Molle della forcella originali:
38.3/33/457 si restringe al capo superiore ad un diametro interno di 24 mm, progressiva: Andreani dice 3.6-5.8 N/mm;
8 mm di precarico al montaggio, distanziale originale fra molla e tappo forcella: 30 mm.
La sede per la molla nelle cartucce originali risulta essere di 479 mm.
Codici molle per forcella Öhlins:
08438-XX, 38.5/450/XX = quelle che montano nel loro kit cartucce dedicato alla Tuareg, lineari;
a differenza delle molle per il mono la K viene qui espressa "in chiaro":
55 per 5.5 N/mm
60 per 6 N/mm
e così via
---------------------------------------------------------------------
Molla del monoammortizzatore posteriore originale:
56/227/?? , AF1 dice da 83 N/mm, Andreani la dà a 77 N/mm ...
Codici molle Öhlins per monoammortizzatore posteriore:
00580-XX, 57/250/XX = quella che montano sul loro mono dedicato alla Tuareg, consigliata lì in 95N/mm
00698-XX, 57/230/XX = quella con le stesse dimensioni della Eibach offerta da AF1
Codici Öhlins della K (da sostituire alle XX nei codici molle di sopra):
19 = 70 N/mm
21 = 75 N/mm
24 = 80 N/mm
26 = 85 N/mm
29 = 90 N/mm
31 = 95 N/mm
34 = 100 N/mm
36 = 105 N/mm
39 = 110 N/mm
41 = 115 N/mm
C'è anche la
01099-XX, 57/220/XX , per la Yamaha XT 660 Z
che è qualche mm più corta dell'originale vista in offerta per la Tuareg accoppiata agli spessori
8206775-03
e
8401099-31H
NON tutte le molle vengono prodotte in tutte le K

Molle Alternative
- fedro69
- Il Goto 
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Molle Alternative
 ____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fedro69
- Il Goto 
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: Molle Alternative
Ieri ho fatto il mio solito giro come spesso, ma stavolta con mio figlio maggiore dietro! 
e ciò mi ha permesso di testare le molle nuove 

tornati a casa ci siamo pesati così come eravamo, caschi inclusi:
198 kg in due! ... praticamente il carico massimo della moto considerando il serbatoio pieno! 

per equilibrare ho aumentato il precarico posteriore di 7 click, arrivando a 14: la moto era così abbastanza bilanciata, 1.5 cm circa più bassa (notato ai semafori da come raggiungevo il suolo con entrambi i piedi)
e il tutto senza modificare il precarico all'anteriore (impostato a 2.5 giri)!
Si possono quindi "calcolare" sui 12 kg/click per il precarico post, volendo settare al volo senza troppi sbattimenti ... confermando così una mia prima stima ad occhio;
... e sui 50 kg/mm per il precarico della forcella! 

Farò altre prove aumentando il precarico di un altro1-2 click e vedendo di prendere misure col metro oltre che col popometro , che cmq mi indicava una posizione della moto ancora un po' seduta,
 , che cmq mi indicava una posizione della moto ancora un po' seduta,
ma resta parecchio indicativo di quanto margine abbia guadagnato col cambio delle molle! 

P.S.
così carica la moto si lascia cmq ben condurre, resta comodamente "abitabile" e ha ancora sufficiente spunto per sorpassi in sicurezza ... solo il freno posteriore è al limite e l'anteriore richiede parecchia più forza:
potrebbe essere una buona ragione per non montare lì una leva corta

e ciò mi ha permesso di testare le molle nuove

tornati a casa ci siamo pesati così come eravamo, caschi inclusi:
198 kg in due! ... praticamente il carico massimo della moto considerando il serbatoio pieno!

per equilibrare ho aumentato il precarico posteriore di 7 click, arrivando a 14: la moto era così abbastanza bilanciata, 1.5 cm circa più bassa (notato ai semafori da come raggiungevo il suolo con entrambi i piedi)
e il tutto senza modificare il precarico all'anteriore (impostato a 2.5 giri)!
Si possono quindi "calcolare" sui 12 kg/click per il precarico post, volendo settare al volo senza troppi sbattimenti ... confermando così una mia prima stima ad occhio;
... e sui 50 kg/mm per il precarico della forcella!

Farò altre prove aumentando il precarico di un altro1-2 click e vedendo di prendere misure col metro oltre che col popometro
 , che cmq mi indicava una posizione della moto ancora un po' seduta,
 , che cmq mi indicava una posizione della moto ancora un po' seduta,ma resta parecchio indicativo di quanto margine abbia guadagnato col cambio delle molle!

P.S.
così carica la moto si lascia cmq ben condurre, resta comodamente "abitabile" e ha ancora sufficiente spunto per sorpassi in sicurezza ... solo il freno posteriore è al limite e l'anteriore richiede parecchia più forza:
potrebbe essere una buona ragione per non montare lì una leva corta