Rottura supporti radiatore

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
maiu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 20:55

Rottura supporti radiatore

Messaggio da maiu »

Ciao ragazzi.
Devo aggiustare le due staffe ad L in alto del radiatore che si sono staccati dal medesimo a causa della botta della caduta.
Sono indeciso tra qualche colla per alte temperature (visto che il peso e' quasi tutto a carico del silentbock inferiore) o rivetti bucando un pelo (con molta cautela) le lamelle di alluminio piu' alte. Qualcuno ha dovuto fare la medesima riparazione ? Cosa avete scelto?

Saluti
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore

Messaggio da fedro69 »

nn le puoi far risaldare?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
maiu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 20:55

Re: Radiatore

Messaggio da maiu »

Volendo, penso si possano saldare, ma la domanda era dovuta al fatto che secondo me in origine non sono saldate.
Non c'è nessun segno di saldatura, e forse è fatto apposta perche non si spacchi il radiatore in caso di caduta come penso avverrebbe in caso di saldatura. Io penso che il lato superiore del radiatore venga come punzonato (o estruso con effetto simile al rivettamento ma fatto con lo stesso metallo della lamina di alluminio del lato superiore) da sotto all'interno di quella specie di rilevo cilindrico della staffa e poi saldato alle due fiancate del medesimo.
Avatar utente
paz89
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 6 agosto 2008, 12:27
Località: Villa Verucchio (RN)

Re: Radiatore

Messaggio da paz89 »

...stesso identico danno... io l'ho portato da un radiatorista e saldatura!!! nessun problema!!! ma se dovesse riprendere una botta non so come reagirebbe...
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Radiatore

Messaggio da Peg81 »

invece a me si ruppero i suporti della vaschetta e li feci lo stesso saldare!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
maiu
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2007, 20:55

Re: Radiatore

Messaggio da maiu »

Alla fine ho risolto a costo zero con due rivetti e aggiunta di colla per alte temperature (per maggior sicurezza).
Dovrebbe resistere.

Saluti
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Radiatore

Messaggio da Max64 »

Stesso problema: staccate le lamelle superiori del radiatore.
Se le volessi saldare, dovrei smontare tutto per evitare danni alla centralina?
Aiuto !! :help:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Radiatore

Messaggio da Peg81 »

maxmanu ha scritto:Stesso problema: staccate le lamelle superiori del radiatore.
Se le volessi saldare, dovrei smontare tutto per evitare danni alla centralina?
Aiuto !! :help:
Max non puoi fare una foto per capire il problema? altrimenti armati di santa pazienza e non devi smontare solo la centralina ma mezza moto tra cui anche il serbatoio e mettere in protezione tutto magari con uno straccio umido e coprire le parti delicate!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Pegaso1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 17:56
Moto: Pegaso strada 660
Località: Mottola (ta)

Re: Radiatore

Messaggio da Pegaso1 »

image.jpg
image.jpg
maiu ha scritto: Alla fine ho risolto a costo zero con due rivetti e aggiunta di colla per alte temperature (per maggior sicurezza).
Dovrebbe resistere.

Saluti
Ciao ho lo stesso problema post caduta :help: puoi mettere una foto del lavoro e una spiegazione dato ke nn ho ben capito? Nn capisco come hai fatto a mettere i rivetti e poi con la colla....?! :ps:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore

Messaggio da fedro69 »

maiu é un po' che non si fa sentire (dal '12! :o )
...
Come vedi nelle foto, la staffa é originalmente fissata con un rivetto e saldata a freddo.
Mentre il rivetto con un po' di manualità si può sostituire (io non ci sono riuscito :oops: )
la saldatura é più difficile:
lì ha usato colla bicomponente per metalli ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Pegaso1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 17:56
Moto: Pegaso strada 660
Località: Mottola (ta)

Re: Radiatore

Messaggio da Pegaso1 »

Fedro sai ke materiale e il radiatore dove si è dissaldato? Perche su youtobe sto vedendo metodi di saldatura vari :ok1:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Radiatore

Messaggio da fedro69 »

alluminio
... e non proprio spesso ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Pegaso1
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 17:56
Moto: Pegaso strada 660
Località: Mottola (ta)

Re: Radiatore

Messaggio da Pegaso1 »

:cry: salendo sulla moto ho notato altro danno! L avantreno è avanzato dopo la caduta come si vvede dalle foto.. basta smontare e rimettere nell incastro? Eppure pensavo ke nn si era fatta quasi niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Radiatore

Messaggio da tissy »

Credo ke il problema sia il serbatoio,non l avantreno...controlla tutti gli attacchi
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Radiatore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Per il radiatore anche io avevo usato la bicomponente ma poi si e' staccata. Anche perche' il mio risulta ammaccato nella parte superiore, quindi le due staffette a L non vanno piu' a battuta. Poi ci ho messo due belle fascettone nere da elettricista e così e' rimasto.
Per quanto riguarda il danno al serbatoio, quoto Tissy, ti conviene smontarlo e controllare tutto. Spero che non sia l'avantreno altrimenti e' un danno enorme. Controlla anche i due supporti del telaio che hai fotografato, che a Fedro si erano crepati e aveva iniziato a trafilare olio. Se tutto va bene te la cavi rimettendo il serbatoio in sede.
Rispondi

Torna a “Motore”