impressioni di guida sul cube

Sezione Generale
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

come la tieni la moto in curva?
nn mi dire con le mani che e' la mia battuta! :-)
intendo dire:
l'ideale su curve "insicure" sarebbe una bella presa stretta con le cosce, busto eretto, sedere avanti sulla sella e la moto la pieghi sotto di te restando dritto
i vantaggi di quest'impostazione sono varii:
- la tiri su come niente dovesse scivolare
- puoi addirittura contare sulle gambe x farlo
- alzi il baricentro xcui a parita' di velocita' devi piegare di meno
- carichi l'avantreno restando cosi' sicuro anche qualora scivolasse dietro
altro consiglio:
scala prima della curva:
e' 1 mono ed e' fatto x riprendere "da sotto" ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...mmm se hai le D607 mi sembra davvero strano che tu le senta scivolare perchè come tenuta in piega sono praticamente le migliori...forse hai la gomma indurita, hai guardato l'anno di costruzione? puoi leggerlo sulla cintura del pneumatico, se ha più di due anni buttala via, anche se ha ancora molto battistrada perchè in quelle condizioni non si consuma più e sembra di guidare sul sapone :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

fedro69 ha scritto:come la tieni la moto in curva?
nn mi dire con le mani che e' la mia battuta! :-)
intendo dire:
l'ideale su curve "insicure" sarebbe una bella presa stretta con le cosce, busto eretto, sedere avanti sulla sella e la moto la pieghi sotto di te restando dritto
i vantaggi di quest'impostazione sono varii:
- la tiri su come niente dovesse scivolare
- puoi addirittura contare sulle gambe x farlo
- alzi il baricentro xcui a parita' di velocita' devi piegare di meno
- carichi l'avantreno restando cosi' sicuro anche qualora scivolasse dietro
altro consiglio:
scala prima della curva:
e' 1 mono ed e' fatto x riprendere "da sotto" ;-)
Quindi dorvei smettere di cercare uno stile stradale e cercare qualcosa di più simile al motard, esatto? Ed in questo caso faccio piegare la moto spingendo il manubrio dalla parte opposta alla direzione della curva, senza cercare di buttarla giù di peso?
Quello che penso mi freghi è proprio la paura della curva, che quando entro mi porta sempre ad allargare le ginocchia dal telaio.... Lavorerò anche su quello.

Per il discorso gomme anche io sono molto perplesso, non capendo quanto sia da imputare alla mia imbranataggine e quando alla qualità del pneumatico. Dopo controllerò anche la data di produzione. Certo che due anni sono davvero pochi! Quelle della macchina le ho su almeno dal 2003 :oops:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

rianorPEG ha scritto:...Quelle della macchina le ho su almeno dal 2003 :oops:
...butta pure quelle :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

Capisco i tuoi timori ma devi stare tranquillo. All'inizio tutti abbiamo questi problemi ma poi con il tempo e con l'esperienza tutto migliora anche senza accorgertene. Ma non dimenticare che la peggy non sarà mai una moto da prestazioni e capace di pieghe da saponette. Te la devi godere nei percorsi misti e in montagna. Le gomme possono darti più sicurezza ma sei tu che devi imparare all'inizio piegando a velocità basse poi aumentando e ti accorgerai che la stessa curva il mese prima la prendevi ai 50 Km/H poi ai 70, 80 e via, via....
Quando ti va di fare un giro dalle mie parti a Meldola, vicino agli appennini, fammelo sapere così usciamo insieme.
:salta:

GheGhe
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Stefano

Messaggio da Stefano »

E' molto probabile che si tratti più che altro della pressione delle gomme che è vitale......prova a mettere davanti 2,2 bar e dietro 2,5 bar......il miglior compromesso che in questi anni ho trovato (per guida sempre su asfalto si intende :wink: )

Un Saluto
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

Controllato le gomme: la poteriore è di aprile 2006, l'anteriore è più nuova. E io che speravo di farmi almeno questa estate senza spendere altri soldi..
Ricomincierò ad informarmi in giro dai gommisti (se ne parlava in un altro topic).

Riguardo alla pressione, 2.5 non è un po' tanto? Ormai anche su quello io non so più che pesci pigliare: il manuale dice 1.9, il meccanico 2.1, il gommista 2.3.. finora mi sono attenuto al manuale, ma posso iniziare a sperimentare.
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

rianorPEG ha scritto:Controllato le gomme: la poteriore è di aprile 2006, l'anteriore è più nuova. E io che speravo di farmi almeno questa estate senza spendere altri soldi..
Ricomincierò ad informarmi in giro dai gommisti (se ne parlava in un altro topic).

Riguardo alla pressione, 2.5 non è un po' tanto? Ormai anche su quello io non so più che pesci pigliare: il manuale dice 1.9, il meccanico 2.1, il gommista 2.3.. finora mi sono attenuto al manuale, ma posso iniziare a sperimentare.
...eh già, calcolando che hai la moto da poco è probabile che quello che te l'ha venduta l'abbia lasciata ferma per molto tempo...e così le gomme si sono "incrudite" probabilmente incominciano già a fare qualche crepa invece di consumersi... per la pressione dipende anche dalla stagione e da come usi la moto, tieni presente che l'estate col caldo la pressione va maggiorata di un 0.2 bar circa rispetto a quello stabilito di default dalla casa madre...ovviamente quei valori valgono per la marca di pneumatici che la moto monta di serie, se cambi marca i valori ideali potrebbero essere diversi :wink:
Immagine
mamo.85
NIUBBO
NIUBBO

ciao

Messaggio da mamo.85 »

Ciao io ho una pegaso i.e. del 2004 da pocho tempo, cmq ho appena cambiato le gomme perche erano un pò vecchie(2002/2003), ed ho montato le le METZELER TOURANCE...
A parte questo particolare, io le gomme le ho cambiate perchè la moto andava via e davanti mi sembrava che la ruota andasse un pò a destra e a sinistra,ma anche dopo aver messo le nuove gomme (senza la patina sopra, perchè adesso le vendono già pronte all'uso), l'effetto è lo stesso, dietro va meglio, ma davanti, a velocità un pò più elevate, circa 70/80 KMH la moto davantI tende a ondeggiare a destra e a sinistra...
PERCHE? SUCCEDE ANCHE A VOI?
MI POSSO FIDARE?

Un amico mi ha spiegato che essendo una moto alta, e quindi non troppo sportiva a velocità più elevate tipo in superstrada a 130/140 Kmh , l'aria tende a fare un pò alzare davanti la moto...quindi dondella...
Questo può essere vero in dritta a quella velocità ma non a 70 o 80 in curva, dico bene?

COSA NE PENSATE?

CIAO CIAO
MAURO :wink:
Due cose sono infinite,
l'universo e la stupidità umana,
ma della prima non sono sicuro...
A.E.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

la maggiorparte del movimento all'anteriore, posto che la ruota sia correttamente bilanciata e montata ;-) , viene trasmessa dal pilota:
i piccoli movimenti involontarii delle spalle x far fronte al vento si trasmettono molto velocemente alla ruota;
poi chiaramente avere il mono posteriore regolato troppo morbido è anche 1 problema nn indifferente:
prova x prima cosa ad indurire il precarico di 1 o 2 tacche e secondo me nn avrai + problemi fino ai 120-130 km/h...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

Vi sottopongo un altro piccolo quesito, dovuto ad una pulce che mi ha messo nell'orecchio il meccanico qualche giorno fa.
Stavo parlando con lui delle mie ormai arcinote difficoltà di guida e per scrupolo gli ho chiesto di controllare la taratura degli ammortizzatori, che, secondo lui, è giusta. A quel punto però mi ha suggerito che si potrebbe provare ad abbassare un pelino l'anteriore sfilando la forcella di 1 cm, per rendere la moto più maneggevole nel misto e più reattiva alle basse velocità.
Voi come la vedete?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:clapclap:
la I modifica che ho fatto al PS :-)
sposti le masse in avanti, modifichi un po' l'angolo del canotto e la corsa,
carichi maggiormente l'ant. guidando:
tutto in 10 min! :ok:

tu xo' indurisci un po' il precarico cmq ;-)
Immagine
Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL MONOCILINDRO”