Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

Buongiorno signori! Sembra proprio sia Giunto il momento di divulgare le mappe che ad oggi ho potuto creare grazie alla preziosa collaborazione di:

Fabrizio Pellegrini (briz)
Giacomo Giunchi (JackTheRipper)
Corrado Miniati (mannion0)

Special Thanks to :
Daniel Masiero (daniel300)
Per le sempre puntuali considerazioni ed essenziali sensazioni che hanno contribuito in modo speciale al risultato che abbiamo oggi per le mani.

Si tratta di 3 mappe, simili ma diverse, dedicate in modo da ottimizzare consumi e risposta del motore, in base alle proprie esigenze, ma ancora più importante, in base al proprio stile di guida, permettendo di concentrare la prontezza del motore, dove più la sentiamo mancare, coadiuvando a questa anche una risposta meno ruvida (ove possibile) e una maggiore fluidità d'insieme.
Eccoci dunque a presentare i nuovi 3 "Pesci" nell'acquario :balle:


Jellyfish (medusa)
Jellyfish.jpg
Questa mappa si presta a dare la massima prontezza del motore ai regimi medio/bassi, enfatizzando la reattività del comando gas nella guida in offroad, o tra i semafori del centro, senza però essere aggressiva quando si vuole guidare morbidi.
Questa mappa permette di risparmiare non poco sul carburante, ma rispetto alla catfish, vengono penalizzate le prestazioni a regimi di rotazione medio/alti.
Questa mappatura (come anche la Catfish) tollera senza controindicazioni particolari anche carburanti non particolarmente raffinati.


Pufferfish (pescepalla)
Pufferfish.jpg
Questa mappatura è una discreta via di mezzo tra la Jellyfish e la Catfish originale. si tratta infatti di un buon equilibrio per una guida di vocazione turistica che permette di avere delle buone prestazioni anche a moto completamente carica, strizzando l'occhio ai consumi e mantenendoli al di sotto di quelli della Catfish di circa il 10% per un utilizzo medio.


Catfish (pescegatto)
Catfish.jpg
Non credo ci siano bisogno di convenevoli o presentazioni,
la Catfish è stata sinora la migliore alternativa alle mappature originali, coadiuvando buone prestazioni a consumi, tutto sommato, mediamente accettabili.


Swordfish (pescespada)
Swordfish.jpg
Questa mappa è quanto di meglio sono riuscito a fare fino ad oggi:
troverete una motore pronto ai bassi come la jellyfish e agli alti una prestanza interessante.
Tutto senza strappi strani, buchi, o incertezze particolari. Unico neo? Beh... Consuma qualcosa in più delle sorelle e tende a preferire carburanti un pò più raffinati, per cui consiglio de non scendere sotto i 95 ottani.


Detto questo ecco le info tecniche:

Durante il test sono state provate mappe che hanno peggio dell'originale e meglio della catfish, ovviamente le 3 qui sopra sono queste ultime, che hanno fatto segnare anche dei consumi record di oltre 19 km/l. :tunz:

Queste mappe sono il risultato di svariate ore al PC, precedute e seguite da svariati pieni di benzina, per un totale di circa 4200 km percorsi dai testers "satellite" e circa 3500 percorsi da me, quindi, si sono frutto di sensazioni, intuizioni, perseveranza, però, NO, non disponevamo di un banco prova, se non il migliore che potessimo sfruttare ovvero, la strada: tra passi di montagna, percorsi cittadini, autostrade e tangenziali, dove la moto la si usa davvero per quello che è.

Le mappe sono tutte delle 3+3, ovvero le troverete sia in versione Lambda che senza.

Le mappe sono state sviluppate da una medesima base-code per le 2 tipologie, ovvero la 050429 per le mappe con sonda lambda, e 051123 per le mappe prive del suddetto sensore. Questo comporta che siano indistinguibili una dall'altra in fase di "lettura da ECU" tramite il codice identificativo mappa, ma ognuna di esse ha il limitatore posto a regimi via via crescenti in base all'utilizzo per cui sono state create:
8'800 giri/min per la jellyfish
8'850 giri/min per la Pufferfish
8'950 giri/min per la Swordfish

Nella fase di avvio di TuneEcu sarà invece possibile distinguere ogni mappa, oltre che dal nome, anche dalle informazioni complementari che appaiono nel riquadro in basso quando viene selezionata la mappa da aprire, e sono sempre consultabili alla voce "informazioni mappa" visibile nel menù a tendina che si apre cliccando sul pulsante "Display" prima di caricare la mappa.
Info map.JPG
Al seguente link trovate trovate il download diretto per in file compresso contente tutte e 3(+3) le mappe, oppure direttamente da qui sotto:
MMD.rar
Detto questo, buon divertimento, e chiunque trovasse beneficio da queste creazioni e si sentisse in vena de fare un fioretto, può sdebitarsi con le parti coinvolte sopra con una birra, una pizza o, nei casi più estremi, una donazione di natura pecuniaria, intesa come una specie di "contributo spese" per il carburante resosi necessario alla realizzazione e al perfezionamento delle mappe.

Rinnovo io mio saluto a tutti i capodotati in lettura! Buona strada! :cn:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di El MaKaKo il mercoledì 18 ottobre 2017, 9:52, modificato 3 volte in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da brucaliffo »

Grazie El MaKaKo, questa si che é una bella novitá :salta:

ps: ho allegato il file rar al messaggio, cosí é piú semplice da scaricare
Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da gioroma »

chidete al Giampy ............ha una mappa che è una bomba :happynewyear:





































fa i 12\13 con 1 litro.............................. :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mcr »

Scaricata!. :salta: :salta: Una domanda, siete riusciti a ridurre l'on/off dell'accelleratore? Sulla mia trovo insopportabile il ritardo che ho in apertura :angry:
Ultima modifica di mcr il lunedì 9 ottobre 2017, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 11284
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 23:53
Località: Trieste

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da aprilia58 »

grandissimo lavoro :clapclap: :clapclap: bravi ragazzi
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da D@rione »

ragazzi..... senza parole....... GRAZIE!!!!

Non vedo l'ora di scaricarle e provarle!! :salta:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
mannion0
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 7 giugno 2011, 15:52
Località: Trieste

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mannion0 »

Ciao ragazzi,
solo ammirazione per Stefano che ha studiato, realizzato e testato le mappe come e meglio di un professionista e consentirà a tutti i possessori della Capo di godere di una moto che nonostante gli anni sul groppone ancora oggi la preferisco a moto più moderne che ho avuto modo di provare.
Un grande plauso anche a tutti i tester che con passione e dedizione hanno supportato Stefano nei test delle mappe ed il fine tuning finale prima della pubblicazione.
Avatar utente
ricmaz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 21:35
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs
Tel: 3477538789
Località: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da ricmaz »

grazie ragazzi.. siete fantastici. in settimana provo il "pescespada". :clapclap: :clapclap: :clapclap: :onda: :onda:
Immagine
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

mcr ha scritto: Scaricata!. :salta: :salta: Una domanda, siete riusciti a ridurre l'on/off dell'accelleratore? Sulla mia trovo insopportabile il ritardo che ho in apertura :angry:
Qualcosa si è cercato di fare anche su questo fronte :sorrisino:

Voglio puntualizzare che le mappe saranno sempre soggette a a nuove piccole modifiche con l'obbiettivo di perfezionarle, e sara possibile avere gli aggiornamenti man mano che saranno maturi, sempre tramite il forum.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

brucaliffo ha scritto: Grazie El MaKaKo, questa si che é una bella novitá :salta:

ps: ho allegato il file rar al messaggio, cosí é piú semplice da scaricare
:ok1: :ok1: :ok1: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :ok1: :ok1: :ok1:

:oops: Grazie Brucaliffo per aver allegato il file, ho provato un paio di volte ma non c'ero riuscito purtroppo :goccia:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da brucaliffo »

El MaKaKo ha scritto:
brucaliffo ha scritto: Grazie El MaKaKo, questa si che é una bella novitá :salta:
ps: ho allegato il file rar al messaggio, cosí é piú semplice da scaricare
:ok1: :ok1: :ok1: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :ok1: :ok1: :ok1:
:oops: Grazie Brucaliffo per aver allegato il file, ho provato un paio di volte ma non c'ero riuscito purtroppo :goccia:
Non potevi no perché di norma si possono allegare solo immagini, ma per una cosa del genere ho fatto un'eccezione :magia:
Ho cercato i nickname usati sul forum dei tuoi aiutanti ma non ho trovato Giacomo e Corrado, non sono iscritti ad AOTR?
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da phoenix78 »

io non corro più con la moto ormai e non ho capito bene qual è la mappa che consuma meno
anche se mi sembra di capire che sono proprio da provare perchè io li faccio già con la catfish quei km/lt
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da brucaliffo »

graz :ok:
Immagine
cenzin68
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2016, 14:19
Moto: etv 1000 abs
Tel: 3494932348
Località: gorizia

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da cenzin68 »

a prescindere anche se non ancora installate grazie di tutto
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

Ragazzi mi solo piacere che le mappe possano esserVi utili a trovare un un punto di forza nella Vostra moto, che Vi può dare ancora tantissimo nonostante l'età.

Sono fiducioso che possiate trovare, in una di queste mappe, le risposte che cercavate senza dovervi scapicollare troppo.

Il lavoro non si ferma qui però!
Noi abbiamo lavorato molto per proporre qualcosa, che senz'altro è sicuro e non rischia di creare problemi alla Vostra moto, ma che potrebbe non essere ancora "perfetto", e per perfetto intendo intendo che meglio di cosi non si può fare.

Oggi come oggi le 2 mappe più risparmiose sono la jellyfish e la Pufferfish. La swordfish invece va a collocarsi tra la catfish e la mappa originale, da quest'ultima infatti prende il piglio della risposta ai regimi più sostenuti e questo ha di conseguenza inciso in modo abbastanza sensibile sui consumi, che però, seppur superiori alle altre 2 mappe, permettono percorrenze con una autonomia vicina ai 300 km per ogni pieno di benzina.
La Swordfish è stata un progetto ambizioso che ha preso molto tempo, e parecchi kilometri per riuscire ad arrivare ad avere una mappa sì prestante, ma anche lineare e sufficientemente prevedibile per non risultare "fastidiosa" nel caso si preveda una giornata di turismo assieme al proprio passeggero.
Data la complessità del preggetto, questo rimane perfettibile e suscettibile di modifiche e aggiornamenti, che saranno indirizzati sulla base delle VOSTRE opinioni ed esperienze, in modo da riuscire a rendere sempre aggiornate le Nostre amate Caponord.

In grazie in anticipo per ogni commento, parere o puntualizzazione che renderanno possibili i futuri miglioramenti di queste mappe! :oops:
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”