Eccomi di nuovo.
Allora in questi giorni mi sono messo a studiare lo schema del regolatore Gero e a cercare soluzioni alternative. Il risultato è il seguente che andrò ad illustrare e vi dico subito che ne sono estremamente soddisfatto, però non voglio gridare vittoria troppo presto. Innanzitutto, riporto lo schem del regolatore di tensione Gero holding con qualche piccola correzione:
click immagine per ingrandire
E questo e lo schema che ho realizzato:
lo schema di base è rimasto lo stesso in quanto semplice, efficace e compatto, ho solo aggiunto qualche protezione in caso di rottura di un SCR, cambiato un po' di componenti e irrobustito SCR e ponte diodi. Ora gli SCR sono da 48A continui e il ponte da 86A !! (se ben raffreddati).
Ah! il costo du RS dei 3 CS45 e del ponte VUO86 Ixys non supera i 75 euro. Il resto l'ho recuperato da materiale che avevo, ma in ogni caso se comprate tutto da RS non si superano i 90 euri (contenitore escluso).
Il contenitore inizialmente avevo pensato di recuperarlo da una vecchia centralina per accensione elettronica per auto (microplex) da mettere poi sotto il radiatore (versione Giampaolo) ma ho preferito cercare di mantenere la compatibilità con il regolatore originale cercando di fare un piccolo capolavoro di orologeria.
Ho preso il regolatore Gero mezzo rotto e l'ho svuotato:
poi ho montato SCR e ponte, che culo ci stanno perfettamente!
per compattare il circuito ho montato i cond e le resistenze di gate direttamente sui componenti.
Realizzato il PCB con componenti SMD da saldare lato rame( a mano perchè con il CAD ci mettevo più tempo), scusate la foto ma ho scansionato direttamente il pcb.
ed ecco una visione di insieme
monto il tutto:
collegati i fili e via al collaudo.
Moto ferma e in accelerata: 14.2V stabili su batteria

, come da progetto

!! Minchia se scalda però!!!
Ho fatto girare il motore in garage per 5 minuti, comunque ha già funzionato più del regolatore nuovo che avevo comprato

! Per ora il collaudo si ferma qui altrimenti la mia gentile consorte mi uccide causa panni stesi nelle immediate vicinanze degli scarichi.
Ora chiudo il tutto con un coperchietto sulle due torrette che ho predisposto e sabato se non piove, un bel collaudo di qualche ora su strada.
Non vedo l'ora