Temperatura alta se la spingo anche poco

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
michelet87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 4:15
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Temperatura alta se la spingo anche poco

Messaggio da michelet87 »

Ciao ragazzi ho preso da poco una pegaso 650 del 99 e volevo chiedervi se è normale che la temperatura salga sui 100 gradi e oltre non appena incomincio a fare qualche sorpasso con un po' di accelerazioni e a stare sui 110/120 kmh, o peggio se vado oltre. Se sto sui 90 kmh la temperatura rimane sui 70/80 gradi. La ventola attacca regolarmente ai 90 gradi, ma con un andatura un po' allegra la temperatura va vicino la zona rossa e non scende, a meno che non ritorno sui 90/100 kmh e ci mette un po' di minuti a scendere. In giro con due amici mi hanno lasciato dietro perché ho dovuto rallentare con la paura di fare danni, e mi è venuta un'angoscia incredibile, non vorrei già pentirmi dell'acquisto. Qualcuno sa dirmi se è normale? A che temperatura posso arrivare senza dovermi preoccupare? Mi sembra inconcepibile che debba portare la moto ai 90 orari senza poter fare sorpassi tranquillo. Mentre era in moto ho controllato il livello del vaso di espansione e non vedevo acqua, a moto fredda invece l'acqua era a livello. I tubi del radiatore erano morbidi a motore caldo. La moto inoltre parte al primo colpo sempre anche dopo giorni.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10275
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Temperatura alta se la spingo anche poco

Messaggio da sergio »

A motore freddo controllo il livello dal tappo radiatore. Deve essere pieno altrimenti rabbocca. Il livello nel vaso d'espansione deve essere tra min e max a freddo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
michelet87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 4:15
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Re: Temperatura alta se la spingo anche poco

Messaggio da michelet87 »

sergio ha scritto:
giovedì 23 maggio 2024, 18:29
A motore freddo controllo il livello dal tappo radiatore. Deve essere pieno altrimenti rabbocca. Il livello nel vaso d'espansione deve essere tra min e max a freddo
Grazie per l'info, purtroppo ho la moto in un parcheggio all'aperto custodito e smontare le carene per controllare il radiatore non mi è possibile, lo farò da un amico appena riesco, comunque mi sembra assurdo che il manuale per il controllo del liquido refrigerante menzioni solo di controllare il livello della vaschetta d'espansione, è una grave mancanza.
Comunque una volta fatto il rabbocco eventualmente, mi faccio un giro tirandola una mezz'ora e poi controllo nuovamente nel radiatore a motore freddo come ho letto che hai già consigliato ad altri per problemi di temperatura, giusto?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10275
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Temperatura alta se la spingo anche poco

Messaggio da sergio »

michelet87 ha scritto:
giovedì 23 maggio 2024, 19:44

Comunque una volta fatto il rabbocco eventualmente, mi faccio un giro tirandola una mezz'ora e poi controllo nuovamente nel radiatore a motore freddo come ho letto che hai già consigliato ad altri per problemi di temperatura, giusto?
Usala qualche giorno dopo che hai verificato il livello dal radiatore e poi ricontrolli
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
michelet87
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 4:15
Moto: Aprilia Pegaso 650 Cube

Re: Temperatura alta se la spingo anche poco

Messaggio da michelet87 »

Va bene, posterò poi l'esito grazie 👍🏻
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10275
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Temperatura alta se la spingo anche poco

Messaggio da sergio »

michelet87 ha scritto:
giovedì 23 maggio 2024, 20:13
Va bene, posterò poi l'esito grazie 👍🏻
Ok procurati il manuale officina per i controlli necessari
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”