interruttore on off per anabbagliante
interruttore on off per anabbagliante
ho creato un interruttore nascosto che accende e spegne l'anabbagliante - cosa ne pensate - sto faro in certe situazione puo stare benissimamente spento cosi da fare durare di piu batteria - regolatore tensione ecc
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8198
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: interruttore on off per anabbagliante
1) ma è legale?
2) dubito che l’assenza dell’anabagliante aumenti la durata di batteria e regolatore...
2) dubito che l’assenza dell’anabagliante aumenti la durata di batteria e regolatore...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25559
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: interruttore on off per anabbagliante
- non è legale spegnere l'anabbagliante in marcia, teoricamente da fermo può farlo
... e sulla legalità di modificare l'impianto non discuto con uno detto "l'abat-jour"!
- concordo:
quanto fa il bulbo? 55W? sarebbero 4.5 A che persino una LiFePo può tenere accesi per un'ora,
mentre non capisco dove sarebbe lo sforzo per il regolatore
... e sulla legalità di modificare l'impianto non discuto con uno detto "l'abat-jour"!


- concordo:
quanto fa il bulbo? 55W? sarebbero 4.5 A che persino una LiFePo può tenere accesi per un'ora,
mentre non capisco dove sarebbe lo sforzo per il regolatore



- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Messaggi: 2354
- Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
- Moto: Pegaso strada 2008
- Località: TORINO
Re: interruttore on off per anabbagliante
Concordo con i nordici. Di benefici non ne vedo, mentre la controindicazione esiste ed è importante: la sicurezza. Essere visti meglio di giorno direi che non ha prezzo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8198
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: interruttore on off per anabbagliante
Va beh, quello non conta, a mali estremi...
P.S. L’interruttore ancora sta sotto la sella...


Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25559
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: interruttore on off per anabbagliante




Re: interruttore on off per anabbagliante
la sicurezza prima di tutto, il buon senzo e padre della vita, idem per il rispetto dei limiti di velocità - mi rimangono accesi luce posizione anteriore - luce stop dietro e luce targa - non e mica obbligatorio in citta circolare con l'anabbagliante acceso, niente di illegale quando esco fuori città accendo , come da cds, le moto cosiddette vecchie dove ti si permette di spegnere e accendere cosa uno vuole sono in giro.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25559
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: interruttore on off per anabbagliante
si,
ma credimi quando ti dico che l'accensione automatica dell'anabbagliante è inserito nei documenti di omologazione,
percui la tua è una modifica strutturale, ocio!
ma credimi quando ti dico che l'accensione automatica dell'anabbagliante è inserito nei documenti di omologazione,
percui la tua è una modifica strutturale, ocio!


Re: interruttore on off per anabbagliante
grazie fedro gentile e disponibile come sempre - intendi dire che e riportato nella carta di circolazione ? ho intendi dire nel progetto depositato in motorizzazione ?
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8198
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: interruttore on off per anabbagliante
Non puoi paragonare la pegaso alle moto vecchie.
Se h l’accensiine automatica dei fari, probabilmente è stata omologata con quello. Fare i paragoni con le vecchie moto è sbagliato. Sarebbe come dire (forzando, ma il concetto alla base è quello) “tolgo le frecce dallo scooter perché le vecchie Vespe non le avevano”
Se h l’accensiine automatica dei fari, probabilmente è stata omologata con quello. Fare i paragoni con le vecchie moto è sbagliato. Sarebbe come dire (forzando, ma il concetto alla base è quello) “tolgo le frecce dallo scooter perché le vecchie Vespe non le avevano”
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25559
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: interruttore on off per anabbagliante
Agli atti dell'omologazione:
avere gli anabbaglianti accesi sempre è d'obbligo in tutta la Comunità Europea ormai
e l'Italia ha recepito la direttiva comunitaria con la Legge 29 luglio 2010, n. 120 recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale"
"art 152 codice della strada:
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati
ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli,
quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002,
anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro.
Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1,
in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna.
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 42 a € 173)). (101) (114) (124) ((145))"
... sapevatelo!



- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8198
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: interruttore on off per anabbagliante
A Marié... mai provocare il crucco quando si parla di leggi e regole...
Io te l’avevo sparata lì aumma aumma, ma se me lo provochi poi ti tocca subire...


Io te l’avevo sparata lì aumma aumma, ma se me lo provochi poi ti tocca subire...

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660




Re: interruttore on off per anabbagliante





- oPeppeo
- CURVO BENINO
- Messaggi: 482
- Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
- Moto: Pegaso strada 660
Re: interruttore on off per anabbagliante
Per quanto mi riguarda è una modifica utile per non friggere prima i Led
Sulla legalità avete tutti ragione , ma parlare di legalità mi pare superfluo quando tutti abbiamo la moto modificata... Detto ciò , che interruttore hai usato?

Sulla legalità avete tutti ragione , ma parlare di legalità mi pare superfluo quando tutti abbiamo la moto modificata... Detto ciò , che interruttore hai usato?
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Re: interruttore on off per anabbagliante
un interruttore da 10A comprato 4,35 euro da beps nascosto nel pozzetto affianco la finestra luci anteriori quindi a portata di mano - tra il calore dell'alogena tra il calore che sale dal radiatore grazie che il cruscotto si cuoce e va in tilt e cmq la batteria ringrazia. in estate i quella zona radiatore cupolino con anabbagliante alogena ci saranno 70/80°


