Terminali di scarico Dominator
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Terminali di scarico Dominator
Qualcuno ha mai montato questi terminali di scarico?
https://dominator.pl/it_IT/p/ETV-1000-C ... -2007/1899
Oppure questo?
https://dominator.pl/it_IT/p/ETV-1000-C ... -2007/1900
Sono fatti in Polonia, come i paracarena che ho già acquistato.
Secondo voi, qual'è la differenza tra i due modelli?
E, infine, per la vostra esperienza con altre marche di terminali, sono necessari davvero i dB killer, ovvero il suono è davvero così rumoroso?
https://dominator.pl/it_IT/p/ETV-1000-C ... -2007/1899
Oppure questo?
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Sono fatti in Polonia, come i paracarena che ho già acquistato.
Secondo voi, qual'è la differenza tra i due modelli?
E, infine, per la vostra esperienza con altre marche di terminali, sono necessari davvero i dB killer, ovvero il suono è davvero così rumoroso?
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Re: Terminali di scarico Dominator
Io avevo il primo (il tondo) sull’XT600…
1) non è omologato, per questo costa «poco»
2) senza il dBkiller (ma anche con i suoi originali, a quello che sento su youtube) sono da arresto immediato. E io sono uno a cui piace il rumore.
3) si trovano dbkiller universali (da 48mm) su aliexpress che riducono parecchio il rumore, a livelli piú che accettabili, e sono talmente economici (4-5 dollari) che vale la pena prenderne 2-3 e sperimentare con fori aggiuntivi fino atrovare il livello desiderato di rumore
1) non è omologato, per questo costa «poco»
2) senza il dBkiller (ma anche con i suoi originali, a quello che sento su youtube) sono da arresto immediato. E io sono uno a cui piace il rumore.
3) si trovano dbkiller universali (da 48mm) su aliexpress che riducono parecchio il rumore, a livelli piú che accettabili, e sono talmente economici (4-5 dollari) che vale la pena prenderne 2-3 e sperimentare con fori aggiuntivi fino atrovare il livello desiderato di rumore
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Re: Terminali di scarico Dominator
Ecco perché costa la metà degli altri, non è omologato. Grazie dell'informazione, ma non voglio rischiare problemi in caso di controlli delle forze dell'ordine. E poi se è così rumoroso, non se ne parla proprio!
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Re: Terminali di scarico Dominator
Non vorrei dire una stupidaggine, ma per quel che so lo scarico aftermarket omologato non è omologato finché non passi la revisione con la trascrizione sul libretto...
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Re: Terminali di scarico Dominator
Ancora?
Circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 (download)
e -come già scritto dov'altro- l'Art. 78 CdS che viene spesso contestato ai controlli non riguarda minimamente luci, scarichi, frecce e quant'altro
essendo questa materia dell'Art. 72 CdS
leggere per credere sapere
L'omologazione non ha nulla a che vedere con successive pratiche burocratiche dipendenti dalle diverse amministrazioni;
l'omologazione è ormai europea e, sempre in base al diritto europeo, se certificato per un determinato modello,
il pezzo equivale ad un ricambio ufficiale e si può montare e basta non rappresentando di fatto alcuna modifica.
Se omologato per il modello di moto in questione, lo ripeto.
Altra storia per pezzi omologati si, ma per altri modelli:
tipo scarico Varadero su Caponord:
Lì è chiaramente necessario un benestare dell'amministrazione che verifica non ci siano variazioni rispetto all'omologazione del mezzo:
Peso, potenza, inquinamento sonoro o chimico etc.
Circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 (download)
e -come già scritto dov'altro- l'Art. 78 CdS che viene spesso contestato ai controlli non riguarda minimamente luci, scarichi, frecce e quant'altro
essendo questa materia dell'Art. 72 CdS
leggere per credere sapere
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l'omologazione è ormai europea e, sempre in base al diritto europeo, se certificato per un determinato modello,
il pezzo equivale ad un ricambio ufficiale e si può montare e basta non rappresentando di fatto alcuna modifica.
Se omologato per il modello di moto in questione, lo ripeto.
Altra storia per pezzi omologati si, ma per altri modelli:
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Re: Terminali di scarico Dominator
Grazie per la delucidazione, io me la prendo comunque nel secchio perché ho un leovince omologato ma non per la pegaso...fedro69 ha scritto: ↑martedì 24 agosto 2021, 13:51Ancora?
Circolare ministeriale DCIVB/03 del 24/11/1997 (download)
e -come già scritto dov'altro- l'Art. 78 CdS che viene spesso contestato ai controlli non riguarda minimamente luci, scarichi, frecce e quant'altro
essendo questa materia dell'Art. 72 CdS
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L'omologazione non ha nulla a che vedere con successive pratiche burocratiche dipendenti dalle diverse amministrazioni;
l'omologazione è ormai europea e, sempre in base al diritto europeo, se certificato per un determinato modello,
il pezzo equivale ad un ricambio ufficiale e si può montare e basta non rappresentando di fatto alcuna modifica.
Se omologato per il modello di moto in questione, lo ripeto.
Altra storia per pezzi omologati si, ma per altri modelli:
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Re: Terminali di scarico Dominator
Quello Dominator non è omologato né omologabile (chiesi direttamente al produttore, all’epoca)
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Re: Terminali di scarico Dominator
Omologare uno scarico sarebbe un'impresa titanica per un privato!
e anche per le ditte costruttrici è oneroso:
non è un caso che il mercato di terminali legali si sia così ristretto
...e che quelli legali portino sempre meno vantaggi, peso a parte, rispetto agli originali.
Vanno fatte le rivelazioni sonore, quelle sui fumi e quelle di potenza per ogni modello di moto per cui s'intenda omologare,
quelle di resistenza meccanica e all'usura ... credo nel frattempo vada certificato anche l'impatto ambientale del terminale al momento dello sfascio ...
Quando chiesi se fosse possibile mettere a libretto il terminale KTM 690 SM per Talemt,
già omologato e, euro 4,
per le sole verifiche di potenza e inquinamento sonoro
- le prime costano quasi il doppio delle seconde se ben ricordo -
mi sparò sui 1500€!
... ma sarebbe stato fattibile
e anche per le ditte costruttrici è oneroso:
non è un caso che il mercato di terminali legali si sia così ristretto
...e che quelli legali portino sempre meno vantaggi, peso a parte, rispetto agli originali.
Vanno fatte le rivelazioni sonore, quelle sui fumi e quelle di potenza per ogni modello di moto per cui s'intenda omologare,
quelle di resistenza meccanica e all'usura ... credo nel frattempo vada certificato anche l'impatto ambientale del terminale al momento dello sfascio ...
Quando chiesi se fosse possibile mettere a libretto il terminale KTM 690 SM per Talemt,
già omologato e, euro 4,
per le sole verifiche di potenza e inquinamento sonoro
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Re: Terminali di scarico Dominator
... la Dominator li fà per il GA
più seriamente:
omologati e per il GA ci sono i terminali della G.P.R. nuovi a 5-600 €
e della Marving che si trovano a 4-500 € nuovi
In Germania ci sono poi un paio di altri costruttori che ne offrono con l'ABE (Allgemeine Betriebs Erlaubnis):
una specie di omologazione tedesca che però una volta messi a libretto risulta valida per tutt'Europa.
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Re: Terminali di scarico Dominator
Ho controllato sul sito, per la Caponord, la Marving non li fa, GPR lo sapevo già. Grazie cmq.
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Re: Terminali di scarico Dominator
era un OT, scusa
riguardante il Pegaso GA di Jako ...
per la Capona credo ci siano oltre ai G.P.R:
- Leovince
- M.S.R.
- Sebring
riguardante il Pegaso GA di Jako ...
per la Capona credo ci siano oltre ai G.P.R:
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Re: Terminali di scarico Dominator
Io mi sono preso questo a 50€ con i collettori completi (non potevo farmelo scappare) leovince lv one ... Adattato (saldature fatte in stile ammiocuggino) , con db killer è veramente godurioso... Senza èfedro69 ha scritto: ↑mercoledì 25 agosto 2021, 9:53... la Dominator li fà per il GA
più seriamente:
omologati e per il GA ci sono i terminali della G.P.R. nuovi a 5-600 €
e della Marving che si trovano a 4-500 € nuovi
In Germania ci sono poi un paio di altri costruttori che ne offrono con l'ABE (Allgemeine Betriebs Erlaubnis):
una specie di omologazione tedesca che però una volta messi a libretto risulta valida per tutt'Europa.
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