GDA Relè avviamento molto maggiorato

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato

Messaggio da Giampaolo »

Michele67 ha scritto:Ebbene si!! non potevo aspettare domenica (domani) e mi sono messo all'opera oggi pomeriggio.
Ho dovuto abbandonare la mia idea perchè non mi aspettavo un "bestione" simile.
Comunque ha ragione Giampaolo e l'ho montato dove ha suggerito lui.
La differenza è che io ho le marmitte originali, ma con un po' di attenzione, per me, è venuto un bel lavoro e per di più ci si arriva veramente con le mani... quindi...
IMPORTANTE!! Alla seconda scarica... ho staccato il positivo dalla batteria!!!
Mi scuso con la qualità delle foto, di più non ho potuto fare... spero apprezziate lo stesso.

1: si smonta il carter per facilitare lo smontaggio della marmitta
Immagine

2: si svitano le due viti e si toglie la molla per sfilare la marmitta appoggiandola a terra
Immagine

3: si posiziona il nuovo relè e si segnano i due punti da forare
Immagine

4: più si sta vicino al carter grigio e più si evita di far toccare il relè nella marmitta
Immagine

5: preforo da 3 e poi da 5mm per i rivetti di Giampaolo :D
Immagine

6: porcaccia la pupazza che "bestione"!!
Immagine

7: forse anche la ruggine incideva nei tentennamenti
Immagine

8: non ho cambiato i puntali ma li ho allargati con una punta da 8,5mm
Immagine

9: si posiziona il relè e lo si fissa con la rivettatrice
Immagine

10: fissiamo i contatti (ho aggiunto due rondelle) e tiriamo i cappucci con delle pinze per coprire bene
Immagine

11: leghiamo i fili con le fascette di Giampaolo :D
Immagine

12: si rimonta la marmitta...
Immagine

13
Immagine

14: sembra che tocca la marmitta però ci sono 6 o7 mm
Immagine

15: quel pezzo di carne è il mio pollice a dimostrare che ci si arriva comodamente... cioè devi sapere cosa toccare...
Immagine

Vi assicuro che da quando ho questa moto... non ho MAI sentito un'accensione così.
Questo è quello che volevo!!!
Dimenticavo... se si gira la chiave in ON e si preme il pulsantone nascosto.... WWRROOOOMMMMM!!!! :salta: :salta:
Domani tocca ai rubinetti della bassa pressione... tanto la previsione per il tempo è: Pioggia A Dirotto!!

CIAO
Bravooooooooooooooooo :ok: :ok: :ok: :ok:
Michele67
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Caponord Universe Blue

Messaggio da Michele67 »

Giampaolo ha scritto:Bravooooooooooooooooo :ok: :ok: :ok: :ok:
:oops: :oops: :D :D :salta: :salta: :salta:
Ho superato l'esame!?!?
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Michele67 ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Bravooooooooooooooooo :ok: :ok: :ok: :ok:
:oops: :oops: :D :D :salta: :salta: :salta:
Ho superato l'esame!?!?
Molto di più....veramente perfetto !!!! :ok: :ok: :ok: :ok:
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

:o :o :o
COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO DETTAGLIATO!!! :clapclap:
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Due domande: :roll:
1) ma bisogna per forza smontare la marmitta?? (Mi sembra che Giampaolo non l'abbia fatto)
2) il posizionamento del relè è con il pulsante rivolto verso il posteriore o verso l'anteriore? (nelle foto di Giampaolo è verso il posteriore) Qual'è la posizione migliore?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

CN57 ha scritto::o :o :o
COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO DETTAGLIATO!!! :clapclap:
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Due domande: :roll:
1) ma bisogna per forza smontare la marmitta?? (Mi sembra che Giampaolo non l'abbia fatto)
2) il posizionamento del relè è con il pulsante rivolto verso il posteriore o verso l'anteriore? (nelle foto di Giampaolo è verso il posteriore) Qual'è la posizione migliore?

Grazieeeeeeeeeeeeeee

ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Io ho preferito con il pulsante verso il posteriore....mi veniva comodo per premere e provare l'accensione..........ma entrambi le posizioni vanno bene, la marmitta la ha tolta per lavorare in modo perfetto e senza impicci !!! ottimo servizio fotografico :giullare: :giullare:
Michele67
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Michele67 »

Giampaolo ha scritto:Due domande: :roll:

Io ho preferito con il pulsante verso il posteriore....mi veniva comodo per premere e provare l'accensione..........ma entrambi le posizioni vanno bene, la marmitta la ha tolta per lavorare in modo perfetto e senza impicci !!! ottimo servizio fotografico :giullare: :giullare:
1) La marmitta LA DEVI smontare, se no non riesci a forare il telaietto (io ho le marmitte originali), è semplice, ci sono due viti a testa esagonale 6mm con dado da 13mm, poi togli la molla che fa da tirante e piano piano la sfili. Poi la sistemi, senza toglierla, in modo che hai un accesso semplice per forare.
2) Con le mie marmitte, mettere il pulsantone verso il posteriore, è proprio impossibile toccarlo... non ci passano le dita tra il parafango e la stessa marmitta. Mentre invece posizionandolo verso l'anteriore si deve avere l'accortezza di non interferire con il carter di plastica grigio scuro. I cavi sono originali, ho solo allargato con una punta da 8,5mm i puntali perchè ovviamente il foro è più piccolo.
Precisamente l'ho messo proprio nel confine, cioè quel punto dove il telaietto non è più dritto e inizia a prendere la curvatura affusolata. La mano la infili da sotto in prossimità dell'ammortizzatore e ci si arriva comodamente.
Importante è togliere dall'inizio il positivo dalla batteria... :cry: anche se la chiave è tolta... la sorpresa si ha quando si svitano i dadi del vecchio relè... se si toccano i puntali insieme... ahi ahi!!!

CIAO
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da CN57 »

Michele67 ha scritto:
CN57 ha scritto:Due domande: :roll:

1) La marmitta LA DEVI smontare, se no non riesci a forare il telaietto (io ho le marmitte originali), è semplice, ci sono due viti a testa esagonale 6mm con dado da 13mm, poi togli la molla che fa da tirante e piano piano la sfili. Poi la sistemi, senza toglierla, in modo che hai un accesso semplice per forare.
2) Con le mie marmitte, mettere il pulsantone verso il posteriore, è proprio impossibile toccarlo... non ci passano le dita tra il parafango e la stessa marmitta. Mentre invece posizionandolo verso l'anteriore si deve avere l'accortezza di non interferire con il carter di plastica grigio scuro. I cavi sono originali, ho solo allargato con una punta da 8,5mm i puntali perchè ovviamente il foro è più piccolo.
Precisamente l'ho messo proprio nel confine, cioè quel punto dove il telaietto non è più dritto e inizia a prendere la curvatura affusolata. La mano la infili da sotto in prossimità dell'ammortizzatore e ci si arriva comodamente.
Importante è togliere dall'inizio il positivo dalla batteria... :cry: anche se la chiave è tolta... la sorpresa si ha quando si svitano i dadi del vecchio relè... se si toccano i puntali insieme... ahi ahi!!!

CIAO
Ok... ok... :-? :-?
Smonto la marmitta... (anche le mie sono originali). :wink: :wink:

Stamattina ho già dato uno sguardo e fatto le prime indagini di lavoro. :lol:

Vedremo un pò cosa riuscirò a combinare. :oops: :nonsò:

Ma prima la porto alla revisione. :cry:

ciaooooooooooooooooo
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!

maxpompone
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: CN 1200 Rally Giallo Dune
Contatta:

Messaggio da maxpompone »

domanda da profano...,
ma così vicino alla marmitta non è che questa estate (se non prima) si frigge per il calore?
Sartor Massimo Simone: oltre 200.000 km con la CapoNord e 600.000 Km totali si pura passione! Da CapoNord a San Francisco, da Marrakech al confine Iraniano, da Reykjavik a Dublino a Palermo. Inseguo i miei sogni e qualche volta li vivo!
www.caponord.eu - www.computersrl.com - www.pompone.com
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Sulla foto di Michele non ho visto il regolatore di tensione.................. più che altro dove ha posizionato il relè ci sono le spine del regolatore, quindi se uno vuol mantenere il regolatore di tensione nella posizione originale dubito che riesca a montarlo come Michele facendo un lavoro sicuro :roll: :roll: :roll: ...........dovrà per forza girarlo e se ha la marmitta originale resterà molto vicino(dopo non so se possa crear danno il calore con le marmitte originali)

Ciao Fiore
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da CN57 »

:o :o :o
:roll: :roll: :roll: :roll:
Io ho tutto originale..... :nonsò:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!

Michele67
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Michele67 »

fiore ha scritto:Sulla foto di Michele non ho visto il regolatore di tensione.................. più che altro dove ha posizionato il relè ci sono le spine del regolatore, quindi se uno vuol mantenere il regolatore di tensione nella posizione originale dubito che riesca a montarlo come Michele facendo un lavoro sicuro :roll: :roll: :roll: ...........dovrà per forza girarlo e se ha la marmitta originale resterà molto vicino(dopo non so se possa crear danno il calore con le marmitte originali)
Ciao Fiore
Tutto vero...!! Non sarò io a dar torto al GURU :D :D :oops:
In effetti il regolatore si è trasferito... diciamo in una zona più "arieggiata"!!!
Spero solo che il relè sia di componentistica mediocre, per non dire "buona" perchè anch'io penso che la vicinanza alla marmitta non sia del tutto salutare!!
Va bene tutto!! Ma non riesco a smorzare l'entusiasmo di avere un'accensione... così "potente"!! Ero stanco dei tentennamenti, della serie: "Dai che ce la fai!!"
...ma... diciamoci la verità... tra di noi CNordisti... esiste un posto, che dire, "tiepido"... dal cruscotto in giù? O inseriamo tutto davanti al parabrezza, regolatore, relè, bobine... oppure cerchiamo di stare in movimento come gli squali che lo fanno per respire... :D :D :D
Ciao
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

CiaoooooOOOOOOooooo a tutti,
e a quel ammazzascimmiechenondormedinotteperfarmiincazzare ... di Giampaolo.
Correggo quanto scritto in sms... Ilaria me l'ha nascosto in garage (Batcaverna) 8) 8) 8)
.. il relé é arrivato... :D :D :D :D
Se é potente quanto é grosso ... sto a posto...!!!!! 8) :P :P

Appena posso e ho voglia monto... perché esco da un tagliandone "fai da te" e per ora ho poca voglia di andare di brugola.

Grazie !!!
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Michele67 ha scritto:
fiore ha scritto:Sulla foto di Michele non ho visto il regolatore di tensione.................. più che altro dove ha posizionato il relè ci sono le spine del regolatore, quindi se uno vuol mantenere il regolatore di tensione nella posizione originale dubito che riesca a montarlo come Michele facendo un lavoro sicuro :roll: :roll: :roll: ...........dovrà per forza girarlo e se ha la marmitta originale resterà molto vicino(dopo non so se possa crear danno il calore con le marmitte originali)
Ciao Fiore
Tutto vero...!! Non sarò io a dar torto al GURU :D :D :oops:
In effetti il regolatore si è trasferito... diciamo in una zona più "arieggiata"!!!
Spero solo che il relè sia di componentistica mediocre, per non dire "buona" perchè anch'io penso che la vicinanza alla marmitta non sia del tutto salutare!!
Va bene tutto!! Ma non riesco a smorzare l'entusiasmo di avere un'accensione... così "potente"!! Ero stanco dei tentennamenti, della serie: "Dai che ce la fai!!"
...ma... diciamoci la verità... tra di noi CNordisti... esiste un posto, che dire, "tiepido"... dal cruscotto in giù? O inseriamo tutto davanti al parabrezza, regolatore, relè, bobine... oppure cerchiamo di stare in movimento come gli squali che lo fanno per respire... :D :D :D
Ciao

Michele se uno vede il tuo report...............e ha il regolatore al suo posto, in fase di montaggio le spine e i cavi del regolatore secondo me saranno di impiccio,quindi dovrà montarlo come Giampaolo.

Ciao Fiore
PS:per me non è il calore della marmitta originale che mi preoccupa..........io vedo minimo 1/2 moto all'anno che mi arrivano in offcina con i collettori "rossi ma rossi" che ci accendi una sigaretta se ci vai vicino.............idem è successo a quel ragazzo che scriveva poco tempo fa sul forum dopo aver lavato la moto, basta che saltano due bobine per avere questo effetto.........quindi io sopra le marmitte originali visto i miei precedenti non ci metto nulla(dopo Voi non succederà nulla......però se ad uno succede come quel ragazzo che ha lavato la moto e i collettori diventano roventi come le marmitte.......io non vedo molto bene i fili sopra la marmitta :roll: :roll: ...... penso nella max sfiga e mi faccio le mie paranoie :giullare: :giullare: :giullare: )
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Marmitte roventi.............mumble mumble.............ci si possono accendere le sigarette..............mumble mumble................................... :ideaboh: se metto due bobine sotto un interruttore c'ho l'accendisigari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bevi:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Michele67
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Michele67 »

Ciao a tutti, rispolvero questo post, per confermare l'ottimo acquisto che ho fatto.
Moto ferma causa lavoro e pioggia a dirotto per circa tre mesi, manutentore VOLUTAMENTE SCOLLEGATO, mai accesa neanche per salutarla... Domenica, tempo nuvolo, mi decido di uscire e, vestito di tutto punto, esco la moto dal garage e accendo...
:salta: NEANCHE un piccolo tentennamento!!!! Non ci volevo credere!!! Una gioia pazzesca!!
Felice come un bimbetto con il suo miglior giocattolo ritrovato, :D 250 km di pura libertà e un amore ritrovato!!
Grazie Giampaolo!!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”