Radiatore bucato
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Radiatore bucato
Era un po' di tempo che notavo un eccessivo intervento della ventola di raffreddamento, dopo aver rabboccato un paio di volte il radiatore e aver visto che il tutto perdeva acqua ho portato la moto dal meccanico.
Di solito quesi lavoretti li faccio io , ma avendo venduto la mia società non avevo più il posto dove poter lavorare.
Come supponevo era il radiatore bucato; è stato riparato, sono stati verificati i manicotti, sostituito il liquido refrigerante , tutto a posto con una spesa minima.
Però al primo giretto di prova, una ventina di chilometri, all'arrivo ha scaricato , presumo dal tubicino al centro della moto un tot di acqua. Dovrebbe essere quello della vaschetta di compensazione dell'impianto di raffreddamento, dico bene? Inoltre la vaschetta era quasi vuota. E' un comportamento normale? La moto va benissimo, la ventola non si aziona più, neppure in coda col traffico con il caldo di questi giorni.
Un' ultima cosa, ma i tubi che si dipartono dalla pompa dell'acqua non dovrebbero, a motore acceso, essere pieni di liquido? Se li schiaccio con le dita mi paiono vuoti; idem per quello collegato alla parte superiore del radiatore.
Di solito quesi lavoretti li faccio io , ma avendo venduto la mia società non avevo più il posto dove poter lavorare.
Come supponevo era il radiatore bucato; è stato riparato, sono stati verificati i manicotti, sostituito il liquido refrigerante , tutto a posto con una spesa minima.
Però al primo giretto di prova, una ventina di chilometri, all'arrivo ha scaricato , presumo dal tubicino al centro della moto un tot di acqua. Dovrebbe essere quello della vaschetta di compensazione dell'impianto di raffreddamento, dico bene? Inoltre la vaschetta era quasi vuota. E' un comportamento normale? La moto va benissimo, la ventola non si aziona più, neppure in coda col traffico con il caldo di questi giorni.
Un' ultima cosa, ma i tubi che si dipartono dalla pompa dell'acqua non dovrebbero, a motore acceso, essere pieni di liquido? Se li schiaccio con le dita mi paiono vuoti; idem per quello collegato alla parte superiore del radiatore.
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Re: Radiatore bucato
Per la pisciatona:
hai collegato correttamente il serbatoio d'espansione?
tubo dal tappo del radiatore al fondo del vaso,
tubo di sfogo del serbatoio all'attacco superiore dello stesso.
Altrimenti si, certo, nel circuito di raffreddamento non deve trovarsi aria,
ma i tubi sono relativamente morbidi e anche se pieni non si dovrebbe avvertire particolare resistenza
...
se poi stringendo con quelle esili benne che chiami mani
crei una pressione oltre ad 1.2 BAR,
s'aziona la valvola nel tappo del radiatore e il liquido viene scaricato nel serbatoio d'espansione.
hai collegato correttamente il serbatoio d'espansione?
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Altrimenti si, certo, nel circuito di raffreddamento non deve trovarsi aria,
ma i tubi sono relativamente morbidi e anche se pieni non si dovrebbe avvertire particolare resistenza
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Re: Radiatore bucato
McGyver usava le uova per tappare i buchi del radiatore
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Re: Radiatore bucato
Togli il tappo del radiatore e schiaccia con le mani tutti i tubi, se c’è aria la vedi. Ovviamente procedi a schiacciare dal basso verso l’alto
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Re: Radiatore bucato
La cosa che non si azioni la ventola potrebbe essere sintomo di aria nel circuito. Come ha già scritto Giamaica , prova a schiacciare un po' le tubazioni senza il tappo del radiatore (toglierei anche quello del vaso d'espasione). Fai anche girare la moto al minimo e vedi se si formano bolle e verifica che tutti i tubi diventino caldi (segno di buona circolazione del refrigerante).
Per lo scarico di liquido improvvisa non saprei , ma non credo sia normale. Se sia tutto collegato a dovere mi pare pure superfluo chiedertelo, prima cosa da verificare è proprio che non ci sia il circuito da spurgare di aria.
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Re: Radiatore bucato
Dunque ,premesso che sto traslocando in un nuovo garage e non posso, per il momento, fare alcun lavoro, verificherò la presenza d’aria nel circuito. Per ora ho appurato che è il vaso di espansione che non tiene l’a cqua , la perde in pochi minuti, dev’essere crepato o bucato. I tubicini sono a posto.
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Re: Radiatore bucato
Credo che il vaso d'espansione della nostra moto sia delicatuccio per via della fatica termica a cui è sottoposto. Il mio è crepato e infatti devo sostituirlo... Magari toccandolo ha finito di rompersi.Lupo motociclista ha scritto: ↑mercoledì 9 giugno 2021, 6:30Dunque ,premesso che sto traslocando in un nuovo garage e non posso, per il momento, fare alcun lavoro, verificherò la presenza d’aria nel circuito. Per ora ho appurato che è il vaso di espansione che non tiene l’a cqua , la perde in pochi minuti, dev’essere crepato o bucato. I tubicini sono a posto.
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Re: Radiatore bucato
Dunque, aggiornamento.
Il vaso di espansione non credo sia bucato, semplicemente dopo un po' che viaggio (3-4 chilometri) alla prima fermata butta fuori acqua dal TAPPO ! Il meccanico ipotizza addirittura la guarnizione della testa bruciata o il termostato guasto. Posto che una Pegaso Strada, che io sappia, non ha mai bruciato la guarnizione della testa cosa potrebbe essere? Il circuito non ben spurgato?
Il vaso di espansione non credo sia bucato, semplicemente dopo un po' che viaggio (3-4 chilometri) alla prima fermata butta fuori acqua dal TAPPO ! Il meccanico ipotizza addirittura la guarnizione della testa bruciata o il termostato guasto. Posto che una Pegaso Strada, che io sappia, non ha mai bruciato la guarnizione della testa cosa potrebbe essere? Il circuito non ben spurgato?
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Re: Radiatore bucato
se il livello del liquido raggiunge il tappo del serbatoio d'espansione,
o hai riempito troppo quest'ultimo,
oppure direi di si: aria in circolo
oppure l'hai collegato al contrario al radiatore
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Re: Radiatore bucato
Lupo motociclista ha scritto: ↑giovedì 10 giugno 2021, 14:50Dunque, aggiornamento.
Il vaso di espansione non credo sia bucato, semplicemente dopo un po' che viaggio (3-4 chilometri) alla prima fermata butta fuori acqua dal TAPPO ! Il meccanico ipotizza addirittura la guarnizione della testa bruciata o il termostato guasto. Posto che una Pegaso Strada, che io sappia, non ha mai bruciato la guarnizione della testa cosa potrebbe essere? Il circuito non ben spurgato?
- La valvola termostatica guasta mi pare difficile, perchè alla fine quando si guasta è perche rimane bloccata nella posizione di "aperta" o "chiusa", e da lì dipende il passaggio del refrigerante quando reputato necessario dall'impianto, per mantenere il motore nel miglior range di temperature per il funzionamento.
- Guarnizione testa? Ahimè potrebbe essere, le problematiche sono simili... Anche se la vedo un po' remota come possibiltà.
- Circuito non ben spurgato idem , ma quanto deve spurgare? Puoi provare a fare le prove che ti ho/ti abbiamo detto in merito a questa possibile problematica e vedere cosa succede.
Vedi se è tutto ok nei collegamenti dei manicotti, anche se non credo che tu abbia sbagliato. Incrociamo le dita
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Re: Radiatore bucato
Il fenomeno si va via via attenuando.
Credo fosse solo aria all'interno del circuito di raffreddamento, a furia di fare aggiunte non perde quasi più.
Credo fosse solo aria all'interno del circuito di raffreddamento, a furia di fare aggiunte non perde quasi più.
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Re: Radiatore bucato
Non capisco, ormai l'eventuale aria dovrebbe essere andata via tutta, schiacciando i tubi non noto bolle di sorta, non credo che il vaso di espansione perda, eppure quando il motore è molto caldo esce acqua dal vaso di espansione, credo dalla congiunzione tra il tubo che va al radiatore ed il vaso stesso. Se fosse fallato perderebbe anche a freddo, presumo, invece se riempio il vaso a circa metà rimane così, anche per giorni; appena il motore è ben caldo perde. Se lo riempio molto perde addirittura dal tappo. Non capisco cosa possa essere, ribadisco di non poter smontare nulla, mi secca riportare la moto dal meccanico per una sciocchezza. Possibile che sia la guarnizione della testata? E solo a motore molto caldo?
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Re: Radiatore bucato
la guarnizione della testata risulterebbe in liquido di raffreddamento nell'olio
... e olio nel liquido di raffreddamento, cosa molto più semplice da verificare
Non credo sia quella.
(tabella presa da tempco . it: Coefficiente di espansione dell’acqua
Pippone semiscientifico * :
La valvola nel tappo del radiatore apre, facendo defluire il liquido nel serbatoio d'espansione, a 1.2 ... o 1.4 BAR,
cioè scaldandosi sui 65°C va ad aumentare il volume del liquido contenuto nel vaso di un 30 cc ... che scaldandosi s'espande pure lui d'altronde ...
ma quando poi la temperatura sale a 80-90 °C, il volume del liquido cresce di circa il 3-3.5%
per cui ne arrivano dal circuito 45-55 cc che s'aggiungono a quelli, anche loro aumentati del 3%. cmq già presenti a freddo nel vaso ...
cosa che può tranquillamente spiegare lo sbrodolio.
Soluzione:
usa acqua distillata fin quando non ci sia pericolo di gelo,
che s'espande cmq meno che non con l'antigelo e dissipa meglio il calore,
e resta più sul minimo che sul massimo nel vaso d'espansione quando fa caldo-caldo
... e controlla il livello più spesso che se a 20°C stai al massimo, a 30°C stai già oltre probabilmente
*
la formula esatta per calcolare l'incremento di volume la trovi anche su wikipedia:
ΔV=V⋅k⋅Δt
dove k è il coefficiente d'espansione,
Δt la variazione di temperatura
e V il volume iniziale
P.S.
avevo fatto un errore concettuale che sballava l'intera spiegazione:
ora ho corretto
... e olio nel liquido di raffreddamento, cosa molto più semplice da verificare
Non credo sia quella.
(tabella presa da tempco . it: Coefficiente di espansione dell’acqua
Pippone semiscientifico * :
La valvola nel tappo del radiatore apre, facendo defluire il liquido nel serbatoio d'espansione, a 1.2 ... o 1.4 BAR,
cioè scaldandosi sui 65°C va ad aumentare il volume del liquido contenuto nel vaso di un 30 cc ... che scaldandosi s'espande pure lui d'altronde ...
ma quando poi la temperatura sale a 80-90 °C, il volume del liquido cresce di circa il 3-3.5%
per cui ne arrivano dal circuito 45-55 cc che s'aggiungono a quelli, anche loro aumentati del 3%. cmq già presenti a freddo nel vaso ...
cosa che può tranquillamente spiegare lo sbrodolio.
Soluzione:
usa acqua distillata fin quando non ci sia pericolo di gelo,
che s'espande cmq meno che non con l'antigelo e dissipa meglio il calore,
e resta più sul minimo che sul massimo nel vaso d'espansione quando fa caldo-caldo
... e controlla il livello più spesso che se a 20°C stai al massimo, a 30°C stai già oltre probabilmente
*
la formula esatta per calcolare l'incremento di volume la trovi anche su wikipedia:
ΔV=V⋅k⋅Δt
dove k è il coefficiente d'espansione,
Δt la variazione di temperatura
e V il volume iniziale
P.S.
avevo fatto un errore concettuale che sballava l'intera spiegazione:
ora ho corretto
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Re: Radiatore bucato
Il tubo potrebbe si perdere solo a caldo, per via dell’espansione. M’è successo alla Passat, tubo del gasolio verso il filtro. A freddo nulla, appena tutto si riscaldava i iziava a perdere.Lupo motociclista ha scritto: ↑venerdì 25 giugno 2021, 14:01Non capisco, ormai l'eventuale aria dovrebbe essere andata via tutta, schiacciando i tubi non noto bolle di sorta, non credo che il vaso di espansione perda, eppure quando il motore è molto caldo esce acqua dal vaso di espansione, credo dalla congiunzione tra il tubo che va al radiatore ed il vaso stesso. Se fosse fallato perderebbe anche a freddo, presumo, invece se riempio il vaso a circa metà rimane così, anche per giorni; appena il motore è ben caldo perde. Se lo riempio molto perde addirittura dal tappo. Non capisco cosa possa essere, ribadisco di non poter smontare nulla, mi secca riportare la moto dal meccanico per una sciocchezza. Possibile che sia la guarnizione della testata? E solo a motore molto caldo?
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Re: Radiatore bucato
Dunque, aggiornamento. Il motore va benissimo, quando fa caldo (ora) dopo una mezz’ora che giro in città quando mi fermo esce molto vapore che rifluisce nel vaso di espansione e mi getta via un mezzo litro d’acqua scarso. Siccome ho bucato il tappo del vaso di espansione (cazz***ta) fa proprio la fontanella dal buco. Se tappo il buco esce dal tubicino di scarico. Nei giorni in cui non faceva caldo giravo normalmente con l’acqua a circa metà del vaso di espansione. Non riesco a capire cosa possa essere. Se non ripristino l’acqua mancante ovviamente quando è calda si accende la ventola. Può essere il tappo del radiatore fallato? Quando mi hanno riparato il radiatore hanno fatto qualche sciocchezza? Il termostato?
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