Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Qualcuno ha provveduto a sostituire le pastiglie al posteriore?
Secondo il manuale d'officina, una volta tolta la graffetta trattieni-perno, il perno dovrebbe sfilarsi in direzione del cerchio.
Nel mio caso il perno ruota perfettamente, ma non si sfila neppure con le pinze e w40.
Qualche idea? Grazie
Secondo il manuale d'officina, una volta tolta la graffetta trattieni-perno, il perno dovrebbe sfilarsi in direzione del cerchio.
Nel mio caso il perno ruota perfettamente, ma non si sfila neppure con le pinze e w40.
Qualche idea? Grazie
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Ha un ulteriore fermo vicino alla testa:
lo devi spingere fuori dalla sua sede
lo devi spingere fuori dalla sua sede
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Ciao Fedro, grazie. Ho visto adesso. Nel manuale della dorsoduro 1200 è spiegato bene.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
per estrarre il perno in questione devi battere nel buco indicato qui
l'ideale sarebbe con un coso così (non mi sovviene il nome italiano ) della giusta misura
l'ideale sarebbe con un coso così (non mi sovviene il nome italiano ) della giusta misura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8054
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Punzone, si potrebbe chiamare quel coso li? Sulla peggy lo spinotto va spinto in verso contrario, e si, senza quel coso-punzone li e un martello non lo tiri fuori...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Punzone!
grazie
grazie
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Quindi devo anche smontare lo scarico.
Non capisco perchè non mettere una più pratica vite con scasso esagonale, come nel freni frontali, senza dover battere o sbattersi.
Misteri della Brembo.
Non capisco perchè non mettere una più pratica vite con scasso esagonale, come nel freni frontali, senza dover battere o sbattersi.
Misteri della Brembo.
- giuliano66
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 261
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
- Moto: CN 1200 Rally
- Località: Cadore (BL)
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
nel manuale dice che bisogna smontare lo scarico, ma io sono riuscito senza..come?
ho preso due chiodi, diametro circa 1,5-2,0 mm, che entri comodamente sul foro. Li ho accorciati con una tenaglia e battendoci sopra con un martello, il primo di circa 12 mm e il secondo di circa 20 mm, così da creare due caccia spine. Uso per primo la più corta così da avere abbastanza spazio per battere con il martello tra scarico e foro nella pinza, in questa maniera riesco a spostare un po il pernetto, poi prendo il chiodo modificato più lungo e come prima infilo e batto da farlo uscire dalla sede più esterna, poi sollevando leggermente le pastiglie il perno esce senza fatica.
Per rimetterlo dentro ho preso un lungo cacciavite a stella, infilato tra catena e para schizzi catena si arriva comodamente, attenzione per puntare il pernetto nell'ultima parte sollevate leggermente entrambe le pastiglie, qualche colpetto con il martello ,con dolcezza..........nel pernetto c'è un piccolo foro dove va infilata la forcina, il foro puo essere messo in orizzontale per facilitare il puntamento della forcina ma entra totalmente solo ruotando da mettere il foro verticale. Pulite bene il pernetto e ingrassatelo con grasso per freni, così da facilitare l'operazione la prox volta
ho preso due chiodi, diametro circa 1,5-2,0 mm, che entri comodamente sul foro. Li ho accorciati con una tenaglia e battendoci sopra con un martello, il primo di circa 12 mm e il secondo di circa 20 mm, così da creare due caccia spine. Uso per primo la più corta così da avere abbastanza spazio per battere con il martello tra scarico e foro nella pinza, in questa maniera riesco a spostare un po il pernetto, poi prendo il chiodo modificato più lungo e come prima infilo e batto da farlo uscire dalla sede più esterna, poi sollevando leggermente le pastiglie il perno esce senza fatica.
Per rimetterlo dentro ho preso un lungo cacciavite a stella, infilato tra catena e para schizzi catena si arriva comodamente, attenzione per puntare il pernetto nell'ultima parte sollevate leggermente entrambe le pastiglie, qualche colpetto con il martello ,con dolcezza..........nel pernetto c'è un piccolo foro dove va infilata la forcina, il foro puo essere messo in orizzontale per facilitare il puntamento della forcina ma entra totalmente solo ruotando da mettere il foro verticale. Pulite bene il pernetto e ingrassatelo con grasso per freni, così da facilitare l'operazione la prox volta
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Smontare lo scarico non è neppure la parte più difficile (se si ha un sostegno per evitare problemi con i cavi della valvola), il difficile è infilare quel maledetto perno nella sua sede.
Immagino esita un utensile specifico ad uso officine per scoraggiare il cambio pastiglie domestico, altrimenti non si spiega il senso di una soluzione cosi inutilmente complessa (e stupida).
Immagino esita un utensile specifico ad uso officine per scoraggiare il cambio pastiglie domestico, altrimenti non si spiega il senso di una soluzione cosi inutilmente complessa (e stupida).
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Si spiega eccome:
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giuliano66
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 261
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
- Moto: CN 1200 Rally
- Località: Cadore (BL)
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
perche dici che è così difficile inserire il perno? se fai come ho scritto ci metti 2 min...........e così anche a toglierlo, ci metti di più a cercare due chiodi e tagliarli, ma una volta che ti sei creato i due cacciaspine su misura cambiare le pastiglie è veramente un operazione breve e al quanto semplicemarkus ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2019, 10:03Smontare lo scarico non è neppure la parte più difficile (se si ha un sostegno per evitare problemi con i cavi della valvola), il difficile è infilare quel maledetto perno nella sua sede.
Immagino esita un utensile specifico ad uso officine per scoraggiare il cambio pastiglie domestico, altrimenti non si spiega il senso di una soluzione cosi inutilmente complessa (e stupida).
- giuliano66
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 261
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2015, 8:30
- Moto: CN 1200 Rally
- Località: Cadore (BL)
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
impossibile che il pernetto esca, se la forcina è stata infilata correttamente, ed eventualmente sostituita se avesse segni di usura, non esce, tanto che per tirarla via bisogna usare un pinza, perchè a mani nude non si riesce a togliere............idem per il pernetto, che è più grosso nell'estremita interna, e per tirarlo fuori bisogna battere con il martello e anche qui non si riesce a sfilare a mani nude. Secondo me non cè da preoccuparsi per la fuori uscita delle pastiglie ma invece c'è da preoccuparsi della fuoriuscita di imbranati da incroci, parcheggi o altrofedro69 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2019, 10:31Si spiega eccome:
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
ma appunto la ribattuta col martello è la sicurezza che dovesse succedere qualcosa alla forcina,
e se ne sono viste di cose "impossibili" negli anni ,
il perno non possa scivolare via
e se ne sono viste di cose "impossibili" negli anni ,
il perno non possa scivolare via
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NIUBBO
- Messaggi: 40
- Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2018, 11:35
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Chiaro, ma sarebbe bastato adottare la stessa funzionalità delle pinze frontali: vite a scavo esagonale e graffetta. Non è necessario reinventare tutte le volte la ruota.fedro69 ha scritto: ↑giovedì 20 giugno 2019, 10:31Si spiega eccome:
se il perno dovesse uscire da solo, cosa probabilissima dovesse succedere qualcosa alla graffetta,
dall'ossidazione alle vibrazioni in concomitanza con degli scossoni,
le pastiglie non scivolerebbero via semplicemente ma andrebbero ad incastrarsi e a bloccare la ruota
magari in piega ...
per questo viene assicurato da quel blocco a molla.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Perno pastiglie freno posteriore Travel Pack
Il perno col filetto è non solo più moderna, come soluzione,
ma anche più cara
Perdipiù maggiori sono le sollecitazioni,
e su una pista flottante lo sono di parecchie grandezze che non su una radiale,
maggiore è il limite di sicurezza richiesto.
Quella sicura a molla si usa da decenni in estrema sicurezza, non si può svitare con vibrazioni e simili e costa poco costruirla
ma anche più cara
Perdipiù maggiori sono le sollecitazioni,
e su una pista flottante lo sono di parecchie grandezze che non su una radiale,
maggiore è il limite di sicurezza richiesto.
Quella sicura a molla si usa da decenni in estrema sicurezza, non si può svitare con vibrazioni e simili e costa poco costruirla
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____