Caposcimmia 2

Tutto quanto riguarda la Caponord...
Rispondi
Avatar utente
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1708
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
Località: Padova

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Stefanob »

Gigi ma non trovavi il manubrio biconico della rr?

Alcuni particolari sono veramente belli
A me il nero non piace, mi sembra perdano dettagli.....
Ma sta venendo un capolavoro !
Bravi
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

Ciao Stefano !!!

Grazie....! Buona parte della riuscita della Special è merito delle tue realizzazioni :ok1:

Stefanob ha scritto: Gigi ma non trovavi il manubrio biconico della rr?
I Riser Wendel non si possono adattare alla piastra, perchè è stata concepita di pari passo con i propri :

- non poggiano sulla piastra, ma si inseriscono in una sezione rettangolare ricavata nella stessa.

- sono imbullonati ciascuno con 2 viti, in modo che una svolga la funzione di Tirante, e l'altra di Puntone. ( geniale :cool: l'amico tornitore di Giampaolo )

- sono Riser da 22mm, perciò non possono accogliere un manubrio a sezione variabile. ( a meno di aggiungere uno di quegli osceni adattatori.... :nausea: )



Nella foto sotto ( fatta prima della ri-anodizzazione ) si possono notare tutti questi dettagli:

Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

Stasera stavo aprendo un post per mostrarvi come Giampaolo ha brillantemente risolto uno dei vari inconvenienti tecnici che si sono presentati rivoluzionando l'anvantreno della moto, trapiantando quello MTS1200 sulla nostra Capona.


Poi, insieme, abbiamo deciso di posticiparlo a domani, altrimenti saremmo stati costretti a "svelarvi" un escamotage tecnico a cui abbiamo dovuto ricorrere per salvaguardare una delle particolarità della versione '04, e cioè la presenza dell'abs.


Senza entrare ( ma solo per stasera ) nel dettaglio, diciamo solo che stavolta le sue attenzioni si sono concentrate proprio sulla funzionalità di questo dispositivo....


Tornando a noi, abbiamo notato che ancora nessuno :wink: (...nemmeno gli assidui frequentatori del sabato mattina/pomeriggio dell'officina aprilia n°1 :sbellica: ) si è accorto di questo escamotage, sebbene diverse foto mostrino chiaramente che la moto ha una singolarità che la distingue da qualsiasi altra Capona.... :vittoria: e stavolta le scimmie non c'entrano per niente... :uaz: ....tantomeno i pezzi speciali...!


Così, ri-posto nuovamente una foto che "parla da sè".... e vediamo se qualcuno se ne accorge ( o magari se n'è già accorto e vuole solo svelarlo agli altri.... :segreto: )

Immagine


Appuntamento a domani ! :ciao:
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da mcr »

:zitto:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

mcr ha scritto: :zitto:

:wink:


:ok1:
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da gioroma »

Le due cose che io noto sono.........1 la ruota fonica è sul lato opposto rispetto allo standard.........o hai ribaltato la foto..... :mazzate: :mazzate:
2 che c'è un foro vuoto sulla ruota fonica........... :ok1:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

gioroma ha scritto: Le due cose che io noto sono.........1 la ruota fonica è sul lato opposto rispetto allo standard.........

:doppiok: :doppiok: :doppiok:

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

Esatto....!!!

Abbiamo dovuto invertire il senso di rotazione del cerchio anteriore....
.... perchè il supporto del sensore abs sulla forcella MTS è sul lato sinistro, anzichè sul destro come la Caponord.

Così, necessariamente la ruota fonica doveva stare sul lato sinistro.

N.B.- tranquilli, abbiamo consultato pure le "alte sfere" di Noale: la cosa è fattibile perchè il cerchio a raggi è perfettamente simmetrico. Inoltre, quando è stato raggiato, abbiamo provveduto ad adattare il disassamento di 2mm caratteristico di questo cerchio, previsto dalla scheda tecnica.

gioroma ha scritto: Le due cose che io noto sono.........
2 che c'è un foro vuoto sulla ruota fonica........... :ok1:
No quello è semplicemente il foro filettato del nostro sensore abs, che al momento della foto era solo appoggiato nel supporto forcella.


Stasera posto le foto della soluzione che ha trovato :salam: Giampaolo per garantire la funzionalità del sistema... :clapclap:
Ultima modifica di Gigi69 il mercoledì 8 novembre 2017, 13:18, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da gioroma »

Oh Gigi............sun minga un Ciaparat................. :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
ROSARIO
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3102
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 10:46
Moto: Caponord'04
Tel: 339_4767055 345-3294881
Località: CATANIA

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da ROSARIO »

Sciusciamanubrio :uaz:
Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

Oggi.... un po' di foto.... e ringraziamenti.

- Installazione e collaudo Staffa Superled DRL...................da una scimmia iniziale del :salam: Giampy.


- realizzazione del particolare in alluminio 2mm da parte di :salam: Daniele:
Immagine
(a sinistra un modello col piano orizzontale troppo esteso, corretto poi nell'esemplare di destra) - Grazie per la pazienza, Daniele :oops:

- dopo la piegatura, perfettamente allineato in larghezza
Immagine

- e in profondità
Immagine

- dopo la verniciatura a polvere (nero lucido + trasparente)
Immagine

- uno "specchio" lucido nero
Immagine

- qui con la plastica sottofaro
Immagine

- montaggio superled (con guarnizioni in gomma, dadi e rondelle inox)
Immagine

- Giampaolo mentre spella i cavi, unisce, stagna, isola con restringente e mette sotto relè (per lui un veloce passatempo....)
Immagine

- Ingombri ed inclinazione della staffa sono perfetti
Immagine

- diamo corrente girando la chiave, premiamo l'interruttore (a led)........................................ e luce sia ! :ok1:
Immagine

- luce pari a quella che svilupperebbero 6 lampadine a filamento, ciascuna di 9W, ma in questo caso con un consumo bassissimo di energia
Immagine


Grazie Daniele :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Grazie Giampaolo :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Ultima modifica di Gigi69 il venerdì 10 novembre 2017, 22:11, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da gioroma »

minkia....................i led funzionano..............miracolooooooo :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:

:azz: non mi ero accorto.......il lavoro l'ha fatto Giampy...................... :devil: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
Gigi69
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 236
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 18:02
Moto: NeverEndingCapo
Località: Royaume de Phantàsien

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

MODIFICA FARETTI HELLA Micro De.........(per accogliere lampadine H3 Led High Power)

Ho cercato quelle che fossero le lampadine H3 Led ad alta potenza con le dimensioni più contenute, ed ho trovato queste su Aliexpress:
Led CREE, raffreddamento a TurboFan, IP68, luce bianca 6000K, con un consumo effettivo di 14W ciascuna (testato in laboratorio).
Immagine

Qui modificata con l'allungamento del cavo, per consentire di posizionare il mini-driver dentro la carenatura, e con guaina spiralata per proteggere il cavo stesso e nascondere le giunte antiestetiche.
Immagine

Ecco come si presenta un faretto originale Hella Micro De, con la sua lampadina H3 alogena a corredo, dal consumo (effettivamente testato) di 55W.
Immagine

Ho tolto il cappuccio in gomma e levato il fermo della lampadina, lasciando però la guida in alluminio specifica per H3.
Immagine

Ecco il materiale necessario per permettere di fissare l'adattatore in plastica presente sulla lampadina (ma sfilabile) alla guida in alluminio nel faretto:
- varie rondelline inox ø3mm interno, da infilare sulle tre viti per raggiungere la stessa altezza del piedino del fermo in plastica (circa 2mm)
- 6 rondelle inox ø15mm esterno (opportunamente limate)
Immagine

Qui la lampadina H3 Led senza l'adattatore in plastica (nero) ormai fissato alla guida in alluminio per mezzo delle rondelle.
Immagine

Ora possiamo inserire e bloccare (con una piccola rotazione) la lampadina nel suo adattatore.
Immagine

e renderla solidale col faretto.
Immagine

Ho acquistato del tubo in acciaio inox perforato (quello utilizzato nei terminali di scarico).
Ho avuto fortuna perchè il suo diametro esterno di 45mm mi ha permesso di inserirlo nel faretto con una leggera interferenza, mentre il turbofan della lampadina (con ø40mm) si inseriva perfettamente nel tubo perforato (che ha un diametro interno di 42mm).
Lo scambio termico per il raffreddamento della lampadina è così assicurato.
Tagliate 2 sezioni di opportuna lunghezza, le ho fatte verniciare a polvere, ma solo dopo aver fatto un foro ø8mm per permettere il passaggio verso l'esterno del cavo di alimentazione.
Ho poi acquistato 2 tappi in plastica per tubi ø45mm, da mettere al posto dei cappucci in gomma (per non allungare eccesssivamente il faretto)
Immagine

Ecco alcune prove di montaggio:
Immagine
Immagine

Ho disegnato una griglia di protezione in "Touratech style", e convinto :money: mio nipote a realizzarla al cad...
Recuperato un piatto di alluminio spessore 2mm, ho portato il tutto alla Nuova Brilwa che, fra vari servizi, effettua lavorazioni in elettroerosione.
Immagine

Ritirati i pezzi, li ho portati una prima volta a satinare (perchè piegandoli subito il lucidatore non poteva più satinare il lato interno), poi in un'officina per la piegatura, una seconda volta a riprendere la satinatura lungo le linee di piega, ed infine ad anodizzarli in silver polar.
Ecco le griglie di protezione a lavoro finito:
Immagine

Da qui è montata la scimmia di fresare il paracoppa col medesimo stile.... e allo stesso modo è stato poi satinato ed anodizzato.
Immagine

Infine, ecco qua i faretti completamente assemblati:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Queste lampadine H3 Led HighPower sono costruite in modo da replicare la stessa posizione del filamento delle H3 alogene, ed il fascio luminoso che i faretti proiettano è veramente intenso e di un bianco puro.

Lo so.... è tutto perfettamente illegale ed assolutamente superfluo (e proprio per questo necessario)....ma è una figata pazzesca !!!!


Per chi fosse curioso di vederne la resa e la direzione del fascio.......
.....................................domani posterò un paio di video dei faretti in azione.


Bye
:)
Ultima modifica di Gigi69 il mercoledì 22 novembre 2017, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2508
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Optimus Prime »

state praticamente (in senso buono) realizzando tutte le seghe mentali possibili su sta moto ^_^

complimenti davvero per pazienza voglia ricerca e soprattutto conoscenza di varie officine per tutti i processi , sono curiosissimo di vederla a lavori ultimati ;-)

Giampaolo come sempre un mito !!!
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Ale11 »

Spettacolo i faretti hella con modifica a led! MI piacerebbe fare una cosa simile! Solo un dubbio, ma in questo modo non è assicurata la tenuta all'acqua e all'umidita?
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
DAviDE

Re: Caposcimmia 2

Messaggio da DAviDE »

Ale11 ha scritto: Spettacolo i faretti hella con modifica a led! MI piacerebbe fare una cosa simile! Solo un dubbio, ma in questo modo non è assicurata la tenuta all'acqua e all'umidita?
è stato il mio stesso pensiero :-?

Per il resto, che spettacolo è questo post?? :clapclap: :popcorn:
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”