La mappa può essere caricata a freddo.
!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!
Durante ognuna di queste fasi è assolutamente proibito toccare il comando del gas fino al terzo spegnimento della moto, pena la vanificazione della procedura di apprendimento e regolazione della centralina con tuneecu
PROCEDURA
Collegare il cablaggio alla moto e al Laptop/tablet/smartphone aperto con TuneEcu,
Accendere il quadro con le chiavi in posizione "on" controllando che il pulsante di spegnimento di emergenza del motore (RUN/OFF) sia su posizione "RUN" (accendendo il quadro deve sentirsi la pompa benzina girare e poi fermarsi)
Nel menù a tendina "ECU" selezionare l'opzione "Connetti" e attendere che il dispositivo che state utilizzando e la ECU della moto si colleghino e comincino ad interagire in modo stabile (riquadro in basso a destra che passa da rosso, ad ambra lampeggiante, a verde stabile/intermittente)
appena la connessione sarà stabile verranno visualizzati i codici mappa in alto a sinistra.
In questo momento è possibile eseguire la lettura della mappa presente nella ECU, cliccando il menù a tendina "ECU" e selezionado appunto "Leggi mappa"
Dopo qualche istante o qualche minuto (in base al tipo di cablaggio e dispositivo usato i tempi possono variare parecchio) la mappa verrà visualizzata sul vostro schermo e sarà possibile salvarne una copia.
Dopo aver salvato la mappa presente nella ECU, andiamo a cliccare sul menù a tendina "File" selezionando "Apri mappa" per visualizzare la
nuova mappa che vogliamo scaricare nella ecu.
In alto a destra si potrà vedere il tasto "
edita mappa" diventare invece "
Scarica", cliccandolo vi verrà richiesta conferma della vostra intenzione di procedere alla riscrittura dei parametri della ECU, confermate e attendete che il caricamento termini con un messaggio di conferma che vi comunicherà che la procedura è andata a buon fine, contemporaneamente sentirete la centralina riavviarsi sulla moto, ripetendo il check iniziale come se aveste spento e riacceso con le chiavi.
Da questo istante attendete 20 secondi e poi spegnete il quadro con le chiavi, (TuneEcu si disconnetterà di conseguenza segnalandovi che non vi è più il collegamento con la ECU) attendete almeno altri 30 secondi e riaccendete il quadro (se avete attivato la riconnessione automatica tuneecu si riconnetterà automaticamente, altrimenti va cliccato "connetti" nel menù a tendina "ECU").
Sarà ora possibile effettuare la lettura mappa nuovamente controllando che la mappa scaricata sia effettivamente quella presente nella ECU.
Adesso passiamo alla schermata "TEST"
!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!
Durante ognuna di queste fasi è assolutamente proibito toccare il comando del gas fino al terzo spegnimento della moto, pena la vanificazione della procedura di apprendimento e regolazione della centralina con tuneecu
PROCEDURA
Prima di avviare il motore si va a resettare il valore di "0" del tps.
Per farlo basta un doppio clik sul "pallino" accanto alla scritta "Reset TPS"
(NB: il comportamento del sensore è influenzato, anche se in maniera minima, dalla temperatura di esercizio, quindi è bene ripete la procedura di reset TPS anche a caldo se avete problemi di minimo poco stabile, ma state smadonnando
col CO)
Fatto questo però vanno controllati i valori di CO e Iacv (che si regola automaticamente ma va corretto se la moto a caldo fa scherzi al minimo) e per farlo la moto deve essere lasciata accesa al minimo per una quindicina buona di minuti, in quanto deve riscaldarsi al punto da far intervenire la ventola e si deve attendere che si spenga, e si spegne la moto con le chiavi (non dal pulsante a manubrio di arresto motore)
Fatto questo si attendono 5-10 minuti che si raffreddi leggermente la moto e si avvia nuovamente.
Questo momento è cruciale per capire se l'apprendimento mappa è avvenuto in modo corretto, la moto in fatti deve accendersi senza troppi tentennamenti e deve mantenere un mino perlopiù costante senza tendere a spegnersi.
Se il minimo non è regolare o si avvertono odori pungenti dagli scarichi, va modificato il valore del CO in modo da trovare la situazione ideale. per farlo però si dovrebbe disporre di uno strumento per l'analisi dei gas, ma si può fare anche ad orecchio seguendo il comportamento del motore al minimo che tenderà a stabilizzarsi o a sobbalzare in base a quanto ci si sta avvicinando o allontanando dal valore ideale.
Una volta raggiunto il risultato voluto, spegnere la moto con le chiavi e lasciarla raffreddare almeno per qualche minuto (10-15) prima di prendere il via.
!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!
Durante ognuna di queste fasi è assolutamente proibito toccare il comando del gas fino al terzo spegnimento della moto, pena la vanificazione della procedura di apprendimento e regolazione della centralina con tuneecu