Caposcimmia 2

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Gigi69
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

ROSARIO ha scritto: Ma e'sotto l'albero?????

Purtroppo no...... :mispiace:


e mi sa' che non entra nemmeno nella calza della Befana..... :disperato:
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OnlyVu
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da OnlyVu »

Gigi69 ha scritto:.....Quelli che indichi tu hanno forse la slitta più pronunciata, probabilmente sono più funzionali, ma non mi piaceva l'idea delle viti autofilettanti, così ho preso gli altri coi bulloncini.

Questi erano forse i migliori, per fattura, dimensioni e adattabilità, ma costavano veramente il doppio.... :ko:

......Probabilmente gli H&B sono da 20mm...... ne avevo parlato con Giù..... ma con 3 strati di vernice a polvere li abbiam fatti arrivare a 22.... :uaz:
Alla fine ho preso quelli come i tuoi....in quanto in effetti sembrano avere un fissaggio più solido.....
.....però ho fatto male a non controllare l'altro tuo url !!!
Adesso quelli che costavano il doppio (in quanto viene venduto il pezzo singolo e non la coppia) costano un pò meno (ed hanno le riduzioni per tutti i diametri di tubolare!).
PP001.jpg
Dato che gli H&B hanno il tubo di due diametri diversi: 22 (e lì la protezione serve di più) e 28mm, e che ne avevo ordinata una sola coppia....... provo a metterli in wish list per capire se calano ancora un pò ed eventualmente ne prendo altri due.

C'è una cosa che è essenziale controllare, cioè la distanza tra tubolare e moto: se non c'è molto spazio, questi aggeggi potrebbero essere controproducenti, riducendo questa distanza nel punto in cui sono montati.
Il tubolare subisce una certa flessione quando impatta con il terreno e deve potersi muovere un minimo, per non interferire con le sovrastrutture della moto.
Se la distanza tra para-paracarene e moto diventa troppo poca, ci può essere il rischio che i danni li faccia proprio quest'ultimo......con l'ulteriore possibilità che le quattro viti possano diventare...quattro rostri... :uaaahh: :uaz:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

OnlyVu ha scritto: .....però ho fatto male a non controllare l'altro tuo url !!!
Adesso quelli che costavano il doppio (in quanto viene venduto il pezzo singolo e non la coppia) costano un pò meno (ed hanno le riduzioni per tutti i diametri di tubolare!).
Si, anch'io mi sono un po' mangiato le mani,
eppoi devo dire che questa marca di prodotti che mi era stata indicata da Mirel :ok1: , realizza a prezzi tutto sommato accettabili tanti bellissimi accessori, quelli al CNC poi sono opere d'arte.
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Gigi69
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

TOURaTECH + MOTRAG = TOURaTRAG :uaz:


Dopo aver modificato i faretti Hella MicroDe, ci siamo dedicati a realizzare qualcosa di speciale per le staffe di sostegno...

Quando con :salam: Giampaolo abbiamo notato le staffe Motrag di Karl Bianchini di Moto-abruzzo siamo rimasti letteralmente folgorati (non che non lo fossimo già prima... :ridi: )

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Però.... i MicroDe li volevamo soltanto se equipaggiati con le protezioni in stile Touratech (modificate naturalmente): recuperate le staffe Motrag, la "par condicio" ci ha imposto di modificare pure quelle :uaz: ....

....e creare un nuovo "ibrido", che fosse rimasto comunque reversibile, se avessimo voluto tornare alla configurazione Motrag :ok1:

Tanto più che volevamo farci stare anche i deflettori della Capo-orecchiuta.....

Recuperato quasi "per caso" una serie di supporti ad "L", anch'essi in acciaio da 3mm di spessore, li abbiamo forati per adattarli da un lato alla staffa Motrag, e dall'altro alla base ad "U" originale dei MicroDe ( che la Motrag elimina, in quanto i faretti sono sospesi ad attaccati da entrambi i lati alla loro griglia di protezione, creando in ogni caso qualcosa di veramente bello )

Ecco i supporti ad "L":
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Oltre ai fori siamo intervenuti facendoli piegare lungo tre linee, per sollevare i faretti e per renderli paralleli al terreno (visto che le staffe, seguendo la linea del serbatoio e della carena "picchiano" verso il basso).

Qui sotto, i supporti ad "L" montati sulle staffe Motrag (i cui fori danno ampia possibilità di orientamento verso DX e SX):
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Staffe alle quali abbiamo creato uno svaso per accogliere il piedino centrale del deflettore.

Anche nei deflettori abbiamo ricavato uno svaso, in modo che a loro volta potessero accogliere quell'asola della staffa che va ad agganciarsi al telaietto nel capoccione:
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Inutile dire che per ottenere alla fine questo:
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e che naturalmente poi si potesse montare e che non ci fossero interferenze nè con le plastiche di carena e capoccione, nè coi faretti, nè coi deflettori.... :taz:

....siamo "leggerissimamente" impazziti a prendere misure. (e a montare / smontare / modificare, eppoi a rimontare / rismontare / rimodificare e via di seguito...) :grr: :grr: :grr:

Ecco quanto necessario per montare l'insieme:
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Ora naturalmente occorre una bella sabbiatura e la "solita" verniciatura a polvere...

Qui sotto qualche (pessima :ko: ...ma c'è una ragione, a breve vi sarà chiara) fotografia scattata oggi, quando siamo finalmente riusciti a montare l'insieme, senza più interferenze....

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P.S.- sullo sfondo sempre l'aspetto minaccioso della Caposcimmia.... :firedevil:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da ROSARIO »

:popcorn: o gigi...stanno finendo le cibarie e companatico.....minkia....ma finiscila sta moto e fatti un giro :wink:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da gioroma »

Ma che dici...................la notte di capodanno il Gigi va dal Giampy che lo chiude nel garage e a cavallo
fra il 31 e il primo sale in sella fa brum brum e si fà una pipa guardando la propria moto...........poi pulisce
tutto col fulcron e si addormenta felice e contento................ :devil: :devil: :uhahah: :uhahah:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

PARAFANGO ANTERIORE - PROVE TECNICHE DI MONTAGGIO - PARTE 1

Anno nuovo.........
...................nuovo imprevisto: iniziamo allo stesso modo di come abbiamo finito.... :taz: :taz: :taz:


La Forcella Ducati MTS 1200 alla quale abbiamo dato nuova vita, proveniva da questo modello:
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Si nota nel particolare qui sotto che le appendici sui piedini che sostengono il parafango non sono parallele allo stelo forcella:
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in effetti, i nostri piedini sono proprio così:
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Con :salam: Giampaolo però, avevamo scelto il parafango della MTS ENDURO, molto più massiccio, ma soprattutto per cerchio da 19":
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Però in questo modello i piedini hanno le appendici che sono parallele allo stelo forcella........... :azz: :azz: :azz:
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Ecco qui i due parafanghi a confronto, posizionati in modo che entrambi avessero il becco orizzontale:
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è praticamente impossibile montare quello MTS ENDURO sulla forcella MTS...... :nono:

:idea: ..... a meno di interporre due supporti che facciano variare l'angolo fra le appendici sui piedini e le staffe rettangolari che si attaccano da un lato al parafango e dall'altro alle appendici stesse.

Difatti, in un primo tentativo di posizionamento, si riusciva solo ad avvitare il foro più in alto, ed il parafango risultava comunque troppo alto. Non solo occorreva ri-orientarlo, ma anche abbassarlo.... :grrr: :grrr: :grrr:
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Abbiamo almeno avuto la fortuna :culo: che la distanza fra i 2 gambi del parafango MTS enduro fosse maggiore di circa 16 mm rispetto quelli MTS, così abbiamo potuto dedicarci a disegnare questi supporti da interporre, ciascuno da 8 mm di spessore.

Ecco un primo tentativo:
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E qui sotto i prototipi in legno, con 4 fori allineati a 2 a 2, che permettono di rendere le staffe parafango parallele agli steli forcella, in presenza di appendici sui piedini che non lo siano.
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Qui montati sulle appendici dei piedini forcella:
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Ed ecco la posizione che siamo riusciti ad ottenere stamattina, nell'officina aprilia n°1.........
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Ormai ci siamo...... :ok1: .... altri due prototipi in legno per aumentare di qualche grado l'angolazione relativa ed abbassarlo un pochino ancora, eppoi serviranno i definitivi in alluminio...... Danieleeeeeee........ :help: :help: :help:


To be continued......... :egizio:
Ultima modifica di Gigi69 il giovedì 4 gennaio 2018, 14:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Daniele-55 »

Ci sono.
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

Daniele-55 ha scritto: Ci sono.



Grazieee !!!

:salam: :salam: :salam:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da gioroma »

.............. :ridi: :ridi: :ridi: ..........pochi sanno che il Giampy a breve inizierà
un nuovo progetto..............al momento non posso dirvi di cosa si tratta ma,,,,,,,,visto
che il garage è piccolo la moto di Gigi dormirà fuori.......al freddo e al gelo.......... :uhahah: :uhahah: :uhahah:
poi fra circa un mese in molti di noi cominceremo a sfruttare la disponibilità del nostro Santo Protettore
e quindi ................Gigi........al Giampy serve spaziooooooooooooo..........finisela e portala a cà........ :devil: :uhahah: :uhahah: :giullare:
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

PARAFANGO ANTERIORE - PROVE TECNICHE DI MONTAGGIO - PARTE 2

Questo post è più che altro dedicato ai ringraziamenti:

a Stefano, che ha ricoperto in carbonio il parafango MTS ENDURO, che è un gioiello.
a Giampaolo, che siam rimasti 2 giorni in officina aprilia n°1 a misurare/montare/smontare e a......"pregare" :grrr: :grrr: :grrr:

.....ma alla fine ce l'abbiam fatta.


Il :salam: Giampy poi, complici le "preghiere" che abbiam recitato insieme mentre i pezzi non ne volevano sapere di andare al loro posto, ha ricevuto il dono della bilocazione :santo: e mentre lavoravamo il parafango è riuscito pure a sistemare i superled che facevano qualche "bizza" :angry: :angry: :angry:

ecco le ultime staffe, con quella definitiva:
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Ed ecco il parafango montato:
Grazie :salam: Stefano !!!
Grazie :salam: Giampaolo !!!

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Avendo ruotato all'indietro il parafango tenendo come fulcro il foro superiore delle appendici, e non il centro del cerchio, abbiamo avuto difficoltà nel fissare l'estensione posteriore, ma..... grazie alle infinite risorse di minuteria metallica del Giampy, abbiamo adattato pure quello, riuscendo perfino a posizionare le fascette fermatubi:
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:doppiok: :doppiok: :doppiok:


P.S.- nonostante il parafango MTS ENDURO sia per cerchio da 19", come quello della Capona, occorre anche considerare che la nostra monta pneumatici 110/80 r19 mentre la MTS ENDURO 120/70 r19.
Anche questo ci ha limitato, perchè la circonferenza di rotolamento, quindi il ø esterno del nostro pneumatico è superiore.
Circa 1/2 pollice, che sono comunque 12,7 mm
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da ernygommefredde »

:wow: :whoa: :whoa: :whoa:
che dire...nulla se non affermare che è straordinario ciò che ho visto nelle foto e nelle descrizioni del progetto, complimenti vivissimi!
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da Gigi69 »

ernygommefredde ha scritto: :wow: :whoa: :whoa: :whoa:
che dire...nulla se non affermare che è straordinario ciò che ho visto nelle foto e nelle descrizioni del progetto, complimenti vivissimi!

Grazie ! :ok1:


Con Giampaolo volevamo raccontare una "storia" che facesse sognare ad occhi aperti....

...ed io non smetterò mai di ringraziarlo per questo sogno che mi sta regalando.
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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da gioroma »

Attenzione....Attenzione.......importantissima scimmia............peretta rettale
per un perfetto controllo del CO di Gigi......
:uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah: :giullare:

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Re: Caposcimmia 2

Messaggio da ROSARIO »

:uhahah: :uhahah: :uaz:
Gigi.... :o
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