capopaolo ha scritto:Aldo cosa hai fatto per modificare l'accesso alle valvole dei cerchi?
Ho solo eliminato 4 o 5 raggi... così mi risulta più facile arrivarci
Bisogna smontare le ruote, togliere il pneumatico e mettere le nuove valvole che sono piegate verso l'esterno.. oggi se interessa a qualcuno le fotografo e ve le fo' vedere
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
Ardocapo ha scritto:Raccordo Innesto Rapido Mand..€ 20.60
Tubo Mandata Imp.Benzina.......€ 62.30
Valvole cerchi..........................€ 8.33
Cuscinetti ruota........................€ 10,00
Pastiglie freni ant.....................€ 29.17
Candele..................................€ 29.17
Sost.olio freni e frizione (dot 5)..€ 05.00
Olio motore..............................€ 33.33
Manodopera.............................€83.33(comprensivo di serraggio, tensione catena e tutte le altre cacchiate)
Totale tagliando n. 4.... 335 € com'è andata?
Aldo te la butto là e se puoi verifica, hai menzionato nel liquido freni-frizione che ti ha montato del DOT5 (questo è altamente corrosivo e lo usano in pista per gare, però ogni 2-3 mesi o anche meno andrebbe sostituito a causa del suo alto potere di corrosione) mentre se ha usato il DOT5.1 allora è tutto OK.
A me hanno detto così poi verifica anche tu...
La coppia di pastiglie anteriori a 29 euro......cosa ti ha montato????
Ciao ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
Beh stefano.. lui va in pista con una Kawa ma è concessionario Aprilia, Guzzi e Kawasaky, pertano non credo che si metta ad usare un dot5 da pista su una ER5 O SU UNA BREVA 750...
Per le pastiglie non so dirti... io in genere le cambio ad ogni taglando quelle anteriori ma credo che non siano di grandissima marca... come anche i cuscinetti...10€ non ti sembrano pochini?
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Ardocapo ha scritto:Beh stefano.. lui va in pista con una Kawa ma è concessionario Aprilia, Guzzi e Kawasaky, pertano non credo che si metta ad usare un dot5 da pista su una ER5 O SU UNA BREVA 750...
Per le pastiglie non so dirti... io in genere le cambio ad ogni taglando quelle anteriori ma credo che non siano di grandissima marca... come anche i cuscinetti...10€ non ti sembrano pochini?
Forse mi sono spiegto male.
non esiste un DOT5 d pista e un DOT5 da turismo o altro utilizzo.
Il DOT5 è altamente corrosivo e appunto per le sue migliori caratteristiche che offre rispetto un DOT4 ha la caratteristica negativa che va sostituito molto spesso perchè corrode e anche parecchio.
Quindi se è un DOT5.1 tutto a posto, ma se è un DOT5 e lo tieni qualche mesetto ti rovinerà tutte le guarnizioni e quello che ci andrà dietro.
ciao ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
Bel lavoretto, adesso lo vuole anche lellone però vuole l'accendisigarette da auto foma foma e per quelli che gli stanno dietro pretendono che gli venga installato un cassettino per la cenere.
Ho capito aldo che alla fine ci attacchi il lampeggiante eh eh eh
Sciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
Nel prezzo sono inclusi i lavoretti di routine quali cambio olio e filtri, allienamento iniettori, manodopera varia ecc.... La manodopera, di 150 €, comprende il montaggio kit trasmissione e il lavoaraccio di smontare il cruscotto per invertire la polarità del relais delle nuove frecce a led.
Nel prezzo sono esclusi gli altri 130 € di kit catena, corona e pignone (da 16) acquistato precedentemente ed altri 20 € circa di relais motorino di avviamento maggiorato modello Moma.
Totale: 227 + 130 + 20 = 377 €
se ci aggiungo l'altra trentina di € di freccette e relais... arrivo alla "modica" cifra di circa 400 €
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Ardo.... devi imparare a mettere le mani da solo sulla motina... e andare dal mecca solo per le cose un pò più complicate... Ti compri un bel set di chiavi e attraverso il forum riuscirai a risparmiare sulla manodopera (150€.... 298 mila lire... ti compri un set di chiavi con i controcoglioni)... e poi ti divertirai di più...
Solo una cosa... ho letto il post dall'inizio e ho notato che hai fatto mettere l'olio dot5 (consigliato da Moma ) ai freni....
Il dot 5 è un olio che deperisce più velocemente e assorbe umidità maggiormente... non solo ma è più aggressivo sulle guarnizioni interne dlla pinza, che può causare perdite...và cambiato anche spesso, di solito dopo 7.000 km... E' un olio che si usa soprattutto in pista dove lo cambiano spesso e volentieri... per freni come sulla nostra è praticamente inutile, non trovi differenze di frenata e sono più i danni che i vantaggi....
Hai ancora quell'olio?.. Cambialo... e metti un normale Dot 4... magari il Castrol che è ottimo e per i prossimi due anni (anche 4) te lo dimentichi...
E' solo un consiglio...
Per tua informazione... Olio (liquido) freni / frizione
L'olio freni / frizione DOT 4 è la scelta perfetta per chi usa la moto su strada. Le sue ottime caratteristiche permettono un lungo chilometraggio prima della sostituzione (in genere da 12000 a 24000 Km).
Per chi invece fa un uso racing su pista, si consiglia l'olio freni/frizione DOT 5.1 che offre sotto sforzo le migliori caratteristiche in assoluto. Però, data la sua elevata igroscopicità, la sua durata è limitata (tale durata dipende da molti fattori ma generalmente è compresa tra 2000-4000 Km).
l'Argomento mi piace e quindi ti aggiungo altre considerazioni prese da altri esperti...
La prima
Questo liquido è un corrosivo, infatti se per un motivo qualsiasi si dovesse sporcare una qualsiasi superficie è consigliabile pulirla immediatamente, riesce a intaccare senza difficoltà anche la vernice della carrozzeria e i metalli.
La seconda
è di essere igroscopico, termine che indica la tendenza ad assorbire umidità, quest’ ultima viene assorbita attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta.
Infatti è proprio l’ umidità che va a compromettere l’ efficienza del liquido freni, modificandone le sue caratteristiche tecniche.
Basti pensare che già dopo un anno viene calcolato che per effetto dell’ assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione dell’ fluido si abbassi anche di 80°, esempio se il nostro fluido inizialmente andrebbe in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160° C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo a una la frenata spugnosa e inefficace.
Allora, quando cambiare il liquido dei freni?
Partiamo dal presupposto che, più elevato è il punto di ebollizione di un liquido freni, tanto maggiore sarà la sua proprietà igroscopica.
Per essere chiari,più il dot è alto e maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore sarà la sua proprietà igroscopica, spesso ci lasciamo abbagliare dal mondo delle competizioni sperando in prestazioni che hanno del miracoloso, ma dobbiamo poi, fare come il mondo delle corse…
Le diciture dot servono a identificare e a garantire i requisiti minimi dei diversi liquidi freno, classificandoli come la scala Api per gli olii motore.
Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:
dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C
wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C
Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto all’ occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1 inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando inferiore a un DOT3, infatti come avevo riportato sopra maggiore è il DOT maggiore è la capacità igroscopica.
Perciò è inutile e controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT4 che avremo una maggior efficienza.
Per non parlare di un liquido DOT 6.1 rancing che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.
Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:
DOT3: cambio ogni 2 anni
DOT4: cambio ogni 1 anno
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: cambio ogni gara o 500Km.
Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che contiene del liquido DOT 4 con del DOT3 andremo ad abbassarne le proprietà, generiamo un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più basse in caso di miscelazione.
Inoltre faccio presente che la scala corretta è DOT3--> DOT4-->DOT5.1-->DOT6.1, il liquido DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completaente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza deli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’ impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’ olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che avrà l’ impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’ impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.
ATTENZIONE : è fondamentale che le parti in gomma non vengano mai messe a contatto con prodotti derivati dal petrolio (benzina, nafta, ecc.) in quanto ciò causerebbe un pericoloso deterioramento di esse.
ATTENZIONE : dopo aver lavato con acqua e detergente l’ impianto dovremo prenderci cura che nessuna goccia d’ acqua rimanga all’ interno dello stesso, magari aiutandoci con un getto di aria compressa soffiamo il tutto accuratamente.
ATTENZIONE : il liquido dell'impianto frenante, oltre a danneggiare le parti verniciate, è dannosissimo se portato a contatto degli occhi o della pelle. Lavare abbondantemente con acqua corrente la parte interessata in caso di accidentale contatto e consultare immediatamente un medico.