Riavvolgere statore
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Riavvolgere statore
Dato che il mio statore sembra essere molto fiacco vorrei sapere se qualcuno sul forum ha fatto riavvolgere lo statore dal tipo che lo fa su Facebook
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Re: Riavvolgere statore
Da cosa deduci che il tuo statore è fiacco? Qual'è il valore della tensione tra le tre fasi? E' bilanciata? Quale la tensione di ricarica al minimo e a 5000 giri?cri495 ha scritto: Dato che il mio statore sembra essere molto fiacco vorrei sapere se qualcuno sul forum ha fatto riavvolgere lo statore dal tipo che lo fa su Facebook
Scusa le domande, ma prima è meglio verificare.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Riavvolgere statore
Allora prima cosa e li 24 anni sto poverino e penso che di strada ne ha vista , poi sabato ho fatto 100km con amperometro collegato e mi sono accorto che più aumentano i giri più si abbassavano i volt sfiorando anche i 9-8.5v ultima cosa per me la Pegaso e l'unica moto quindi vorrei essere sicuro di non restare a piedi
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Re: Riavvolgere statore
Dunque vediamo di ricapitolare: avevi un amperometro ? Quello misura gli ampere, non i volt.cri495 ha scritto: Allora prima cosa e li 24 anni sto poverino e penso che di strada ne ha vista , poi sabato ho fatto 100km con amperometro collegato e mi sono accorto che più aumentano i giri più si abbassavano i volt sfiorando anche i 9-8.5v ultima cosa per me la Pegaso e l'unica moto quindi vorrei essere sicuro di non restare a piedi
Supponiamo tu avessi un tester settato sui volt, dove li misuravi? Ai morsetti della batteria? Oppure ?
Ti si scarica la batteria? Già che ci siamo hai mica misurato quanti ampere caricano la batteria.
Ti spiego, può essere che tu abbia delle spire in corto e allora andrà riavvolto lo statore, oppure che si sia smagnetizzato il volano e in tal caso andrà rimagnetizzato, ma solo dai volt non puoi capirlo a priori
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Re: Riavvolgere statore
Si scusami voltmetro, è collegato con due cavi che arrivano direttamente alla batteria , è si la batteria si scarica perché sono partito era a 12.3 sono arrivato era a 11.9 , domanda come posso misurare la corrente continua dei tre fili gialli del regolatore a parte settare il tester sulla continua dove metto i poli del tester
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Re: Riavvolgere statore
Sui fili gialli devi misurare l'alternata (facendo il cosidetto controllo a vuoto, cioè accendendo la moto con il regolatore staccato).
Il valore va prelevato di volta in volta su due dei tre cavi gialli (misurandoli però tutti) ed è riportato nel manuale d'officina della tua moto (per la Caponord non deve essere inferiore a 60V a 4.000 g/min, non so quale sia il regime/voltaggio di misurazione per la Pegaso).
Se non fai questo controllo rischi di intervenire sullo statore mentre invece, molto probabilmente, è il regolatore di tensione a fare cilecca.
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Se non fai questo controllo rischi di intervenire sullo statore mentre invece, molto probabilmente, è il regolatore di tensione a fare cilecca.
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Re: Riavvolgere statore
Tutto giusto in linea generale per verificare i fili gialli in uscita dal volano[emoji106]OnlyVu ha scritto:Sui tre fili gialli devi misurare l'alternata (facendo il cosidetto controllo a vuoto, cioè accendendo la moto con il regolatore staccato), il corretto valore da misurare sulle coppie di cavi gialli (misurandoli tutti) è riportato nel manuale d'officina della tua moto (per la Caponord non deve essere inferiore a 60V a 4.000 g/min, non so quale sia il regime/voltaggio di misurazione per la Pegaso).
Se non fai questo controllo rischi di intervenire sullo statore mentre invece, molto probabilmente, è il regolatore di tensione a fare cilecca.
Stasera ti dico i valori corretti per la tua pegaso GA
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Riavvolgere statore
Ecco i valori di riferimento a 6000 giri e a motore spento per verificare il sistema di ricarica del volano.
Occhio al colore sei fili perche dal volano della GA escono anche i fili che comandano la scintilla. Scusate ma la foto non la mette dritta
Occhio al colore sei fili perche dal volano della GA escono anche i fili che comandano la scintilla. Scusate ma la foto non la mette dritta
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Re: Riavvolgere statore
Fammi capire con il tester dove metto i poli, stasera ho provato con batteria carica misurato la batteria dopo averla staccata 13.3v , poi con moto accesa fari spenti 12.8v sempre con i fari spenti 12.8 v a 5000giri in fine a fari accesi 12.3v al minimo e 12.4v a 5000giri
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Ultima modifica di cri495 il lunedì 20 febbraio 2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Riavvolgere statore
Le stesse misure le ho fatte con due regolatori
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Re: Riavvolgere statore
Ho letto anche una vecchia discussione con lucaweb che suggeriva di mettere 3 lampadine da 100w in triangolo ma non ho proprio capito con collegare è poi come misura la tensione,aaaaaa preferivo che si bruciava la guarnizione della testa io con l'elettricità non c'entro un c....
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Re: Riavvolgere statore
Trova i cavi che escono dal volano e individua il connettore che va al regolatore
Ce ne' diversi di connettori....
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Re: Riavvolgere statore
Qui puoi vedere i cavi del sistema di ricarica i colori e i connettori
Trovali [emoji106]
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Re: Riavvolgere statore
Se sei dalle parti di Torino te lo faccio io, il lavoro, al costo di un caffè. E la barista ha due tette splendide.cri495 ha scritto: Ho letto anche una vecchia discussione con lucaweb che suggeriva di mettere 3 lampadine da 100w in triangolo ma non ho proprio capito con collegare è poi come misura la tensione,aaaaaa preferivo che si bruciava la guarnizione della testa io con l'elettricità non c'entro un c....
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Re: Riavvolgere statore
Una prova che per me è stata risolutiva: misura che i tre fili gialli dello statore siano isolati verso il telaio.
Nel mio caso hanno individuato una bobina fritta. I valori a vuoto erano buoni.
Nel mio caso hanno individuato una bobina fritta. I valori a vuoto erano buoni.