Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
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- In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca". - Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino... - Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
- sergio
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Lasciate perdere sta robba giapponese
Io consiglio una bella TE630
Giovedi scorso......
http://www.enduroclassic.it/index.php?o ... id=117#641
Premesso che il giro fatto era fattibile anche con la Pegaso con le gomme giuste
Però con la TE si fatica di meno
Io consiglio una bella TE630
Giovedi scorso......
http://www.enduroclassic.it/index.php?o ... id=117#641
Premesso che il giro fatto era fattibile anche con la Pegaso con le gomme giuste
Però con la TE si fatica di meno
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- napo orso capo
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Avevo il Nordwest qualche noia me l'ha data,ma non di più della Pegaso GA......niente di drastico per uno che ne capisce.......certo,se fossi andato dal meccanico mi avrebbe pelato....ma lo stesso sarebbe stato con la pegasoPaoloD ha scritto: Napo... il Bi4 è sì molto performante ma è più delicato e più bisognoso di manutenzione di un desmo Ducati...
Inizialmente mi aveva attirato perché va molto più di un rotax 655 ma quando ho letto degli intervalli di manutenzione e dei problemi congeniti mi è venuta la pelle d'oca...
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Ho letto in giro che le RC600 e di conseguenza tutte le parenti strette soffrono alla ruota libera, la cinghia e tendicinghia distribuzione, termica delicata (pistone e canna) e impianto elettrico, dulcis in fundo i ricambi cominciano a diventare difficili da trovare...
La mia Pegaso MX nei suoi primi 50000 km non mi fece impazzire più di tanto... però io non posso far confronti come te, non avendole avute entrambe...
Posso fare il confronto con la Minarelli, un orologio svizzero! Non sembra nemmeno una moto italiana...
La mia Pegaso MX nei suoi primi 50000 km non mi fece impazzire più di tanto... però io non posso far confronti come te, non avendole avute entrambe...
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- napo orso capo
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Siamo lì,ruota libera fatta su entrambe,ma c'è la soluzione economica....bmw per la rotax,ktm per il Bi4PaoloD ha scritto: Ho letto in giro che le RC600 e di conseguenza tutte le parenti strette soffrono alla ruota libera, la cinghia e tendicinghia distribuzione, termica delicata (pistone e canna) e impianto elettrico, dulcis in fundo i ricambi cominciano a diventare difficili da trovare...
La mia Pegaso MX nei suoi primi 50000 km non mi fece impazzire più di tanto... però io non posso far confronti come te, non avendole avute entrambe...
Posso fare il confronto con la Minarelli, un orologio svizzero! Non sembra nemmeno una moto italiana...
Gilera rifatto la pompa acqua.......Aprilia guarnizione testa
La cinghia si cambia quando è ora,non costa molto e non è un dramma
Non mi ha dato altre noie.
I ricambi bisogna cercarli ma di quà o di là li rimedi.......qualcuno si è anche messo a riprodurli.
Il minarelli nel complesso è migliore ma gli manca un'pò di "entusiasmo" rispetto alle "vecchiette"
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Sul Minarelli hai perfettamente ragione ma penso sia un problema ricorrente dovuto alle recenti norme antinquinamento... per esempio io ho fatto un notevole upgrade quando son passato dalla mia PT euro3 alla mia PS euro2... poi magari è un caso ma la euro2 va molto meglio come fluidità e linearità di erogazione.
Se poi vado a rammentare l'erogazione del vecchio rotax 655 che montava la mia MX del 96 mi viene la nostalgia...
Se poi vado a rammentare l'erogazione del vecchio rotax 655 che montava la mia MX del 96 mi viene la nostalgia...
- fedro69
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
La MX e la GA pesavano sui 25 kg meno dello Strada o della Trail che fanno una bella differenza sulla vitalità avvertita
Un paragone più "corretto" sarebbe con la Cube (ML) o con la I.E. (RW) che si muovono sui 190-200 kg come i Pegaso minarellidotati ...
per di più il Minarelli in sé é più potente ma anche più lineare, cosa che potrebbe farlo apparire più pacioso ...
Siamo però mostruosamente OT!
Un paragone più "corretto" sarebbe con la Cube (ML) o con la I.E. (RW) che si muovono sui 190-200 kg come i Pegaso minarellidotati ...
per di più il Minarelli in sé é più potente ma anche più lineare, cosa che potrebbe farlo apparire più pacioso ...
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Solo un po' OT [emoji16][emoji16][emoji1] peró interessante questo confronto.
- fedro69
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Ma non proprio nuovowolf1087 ha scritto: Solo un po' OT [emoji16][emoji16][emoji1] peró interessante questo confronto.
- Sei enduro a confronto,
pdf da Motociclismo Nr 7 e 8 del 1990, comparativa fra Aprilia Pegaso 600, Gilera RC 600, Honda Dominator,
Kawasaki KLR 600 S, Suzuki DR 650 RS e Yamaha XT 600
- Piacere garantito
pdf da Tuttomoto di Agosto del 2000, comparativa fra Aprilia PegasoCube 650, BMW F650GS e Honda XL650V Transalp
oppure
- L'Enduro si fa Strada
sempre di Tuttomoto, fra Aprilia Pegaso Cube 650, BMW F650F e Suzuki XF650 Freewind
...
e nella prova "Kolossal" della Tuareg 600, postata da Sergio qualche tempo fa,
il 600 veniva dato a 40 CV e 44.5 Nm (alla ruota, ma suppongo sia il valore corretto all'asse),
la Cube in quella di Tuttomoto alla ruota 35.6 CV e 44 Nm di coppia, :
il mio Minarelli scarica alla ruota 47.2 CV e 59.5 Nm
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- napo orso capo
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Qualcuno tempo fà aveva pure buttato giù una tabella delle prove di motociclismo.
viewtopic.php?f=129&t=28616&p=513248&hi ... la#p513248
Se parliamo di valori quali potenza e coppia siamo lì tra rotax e minarelli (tranne cube ie che è più letargica),e sempre motociclismo ha pesato la strada a 168 kg........daltronde 25 kg. di differenza dove diavolo potrebbero essere?
La differenza stà nell'appiattimento dovuto da strozzature e limitazioni varie.
viewtopic.php?f=129&t=28616&p=513248&hi ... la#p513248
Se parliamo di valori quali potenza e coppia siamo lì tra rotax e minarelli (tranne cube ie che è più letargica),e sempre motociclismo ha pesato la strada a 168 kg........daltronde 25 kg. di differenza dove diavolo potrebbero essere?
La differenza stà nell'appiattimento dovuto da strozzature e limitazioni varie.
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
la Tuareg 600 pesava 166.6 kg (con 5 kg di carburante e tutti i liquidi) secondo la "prova di sergio"
che sono sui 172 kg su strada col pieno di 18,5 litri,
lo Strada con pieno (16 litri) e liquidi ne fa 191 secondo Motorrad ... e la motorizzazione tedesca ...
circa 20 kg , non 25, d'accordo
(anche se mi sembra di ricordare che la GX pesasse meno della Tuareg Wind ... il Pegaso 600 ne faceva 148 a secco,
non aveva né liquido di raffreddamento né radiatore-pompa-tubazioni e quasi 1 kg in meno d'olio)
il Minarelli da solo pesa 54 kg!
...
poi molti di questi confronti sono privi di senso,
soprattutto sul motore perché da un lato le norme di misurazione sono cambiate
(una volta la differenza ruota-asse veniva calcolata matematicamente,
ora viene misurata sommando la potenza scaricata in accelerazione e la dispersione in rotolamento ... )
dall'altro perché i costruttori seguono diversi obiettivi nel tempo:
se una volta volevano essere i più performanti della categoria, con potenze dichiarate perlopiù ottimistiche ,
e tendevano perciò a "spremere" i motori in quella che era la cilindrata grossa dei mono sportivi,
ora vogliono invece dimostrarsi compatibili con le norme europee per i neopatentati
considerando un mono da 650 di media cilindrata o comunque da principianti
Per dire: la Honda era arrivata a castrare il mono della Dominator a 38 CV nella FMX!! ...
Resta il dato di fatto che mentre dalla Cube in poi il Pegaso é stato sviluppato essenzialmente per l'asfalto,
il GA-MX era ancora invece visto più come Enduro stradalizzato e di conseguenza decisamente più adatto
all'off road che non i modelli successivi.
che sono sui 172 kg su strada col pieno di 18,5 litri,
lo Strada con pieno (16 litri) e liquidi ne fa 191 secondo Motorrad ... e la motorizzazione tedesca ...
circa 20 kg , non 25, d'accordo
(anche se mi sembra di ricordare che la GX pesasse meno della Tuareg Wind ... il Pegaso 600 ne faceva 148 a secco,
non aveva né liquido di raffreddamento né radiatore-pompa-tubazioni e quasi 1 kg in meno d'olio)
il Minarelli da solo pesa 54 kg!
...
poi molti di questi confronti sono privi di senso,
soprattutto sul motore perché da un lato le norme di misurazione sono cambiate
(una volta la differenza ruota-asse veniva calcolata matematicamente,
ora viene misurata sommando la potenza scaricata in accelerazione e la dispersione in rotolamento ... )
dall'altro perché i costruttori seguono diversi obiettivi nel tempo:
se una volta volevano essere i più performanti della categoria, con potenze dichiarate perlopiù ottimistiche ,
e tendevano perciò a "spremere" i motori in quella che era la cilindrata grossa dei mono sportivi,
ora vogliono invece dimostrarsi compatibili con le norme europee per i neopatentati
considerando un mono da 650 di media cilindrata o comunque da principianti
Per dire: la Honda era arrivata a castrare il mono della Dominator a 38 CV nella FMX!! ...
Resta il dato di fatto che mentre dalla Cube in poi il Pegaso é stato sviluppato essenzialmente per l'asfalto,
il GA-MX era ancora invece visto più come Enduro stradalizzato e di conseguenza decisamente più adatto
all'off road che non i modelli successivi.
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- napo orso capo
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Sono d'accordo,per me conta quello che sento "a pelle",e le scorbutiche vecchiette in qualche frangente mi piacevano di più.......sull'odierno o ti abitui al "progresso"......o ti pigli un KTM,e quello sì che mi fa rizzare il pelo
P.S. maria vergine che chiodo la FMX.....quella sì che mi è rimasta impressa quando la provai
P.S. maria vergine che chiodo la FMX.....quella sì che mi è rimasta impressa quando la provai
- wolf1087
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Ma che brutta la FMX... Un 650 castrato così è una ciofeca o sbaglio
- fedro69
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
ma, sai:
la ABP racing offre due stage per la FMX:
gli oltre 46 CV e 61 Nm dello stage 1 riuscirei anche a farli mettere a libretto qui in DE probabilmente
(lo stage 2 con 53 CV e 70 Nm sempre per poco più di 170 kg su strada resterebbe illegale )
e spenderei comunque meno che non un KTM con gli stessi anni.
Ma nel tuo caso potrebbe interessarti più quello che fanno con la Beta Alp 4
originale: 29.7 CV e 31.2 Nm
stage 1 (omologabile ... forse! ): 34.6 CV e 35.1 Nm
ABP-Beta Alp R (solo competizioni): 42.2 CV e 40.2 Nm
... per meno del peso originale di 145 kg!
Ma insisto:
magari fai un po' di tuning al tuo Pegaso, tipo a sospensioni e gomme, con quei soldi
e vai a divertirti con lui
spendendo meno in assoluto e non dovendo rinunciare alle sue doti "turistiche"
la ABP racing offre due stage per la FMX:
gli oltre 46 CV e 61 Nm dello stage 1 riuscirei anche a farli mettere a libretto qui in DE probabilmente
(lo stage 2 con 53 CV e 70 Nm sempre per poco più di 170 kg su strada resterebbe illegale )
e spenderei comunque meno che non un KTM con gli stessi anni.
Ma nel tuo caso potrebbe interessarti più quello che fanno con la Beta Alp 4
originale: 29.7 CV e 31.2 Nm
stage 1 (omologabile ... forse! ): 34.6 CV e 35.1 Nm
ABP-Beta Alp R (solo competizioni): 42.2 CV e 40.2 Nm
... per meno del peso originale di 145 kg!
Ma insisto:
magari fai un po' di tuning al tuo Pegaso, tipo a sospensioni e gomme, con quei soldi
e vai a divertirti con lui
spendendo meno in assoluto e non dovendo rinunciare alle sue doti "turistiche"
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Re: Info e consigli Suzuki DR BIG 800s
Qui dalle mie parti c'è un certo Segale... il nome non è che sia proprio beneaugurante... ma negli anni ruggenti Honda Italia gli dava parecchio lavoro per le preparazioni delle moto stradali e negli anni 80 su motociclismo c'è pure una prova di una sua "special"... tutto questo per dire che ho provato una FMX "rivista" da lui (il giovane Segale corre nel campionato italiano supermoto) ed era veramente un missile... solo con scarichi centralina e poche altre modifiche... poi qui ne gira una che monta un 700cc e altre diavolerie e al di là delle prestazioni pare che abbia più di 70000 km all'attivo...
Io però non la comprerei mai...
La Beta poi non monta motore Suzuki dei vecchi DR?
Comunque wolf nella zona in cui abiti hai da sbizzarrirti con strade militari, boschi e montagna ma se proprio vuoi tenere nella bambagia il tuo GA, per fare off io prenderei un TT o un DR 350, o che so, se vuoi restare Apriliato un bel tuareg etx 350... ma mi dI certo il BIG!
Io però non la comprerei mai...
La Beta poi non monta motore Suzuki dei vecchi DR?
Comunque wolf nella zona in cui abiti hai da sbizzarrirti con strade militari, boschi e montagna ma se proprio vuoi tenere nella bambagia il tuo GA, per fare off io prenderei un TT o un DR 350, o che so, se vuoi restare Apriliato un bel tuareg etx 350... ma mi dI certo il BIG!