Doppia omologazione pneumatici

Per le Caponord 1200 Rally dal 2015 al 2016
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da pegaso27 »

Leggendo le prove in rete la caponord rally dovrebbe avere la doppia omologazione per i pneumatici e cioè 120 o 110 anteriore e 170 o 150 al posteriore, per consentire il montaggio di tasselati per l'off road , sul libretto è riportata solo l'accoppiata 120 - 170 ne sapete qualcosa?

­
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da bugio »

Se è riportata solo una misura a quella ti devi attenere.
Paracarro zen
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da pegaso27 »

bugio ha scritto:Se è riportata solo una misura a quella ti devi attenere.
È ovvio, era più che altro una curiosità anche perché off non ne faccio e su strada il maggior appoggio da più sicurezza.

­
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da bugio »

Probabilmente se richiedi il nulla osta ad Aprilia ti viene concesso (a pagamento).
Paracarro zen
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da gioroma »

non vorrei dire una cazz@ta ma i cerchi del 1200 rally sono più larghi di quelli della cn 1000
e quindi , se così fosse, non credo si possano montare tassellate nelle misure da 110\80\19 e 150\70\17......... :?
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2015, 16:22
Moto: Ktm 1290 Super Adventure
Località: Tarquinia/Bologna/Resto del mondo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da pino8biker »

gioroma ha scritto: non vorrei dire una cazz@ta ma i cerchi del 1200 rally sono più larghi di quelli della cn 1000
e quindi , se così fosse, non credo si possano montare tassellate nelle misure da 110\80\19 e 150\70\17......... :?
Concordo con gioroma :ok: solo tassellate delle misure riportate sul libretto :prigione:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
omez
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 22:38
Moto: APRILIA CAPONORD 1200 RALLY
Località: verona

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da omez »

Leggendo...ma nessuno ha la Rally che mi sappia dire se c'è oh no sta doppia Omologazione sul libretto,che sulle riviste lo dicono che c'è questa possibilità :?
Avatar utente
sebbino46
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 20:14
Moto: Caponord 1200 TP
Località: Roma

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da sebbino46 »

omez ha scritto: Leggendo...ma nessuno ha la Rally che mi sappia dire se c'è oh no sta doppia Omologazione sul libretto,che sulle riviste lo dicono che c'è questa possibilità :?
contatta il servizio clienti aprilia e ti toglierai ogni dubbio
Race your Life by 58
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da pegaso27 »

Ho la rally 1200 e la doppia omologazione è solo una fantasia dì qualche tester, sul libretto sono riportate esclusivamente 120 anteriore e 170 posteriore.
Avatar utente
pierfa10
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 9:32
Moto: moto guzzi stelvio 1200 ntx
Località: Cuneo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da pierfa10 »

Confermo ciao
omez
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 22:38
Moto: APRILIA CAPONORD 1200 RALLY
Località: verona

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da omez »

Ah ok grazie tolto sto dubbio :ok:
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da Superdm83 »

Questa mattina ho contattato il servizio Aprilia chiedendo se fosse possibile per la CN1200 rally avere un nulla osta oppure un aggiornamento del libretto per montare delle gomme "non stradali".

La loro risposta è stata:


La informiamo che dal 12 Gennaio 2018 sarà possibile richiedere alcune tipologie di documenti (certificati di origine, dichiarazioni tecniche…) o di pubblicazioni (libretti/manuali) compilando il modulo on-line al seguente link:
https://service.piaggiogroup.com/Vintag ... &B=Aprilia

Scelga la voce "dichiarazione" ed inserisca nel riquadro "note" il suo esatto fabbisogno, completo delle misure degli pneumatici per cui vorrebbe avere il nulla-osta da consegnare poi in Motorizzazione Civile per l'aggiornamento del Libretto di circolazione.

Costi e modalità sono descritti direttamente sul modulo di richiesta.

Nel caso avesse bisogno del nostro supporto, non esiti a ricontattarci fornendo il suo codice cliente xxxxxxxxx.
Qualcuno di voi ha già intrapreso questa procedura ? Sapreste indicarmi dove trovare più informazioni in merito ?

Nel frattempo rimarrò in attesa dell'aggiornamento del sito Aprilia e cercherò di andare avanti tenendo aggiornato questo post.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 06-01-2018

Allora, dopo aver letto alcune circolari, guardato qualche video in attesa di quello da chiedere ad Aprilia sono arrivato alla conclusione che:
- secondo la vigente normativa è possibile montare gomme con indice di velocità più basso (es. Continental TKC 80 ant. 120/70 - 19 M/C 60 Q TL M+S post. 170/60 B 17 M/C 72 Q TL M+S) nel periodo che va dal 15 novembre e il 15 aprile. Ovviamente in questo caso nella gomma deve essere esplicitata chiaramente la dicitura M+S ( o simili); In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.

- per poter montare gomme con indice di velocità più basso per tutto l'anno è necessario richiedere l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione. Questa operazione può essere fatta solamente se la casa madre fornisce un nulla osta con il quale è possibile andare in motorizzazione e pagando un "costo" esiguo di una 60 di euro. L'importante è che NON viene richiesto di fare la revisione.

Se qualcuno avesse notizie diverse o domande ;-) scrivete.
torno, torno a voglia se torno ...
omez
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 22:38
Moto: APRILIA CAPONORD 1200 RALLY
Località: verona

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da omez »

Superdm83 ha scritto: Questa mattina ho contattato il servizio Aprilia chiedendo se fosse possibile per la CN1200 rally avere un nulla osta oppure un aggiornamento del libretto per montare delle gomme "non stradali".

La loro risposta è stata:


La informiamo che dal 12 Gennaio 2018 sarà possibile richiedere alcune tipologie di documenti (certificati di origine, dichiarazioni tecniche…) o di pubblicazioni (libretti/manuali) compilando il modulo on-line al seguente link:
https://service.piaggiogroup.com/Vintag ... &B=Aprilia

Scelga la voce "dichiarazione" ed inserisca nel riquadro "note" il suo esatto fabbisogno, completo delle misure degli pneumatici per cui vorrebbe avere il nulla-osta da consegnare poi in Motorizzazione Civile per l'aggiornamento del Libretto di circolazione.

Costi e modalità sono descritti direttamente sul modulo di richiesta.

Nel caso avesse bisogno del nostro supporto, non esiti a ricontattarci fornendo il suo codice cliente xxxxxxxxx.
Qualcuno di voi ha già intrapreso questa procedura ? Sapreste indicarmi dove trovare più informazioni in merito ?

Nel frattempo rimarrò in attesa dell'aggiornamento del sito Aprilia e cercherò di andare avanti tenendo aggiornato questo post.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento 06-01-2018

Allora, dopo aver letto alcune circolari, guardato qualche video in attesa di quello da chiedere ad Aprilia sono arrivato alla conclusione che:
- secondo la vigente normativa è possibile montare gomme con indice di velocità più basso (es. Continental TKC 80 ant. 120/70 - 19 M/C 60 Q TL M+S post. 170/60 B 17 M/C 72 Q TL M+S) nel periodo che va dal 15 novembre e il 15 aprile. Ovviamente in questo caso nella gomma deve essere esplicitata chiaramente la dicitura M+S ( o simili); In realtà a voler fare i pignoli con la circolare 1049 il periodo è stato "allungato" dal 15 di ottobre al 15 di maggio.

- per poter montare gomme con indice di velocità più basso per tutto l'anno è necessario richiedere l'aggiornamento del libretto alla motorizzazione. Questa operazione può essere fatta solamente se la casa madre fornisce un nulla osta con il quale è possibile andare in motorizzazione e pagando un "costo" esiguo di una 60 di euro. L'importante è che NON viene richiesto di fare la revisione.

Se qualcuno avesse notizie diverse o domande ;-) scrivete.
Ciao, ma mi sembra strana sta cosa, volevo montare tkc 80 ma non potevo stavo entrando nel periodo invernale......però le puoi montare fuori da questo periodo senza necessariamente pagare.....mi sembra di aver capito cosi mi ha detto gommista, poi ho preso per forza le Scorpion Rally l'uniche che hanno il codice di velocita " V ".

Morale puoi montare le gomme anche con il codice di velocita inferiore cosi mi ha detto :nonsò:
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da Superdm83 »

omez ha scritto:Ciao, ma mi sembra strana sta cosa, volevo montare tkc 80 ma non potevo stavo entrando nel periodo invernale......però le puoi montare fuori da questo periodo senza necessariamente pagare.....mi sembra di aver capito cosi mi ha detto gommista, poi ho preso per forza le Scorpion Rally l'uniche che hanno il codice di velocita " V ".

Morale puoi montare le gomme anche con il codice di velocita inferiore cosi mi ha detto :nonsò:

Confermo che nel periodo dal15 novembre al 15 di aprile è possibile montare gomme con indice di velocità inferiore di quello presente nel libretto (Q è il minimo) purchè nella gomma sia presente l'indicazione M+S. Un ulteriore circolare per facilitare il lavoro dei gommisti e non concentrarlo tutto nei periodi a ridosso della scadenza ha "allungato" il periodo utile per il cambio pneumatici dal 15 di ottobre al 15 di maggio (circolare 1049 del ministro dei trasporti se la cerchi su google la puoi trovare facilmente).

Per circolare al di fuori del periodo invernale va rispettato il normale indice di velocità riportato a libretto quindi NON è permesso montare gomme con indice di velocità più basso di quello riportato a libretto nei periodi estivi.


La prossima settimana mi informerò riguardo la possibilità di ottenere un nulla osta che permetta di aggiornare il libretto di circolazione.
torno, torno a voglia se torno ...
Avatar utente
Superdm83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2015, 11:39
Moto: Pegaso3 '99 - CapoRal 1200 '16
Località: Arezzo

Re: Doppia omologazione pneumatici

Messaggio da Superdm83 »

Aggiorno questa discussione in seguito alla risposta ufficiale di aprilia la quale mi ha confermato che non viene rilasciato il nulla osta per montare gomme con indice di velocità inferiore.


Il problema mi è stato spiegato anche dal punto di vista tecnico da una persona preparata e cortese di aprilia (che in questo caso mi ha stupito).
Il problema generale sta nella taratura e nel funzionamento dell'ABS.
Le gomme tassellate (di qualunque marca) hanno un coefficiente di attrito con l'asfalto molto diverso da quello di gomme "stradali". Questa diversità mette in crisi il sistema ABS provocandone funzionamenti anomali con conseguente diminuzione della sicurezza su strada.
L'alternativa per risolvere il problema sarebbe avere due tarature per l'ABS: la prima per gomme stradali, la seconda per gomme tassellate. Questa ad esempio è la soluzione BMW che fornisce una chiave apposità da utilizzare solamente quando vengono montate le gomme tassellate. Accendendo la moto con la seconda chiave nella centralina viene cambiata la taratura del sistema ABS. Questa soluzione è comunque incline a problemi in quanto se il guidatore si dimentica di cambiare chiave successivamente al cambio pneumatici la taratura non è più ottimale e il sistema potrebbe non funzionare a dovere.

Un'altra soluzione è escludere totalmente l'ABS quando vengono montate le gomme tassellate. Anche questa soluzione ha dei problemi: il primo che comunque viene rimosso un dispositivo di sicurezza che tutti vorremmo sempre attivo; la seconda nel caso specifico della caponord che quando la moto viene accesa il sistema ABS viene attivato per default.

Questo purtroppo chiude la discussione sulla possibiltà dell'aggiornamento della carta di circolazione con l'aggiunta di gomme con indice di velocità inferiore.

A questo punto rimane solo un opzione e cioè montare le gomme tassellate nel periodo da: novembre a marzo (con deroghe da ottobre a aprile) con indice di velocità non inferiore ad H e indicazione M+S. Infatti secondo la normativa è possibile montare pneumatici con indice di velocità inferiore nel periodo invernale solo se è presente l'indicazione M+S. Rimane però l'obbligo di sostituire i pneumatici una volta terminato il periodo invernale con quelli corrispondenti all'indice di velocità indicato nel libretto di circolazione.

Ciao a presto
torno, torno a voglia se torno ...
Rispondi

Torna a “Caponord 1200 Rally VK-B”