveraggi ingrasso le boccole e cambio i paragrasso, montandoli però al contrario con la tenuta all'esterno e vedo che cosi funziona molto meglio.
Lo scopo di questa soluzione è quello di fare tenuta all'esterno per non far entrare acqua nei cuscinetti e il grasso rimane più pulito e i cuscinetti durano molto più a lungo
Cioè lo scopo sarebbe quello di evitare che si determini un minimo accumulo di acqua all'interno dell'anello stesso del paraolio, che poi possa lentamente transitare all'interno.....se è così, in effetti, non è per niente una cattiva idea...
- gioroma
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Re: Cuscinetto del forcellone?
ma..........non è semplicemente il cavalletto centrale che sbatte ?????????????????
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Cuscinetto del forcellone?
OnlyVu ha scritto: .....qui se n'era parlato....
Cioè il labbro di tenuta finisce esterno?Futuromane ha scritto: Penso anchio che si tratti delle boccole del leveraggi.
Io per prevenzione tutti gli anni smonto i leveraggi ingrasso le boccole e cambio i paragrasso, montandoli però al contrario con la tenuta all'esterno e vedo che cosi funziona molto meglio.
Lo scopo di questa soluzione è quello di fare tenuta all'esterno per non far entrare acqua nei cuscinetti e il grasso rimane più pulito e i cuscinetti durano molto più a lungo
Cioè lo scopo sarebbe quello di evitare che si determini un minimo accumulo di acqua all'interno dell'anello stesso del paraolio, che poi possa lentamente transitare all'interno.....se è così, in effetti, non è per niente una cattiva idea...
Si esatto: il labro di tenuta in origine è girato all'interno per tenere il grasso, ma in effetti gli spuzzi dell'acqua possono entrare fra i rullini e col tempo favorire la formazione di ruggine.
Girati con il lbro all'esterno, il grasso comunque rimane fra i rullini, mentre l'acqua ha più difficoltà ad entrare.
Questi anelli chiameti "G" son commerciali ed hanno un costo veramente irrisorio, circa 1 euro cadauno, percui io tengo a cambiarli una volta l'anno durante la pausa invernale
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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- FRENO BENE
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Che bel lavoro ramarro... Sfortunatamente uso la moto 365 giorni all'anno e il tornio che ho a disposizione è dall'altra parte di Torino ergo mi diventa molto difficile fare questo lavoro ed avere la moto ferma, appena trovo 2 h tiro giù il leveraggio del mono e provo a muovere il forcellone libero per capire se ha impedimenti...
Quanto è uno sbattimento tirar giù il forcellone? Bisogna avere una chiave a settori per il registro e una brugolona per tirar giù al vite principale vero?
Interessante anche l''operazione dei paraolio al contrario... già che tiro giù tutto potrei scopiazzarti l'idea.
Quanto è uno sbattimento tirar giù il forcellone? Bisogna avere una chiave a settori per il registro e una brugolona per tirar giù al vite principale vero?
Interessante anche l''operazione dei paraolio al contrario... già che tiro giù tutto potrei scopiazzarti l'idea.
- Futuromane
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Prima di togliere il forcellone, io staccherei il liveraggio, poi riusciresti a vedere meglio se il forcellone ha dei problemi
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
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Re: Cuscinetto del forcellone?
...tirare giu' il forcellone è uno sbattimento relativo... non lo avevo mai fatto ma non è stata una grande impresa...bisogna prendersela con molta calma e con qualcuno che ti dia una mano, almeno io l'ho usata, perchè ad un certo punto quando hai mollato il perno del fulcro hai difficolta' ha sfilare il perno e tenere il focellone... comunque niente di che'...
Per quanto riguarda la " chiave a settori " e la brugola maschio del 14 ( mi sembra ) per svitarlo mi sono costruito anche quella.... un pezzo tornito con quattro fori con piantate delle spine, dall'altra parte due fresate per avere la possibilita' di svitare e riavvitare il tutto e a questo scopo ho usato una chiave inglese.... ....se decidi di fare il lavoro te la invio , tanto non penso mi serva piu' per almeno due anni....
Per le boccole invece se vuoi autocostruirla come me sappi che non basta il tornio, serve anche il materiale giusto ( 100Cr6 ) , un forno da tempra ed una rettifica minimo da esterni per raggiungere meno un centesimo di quota esterna come ho fatto nella mia, tolleranza di lavoro per quel tipo di gabbie a rulli...
se poi vuoi costruila prima di smontare il tutto ti posso dare le quote in quanto quella che ho sostituito adesso ce l'ho in mano....logicamente...
Dimmi tu.... per il meraviglioso mondo di AOTR questo ed altro...
Per quanto riguarda la " chiave a settori " e la brugola maschio del 14 ( mi sembra ) per svitarlo mi sono costruito anche quella.... un pezzo tornito con quattro fori con piantate delle spine, dall'altra parte due fresate per avere la possibilita' di svitare e riavvitare il tutto e a questo scopo ho usato una chiave inglese.... ....se decidi di fare il lavoro te la invio , tanto non penso mi serva piu' per almeno due anni....
Per le boccole invece se vuoi autocostruirla come me sappi che non basta il tornio, serve anche il materiale giusto ( 100Cr6 ) , un forno da tempra ed una rettifica minimo da esterni per raggiungere meno un centesimo di quota esterna come ho fatto nella mia, tolleranza di lavoro per quel tipo di gabbie a rulli...
se poi vuoi costruila prima di smontare il tutto ti posso dare le quote in quanto quella che ho sostituito adesso ce l'ho in mano....logicamente...
Dimmi tu.... per il meraviglioso mondo di AOTR questo ed altro...
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Ciao,
Grazie mille per la disponibilità, ora sto facendo un pò di prove: scaricando completamente il precarico il forcellone dovrebbe lavorare in punti in cui i cuscinetti non sono usurati e non dovrebbe più farmi il difetto, se continua c'è qualcos'altro (non escludo l'ipotesi di gioroma che mi salta il cavalletto e mi batte da sotto...)
Solo che col ghiaccio nonostante le heidenau non riesco a piegare tanto quindi i test vanno a rilento
Vi tengo aggiornati
Ciao
Grazie mille per la disponibilità, ora sto facendo un pò di prove: scaricando completamente il precarico il forcellone dovrebbe lavorare in punti in cui i cuscinetti non sono usurati e non dovrebbe più farmi il difetto, se continua c'è qualcos'altro (non escludo l'ipotesi di gioroma che mi salta il cavalletto e mi batte da sotto...)
Solo che col ghiaccio nonostante le heidenau non riesco a piegare tanto quindi i test vanno a rilento
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- gioroma
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Fai una prova..........blocca con una fascetta il cavalletto e ti togli il dubbio.......
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Cuscinetto del forcellone?
Beh, bloccare il cavalletto con la fascetta, in effetti mi sembra una buona idea.