Molle Progressive x la Forcella
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Re: Molle Progressive x la Forcella
il nostro freno idraulico in rilascio si accompagna ancora bene con le molle progressive,
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa
... che hanno esattamente la provenienza descritta da giamaica e sono delle 6,5/9
Uno del foro aveva anche montato le Hyperpro ... ma va' a ricordarti chi!
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa
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Re: Molle Progressive x la Forcella
ok grazie, ho ancora un paio di mesi per informarmi meglio e cercare...
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Re: Molle Progressive x la Forcella
Ho anche trovato questa soluzione:
OFFICINA...
Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
fatta da un'Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Molle Progressive x la Forcella
eh no! io so barbone e c'ho pure io le promoto!fedro69 ha scritto: il nostro freno idraulico in rilascio si accompagna ancora bene con le molle progressive,
soprattutto se ci si ricorda di modificare la camera d'aria nello stelo,
almeno con le promoto che ho io, per le Wilber's chiedi a stefanoboa
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Uno del foro aveva anche montato le Hyperpro ... ma va' a ricordarti chi!
e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza
PS: il kit Hyperpro (avanti e dietro) l'ha montato quel granduomo di Claudio49
Marco, quella non è una normale "officina", è l'azienda dell'Ing.Alberti, per la cronaca il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory.animaster84 ha scritto:Ho anche trovato questa soluzione: OFFICINA...fatta da un'
Mi stuzzica, ho mandato mail per chiedere costi e info varie...
Il kit che lui vende è un ibrido che combina il kit Matris (regolazione precarico + distanziali + molle) alla modifica del regolatore di flusso (che fa anche il nostro Giotek e che Fedro ha sperimentato insieme al altri)
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Re: Molle Progressive x la Forcella
ah... grazie per la spiegazione Stefano!
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Re: Molle Progressive x la Forcella
io mi trovavo bene con 130 mm ...stefanoboa ha scritto: ... e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza...
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Re: Molle Progressive x la Forcella
ho la memoria che fa cilecca e non ricordo esattamente com'è la mia configurazione attualefedro69 ha scritto:io mi trovavo bene con 130 mm ...stefanoboa ha scritto: ... e per la camera d'aria ho provato 2 diverse configurazione e nel prossimo imminente cambio olio proverò la terza...
se non erro la prima prova fu con 140... solo che non ricordo quanto era il valore consigliato da Promoto
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Re: Molle Progressive x la Forcella
Promoto dice 160, ma suppongo si basi sul valore medio "standard" di 150 mm,
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
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Re: Molle Progressive x la Forcella
ma il valore standard con le molle lineari non era 120?fedro69 ha scritto: Promoto dice 160, ma suppongo si basi sul valore medio "standard" di 150 mm,
cosa che significherebbe semplicemente un 10 mm in meno d'olio rispetto a quanto consigliato dalla casa ...
ricordo che il primo tentativo fu "una via di mezzo" tra i 2 valori consigliati, ma alla lunga mi stufava il rumore di "stantuffo" quando la forcella assorbiva dossi o buche, quasi come se ci fosse troppo olio e la forcella producesse uno "sfiato" in fase di compressione brusca
sarei quasi curioso di provare con i 160 consigliati per capire in che modo cambia la risposta delle forcelle.
Allo stato attuale la cosa che soffro di più sono appunto i dossi che creano questo rumore strano e trasmettono un colpo secco al manubrio, e l'eccessivo alleggerimento dell'avantreno in fase di accelerazione in uscita di curva (ma qui entra in gioco anche e soprattutto il mono spompato )
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Re: Molle Progressive x la Forcella
Io sto col valore consigliato, che peró non ricordo... E olio a 7.5w... [emoji16]
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Re: Molle Progressive x la Forcella
L'Ing. Alberti di a.Engineering srl (il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory come puntualizzato da Stefano) ha risposto alla mia richiesta:
al massimo mi prenderò le molle progressive...
trovo la cosa interessante, ma il prezzo è enorme visto il valore della moto stessa...Il ns. kit per la forcella del Pegaso modifica la parte idraulica interna per poter avere un freno idraulico migliore sia in comprensione che in estensione e quindi avere quindi minor affondamento in frenata e nell'utilizzo e maggior controllo della moto senza compromettere il comfort + regolazione esterna precarico molla.
Il costo del kit è di 270 € + 15 € di spedizione.
Noi le consigliamo di inviarci la forcella affinchè possiamo fare noi il montaggio e contemporaneamente faremo la revisione e sopratutto potremmo fare una ulteriore modifica interna, nel qual caso il costo è di 390 + 24 € per la spedizione andata e ritorno.
Se interessato possiamo fare la revisione anche del monoammortizzatore della sua moto, con cambio olio + montaggio valvola per carico azoto + carico azoto, il costo per il mono è di 150 €, se la spedizione è in contemporanea di forcella + mono la spesa è di 30 € andata e ritorno.
al massimo mi prenderò le molle progressive...
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Re: Molle Progressive x la Forcella
è lo stesso motivo per cui anche io abbandonai quella stradaanimaster84 ha scritto: L'Ing. Alberti di a.Engineering srl (il papà della Caponord ETV1000 e capo progetto della Pegaso Factory come puntualizzato da Stefano) ha risposto alla mia richiesta:trovo la cosa interessante, ma il prezzo è enorme visto il valore della moto stessa...Il ns. kit per la forcella del Pegaso modifica la parte idraulica interna per poter avere un freno idraulico migliore sia in comprensione che in estensione e quindi avere quindi minor affondamento in frenata e nell'utilizzo e maggior controllo della moto senza compromettere il comfort + regolazione esterna precarico molla.
Il costo del kit è di 270 € + 15 € di spedizione.
Noi le consigliamo di inviarci la forcella affinchè possiamo fare noi il montaggio e contemporaneamente faremo la revisione e sopratutto potremmo fare una ulteriore modifica interna, nel qual caso il costo è di 390 + 24 € per la spedizione andata e ritorno.
Se interessato possiamo fare la revisione anche del monoammortizzatore della sua moto, con cambio olio + montaggio valvola per carico azoto + carico azoto, il costo per il mono è di 150 €, se la spedizione è in contemporanea di forcella + mono la spesa è di 30 € andata e ritorno.
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Re: Molle Progressive x la Forcella
i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
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Re: Molle Progressive x la Forcella
Interessante... ci faccio un pensiero e semmai contatto Giotek... abito a 150 km da Firenze...fedro69 ha scritto: i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
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Re: Molle Progressive x la Forcella
ed infatti il passo successivo fu proprio quello di contattare Giotek ma all'epoca ancora nessuno li aveva fatti per la PS e complici diversi fattori accantonai l'idea in attesa di tempi migliori (che ancora non sono arrivati )fedro69 ha scritto: i Konitek di Giotek fanno lo stesso, e costano sui 40€
(nel caso tu intenda farteli {fare} e non andare a Firenze da lui, Giotek mi dette il permesso di divulgare le misure di quelli che fece per me ... )
e funzionano da precarico di 5 mm (il loro spessore sul pompante), oppure si accorciano i distanziali di quel 1/2 cm.
... altri 80 per le molle progressive: fanno sui 120€ ...
gira e rigira le revisioni/modifiche di Giorgio sono quelle con il più alto rapporto qualità/prezzo IMHO
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