Optimus Prime ha scritto:a ora la moto è dal meccanico a Milano da smontare

praticamente inutilizzabile...............
Martedi sarò a Milano su per altri motivi e ci siam presi qualche giorno per riflettere sia io che lui ripasserò in officina e vedremo assieme il da farsi
Ciao Optimus!
Intanto non ti preoccupare che s'aggiusta tutto!
Da buon abruzzese "ti do un consiglio d'amico"...che è differente da quello del noto politico: se il mecca Milanese è un po' "collaborativo", direi che è il caso di tirare fuori il motore e di cominciarlo a smontare.
Questa cosa comunque andrà fatta anche in caso di sostituzione con altro motore.
A questo punto entra in gioco "la collaborazione" del mecca che potrebbe "scappellare" le teste e dare uno sguardo a come sono messi leverismi le valvole, la testa dei pistoni e con uno "sguardo" intenso anche le pareti del cilindro.
Con un po' di "sforzo" dovrebbe pure riuscire a capire se c'è qualche gioco strano pistone-biella-albero motore.
Se il tutto sopra risulta OK, puoi spendere soldini SOLO per una lucidata (e forse neanche) e set guarnizioni.
Io sono un po' più ottimista avendo surriscaldato+grippato cioè "ammazzato" già qualche motore (non CN) ..... si pensa sempre al peggio ma finché "non apri" non si può dire .......in bocca al lupo!
