Albania e Macedonia

Raccontate con dettagli e foto i vostri viaggi e uscite più belli!
Rispondi
che che
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Albania e Macedonia

Messaggio da che che » venerdì 8 giugno 2018, 5:06

Tornato ormai da più di una settimana vi racconto il mio viaggio a zonzo tra Albania e Macedonia.
Dopo svariati anni torno a fare un viaggio in solitaria, senza nessuno con cui scendere a compromessi, prendere decisioni, decidere orari, soste, valutare la fattibilità di una strada.... affrontare problemi, condividere emozioni, pensieri....
insomma ogni cosa ha il rovescio della medaglia
Come mio solito nella stesura dell'itinerario ho preferito più l'aspetto naturalistico che quello artistico ovvero poche città e molte strade panoramiche
L'itinerario che ho preparato è stato frutto di ricerche su internet ma soprattutto prendendo spunto dalle prove comparative di Motociclismo delle "endurone" fatte due/tre anni fa in questi due paesi.
Schermata 2018-05-16 alle 18.37.28.png
Mi sono imbarcato a Bari e sbarcato a Durazzo dopo 10 ore di navigazione, l'itinerario l'ho seguito facendo il giro antiorario
L'impatto con l'Albania non è stato tra i più gradevoli, mi sono dovuto subito scontrare con il caldo umido, le strade e la guida degli albanesi che hanno un'innata propensione a preferire la corsia di sinistra. abbandonata la costa e rifocillato in un posto dalla vista spettacolare <br/>
DSC02281.jpg
la situazione è decisamente migliorata, almeno dal punto di vista dell'umore perchè per quanto riguarda strade e guida indigena...

Una sosta merita Syri i Kaltër (occhio azzurro)
DSC02309.jpg
e subito è partita la sfida
DSC02315.jpg
comunque secondo me vince a mani basse lei
DSC02307.jpg
Scegliete bene la strada per arrivarci perchè, se fate come me, e preferite la vecchia, più panoramica, dovete mettere in conto, praticamente, uno sterrato con la prima parte abbastanza scassata
Schermata 2018-06-08 alle 03.59.51.png

Prima notte passata a Gjirokastër, cittadina piena di vita, una costante per questo paese. Altra costante che si trova in Albania è la disponibilità e cortesia dei suoi abitanti sempre pronti ad aiutarti per risolvere eventuali problemi, constatato personalmente...
Vi consiglio qualora vogliate portare una carta di credito di preferire il circuito Visa perchè quello Maestro e poco diffuso anche tra i bancomat e mal funzionante :grrr:
Il secondo giorno entro in Macedonia dopo aver fatto un bel pezzo di entroterra albanese. Più i chilometri scorrono e più mi rendo conto di quanto il paesaggio attraversato sia simile a quello delle mie parti, insomma mi sento un po' a casa
DSC02337.jpg

La seconda tappa termina ad Ohrid, sul lago omonimo, caratterizzata da un centro storico molto carino
DSC02343.jpg
è qui che c'è lei, la star della Macedonia
DSC02356.jpg
Entrando in Macedonia la prima cosa che salta agli occhi è lo stato delle strade, praticamente simile al nostro. Nel mio immaginario credevo che la Macedonia fosse messa molto peggio dell'Albania non solo dal punto vista della viabilità, tant'è che avevo programmato tappe un po' più brevi. Mi son dovuto ricredere, ho trovato una nazione che nella sua povertà è più "occidentale" della sua confinate
Il viaggio grazie allo stato delle strade prosegue velocemente dando anche molto gusto nella guida su asfalto, pioggia permettendo...
DSC02373.jpg

Di nuovo il Albania per i due giorni più belli della settimana. il nord dell'Albania lo trovo molto bello con le sue valli selvagge e le strade che esaltano il gusto motociclistico della guida, fermo restando l'attenzione massima a manto e guida

Dopo tutto questo asfalto l'ultimo giorno mi concedo una divagazione sulla sterrato più famoso d'Albania ovvero quello che porta a Theth, ma questa è un'altra storia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine

Davide 78
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Aprilia Caponord 1000 etv 2007
Contatta:

Re: Albania e Macedonia

Messaggio da Davide 78 » venerdì 8 giugno 2018, 6:11

Bellissimo giro complimenti :doppiok:
Ti chiedo se hai dovuto fare l'assicurazione non appena sbarcato a Durazzo e se si dove.
Immagine

Si vive anni e anni, ma in realtà viviamo solo in quei momenti passati in sella alla nostra moto.

che che
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da che che » venerdì 8 giugno 2018, 9:45

Grazie
Controlla se la tua assicurazione copre l'Albania, in caso contrario appena fuori il porto, praticamente affianco la dogana, c'è un ufficio/container dove puoi farla a 15€

fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da fedro69 » venerdì 8 giugno 2018, 9:55

Grazie del Report! :ok:
qualche curiosità però resta anche dopo averlo letto:
con le lingue, come te la sei cavata?
quanto hai speso circa al giorno? benzina esclusa, chiaramente ;-)
Immagine
Immagine__Più che la Morte, bisognerebbe temere di non aver vissuto__Immagine

Davide 78
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Aprilia Caponord 1000 etv 2007
Contatta:

Messaggio da Davide 78 » venerdì 8 giugno 2018, 9:59

che che ha scritto:
venerdì 8 giugno 2018, 9:45
Grazie
Controlla se la tua assicurazione copre l'Albania, in caso contrario appena fuori il porto, praticamente affianco la dogana, c'è un ufficio/container dove puoi farla a 15€
Grazzissime che che, no la mia assicurazione esclude l' Albania quindi devo farla e la mia "preoccupazione" era appunto dove farla visto che mi hanno detto/sconsigliato di seguire albanesi con carpette sotto braccio che attirano i turisti per fare queste fantomatiche assicurazioni. :ok: :ok: :ok: :ok:
Immagine

Si vive anni e anni, ma in realtà viviamo solo in quei momenti passati in sella alla nostra moto.

Monykawa
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Kawa ER6 n e Beta Urban 200
Tel: 33nove 2due 0zero 5sette 2

Messaggio da Monykawa » venerdì 8 giugno 2018, 10:46

Bellissimo report e bellissimo viaggio!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

potrei prendere spunto per un viaggio futuro, ovviamente escludendo gli sterrati.... :ridi: :ridi: :ridi:
" Che cos'è la libertà? Quel solo dono per cui la vita è viva."

Immagine Immagine

email: monikawa@libero.it
MSN: monikawa@hotmail.it

gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma » venerdì 8 giugno 2018, 12:31

:clapclap: :clapclap: :clapclap:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine

che che
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da che che » venerdì 8 giugno 2018, 15:46

fedro69 ha scritto:
venerdì 8 giugno 2018, 9:55
Grazie del Report! :ok:
qualche curiosità però resta anche dopo averlo letto:
con le lingue, come te la sei cavata?
quanto hai speso circa al giorno? benzina esclusa, chiaramente ;-)
Cerco di soddisfare la tua curiosità :uaz:
Per le lingue in Albania non è difficile trovare chi, quantomeno, capisce un po' di italiano, mentre in Macedonia non ho trovato persone che lo capiscano ma in compenso l'inglese è parlato più frequentemente o almeno ti chiedono se lo parli, il problema è che non li ho potuti testare visto che definire scarso il mio inglese è sopravvalutarlo :oops:
Comunque in tutte e due le nazioni gli interlocutori cercano un canale di comunicazione e non perdono la pazienza dopo il primo tentativo come accade in altre parti. Un episodio simpatico mi è successo in Albania quando ad un distributore dove ho chiesto informazioni la ragazza in cassa dopo vari insuccessi mi ha chiesto se capivo l'italiano. Sempre in Albania è facile trovare persone curiose che fanno domande sul viaggio, su come tu ti stia trovando, hanno voglia di cumicare. I macedoni sono più riservati
Per dormire ho speso dai 15 ai 25 euro a notte, ovviamente in singola, in posti tutti molto carini e con spesso la colazione inclusa
Per mangiare il giorno che ho voluto esagerare in un ristorante tipico albanese lungo il corso ho pagato qualcosa come 10 euro
Insomma con quello ho speso di autostrada per arrivare a Bari ci avrei dormito e mangiato per un giorno li
Per tutto la Macedonia è più economica dell'Albania ad eccezione che per gli alberghi, ma si tratta di una differenza di pochi euro.
Altra informazione che può essere utile è la presenza capillare in Albania dei posti dove è possibile cambiare valuta e se siete maniaci dalle pulizia della moto non c'è problema, anche il più piccolo paese ha il suo autolavaggio :uaz:

Raffa58
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Caponord 2001 rosso flame
Tel: 3quattro0seicinque24sei2uno

Messaggio da Raffa58 » venerdì 8 giugno 2018, 15:51

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :doppiok: :doppiok:
Immagine
Onorato di condividere la strada con voi.

fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da fedro69 » venerdì 8 giugno 2018, 15:54

Grazie ancora:
sono informazioni preziose in fase di (eventuale) progettazione :friends:
Immagine
Immagine__Più che la Morte, bisognerebbe temere di non aver vissuto__Immagine

Rispondi

Torna a “RACCONTI ON THE ROAD”