prova a tendere di un 3-5 mm il cavo della frizione...
Un trattore..
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Re: Un trattore..
Quoto Alberto65: catena OK
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Re: Un trattore..
fedro, motogenica ga scritto che il CO è a 14, forse ha sbagliato, non dovrebbe essere compreso tra 0.85 e 1.16? io credo che, oltre alla regolazione del cavo frizione va regolato ad ok il CO... poi una candela nuova non gli farebbe certo male.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
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Re: Un trattore..
il CO, così come frazionato sulla consolle della PS, spazia da un valore di -124 a +124 (mi pare a memoria).Capofelice ha scritto:fedro, motogenica ga scritto che il CO è a 14, forse ha sbagliato, non dovrebbe essere compreso tra 0.85 e 1.16? io credo che, oltre alla regolazione del cavo frizione va regolato ad ok il CO... poi una candela nuova non gli farebbe certo male.
Lei mi pare abbia detto che ce l' ha a -14
Per questo le consigliavo di provare con un val positivo
per quanto riguarda rumorosità e durezza cambio, quoto fedro : registrare frizione !



EX Pegaso Strada Sunset Red '05
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- fedro69
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Re: Un trattore..
lei intendeva il valore CO impostato nella ECU (noi Stradisti lo possiamo leggere
)
non il valore del co nei fumi
anche a me sembra bassino, ma considerando che la sonda lambda aiuta cmq a mantenere la miscela aria-benza a modino,
nn credo che sia quella la causa...
Il cambio del MInarelli 660 si sa che e' "irregolare":
x migliaia di km magari funziona come in burro, poi s'inacidisce a fa' il "duro", poi ritorna ad essere docile...
se n'era gia' parlato almeno qui e qui
c'e' anche da aggiungere che di norma il motore comincia a funzionare bene dai 6-7000 km...
resto dell'idea che motogenica dovrebbe diminuire il gioco al cordulo della frizione x primacosa...
non il valore del co nei fumi
anche a me sembra bassino, ma considerando che la sonda lambda aiuta cmq a mantenere la miscela aria-benza a modino,
nn credo che sia quella la causa...
Il cambio del MInarelli 660 si sa che e' "irregolare":
x migliaia di km magari funziona come in burro, poi s'inacidisce a fa' il "duro", poi ritorna ad essere docile...
se n'era gia' parlato almeno qui e qui
c'e' anche da aggiungere che di norma il motore comincia a funzionare bene dai 6-7000 km...
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Re: Un trattore..
Eccomi.
CO alzato a +10: la moto è meno trattore (di motore). mi aspettavo chissà quale differenza, invece è meno trattore di poco poco...
il cambio invece: duro, ma duro, ma duro che ieri sera a como, ad una rotonda, dalla prima dovevo passare alla seconda.. il cambio mi è rimasto in folle, ancora un po' cado.
onestamente: non sono proprio un'impedita totale in moto, credo di cavarmela abbastanza bene per essere una donna.
e sto problema mi sta facendo davvero arrabbiare, mi fa sentire una schifezza
la porterò da un meccanico e gli spiegherò (con i miei termini) quello che accade.
CO alzato a +10: la moto è meno trattore (di motore). mi aspettavo chissà quale differenza, invece è meno trattore di poco poco...
il cambio invece: duro, ma duro, ma duro che ieri sera a como, ad una rotonda, dalla prima dovevo passare alla seconda.. il cambio mi è rimasto in folle, ancora un po' cado.
onestamente: non sono proprio un'impedita totale in moto, credo di cavarmela abbastanza bene per essere una donna.
e sto problema mi sta facendo davvero arrabbiare, mi fa sentire una schifezza
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Re: Un trattore..
se il cavo frizione è tensionato nel modo giusto... posso solo pensare che sia stato usato un olio non adatto...
magari con gradazione errata...
io ad esempio ricordo che con l'olio originale il cambio era duretto.. da quando uso il Motul 5100 è diventato più morbido...
olio a parte invece, il cambio del PS è "suscettibile" al numero dei giri... se cambi sopra ai 4.000, puoi cambiare senza frizione senza accorgertene, quando invece sei sui 2.500 il "clank" lo fa su tutte le marce e l'innesto è più "difficoltoso"
questo almeno sulla mia PS, da ormai 4 anni...
magari con gradazione errata...
io ad esempio ricordo che con l'olio originale il cambio era duretto.. da quando uso il Motul 5100 è diventato più morbido...
olio a parte invece, il cambio del PS è "suscettibile" al numero dei giri... se cambi sopra ai 4.000, puoi cambiare senza frizione senza accorgertene, quando invece sei sui 2.500 il "clank" lo fa su tutte le marce e l'innesto è più "difficoltoso"
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Re: Un trattore..
Per quanto riguarda il cambio, confermo che anche io, a volte, mi sono trovato in difficoltà a far entrare la seconda, però considerate che ho la leva regolata per la guida ANCHE con gli stivalacci da cross (quindi un pò più in alto) e può anche darsi che il problema sia solo relativo a questa particolare "impostazione".
Dalla tua descrizione, tuttavia, mi pare che il tuo cambio sia veramente duro da azionare, quindi forse è meglio farlo controllare da un buon meccanico.
Se passi dalla mia zona ti posso far provare la mia per fare un confronto, oppure "raccomandare" al capo officina del mio concessionario, che però mi sembra piuttosto fuori zona rispetto a dove abiti.
Dalla tua descrizione, tuttavia, mi pare che il tuo cambio sia veramente duro da azionare, quindi forse è meglio farlo controllare da un buon meccanico.
Se passi dalla mia zona ti posso far provare la mia per fare un confronto, oppure "raccomandare" al capo officina del mio concessionario, che però mi sembra piuttosto fuori zona rispetto a dove abiti.
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
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Re: Un trattore..
prova anche a far scendere di un dente la leva del cambio cosi da aiutarti a salire dalla prima alla seconda!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Un trattore..
cerco di riassumere e correggetemi se sbaglio:
- la frizione stacca spesso male x un'eccessiva viscosita' dell'olio fra le lamelle
(dovuta o alle temperature o all'invecchiamento dell'olio stesso)
e in parte x come e' costruita:

la ruota dentata dell'attuatore (11) va a tirare una spina nella campana (7),
sistema che s'e' dimostrato meccanicamente resistente ma non sempre preciso;
- la leva della frizione ha un alto consumo dell'occhio del perno dovuto alla mancanza di una guida in ottone:
il materiale "leggero" della leva s'impernia su un bussolotto di materiale plastico
che e' a contatto diretto e sfibrante con la vite di fissaggio in acciaio;
- sulle prime produzioni il registro del cavo della frizione era dotato di un diametro interno troppo largo x guaina e cavo:
il risultato era un'eccessiva frizione sul tirante con conseguente rottura "veloce" di quest'ultimo
- dal lato del cambio di per se' non mi ricordo di problemi,
so xo' di un paio di XT il cui attuatore (9) del cambio s'e' deformato

rendendo il cambio della marcia praticamente impossibile...
solo era sempre in concomitanza con urti relativamente violenti direttamente sulla leva e/o sull'asse del cambio stessi...
personalmente:
- ho accorciato al limite del possibile il gioco della leva della frizione,
tendendo prima dell'attuatore e regolando di fino col registro al manubrio compensando cosi' di volta in volta l'ellitticita' al perno e potendo cosi' utilizzare la leva con sole 2 dita
facendo cio' mi sono accorto di 2 marchi all'attuatore della frizione:
sul carter e sul fermo della levetta inferiore v'e' un punto inciso:
entrambi risultano essere in linea all'inizio dello stacco
- a freddo tiro spesso + volte la leva x facilitare il distacco delle lamelle
- in particolari situazioni di stress quali forte uso del freno motore o forti accellerazioni
anch'io ho notato un forte "irrigidimento" del pedale del cambio che risultava praticamente ininfluenzabile dall'uso della frizione... lo calcolo xo' come errore di guida e non costruttivo
...fatti 2 conti motogenica!
se e' l'olio 1500 km fa' t'hanno fregata
altrimenti regola meglio il cordulo e/o controlla come sta 'sto bussolotto alla leva...
fosse tutto davvero a posto... impara a guidare meglio!

- la frizione stacca spesso male x un'eccessiva viscosita' dell'olio fra le lamelle
(dovuta o alle temperature o all'invecchiamento dell'olio stesso)
e in parte x come e' costruita:

la ruota dentata dell'attuatore (11) va a tirare una spina nella campana (7),
sistema che s'e' dimostrato meccanicamente resistente ma non sempre preciso;
- la leva della frizione ha un alto consumo dell'occhio del perno dovuto alla mancanza di una guida in ottone:
il materiale "leggero" della leva s'impernia su un bussolotto di materiale plastico
che e' a contatto diretto e sfibrante con la vite di fissaggio in acciaio;
- sulle prime produzioni il registro del cavo della frizione era dotato di un diametro interno troppo largo x guaina e cavo:
il risultato era un'eccessiva frizione sul tirante con conseguente rottura "veloce" di quest'ultimo
- dal lato del cambio di per se' non mi ricordo di problemi,
so xo' di un paio di XT il cui attuatore (9) del cambio s'e' deformato

rendendo il cambio della marcia praticamente impossibile...
solo era sempre in concomitanza con urti relativamente violenti direttamente sulla leva e/o sull'asse del cambio stessi...
personalmente:
- ho accorciato al limite del possibile il gioco della leva della frizione,
tendendo prima dell'attuatore e regolando di fino col registro al manubrio compensando cosi' di volta in volta l'ellitticita' al perno e potendo cosi' utilizzare la leva con sole 2 dita
facendo cio' mi sono accorto di 2 marchi all'attuatore della frizione:
sul carter e sul fermo della levetta inferiore v'e' un punto inciso:
entrambi risultano essere in linea all'inizio dello stacco
- a freddo tiro spesso + volte la leva x facilitare il distacco delle lamelle
- in particolari situazioni di stress quali forte uso del freno motore o forti accellerazioni
anch'io ho notato un forte "irrigidimento" del pedale del cambio che risultava praticamente ininfluenzabile dall'uso della frizione... lo calcolo xo' come errore di guida e non costruttivo
...fatti 2 conti motogenica!
se e' l'olio 1500 km fa' t'hanno fregata
altrimenti regola meglio il cordulo e/o controlla come sta 'sto bussolotto alla leva...
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Re: Un trattore..
Quest'inverno mi e' capitata la stessa cosa. Il cambio e' diventato durissimo fino a che si è bloccato .
Si era svitato il fermo che tiene la regolazione del cavo frizione.
E penso che possa essere il problema anche di Motogenica.
Sul fatto che la moto sia trettore però mi sorgono altri dubbi...
Motog. , hai dato un occhiata al livello e allo stato dell'olio? Basta svitare il tappo che c'è tra serbatoio e manubrio.
Se l'olio e' nero, puoi dubitare che abbia 1500 km. Se non ti fa schifo toccalo anche. Tra le dita deve essere bello viscoso. Se le dita non scivolano tra loro, e' vecchio.
Altri suggerimenti non mi vengono, ma secondo me il CO centra poco.
Al limite il minimo può influire sull'effetto trattore, non certo sul cambio.

Si era svitato il fermo che tiene la regolazione del cavo frizione.
E penso che possa essere il problema anche di Motogenica.
Sul fatto che la moto sia trettore però mi sorgono altri dubbi...
Motog. , hai dato un occhiata al livello e allo stato dell'olio? Basta svitare il tappo che c'è tra serbatoio e manubrio.
Se l'olio e' nero, puoi dubitare che abbia 1500 km. Se non ti fa schifo toccalo anche. Tra le dita deve essere bello viscoso. Se le dita non scivolano tra loro, e' vecchio.
Altri suggerimenti non mi vengono, ma secondo me il CO centra poco.
Al limite il minimo può influire sull'effetto trattore, non certo sul cambio.
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- NIUBBO

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Re: Un trattore..
ciao Caiman,
controllo quello che mi hai scritto, poi ti dico.
Nel frattempo, imparo a guidare meglio.
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Nel frattempo, imparo a guidare meglio.
- Max64
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Re: Un trattore..
Non è carino dire ad alcuno che non sia capace di guidare !!!!
Non credo sia il caso di nessuno che abbia percorso almeno un migliaio di
km su una moto col cambio. Guidare BENE è un'altra cosa !!!
La cordicella è la causa principale di "cambiate" non fluide.
Registra bene il barilotto sul blocco motore e vedrai che
il sole tornerà a splendere.
Non credo sia il caso di nessuno che abbia percorso almeno un migliaio di
km su una moto col cambio. Guidare BENE è un'altra cosa !!!
La cordicella è la causa principale di "cambiate" non fluide.
Registra bene il barilotto sul blocco motore e vedrai che
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Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
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Re: Un trattore..
Non intendevo offendere nessuno!!!
su: un po' di leggerezza, dai
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Re: Un trattore..
Scusa Fe', cercavo solo di incoraggiare una centaura.fedro69 ha scritto:Non intendevo offendere nessuno!!!![]()
su: un po' di leggerezza, dai
(se ne vedono talmente poche........)
Max
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Re: Un trattore..
motogenicaaa:
ne ho 1 altra
controlla bene il livello dell'olio!
Una pressione eccessiva puo' provocare effetti simili e col caldo che fa' e' piu' che probabile che si costituisca
se al controllo ti muovi sul max
(e se la supposizione e' giusta magari pure sopra),
cala fino a 1/2 verso il minimo e facci sapere
ne ho 1 altra
controlla bene il livello dell'olio!
Una pressione eccessiva puo' provocare effetti simili e col caldo che fa' e' piu' che probabile che si costituisca
se al controllo ti muovi sul max
(e se la supposizione e' giusta magari pure sopra),
cala fino a 1/2 verso il minimo e facci sapere
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