Smontaggio motore
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Ciao Flash66!
I 2 paraolio sono quelli della pompa dell'acqua, dietro alla girante.
Siccome il liquido di raffreddamento ha girato misto a gas di scarico, l'ho controllata e infatti i paraolio erano messi maluccio...
Potevano andare ancora un pò forse, ma sai com'è, gia che ci 6...
I 5 paraolio invece sono quelli sugli steli delle valvole, mentre la serie segmenti paraolio sono semplicemente le fasce del pistone!
Alla fine ho stretto anch'io a 55 Nm la testa!
Ciao e lamps a tutti!!!


I 2 paraolio sono quelli della pompa dell'acqua, dietro alla girante.
Siccome il liquido di raffreddamento ha girato misto a gas di scarico, l'ho controllata e infatti i paraolio erano messi maluccio...
Potevano andare ancora un pò forse, ma sai com'è, gia che ci 6...
I 5 paraolio invece sono quelli sugli steli delle valvole, mentre la serie segmenti paraolio sono semplicemente le fasce del pistone!
Alla fine ho stretto anch'io a 55 Nm la testa!
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Grazie al cielo no!!!
(...sto finendo ora di rimontarlo... ho gia cambiato religione 4 volte...
)
x cambiarli, a patto di rimuovere senza problemi la girante, forse ce la fai togliendo solo le 5 viti del coperchietto pompa, altrimenti devi tirare giù il carter frizione.
Ma il motore resta dov'è!!!
Tieni conto che se inizia a perdere, gocciola piano piano da quel buchino vicino alla vite di scarico acqua, proprio a metà tra i due paraolio.
Quindi in teoria nessun pericolo improvviso... senza sintomi puoi andare avanti ancora tranquillo...
Ciao e lamps tutti!!!



x cambiarli, a patto di rimuovere senza problemi la girante, forse ce la fai togliendo solo le 5 viti del coperchietto pompa, altrimenti devi tirare giù il carter frizione.
Ma il motore resta dov'è!!!

Tieni conto che se inizia a perdere, gocciola piano piano da quel buchino vicino alla vite di scarico acqua, proprio a metà tra i due paraolio.
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Finalmente ho rimontato tutto e funziona benissimo!!!
Ora stò facendo il rodaggio (uffa...


Porgo ovviamente un vivo ringraziamento a quanti, coi propri consigli, hanno contribuito a quest'opera!

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Socio79 ha scritto:F U N Z I O N A!!!
![]()
Finalmente ho rimontato tutto e funziona benissimo!!!
Ora stò facendo il rodaggio (uffa...) ma appena potrò tirarla vi farò sapere se le modifiche effettuate hanno prodotto gli effetti sperati!
![]()
Porgo ovviamente un vivo ringraziamento a quanti, coi propri consigli, hanno contribuito a quest'opera!![]()
Ciao e lamps a tutti!!!![]()
Grande Socio!!!!!!
per la cronaca la mia che ha subito lo stesso trattamento(più o meno...solo guarnizione testa senza fasce ecc ecc...ha solo 25000km) mi è costata di mecca per la guarnizione testa 360 euro.
devo ancora andare a ritirarla perchè non ho tempo e il tempo fa Ca.....re... poi è sempre in vendita . . .
ha risparmiato un bel po e vuoi mettere la soddisfazione????
sei poi riuscito a trovare il cavo?

Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
- Socio79
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Ciao carissimo!!!
Come stai?
Si, la soddisfazione è tanta, anche perché è stato un intervento abbastanza completo e minuzioso...
Proprio tra pochi minuti inizio le operazioni x stringere i prigionieri dopo i primi 1000 km (SPERIAMO VADA TUTTO BENEEE!!!!
)
E finalmente installo quel benedetto cavetto del contagiri, già che ho la moto smontata
Dai, se tutto va bene, magari ci si vede x una motobirretta veloce dalle tue parti!
Ciao e lamps a tutti!!!


Come stai?
Si, la soddisfazione è tanta, anche perché è stato un intervento abbastanza completo e minuzioso...
Proprio tra pochi minuti inizio le operazioni x stringere i prigionieri dopo i primi 1000 km (SPERIAMO VADA TUTTO BENEEE!!!!



E finalmente installo quel benedetto cavetto del contagiri, già che ho la moto smontata

Dai, se tutto va bene, magari ci si vede x una motobirretta veloce dalle tue parti!

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Ciao amici!
Ho ultimato il "tagliando" e la moto va benissimo!
Con le modifiche ha guadagnato anche un pizzico di brio!
La frizione "racing" è precisa e decisa!
Solo sono rimasto un pò perplesso x i prigionieri...
Quello tra i due scarichi prima di tornare a 55Nm ha fatto circa 1/3 di giro!!!
Mentre gli altri erano già a posto!
E' preoccupante secondo voi?
Ciao e lamps a tutti!!!


Ho ultimato il "tagliando" e la moto va benissimo!

Con le modifiche ha guadagnato anche un pizzico di brio!

La frizione "racing" è precisa e decisa!
Solo sono rimasto un pò perplesso x i prigionieri...
Quello tra i due scarichi prima di tornare a 55Nm ha fatto circa 1/3 di giro!!!

Mentre gli altri erano già a posto!
E' preoccupante secondo voi?
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E' lui la causa delle perdite se non stretto a dovere....!Socio79 ha scritto:Ciao amici!![]()
Solo sono rimasto un pò perplesso x i prigionieri...
Quello tra i due scarichi prima di tornare a 55Nm ha fatto circa 1/3 di giro!!!![]()
Mentre gli altri erano già a posto!
E' preoccupante secondo voi?
Ciao e lamps a tutti!!!![]()
é il piu' difficoltoso da stringere perchè obbliga a smontare l'albero a camme di scarico
Anche a mè capito di riserrarlo ed era il piu' lento, forse perchè in quel punto le sollecitazioni termiche sono maggiori per via delle valvole di scarico....
Comunque l'importante per tè è che ora funzioni tutto a dovere

Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Esatto... sono daccordissimo con Sergio!Cadutoqua ha scritto:![]()
mmmmhhhh
non era da quella parte che si è deformata la vecchia guarnizione che hai sostituito?
Quello è il punto di maggior sollecitazione termica del nostro motore... se devono partire dei danni, partono da li.
Nonono!Cadutoqua ha scritto: domanda da niubbaccio ma si usa il frena filetti per serrare i prigionieri della testa?

Ammettendo i miei errori, tra me e me pensavo che il tiraggio dopo 1000 km fosse un preziosimo "superfluo", quasi un'esagerazione un pò pignola...
Ecco a me e a tutti gli scettici la dimostrazione che VA FATTO!
Altrimenti se non avessi stretto quel prigionieri, a breve dovevo rifare tutto!
Bravo Sergio!

Un dato interessante... dopo 1500 km... ZERO CIUFF!


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quindi tu dopo 1000Km hai rimesso il blocco per il punot morto superiore svuotato l'olio e ricontrollato il serggio dei prigionieri?Socio79 ha scritto:Cadutoqua ha scritto:![]()
Ammettendo i miei errori, tra me e me pensavo che il tiraggio dopo 1000 km fosse un preziosimo "superfluo", quasi un'esagerazione un pò pignola...
Ecco a me e a tutti gli scettici la dimostrazione che VA FATTO!
Altrimenti se non avessi stretto quel prigionieri, a breve dovevo rifare tutto!
Bravo Sergio!![]()
Un dato interessante... dopo 1500 km... ZERO CIUFF!![]()
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Ciao e lamps a tutti!!!![]()
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
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Esatto!flash66 ha scritto: quindi tu dopo 1000Km hai rimesso il blocco per il punot morto superiore svuotato l'olio e ricontrollato il serggio dei prigionieri?
ciao
Bhè... l'olio l'ho cambiato in quanto ho tnt componenti nuove da rodare nel motore... e ci ho trovato i topi morti...

Il blocco non l'ho messo... una volta in posizione gli alberi non ho spostato niente e ho rimontato tutto come prima mantenendo la fase.
Se hai paura di sbagliare però metti il blocco che è più sicuro!

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