GARMIN - GRUPPO DI ACQUSITO

Tutto quello che si può aggiungere...
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Scusa Oaoricci, permetti anche il mio intervento.
Condivido molte osservazioni di H2O in merito alla professionalità ed alla sicurezza ormai consolidata di alcuni fra i più notori rivenditori di elettronica di consumo on line (come per esempio nei negozi wwwmediaworld.it) tuttavia vorrei farti alcune precisazioni.

1) per quanto riguarda i 10 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso (D.Lgs 185/99, e non 182 del 22/05/99) per le vendite a distanza trattasi di semplice diritto di recesso con tutti gli sbattimenti che ne conseguono (scrivere lettera raccomandata A.R. aspettare pazientemente per il rimborso…anche mesi e spesso non ricevere rimborso spese spedizione della lettera raccomandata cosa che dovrebbe avvenire) e non di garanzia sul prodotto. A tal proposito comunque Vorrai considerare che ormai tutti i negozi della grande distribuzione danno notoriamente la cosiddetta "garanzia soddisfatti o rimborsati" esercitabile entro una decina di giorni circa, il che si traduce in una mera facoltà per il consumatore per es. di decidere di non gradire il prodotto e di chiederne la sostituzione con un altro entro detti termini (perché magari si è pentito di averlo preso blu anziché rosso e non necessariamente perché non funziona) insomma una sorta di potere al pari del diritto di recesso applicato alle vendite a distanza.
2) Riguardo alla garanzia invece faccio le seguenti osservazioni.
È vero che per la Garmin, il distributore è UNICO ed è la Synergy..è la stessa azienda costruttrice del prodotto che vende alle grandi catene (mediaworld, trony, unieuro etc.) ed ai piccoli negosianti di tutt'Itali, è vero anche che il prodotto Garmin, è importato dalla Synergy per il tramite dell'inportatore ufficiale GARMIN ITALIA, con tanto di numero verde del coustomer care (ASSISTENZA CLIENTI), ed una garanzia 24 MESI ufficale, comsegna a domicilio gratuita, rete di assistenza su tutto il territorio…..tuttavia trattasi sempre di garanzia del costruttore e non di garanzia del rivenditore, cosa molto più efficace e comoda per il consumatore.. Infatti devi comprendere che esistono due tipi diverse di garanzie di cui io mi posso avvalere alternativamente, a) la garanzia cosiddetta CONVENZIONALE, ovvero quella che offre il produttore (quale la Sinergy di 24 mesi) che FACOLTATIVAMENTE offerta ed inoltre è formulata nelle MODALITA', nei TERMINI, NELLE ECCEZIONI e/o ESCLUSIONI, e nell'intero CONTENUTO, proprio dal soggetto che la offre (ovvero dal costruttore) …insomma chi presta la garanzia può far quel che vuole come escludere dalla garanzia certe parti, escludere i costi della manodopera, imporre la presentazione del prodotto guasto completo dello scatolo, o non installa correttamente il prodotto ecc. ecc., insomma tutta una serie di "paletti" volti alla tutela del costruttore ed in ostacolo al consumatore che se non legge bene e non si attiene precisamente al contenuto ed al rispetto di tutte le clausole contenute nel testo disciplinante la garanzia prende la fregatura!
Mentre tutto ciò vale per la garanzia CONVENZIONALE o facoltativa del produttore ciò invece è diverso per quanto concerne la garanzia cosiddetta LEGALE che deve dare il rivenditore perché essa vale per qualsiasi DIFETTO DI CONFORMITA' (che è molto di più di un semplice vizio o difetto coperto dalla garanzia CONVENZIONALE) e non è scritta da nessuna parte ma semplicemente imposta dalla legge (articoli 1519 bis e seguenti del codice civile) ed ha una valenza di 24 mesi. Il che si traduce in una cosa molto semplice ed efficace per il consumatore che ben può, senza laggere ne saper nulla della garanzia CONVENZIONALE che trova nello scatolo del suo "coso", rivolgersi al negoziante e dire semplicemente il "coso" non va me lo ripari o me lo sostituisca senza alcuna spesa e nessun altro sbattimento.

Tengo anche a precisare, faciendo riferimento a ciò che hai scritto, che se il rivenditore della Trony ti dice si rivolga al Centro Assistenza Tecnico della Garmin al numero ….. Io personalmente gli risponderei con la massima serenità, Assolutamente non intendo avvalermi della garanzia CONVENZIONALE del produttore rivolgendomi al Centro Assistenza Tecnico della Garmin e della garanzia contenuta nello scatolo non so che farmene intendo semplicemente avvalermi della garanzia LEGALE, pertanto, consegno il prodotto guasto o non perfettamente funzionante al rivenditore Trony intimando la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine.

Capisci dunque che pur essendo ormai sicuro e più vantaggioso in termini economici l'acquisto on line ha i suoi lati negativi per quanto riguarda la garanzia si prodotti compravenduti.

Insomma io sono a favore delle vendite on line, nonostante ciò preferisco e mi sento meglio tutelato spendere qualcosina in più comprando in negozio, sia esso un megastore che un piccolo commerciante, senza contare il vantaggio di beneficiare di un rapporto commerciale umano e non completamente asettico come quello che si costituisce in rete tra il consumatore ed il venditore.

Spero di essermi spiegato a sufficienza avendo fatto comprendere a tutti voi pregi e difetti di tutte le circostanze di cui è argomento.
Pegasina Cube tutta nera
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Spero di essermi spiegato a sufficienza
Xke' avevi kualke dubbio???
Hai scritto il sequel della DIVINA COMMEDIA....................
Stai imaparando da PACIFICO??? :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

ragazzi voi mi volete dissanguare!!!!

sto perdendo litri di sangue dal naso!!
ma non avete una beatocazzo da fare???
scopare di più???

e se scopate tanto, scopate meglio!!!

non ci si può massacrare i coglioni con ste stronzate.

scusate l'OT
me ne torno in famigghia e in quattro chiacchiere almeno li non mi distruggo i testicoli.
buona continuazione
Immagine Immagine
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

:ridi: ...è da mezz'ora che rido!

e pensare, caro walterCN che mi son limitato solo a scrivere due righe tra una scopata e l'altra!! :bikelink: :devil:
Pegasina Cube tutta nera
H2O
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da H2O »

:D :D :D :D :D :D :D
non avendo più da :party2: sto qui a rompere i maroni a pacifico e oscarjus :salta: :ridi:

Oscarjus: in questo preciso caso è la synergy che incarica uno dei suoi rivenditori a fatturare la operazione...quindi il venditore di mezzo c'e' , così com la garanzia legale sul prodotto....quindi tutto esattamente come dal tuo negoziante sotto casa!:-)
se puoi hai bisogno di un contatto umano...e di vedere in faccia il neogoziante:beh...gli facico una foto e te la mando!!!!!!!! :re: :ridi:

notte!
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

La differenza infatti non stà nel fatto che non ci sia il rivenditore per fare valere la garanzia legale, ma nel fatto che il rivenditore a cui devo rivolgermi sia a 500 km di distanza perchè per avvalermi della garanzia legale io devo solo rivolgermi a chi mi ha venduto il bene, consegnandoglielo e tornare a prendermelo riparato o comunque facendomi fare la sostituzione....ecco perchè il negozietto sotto casa vien più comodo ed è più rassicurante a mio avviso.
Pegasina Cube tutta nera
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Scusami H2O se non ti rispondo ... ma sono occupato con la commessa... :banana: ... mi stà spiegando dove posizionare il Garmin.... :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
H2O
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da H2O »

hey, la commessa di questo negoziante è una di quelle che :whoa: !!!!!
Vi mando una foto??

:ridi: :ridi:

pacifico cmq io :omertà:
H2O
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da H2O »

hey .... ho seguito il consiglio di qualcuno...anzichè prendere una bmw mi sono comprato un cn e mi sto facendo uscire il giocattolo da enduro!!!!
minchia il kapponeeEEE!!!!!
:treesteal:
:prrr: :banana:
mondaniel
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da mondaniel »

Pacifico ha scritto:Scusami H2O se non ti rispondo ... ma sono occupato con la commessa... :banana: ... mi stà spiegando dove posizionare il Garmin.... :ridi:
Questo ad esempio è uno dei tipici vantaggi nell'acquistare nel negozietto sotto casa, ma non troppo sotto casa...

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
H2O
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da H2O »

ma neanche troppo lontano!!!!
:D :D :D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”