non c'è da far finta... Se non sapevi cos'era il wd40 è una certezza!!Pesantezza ha scritto: ↑domenica 8 marzo 2020, 7:16
Solo una cosa.... fai finta per un attimo che io di officina non capisca una ceppa, che cazz'è un wd40?!?!?!?!?
Serbatoio maldestro
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Re: Serbatoio maldestro
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Re: Serbatoio maldestro
fedro69 ha scritto: ↑domenica 8 marzo 2020, 10:14
Cito:
"WD-40 è il nome commerciale di un idrorepellente
utilizzato spesso come lubrificante ,
sbloccante
e olio penetrante. "
71E2I5ZcVXL._SY445_.jpg
Praticamente il Sacro Graal del Meccanico!
Vieni a scoprire il mondo WD-40
Mmm... Un penetrante... Interessante
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Re: Serbatoio maldestro
Buonasera a tutti,
Scusate la latitanza, non mi sono scordato di voi, ma sto maledetto virus ha reso tutto lunghissimo
Il pezzo è arrivato una settimana fa e tra una cosa e l'altra sono riuscito a metterci mano solo ora.
Partiamo dal pezzo... A parte il tempo di attesa causa sua del virus che del fatto che il pezzo non è disponibile in Italia ma deve arrivare dall'Inghilterra (almeno così mi hanno detto), il pezzo Ford è perfettamente identico a quello originale, anche nel colore. È acquistabile solo alla Ford, nessuno degli altri negozi di ricambi che ho contattato è riuscito a farmelo avere, 8,20 € + Iva Tirar via il moncone invece è stata un'altra storia. Dopo innumerevoli tentativi con attrezzi vari (tengo a precisare che non ho un'officina o un garage dedicato a questo, quindi ho fatto tutto tra il balconcino e la cucina di casa, sotto gli occhi vigili e terrorizzati di mia moglie ) ho deciso per un approccio caldo... Cacciavite, fornello ed un po' di incoscienza ho strappato via il moncone un pezzetto alla volta Il grosso quindi è fatto, ora mi rimane un piccolo problema... Per tirare via l'altro moncherino (quello rimasto nel tubo di mandata) il "cappellino di blocco" (non so come altro chiamarlo) si è in parte rotto
Ho provato a chiedere ma a quanto pare non lo vendono e anche a voler cambiare tutto il tubo mi dicono che non lo si trova più perché è fuori produzione
Lunedì vado da un meccanico esperto di Aprilia che mi hanno consigliato e vedo se mi sa dare qualche dritta, altrimenti chissà, magari provo da un demolitore, non saprei... Ma vi farò sapere
A presto
Scusate la latitanza, non mi sono scordato di voi, ma sto maledetto virus ha reso tutto lunghissimo
Il pezzo è arrivato una settimana fa e tra una cosa e l'altra sono riuscito a metterci mano solo ora.
Partiamo dal pezzo... A parte il tempo di attesa causa sua del virus che del fatto che il pezzo non è disponibile in Italia ma deve arrivare dall'Inghilterra (almeno così mi hanno detto), il pezzo Ford è perfettamente identico a quello originale, anche nel colore. È acquistabile solo alla Ford, nessuno degli altri negozi di ricambi che ho contattato è riuscito a farmelo avere, 8,20 € + Iva Tirar via il moncone invece è stata un'altra storia. Dopo innumerevoli tentativi con attrezzi vari (tengo a precisare che non ho un'officina o un garage dedicato a questo, quindi ho fatto tutto tra il balconcino e la cucina di casa, sotto gli occhi vigili e terrorizzati di mia moglie ) ho deciso per un approccio caldo... Cacciavite, fornello ed un po' di incoscienza ho strappato via il moncone un pezzetto alla volta Il grosso quindi è fatto, ora mi rimane un piccolo problema... Per tirare via l'altro moncherino (quello rimasto nel tubo di mandata) il "cappellino di blocco" (non so come altro chiamarlo) si è in parte rotto
Ho provato a chiedere ma a quanto pare non lo vendono e anche a voler cambiare tutto il tubo mi dicono che non lo si trova più perché è fuori produzione
Lunedì vado da un meccanico esperto di Aprilia che mi hanno consigliato e vedo se mi sa dare qualche dritta, altrimenti chissà, magari provo da un demolitore, non saprei... Ma vi farò sapere
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Re: Serbatoio maldestro
forse estrarre il moncherino e infilare direttamente il beccuccio nel tubo?
fissi con una fascetta e ci giri finquando non trovi il ricambio
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Serbatoio maldestro
non credo sia possibile, la prima parte del tubo è rigida quindi non penso si possa stringere con una fascetta e sembra un blocco unico
Domani controllo e ti faccio sapere.
Comunque vada, grazie per essere sempre disponibile
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Re: Serbatoio maldestro
Quei tubi benzina ogni tanto spuntano su ebay... nel frattempo, visto che cmq è rotto, magari ne tagli un pezzo (quello che dici essere rigido), e aggiungi un raccordo metallico e un pezzo di tubo benzina, che infili sul beccuccio rosso
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Re: Serbatoio maldestro
Fatto!
Grazie Giamaica per avermi fatto capire quello che penso fosse l'idea anche di Fedro ma che al primo colpo non avevo afferrato.
Il tubo in realtà è tutto rigido, quindi ho tagliato l'estremità con l'aggancio per il raccordo, ho "spellato" il tubo ed ho inserito un pezzo di tubo carburante fissandolo con le fascette.
Il risultato non è elegantissimo, ma al momento funziona e mi ha dato la possibilità di fare un giro dopo quasi 3 mesi, il che non è poco
La cosa che temo è che il tubo di mandata, non essendo rigidissimo, possa cedere, ma per ora grazie e buona strada a tutti... anche a me
Grazie Giamaica per avermi fatto capire quello che penso fosse l'idea anche di Fedro ma che al primo colpo non avevo afferrato.
Il tubo in realtà è tutto rigido, quindi ho tagliato l'estremità con l'aggancio per il raccordo, ho "spellato" il tubo ed ho inserito un pezzo di tubo carburante fissandolo con le fascette.
Il risultato non è elegantissimo, ma al momento funziona e mi ha dato la possibilità di fare un giro dopo quasi 3 mesi, il che non è poco
La cosa che temo è che il tubo di mandata, non essendo rigidissimo, possa cedere, ma per ora grazie e buona strada a tutti... anche a me
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Re: Serbatoio maldestro
Jevvai! Con tubo di mandata intendi quello trasparente? Che, a prescindere da quello che intendi, cambierei con uno un po’ piú “classico” (nero, cicciotto, come l’originale, ‘nzomma ...)?
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Re: Serbatoio maldestro
No, il tubo trasparente è un tubo specifico per carburanti (almeno per tale me l'hanno venduto). Il tubo di mandata è quello nero che ho spellato... La parte "cicciotta" ho scoperto essere una sorta di guaina protettiva all'interno dalla quale c'è un tubicino (la parte che si vede spuntare dalla guaina) più sottile che non sembra in plastica e non è dura come il raccordo a L che esce dal serbatoio. È questa parte che mi fa temere, non vorrei che sotto la pressione della fascetta possa deformarsi e quindi perdere aderenza sul tubo trasparente.
Vedremo...
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Re: Serbatoio maldestro
Vedo solo ora che fascette hai usato... quelle le cambierei subito!
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Re: Serbatoio maldestro
E cosa metto?
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Re: Serbatoio maldestro
Fascette in metallo, queele che normalme te si usano con i tubi?
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Re: Serbatoio maldestro
Tubo benzina su ebay! Da Rieti!
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Re: Serbatoio maldestro
Vai a guardare, grazie
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Re: Serbatoio maldestro
Aggiornamento:
lavorando alla mia Pegaso strada per scambiare i tubicini che un meccanico babbeo non aveva saputo montare correttamente (vedi discussione su viewtopic.php?f=395&t=51318 ) abbiamo incidentalmente fatto cadere il serbatoio e si è rotto il celeberrimo tubicino rosso posto alla base del gruppo pompa.
Dopo svariati tentativi (eravamo in un posto lontano da Dio e dagli uomini, vicino a lupi e cerbiatti) Andrej, con noi per gite varie in sterrati dalle parti dell'Assietta, è riuscito ad incollare il moncone del beccuccio alla base. Una notte di riposo per solidificare il tutto e sono riuscito a tornare a Torino; una cinquantina di chilometri. Abbiamo avuto anche problemi alla pompa, ma ne parleremo in un altra discussione. Questo per rassicurare tutti quelli che erano covinti che NON si potesse incollare il tutto, io per primo. Si usa l'attack (colla cianoacrilica) se ne mette parecchio e si lascia seccare per 24 ore.
Ovviamente in seguito si cambierà il beccuccio per pochi euro, ma intanto riesci a tornare a casa!
lavorando alla mia Pegaso strada per scambiare i tubicini che un meccanico babbeo non aveva saputo montare correttamente (vedi discussione su viewtopic.php?f=395&t=51318 ) abbiamo incidentalmente fatto cadere il serbatoio e si è rotto il celeberrimo tubicino rosso posto alla base del gruppo pompa.
Dopo svariati tentativi (eravamo in un posto lontano da Dio e dagli uomini, vicino a lupi e cerbiatti) Andrej, con noi per gite varie in sterrati dalle parti dell'Assietta, è riuscito ad incollare il moncone del beccuccio alla base. Una notte di riposo per solidificare il tutto e sono riuscito a tornare a Torino; una cinquantina di chilometri. Abbiamo avuto anche problemi alla pompa, ma ne parleremo in un altra discussione. Questo per rassicurare tutti quelli che erano covinti che NON si potesse incollare il tutto, io per primo. Si usa l'attack (colla cianoacrilica) se ne mette parecchio e si lascia seccare per 24 ore.
Ovviamente in seguito si cambierà il beccuccio per pochi euro, ma intanto riesci a tornare a casa!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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