Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Diagnostica e rimappatura della centralina
Rispondi
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mauro1375 »

daniel300 ha scritto:
mauro1375 ha scritto: salve a tutti, scusate l'ignoranza...la benzina 100 ottani sarebbe? nel senso di distributori...
grazie a tutti e buona serata
in italia si trovano principalmente:
Shell V-Power
Eni BluSuper+ 100 ottani
Tamoil 100WR

io personalmente sulla mia ho risultati migliori con la benzina normale

Grazie daniel..proverò e ti farò sapere
Mauro Caponord 1000 abs
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mauro1375 »

Buongiorno a tutti, oggi ho caricato la mappa pescespada, unico neo che ho riscontrato il minimo un po ballerino, dopo averla caricata dopo 2 minuti si è spenta la moto ma è ripartita subito senza problemi, dopo di che il minimo sembra un pochino basso...ci sono soluzioni? grazie a tutti e buona giornata
Mauro Caponord 1000 abs
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mcr »

Io ho ritoccato un pochino la curva del regime minimo durante il riscaldamento della mappa Swordfish.. Se vuoi ti giro il file per posta. Comunque dopo il download conviene sempre fare un reset tps e far riadeguare al minimo tenendo il motore fermo per 30 secondi oltre i 70°C. Quindi conviene prima fare giare il motore per scaldarlo un po'. Poi fare il download della mappa nuova e quindi fare il reset TPS.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mauro1375 »

mcr ha scritto: Io ho ritoccato un pochino la curva del regime minimo durante il riscaldamento della mappa Swordfish.. Se vuoi ti giro il file per posta. Comunque dopo il download conviene sempre fare un reset tps e far riadeguare al minimo tenendo il motore fermo per 30 secondi oltre i 70°C. Quindi conviene prima fare giare il motore per scaldarlo un po'. Poi fare il download della mappa nuova e quindi fare il reset TPS.

ciao mcr ti ho scritto in privato
Mauro Caponord 1000 abs
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da Ian »

Ian ha scritto:
phoenix78 ha scritto: io quei km li faccio se tiro a bestia. non conosco il tuo stile di guida ma lo sapresti da solo se fosse colpa di quello. io controllerei altrove. proprio dall'abc. candele, bobine, filtri
magari qualcuno che ne sa di più ti dirà altro tipo la sincronizzazione dei cilindri o boh
11 è proprio poco

Ho appena sostituito il motore sicchè candele filtri ect sono nuovi di pacca l'unico punto interrogativo potrebbe essere sulle bobine ma anche quelle sono state sostituite con quelle del cbr 1000. Secondo me il punto è che con la capona girando in città consumi da bestia, a meno che qualcuno in grado di farlo, non decida di sviluppare una mappa studiata apposta per la città :salam: :salam: :salam:
Proprio missione impossibile una mappa city per la capocciona?
Immagine
Immagine
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

per la città la jellyfish si adatta abbastanza bene, provatela per qualche tempo e vedete come si comporta la moto coi consumi
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da Ian »

Ho fatto 1500 km quasi tutti in città con la Jellyfish, ma continuo ad avere 10-11 km/lt quando va bene. Penso che purtroppo il vero problema stia nel fatto che la capona in città patisce. A meno di non riuscire a realizzare una mappatura idonea all'uso cittadino, cosa che non penso sia facile. Comunque se servono tester ...a disposizione ;)
Immagine
Immagine
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mauro1375 »

buongiorno a tutti e buona domenica, mi consigliate una bella mappa "cattiva" in città? con uno scatto pronto e rapido da *impennare di prima seconda e terza* ahahah (scherzo) grazie a tutti
Mauro Caponord 1000 abs
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

Buongiorno a tutti e scusate per la latitanza.
Per la città un consumo di circa 12 km/l per una moto come la capo è praticamente normale (vorrei dire quasi ideale) tenendo conto di tipo di motore e mole della moto.
Purtroppo le continue ripartenze non giovano ai consumi, comunque Ian, possiamo parlarne di sviluppare una mappa "solo città" ma ti avviso che ci vorrà parecchia pazienza perché il V60 rotax si presta davvero poco a questo utilizzo, a cui si adatta meglio un bicilindrico parallelo per caratteristiche.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mauro1375 »

Buongiorno a tutti signori oggi la moto andava davvero male i problemi sono i seguenti, si spegne quando mi fermo, battono troppo i pistoni, scoppietta un po troppo in decellerazione come mappa ho la jelly...qualcuno puo aiutarmi per favore? per adesso provo la catfish mai provata sulla mia moto.
grazie per la disponibilità e buona giornata a tutti
Mauro Caponord 1000 abs
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

Buongiorno mauro, la cosa è abbastanza preoccupante, nel senso che se si pegne e hai questi problemi sicuramente il CO non va bene, ma hai anche saltato la procedura di apprendimento in centralina.
Ricordo che è presente una sezione sul forum che indica la procedura corretta per il cambio mappa su questa moto, che non si fa in 3 minuti collegando il pc, ma prevede passaggi di riscaldamento della moto ben precisi.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
mauro1375
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 7:29
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da mauro1375 »

El MaKaKo ha scritto: Buongiorno mauro, la cosa è abbastanza preoccupante, nel senso che se si pegne e hai questi problemi sicuramente il CO non va bene, ma hai anche saltato la procedura di apprendimento in centralina.
Ricordo che è presente una sezione sul forum che indica la procedura corretta per il cambio mappa su questa moto, che non si fa in 3 minuti collegando il pc, ma prevede passaggi di riscaldamento della moto ben precisi.
buonasera El Makako ho seguito la guida passo passo, ho provato tutte le centraline e solo con una non ho avuto il problema degli alti e bassi del minimo.
La guida che seguo è quella semplificata visto che quella originale è in inglese e capisco meno di quella semplificata...comunque grazie per la disponibilità.
Mauro Caponord 1000 abs
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da Ale11 »

El MaKaKo ha scritto: Buongiorno mauro, la cosa è abbastanza preoccupante, nel senso che se si pegne e hai questi problemi sicuramente il CO non va bene, ma hai anche saltato la procedura di apprendimento in centralina.
Ricordo che è presente una sezione sul forum che indica la procedura corretta per il cambio mappa su questa moto, che non si fa in 3 minuti collegando il pc, ma prevede passaggi di riscaldamento della moto ben precisi.
Scusa , mi potresti dire quali passaggi di riscaldamento andrebbero fatti a per caricare le mappe o almeno dove trovare la descrizione di preciso? con la funzione cerca ho trovato varie discussioni, ma niente in merito a procedure dettagliate di questo aspetto.
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
El MaKaKo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 15:20
Moto: Aprilia caponord
Tel: 3355228264
Località: Friola (vicenza)

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da El MaKaKo »

La mappa può essere caricata a freddo.

!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!

Durante ognuna di queste fasi è assolutamente proibito toccare il comando del gas fino al terzo spegnimento della moto, pena la vanificazione della procedura di apprendimento e regolazione della centralina con tuneecu

PROCEDURA

Collegare il cablaggio alla moto e al Laptop/tablet/smartphone aperto con TuneEcu,
Accendere il quadro con le chiavi in posizione "on" controllando che il pulsante di spegnimento di emergenza del motore (RUN/OFF) sia su posizione "RUN" (accendendo il quadro deve sentirsi la pompa benzina girare e poi fermarsi)
Nel menù a tendina "ECU" selezionare l'opzione "Connetti" e attendere che il dispositivo che state utilizzando e la ECU della moto si colleghino e comincino ad interagire in modo stabile (riquadro in basso a destra che passa da rosso, ad ambra lampeggiante, a verde stabile/intermittente)
appena la connessione sarà stabile verranno visualizzati i codici mappa in alto a sinistra.
In questo momento è possibile eseguire la lettura della mappa presente nella ECU, cliccando il menù a tendina "ECU" e selezionado appunto "Leggi mappa"
Dopo qualche istante o qualche minuto (in base al tipo di cablaggio e dispositivo usato i tempi possono variare parecchio) la mappa verrà visualizzata sul vostro schermo e sarà possibile salvarne una copia.
Dopo aver salvato la mappa presente nella ECU, andiamo a cliccare sul menù a tendina "File" selezionando "Apri mappa" per visualizzare la nuova mappa che vogliamo scaricare nella ecu.
In alto a destra si potrà vedere il tasto "edita mappa" diventare invece "Scarica", cliccandolo vi verrà richiesta conferma della vostra intenzione di procedere alla riscrittura dei parametri della ECU, confermate e attendete che il caricamento termini con un messaggio di conferma che vi comunicherà che la procedura è andata a buon fine, contemporaneamente sentirete la centralina riavviarsi sulla moto, ripetendo il check iniziale come se aveste spento e riacceso con le chiavi.
Da questo istante attendete 20 secondi e poi spegnete il quadro con le chiavi, (TuneEcu si disconnetterà di conseguenza segnalandovi che non vi è più il collegamento con la ECU) attendete almeno altri 30 secondi e riaccendete il quadro (se avete attivato la riconnessione automatica tuneecu si riconnetterà automaticamente, altrimenti va cliccato "connetti" nel menù a tendina "ECU").
Sarà ora possibile effettuare la lettura mappa nuovamente controllando che la mappa scaricata sia effettivamente quella presente nella ECU.

Adesso passiamo alla schermata "TEST"


!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!

Durante ognuna di queste fasi è assolutamente proibito toccare il comando del gas fino al terzo spegnimento della moto, pena la vanificazione della procedura di apprendimento e regolazione della centralina con tuneecu

PROCEDURA

Prima di avviare il motore si va a resettare il valore di "0" del tps.
Per farlo basta un doppio clik sul "pallino" accanto alla scritta "Reset TPS"
(NB: il comportamento del sensore è influenzato, anche se in maniera minima, dalla temperatura di esercizio, quindi è bene ripete la procedura di reset TPS anche a caldo se avete problemi di minimo poco stabile, ma state smadonnando :grrr: col CO)

Fatto questo però vanno controllati i valori di CO e Iacv (che si regola automaticamente ma va corretto se la moto a caldo fa scherzi al minimo) e per farlo la moto deve essere lasciata accesa al minimo per una quindicina buona di minuti, in quanto deve riscaldarsi al punto da far intervenire la ventola e si deve attendere che si spenga, e si spegne la moto con le chiavi (non dal pulsante a manubrio di arresto motore)

Fatto questo si attendono 5-10 minuti che si raffreddi leggermente la moto e si avvia nuovamente.
Questo momento è cruciale per capire se l'apprendimento mappa è avvenuto in modo corretto, la moto in fatti deve accendersi senza troppi tentennamenti e deve mantenere un mino perlopiù costante senza tendere a spegnersi.

Se il minimo non è regolare o si avvertono odori pungenti dagli scarichi, va modificato il valore del CO in modo da trovare la situazione ideale. per farlo però si dovrebbe disporre di uno strumento per l'analisi dei gas, ma si può fare anche ad orecchio seguendo il comportamento del motore al minimo che tenderà a stabilizzarsi o a sobbalzare in base a quanto ci si sta avvicinando o allontanando dal valore ideale.
Una volta raggiunto il risultato voluto, spegnere la moto con le chiavi e lasciarla raffreddare almeno per qualche minuto (10-15) prima di prendere il via.

!!!!!!!ATTENZIONE!!!!!!

Durante ognuna di queste fasi è assolutamente proibito toccare il comando del gas fino al terzo spegnimento della moto, pena la vanificazione della procedura di apprendimento e regolazione della centralina con tuneecu
Ultima modifica di El MaKaKo il giovedì 22 febbraio 2018, 9:45, modificato 1 volta in totale.
NEVER STOP TRYING TO DO BETTER
NEVER STOP CHASING YOUR DREAMS

Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: Non solo catfish: NUOVE MAPPE PER ETV 1000

Messaggio da Ale11 »

:doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: grazie!!!
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Rispondi

Torna a “Tutto TuneECU CN ETV 1000”