AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

la Tiger 800 di cilindri ne avrebbe tre :roll:
e uno dei suoi punti di forza é proprio la curva di coppia che somiglia più ad un altopiano:
quasi costante a tutti i regimi :pantpant:
poi:
i gusti son gusti e leggerei volentieri di più in LE PROVE DI AOTR se avessi voglia di scriverne ;-)
ma concordo con Sergio: in Off più progressiva l'erogazione della potenza, maggiore ne sarà il controllo

P.S.
sul prezzo:
l'unica ragione secondo me per un prezzo alto é insita nello spettro d'utilizzo del mezzo:
Se io pago tanto una moto, lo faccio per utilizzarla tanto,
cioè in diverse occasioni e ampio spettro d'utilizzo ... sempre conscio si tratti di un compromesso ;-)
per questo 16 testoni per il GS la trovo una follia.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Sting AB »

fedro69 ha scritto: ...per questo 16 testoni per il GS la trovo una follia.
16 testoni per una moto per me è una follia a prescindere :D li spenderei solo se ne avessi in banca almeno 10 volte tanto...e infatti ho sempre comprato moto usate in perfette condizioni e pagate il 60% in meno del prezzo di listino, nonchè rivendute 6/7 anni dopo praticamente allo stesso prezzo o poco meno, salvo che non me la rubino come è successo con la Capona :azz:

Per ora mi godo la Tigrona 1050 che ha un motore veramente libidinoso (il 3 cilindri mi sa che è il connubio perfetto fra emozioni ed elasticità) e me la sono accessoriata come dico io :cool: fra 4 o 5 anni incomincio a pensare alla sostituta che quasi sicuramente sarà la nuova Multi 1200 enduro :acquolina:

Riguardo l'AT non mi farei troppe seghe mentali a fare calcoli sul prezzo a parità di dotazioni, chi compra la moto per fare lo sborone non se la comprerà e continuerà a comprare il cesso bavarese, chi invece vuole una moto moderna ma dal look più "selvatico" e specialistico se la comprerà anche se costa quanto le altre (cosa peraltro non vera), perchè se stai a contare i 1000 euro in più e in meno nella maggior parte dei casi vuol dire che forse ti stai esponendo troppo finanziariamente ed è meglio che ti butti sull'usato e vivi sereno :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2015, 16:07
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da massimoferrara »

la trazione e' una cosa fondamentale..ma la puoi ottenere anche con l'elettronica e niente e' certo...

un esempio il gs800 ha meno trazione di una 990 non so' perche' ma pur essendo un motore molto lineare nell'erogazione in fuoristrada e' piu' difficile da gestire..diciamo che attacca troppo presto.

a chi dice se la confronto con moto stradali...si perche' per me 15.000 euro sono per forza da moto stradale...cioe' a priori non andrei mai in fuoristrada.

l'anno scorso con la tiger 800 ho partecipato all'urbino ascoli e ho fatto 750 di fuoristrada senza mai cadere ma con la fobia di cadere perche' comunque avevo 13.000 euro di moto sotto al culo..e questo e' un mio personalissimo parere..non mi interessa piu' andare in fuoristrada con certi "capitali".

ieri altro giro di off..con le maxienduro....tutto abbastanza scorrevole poi 3 canali e tanto fango 15 mt di problemi...io con la 640 passo facile nonostante le gomme poco tassellate 3 dico 3 at vecchio modello tutte superpreparate tutte e tre in terra..ecco io se capita alla moto mia vado in paranoia.

per il resto non vedo l'ora di leggere recenzioni ed impressioni dopo 10\20.000 km di uso perche' magari e' una moto turistica davvero eccellente.

in ultimo concordo sul fatto che razionalmente non ha alcun senso spendere grandi cifre sui mezzi sull'usato si trova sempre di tutto e di piu' e poco sfruttato..ma se uno i soldi li ha e scatta una scimmia ben venga che compri..
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

che c'entra:
se mi stendo sclero pur'io, nonostante Rocko da nuove sia costato la metà ... ed era oltre 10 anni fa :old:
... e infatti quel paio di volte mi sono imbestialito sulle prime,
poi ho visto che i danni erano davvero contenuti, ragione per la quale presi un Pegaso ;-) , e bona lì.
col 640 (Adventure, giusto? ... mammamiaquantomipiacequellamoto!! :pantpant: ) ci sei passato, secondo me:
- per manico
- per il mezzo (mono, più diretto e dosabile, 40 kg più leggero minimo, baricentro più basso, masse meglio centralizzate, ciclistica migliore)
- perché non avevi paura e ti potevi concentrare sul dafarsi
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

La penso esattamente come massimo, a certe cifre la moto deve portarmi a spasso e magari farmi percorrere una strada bianca o battuta, per tentare l'off vero c'è altro. Meglio la ducati adventure che si rivolge a un target alto che non si fa problemi se la sdraia.
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2015, 16:07
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da massimoferrara »

fedro69 ha scritto: che c'entra:
se mi stendo sclero pur'io, nonostante Rocko da nuove sia costato la metà ... ed era oltre 10 anni fa :old:
... e infatti quel paio di volte mi sono imbestialito sulle prime,
poi ho visto che i danni erano davvero contenuti, ragione per la quale presi un Pegaso ;-) , e bona lì.
col 640 (Adventure, giusto? ... mammamiaquantomipiacequellamoto!! :pantpant: ) ci sei passato, secondo me:
- per manico
- per il mezzo (mono, più diretto e dosabile, 40 kg più leggero minimo, baricentro più basso, masse meglio centralizzate, ciclistica migliore)
- perché non avevi paura e ti potevi concentrare sul dafarsi

si ho preso a 2200 da un amico una 640 adventures....ed e' ot non c'entra niente ma e' una moto eccezzionale che di fatto attualmente sul mercato non c'e'.
costava finche' era sul mercato 9000 euro...nn li avrei mai spesi...ma 3\4000 euro...si..poi l'ho trovata a 2200...
fa' pure 450km con un pieno...e pesa meno di 160 ( chiaramente a secco) .
c'ho sul motore il kit rally con keninh + camme + akra...e ha pure 58cv...
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

Quella -nella mia ottica- valeva ogni singolo centesimo del prezzo originale! :sisi:
... se in KTM dovessero fare un 690 Adventure é la volta che mi converto totalmente al tassello
(e che apro un mutuo :goccia: :giullare: )
fine OT
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2509
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 15:23
Moto: in questo momento nulla....
Località: Vercelli

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da Optimus Prime »

pegaso27 ha scritto: La penso esattamente come massimo, a certe cifre la moto deve portarmi a spasso e magari farmi percorrere una strada bianca o battuta, per tentare l'off vero c'è altro. Meglio la ducati adventure che si rivolge a un target alto che non si fa problemi se la sdraia.
per carità va bene tutto ma questo pensiero qui permettimi è il trinfo del qualunquismo :azz: , è come dire ah si uno ha il Ferrari anche se fà un incidente chi se ne frega tanto i soldi li ha ....................

il Multistrada enduro vorrei proprio vederlo su una strada bianca e lo ripeto, moto R I D I C O L A sotto tutti i punti di vista partendo dal prezzo, l'equipaggiamento, l'elettronica per qualunque cosa, le dimensioni e passando per l'effettiva usabilità ................ il giorno che uno con quella moto mi supererà tutto lordo di fango (lui e la moto) sulla Via del Sale piu non sull'Assietta allora forse mi ricrederò , per ora continuo a vederla bene al pomeriggio al lago a prendere l'aperitivo e esibirsi bella lucida, insomma come i Gs per lo più delle persone che lo hanno

che poi qui dentro guardino tutti le prestazioni e probabilmente siano tutti manici è un altro discorso :regole: , che il biclindrico frontemarcia non sia il motore migliore per fare off con un bicilindrico tutt'altro paio di maniche però......... non scambierei il mio ST in mappa T tutto originale per trazione ed erogazione con nessun altra moto e pur nel primo anno di possesso e utilizzo la scorsa stagione ho avuto il piacere di usarla in tali frangenti e sincerarmene per bene

come ha detto Sergio che di off ne capisce , l'erogazione dolce e regolare con certi pesi fà già meta del lavoro :ok:
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2015, 16:07
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da massimoferrara »

la st e' una moto sorprendente in off...quella che avevo io la ze era superlativa infatti mi divertivo piu' che con le 990 ( uso turistico chiaro) e non solo per la qualita' dell'erogazione che comunque c'e' anche nel v2 della rally 1200 o c'era nella stelvio ma per il bilanciamento e la posizione in piedi eccellenti.
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

Optimus Prime ha scritto:
pegaso27 ha scritto: La penso esattamente come massimo, a certe cifre la moto deve portarmi a spasso e magari farmi percorrere una strada bianca o battuta, per tentare l'off vero c'è altro. Meglio la ducati adventure che si rivolge a un target alto che non si fa problemi se la sdraia.
per carità va bene tutto ma questo pensiero qui permettimi è il trinfo del qualunquismo :azz: , è come dire ah si uno ha il Ferrari anche se fà un incidente chi se ne frega tanto i soldi li ha ....................

E proprio così... se in Ferrari mi multa l'autovelox pago anche l'addizionale e non mi faccio togliere i punti alla patente, se la stessa multa arriva al guidatore dell'utilitaria probabilmente qualche problema lo creerebbe.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

Per questo in diversi Paesi le multe sono proporzionali al guadagno del multato :devil:
Ma e' ot ...
Come detto su non condivido:
Io compro cio' di cui ho +o- bisogno
E preferisco pagare per cio' che ottengo:
Le 1200 sono dei SUV! E, su strada o aldifuori di essa, non ho bisogno di un carrozzone
Mentre i 9000 per la 640 Adventure li trovavo appropriati
Perche' e' un mezzo estremamente polivalente ...
Se la nuova AT lo sia s'ha da vedere,
Ma se lo fosse nello spettro suggerito
Per un mille quello sarebbe un prezzo assolutamente accettabile
Pero' poi ci si va eccome in off, altrimenti che la si comprerebbe a fare una enduro?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2015, 16:07
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da massimoferrara »

fedro direi che la pensiamo uguale.
sono stato molto vicino a comprare una 690 e sistemarla carena serbatoi etc...poi venivano fuori 13000 euro che in assoluto erano nel mio budget ma..1) non ci entro in due...e la prima moto in due devo entrarci..2) non mi piace accrocchiare le moto cioe' accessoriarle si..ma non testarle...la 690 dietro ha serbatoio portante...quando ho parlato con preparatore..lui mi ha detto o ci metti le borse dietro o il passeggero..altrimenti spacchi tutto....ecco la 640 era la moto dei miei sogni un po' piu' abitabile con abs e il motore della 690 sarebbe un sogno quella mi sembrerebbe davvero la moto che non c'e'...al peso della 640 che ho io 160kg circa poi c'e' il discorso componentistica...ktm e' sempre al top...honda..diciamo che poi se vuoi farci delle cose impegnative minimo cambi forcelle e mono...ma siamo su un bla bla bla che non porta a niente benvenga la nuova at che stimoli il mercato in una certa direzione che mi piace..anche se per ora la at non mi piace. ( che contorsionismi).
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

massimoferrara ha scritto: la st e' una moto sorprendente in off...quella che avevo io la ze era superlativa infatti mi divertivo piu' che con le 990 ( uso turistico chiaro) e non solo per la qualita' dell'erogazione che comunque c'e' anche nel v2 della rally 1200 o c'era nella stelvio ma per il bilanciamento e la posizione in piedi eccellenti.
Tu mi paragoni in bilanciamento e la guida in piedi di una:
990
una stelvio
e una Cn1200
una St

presumo in off, se ho capito bene, altrimenti che ci stai a fare in piedi?
e chi e per te meglio??? :uaz:

990 a vita per me

poi ovvio, sono punti di vista :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

massimoferrara ha scritto:

ieri altro giro di off..con le maxienduro....tutto abbastanza scorrevole poi 3 canali e tanto fango 15 mt di problemi...io con la 640 passo facile nonostante le gomme poco tassellate 3 dico 3 at vecchio modello tutte superpreparate tutte e tre in terra..ecco io se capita alla moto mia vado in paranoia.

..
Probabilmente 3 africa (superpreparate :cool: )guidate da 3 inesperti a usare un eufemismo :giullare:
Dai retta a Sergio......
Ma a parte le cadute dei 3 "inesperti"
Chi viaggia in off, anche difficile, con delle africa preparate va da dio (e spesso non gli si sta dietro manco con i mono )e si può permettere trasferimenti in pieno confort a 130 in autostrada

Tu sei tornato a casa con il 640 (quanti km di trasferimento ti sei fatto??')e avevi le mani a pezzi per le vibrazioni, :sisi: altro che facilita di passare le pozzanghere e le fangaie rispetto a delle africa preparate...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10438
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

Ma dopo tante parole.... :uaz:
torniamo alle cose serie che si possono fare con questa nuova africa
Noto trialista italiano in allenamento per un calendario ?? :giullare: :

Immagine

Immagine


https://vid.me/Jnl0
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”