Montaggio piastra per bauletto K48

Plastiche, serbatoio, verniciature, colori, selle, aftermarket, personalizzazioni
Rispondi
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Diavolo »

Salve,
Avendo a disposizione un bauletto modello K48, ho deciso di comprare la relativa piastra per poterlo montare sulla mia Pegaso Cube.
Ora, nonostante il sintetico libretto di istruzioni, non riesco a montare tale piastra sulla moto... Più precisamente non ho capito dove/come poter ancorare la piastra sul "codino" della moto. Mi potreste dare una mano?
maxduca63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 18:06
Moto: pegaso 650 cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da maxduca63 »

ciao, provo ad aiutarti, ma qualche foto sarebbe piu utile.
sulla mia la piastra è ancorata da due staffe, una per lato (piu volte saldate e rinforzate...), che si ancorano su due fori sul telaitto posteriore della moto. uno è quello che supporta le marmitte e l'altro ancora l'attacco posteriore del telaietto valigie.
questa è la soluzione che ho trovato e che ha già mostrato i suoi limiti...in pratica la piastra del bauletto non appoggia realmente sulla piastra del maniglione della moto e questo causa la rottura delle staffe, specie se viaggi in compagnia!!! (per il doppio effetto: di appoggiarsi al bauletto e per quanto sei costretto a caricarlo!!)
quest'inverno ho intenzione di rifare il tutto partendo dall'ancoraggio centrale della piastra del maniglione. fisserò li la piastra bauletto magari con un piccolo distanziale e poi mi rifarò due staffe piu robuste (nervate) che andranno a sostituire le attuali.
la combinazione delle due cose dovrebbe essere piu duratura e comunque non caricare troppo la piastra del maniglione sulla quale è espressamente vietato caricare piu di un tot... (9 kg mi pare..) spero di averti aiutato
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Diavolo »

Grazie Maxduca63,
Appena possibile posto le immagini.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Diavolo »

Ho provato in tutte le maniere, ma non sono riuscito ancora a montare il bauletto. Posto le immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Diavolo »

Qualche altro consiglio?
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Lupo motociclista »

Credo che quello che tu hai acquistato sia la cosiddetta piastra universale: dovrebbe servire per tutti i modelli di moto, in realtà non funziona con nessuno.
Prova a vedere se trovi quella apposta per la tua cube su e-bay o comunque in rete.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da sergio »

Diavolo ha scritto: Ho provato in tutte le maniere, ma non sono riuscito ancora a montare il bauletto. Posto le immagini
Ma se sviti le tre viti a testa esagonale con chiave a tubo da 10 che tengono il portapacchi di serie, le sostituisci con altre più lunghe non riesci a montarlo?
hai questa piastra ?

http://www.sifam.it/kappa-bauletto-(acc ... )-k609.php
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Diavolo »

Sergio, purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine al link che mi hai mandato.
Comunque il modello della piastra è K636.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da sergio »

Diavolo ha scritto: Sergio, purtroppo non riesco a visualizzare l'immagine al link che mi hai mandato.
Comunque il modello della piastra è K636.
Per vederlo non devi cliccarci sopra ma copincollare tutto sulla barra e premere invio
Comunque, insieme alla piastra, non ci sono viti e piastrine di fissaggio?
ci dovrebbero essere delle piastrine ondulate....
si vedono qui le piastrine di fissaggio e le viti

http://www.dinoscooter.com/negozio/acce ... 8-k52-k53/

copiaincolla tutto...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
maxduca63
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 14 luglio 2015, 18:06
Moto: pegaso 650 cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da maxduca63 »

scusate mi sono allontanato qualche giorno...
credo che Sergio abbia ragione.
svita le tre viti esagonali che si vedono in foto e che reggono la piastra originale con il telaietto reggisella posteriore.
procurati un set di viti piu lunghe e tre rondellone da metterci sotto.
centra la nuova piastra che ho visto in foto e fai passare le viti attraverso ad una delle finestrelle di alleggerimento.
la rondellona impedirà che la testa delle viti passi attraverso.
nel caso la sf...ga ti porti il centro foro esattamente su una costoletta di irrigidimento, taglia la parte corrispondente e fora la plastica sottostante.
questa soluzione, senza le staffe che ho io e che scaricano il peso sul telaietto reggisella, non ti permette di caricare eccessivamente il bauletto ma è pur sempre accettabile.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Montaggio piastra per bauletto K48

Messaggio da Diavolo »

Salve,
Ho risolto il problema (dopo un mese ;) ) montando viti molto più lunghe, e segando un pezzo di piastra perchè una volta montata la piastra non riuscivo più a togliere la sella!

E menomale che doveva essere una piastra universale :D
Rispondi

Torna a “Estetica e Altro PEGASO”