mcr ha scritto:Allora l'idea in teoria è fattibile, una bobina cosiddetta in gergo "bicorna" puo' sostituire le due bobine di un'accensione doppia come la nostra. Però bisogna considerare ad alcuni punti:
Prima di tutto perchè si usano le bobine bicorna? Perchè si usa una bobina invece di due è la risposta, cioè costano meno e su un'auto ne puoi usare due al posto di 4. Però questo a noi ce ne fregherebbe poco.
Il secondo punto è che le bobine bicorna vanno collegate su due cilindri diversi, perchè funzionano a scintilla persa, cioè la scintilla avviene contemporaneamente in due cilindri ma mentre una è in fase di compressione e fa esplodere la miscela, l'altro è in scarico. Quindi una scintilla si troverà a scoccare in aria compressa e l'altra no, per cui la prima avrà effetto utile mentre l'altra non serve a niente (da qui il nome) se non a consumare l'elettrodo della candela e a dissipare un po' di energia, poca perchè la tensione è più bassa essendo l'aria più rarefatta. Nel nostro caso potremmo far scoccare le scintille nel medesimo cilindro mettendo le uscite su ciascuna candela e comandando la bobina su una sola uscita della centralina, entrambe si divideranno l'energia utile però non è detto che siano siano poi sufficienti a far bruciare bene la miscela.
Vi sono poi delle bobine doppie in un unico contenitore come possono essere quelle per i motori twin spark ma collegare le uscite o gli ingressi in parallelo crea problemi che non sto a dire, molto meglio sarebbe usarle in modo indipendente.
Ultimo punto ma fondamentale, bisogna trovare delle bobine che abbiano il primario con caratteristiche simili alle nostre originali per evitare problemi alla centralina, forse delle Marelli BAE800AK potrebbero andare bene, ma andrebbero misurate al banco.
Concludendo, se vogliamo le migliori prestazioni usiamo due bobine indipendenti che fanno due scintille separate e con caratteristiche simili a quelle previste da chi ha progettato la centralina.
Nota finale, da quando ho cambiato le bobine, sarà magari anche la coincidenza con l'arrivo della bella stagione, ma i consumi non sono peggiorati semmai leggermente migliorati non ho fatto mai meno di 17km/l. Al Pegaso Pride di sabato ho fatto oltre i 18km/l.
Sulla bobina BAE700AK ho visto che al centro lo colleghi a massa, per il positivo e il segnale è specificato o li posso invertire???
Futuromane ha scritto:
Sulla bobina BAE700AK ho visto che al centro lo colleghi a massa, per il positivo e il segnale è specificato o li posso invertire???
Ciao, meglio non invertire la polarità, se capita non si rompe niente ma la scintilla avrà polarità invertita e in teoria la candela si consumerebbe un po' prima.
Ho visto che il link che avevo postato non funziona più, allora lo rimetto qui: http://www.competitionsystems.co.uk/product.php?id=73
riporto qui i collegamenti e il disegno :
Pin 1: 12V da relè
Pin 2: massa
Pin 3: uscita centralina
La parte più antipatica è tenere il cavo candela forzato dentro la bobina, io ho usato una poco elegante fascetta.
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Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Io ci ho già fatto diversi km con queste bobine, e posso dire di essere soddisfattissimo.
La moto ai bassi è molto migliorata, addirittura se ne è accorta anche mia moglie stando seduta dietro
Non dubito delle prestazioni, mi premeva soltano capire come fare il collegamento elettrico nel miglior modo possibile.....ad esempio dotandole definitivamente di un attacco identico a quelle originali..
Forse OnlyVu si rifersice alla pipetta dei cavi candele. Il problema è solo tenere forzato la pipetta meccanicamente perchè il contatto elettrico è forzato elasticamente ed è perfetto. Il problema è che tale forzatura spinge la pipetta a uscire, per cui bisogna tenerla in posizione con del nastro, guaina termorestringente, fascette, corde et similia
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Io ho usato della guaina termoretraibile con la resina interna che con il calore incolla tutto.
in pratica è la guaina che usano gli eletricisti per isolare e impermeallizzare i collegamenti nei pozzetti.
I cavi ho usato ancora i suoi
Mi avete chiarito tutti i dubbi!
Se la soluzione della fascetta o similare porta ad un buon risultato, non è certo un problema mettercela.
Tutti e 4 i connettori Tyco indicati nel catalogo RS vanno bene indifferentemente?
Visti i piacevoli risultati ottenuti con queste bobine sulla Futura, ho pensato di montarli anche sul Pegaso, devo dire che le senzazioni sono identiche: migliorata la fluidità ai bassi regimi e anche a moto fredda o non perfettamente in temperatura, la moto gira molto meglio prima
Grazie ancora a Michele per questa dritta