Regolatore tensione / Statore

Rispondi
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

Optimus Prime ha scritto: Non entro nel merito della cottura statore del Caponord 1200 di cui si parla , ma ricordo e il buon Bugio lo sà essendoci come me passato che lo statore di Rsv e Tuono si cuoceva in serie su tutte le moto prodotte dal 2006 al 2008 in quanto sottodimensionato rispetto al carico che necessitava ;-)

e parlo da esperto in materia in quanto all'epoca parlai direttamente con ingegneri Aprilia per quanto capitatomi, e vedi caso dal 2008 in poi furono potenziati statore , volano e regolatore .....................
penso che un conto sia il caso passato da te citato (tuono, rsv con statore sottodimensionato) ed un altro sia quello della CN1200, il cui statore è esattamente identico a quello, ad esempio, della ducati MTS etc....... o sono tutti sottodimensionati oppure sono stato sfigato io.......opto per la seconda ipotesi.
Se fosse ancora sottodimensionato...non pensate che se ne sarebbero rotti molti di più :-? :-? :-? :-? :-?
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

purtroppo anche io mi sono ritrovato con il generatore/statore andato a pallino sulla Capo1000 :azz:

riporto quanto da me compreso all'epoca sul problema verificatosi e che parrebbe conseguenza di altri problemi.
possibilissimo che non ci abbia capito io e quindi riporti non correttamente :nonsò:
i famosi e famigerati connettori marroni si cuocevano e mettevano sotto sforzo il regolatore di tensione che a sua volta lavorando male faceva sforzare anche il generatore e da lì.....le rotture.

se così fosse, 2 stupidissimi connettori da pochi centesimi avrebbero causato danni assai più ingenti.
sarebbe come fare correre un maratoneta con delle scarpe piccole che gli fanno venire le vesciche ai piedi. le scarpe di x sé vanno bene a chi ha quella misura di piedi, ma se si mettono su piede più grande significa che non si è visto bene.
non posso incolpare la Adidas o la Puma o.... di fare scarpe del menga, me la prendo con quello che mi ha dato il 41 se ho il 43 :sisi:
lo stesso vale x i vari componenti dell'impianto elettrico :dubbio: se non studiato adeguatamente anche il migliore componente, lavorando male, si usura e si rompe. :grr:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

Sostituito statore in garanzia dopo due anni e 9 mesi, senza alcuna eccezione sollevata (kmtraggio etc.).
Grazie Gabrielli !
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

bene Carlo :ok1:

io di Aprilia non posso che parlare bene nel post-vendita ed assistenza :clapclap:

sarebbe utile ed interessante sapere il motivo del cedimento del pezzo e forse Gabrielli può darti lumi che estendi qui :wink:

(su Carlo fai qualcosa di utile :giullare: )
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: bene Carlo :ok1:

io di Aprilia non posso che parlare bene nel post-vendita ed assistenza :clapclap:

sarebbe utile ed interessante sapere il motivo del cedimento del pezzo e forse Gabrielli può darti lumi che estendi qui :wink:

(su Carlo fai qualcosa di utile :giullare: )

anche io non posso che parlare bene del servizio assistenza.
farò fare l'autopsia allo statore.......ma come faranno a sapere la causa che ne ha determinato la"bruciatura" ??????
.....sto già facendo tanto per questo forum....mantenendolo "vivace"...... :prrr: :prrr:
Avatar utente
Maikol
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 21:02
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Verona

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da Maikol »

a te passano tutto e a me fanno pagare tutto :lol: :lol: :lol: son contento per te :ok:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

Maikol ha scritto:a te passano tutto e a me fanno pagare tutto [emoji38][emoji38][emoji38] son contento per te :ok:
Potresti raccontarci cosa ti è successo? Perché "sparata" così....[emoji53]
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

Maikol ha scritto: a te passano tutto e a me fanno pagare tutto :lol: :lol: :lol: son contento per te :ok:
Ciao Maikol,
ma non mi avevi detto che Gabrielli ti aveva passato l'intervento in garanzia ?
Avatar utente
spalla
BANNATO
Messaggi: 2918
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 14:33
Moto: CAPONORD 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da spalla »

bah, se il concessionario è il medesimo sia x Carlo che x Maikol ma a Carlo passano in garanzia e a Maikol no....







Carlo ma quanto rompipalle sei :?
:uhahah: :uhahah: :sbellica: :sbellica: :lol: :lol: :giullare:
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da pegaso27 »

Ho avuto esperienza con l'assistenza guzzi quindi Piaggio e se tutto funzionasse come l'assistenza oggi farebbero ben altri numeri...
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

spalla ha scritto: bah, se il concessionario è il medesimo sia x Carlo che x Maikol ma a Carlo passano in garanzia e a Maikol no....

Carlo ma quanto rompipalle sei :?
:uhahah: :uhahah: :sbellica: :sbellica: :lol: :lol: :giullare:
ho chiesto al conce !
la mia è in garanzia (2+1) ...la sua no......che sia per questo motivo ? :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Se fossero tutti buoni come me........altro che rompiballe....... :grrr: :grrr: :grrr:
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 952
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:18

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da carlocb »

Diagnosi rottura statore : alcuni fili non erano bene isolati dalla "vernice" e quindi, usa e riusa,......il filo non protetto ha fatto contatto.
Andy218
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 9:36
Moto: Caponord 1200 TP

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da Andy218 »

Riesumo questo post per sapere se qualcuno ha dei valori riguardanti la prova delle statore e regolatore,nel post ho trovato solo riferimenti alla vecchia 1000,dato che mi è sorto questo problema vorrei risolverlo,ho smontato lo statore ma non si notano bruciature o puzza.
la moto l'ho acquistata usata e con 21000km del 2014,mi e capitato ritornando da un giro, si sono accese tutte le spie come e capitato ad altri,grazie alla batteria sono riuscito a rientrare a casa.
Ho montato un volmetro nella moto ma la tensione non sale sopra i 13v mentre viaggi,quindi dovrebbe essere il regolatore ......
potete darmi qualche dritta a riguardo per la prove ? grazie
:help: :help: :help: :help: :help:
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

Stasera controllo nel manuale officina e poi lo scrivo qui i valori di tensione tra le fasi dello statore.
Ultima modifica di andydj31 il lunedì 27 novembre 2017, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Regolatore tensione / Statore

Messaggio da andydj31 »

P.S. leggiti il post numero otto di questa discussione! [emoji58] Basta scrollare in alto. Carlocb ha riportato tutti i valori per effettuare il controllo!
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica\Elettronica CN 1200”