Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Re: Catene

Messaggio da nicuzzo »

ElCaimanDelPiave ha scritto:QUesto significa che col pignone da 14 l'indicazione e' falsata del 12%... Quindi se prima a 165 indcava 176, ora dovrei "viaggiare" a 185... :lol: :lol: :lol:
Miiii, ma col pignone da 14 non ti è mai entrato il limitatore in 5a :o ?
Io sarei sempre lì con tutte le marce, per quello non voglio accorciare così tanto i rapporti :roll: ...
Poi già che sono in tema catene / corone, volevo chiedere una cosa: parastrappi :o .
Nessuno li ha mai dovuti cambiare per usura ? O anche semplicemente valutato lo stato di usura ?
Perchè gli amici con le Yamaha pari-motorizzate li hanno fatti cambiare.
A quello con MT03 gli ho parlato ieri e mi diceva che li ha ordinati assieme al trittico nuovo, perchè aveva da un po' di tempo delle oscillazioni vistose dopo i 140, e le imputava a quello :-? .
Facile che sia una paranoia da forum :lol: , ma mi ha messo sto tarlo :x ... c'è qualche modo di valutarli, oltre al fatto che la corona si muova troppo dall' attacco ?
Per curiosità: sulla nostra quanti ce ne sono (immagino 5 come gli attacchi)...
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

nicuzzo ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:QUesto significa che col pignone da 14 l'indicazione e' falsata del 12%... Quindi se prima a 165 indcava 176, ora dovrei "viaggiare" a 185... :lol: :lol: :lol:
Miiii, ma col pignone da 14 non ti è mai entrato il limitatore in 5a :o ?
Io sarei sempre lì con tutte le marce, per quello non voglio accorciare così tanto i rapporti :roll: ...
Poi già che sono in tema catene / corone, volevo chiedere una cosa: parastrappi :o .
Nessuno li ha mai dovuti cambiare per usura ? O anche semplicemente valutato lo stato di usura ?
Perchè gli amici con le Yamaha pari-motorizzate li hanno fatti cambiare.
A quello con MT03 gli ho parlato ieri e mi diceva che li ha ordinati assieme al trittico nuovo, perchè aveva da un po' di tempo delle oscillazioni vistose dopo i 140, e le imputava a quello :-? .
Facile che sia una paranoia da forum :lol: , ma mi ha messo sto tarlo :x ... c'è qualche modo di valutarli, oltre al fatto che la corona si muova troppo dall' attacco ?
Per curiosità: sulla nostra quanti ce ne sono (immagino 5 come gli attacchi)...
Ci credi che da quando ho messo il pignone da 14 non ho più fatto una tirata in quinta!?!?!?! :( :(
Il limitatore mi entra in tutte le marce se non sto attento. :D

Parastrappi: all'ultimo cambio gomme ho messo in lista i parastrappi, perchè mi avevano (forse proporio letto sul forum) consigliato di cambiarli con il tagliando dei 20000. Pero' il gommista che li ha visti mi ha detto che sono praticamente nuovi. Quindi ho soprasseduto volentieri.
Comunque mi pare che sul 3d del tagliando si tocchi l'argomento. :wink: :wink:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Grazie della risposta, caro elCAMINdel Piave !! :sbellica: :sbellica:
Anch' io a occhio, dalla mia modesta esperienza motociclistica, avrei valutato la velocità max della mia Peggy sui 170 :wink: , nonostante la strumentazione 'generosa' :roll: ...
Quando ti capita, dagliela 'na strizzatina con sto pignone da 14 :devil: ... che sono curioso per farmi un' idea di quanto perde in velocità ....
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nicuzzo ha scritto:Grazie della risposta, caro elCAMINdel Piave !! :sbellica: :sbellica:
Anch' io a occhio, dalla mia modesta esperienza motociclistica, avrei valutato la velocità max della mia Peggy sui 170 :wink: , nonostante la strumentazione 'generosa' :roll: ...
Quando ti capita, dagliela 'na strizzatina con sto pignone da 14 :devil: ... che sono curioso per farmi un' idea di quanto perde in velocità ....
Certo Nifuzzo, stai certo che glie la daro'. Mi basterebbe uscire col sole, mentre ora la sto usando praticamente sempre col buio e il freddo (quando vado al lavoro il sole non e' ancora sorto e quando esco e' già tramontato... :( :( :( ).
Stamattina eravamo sottozero e stasera poco sopra... :roll: :roll:

:wink: :wink:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Finalmente ritirata oggi :salta: (due settimane senza lei e stavo pazziando :love: ...).
Il responso dell' autopsia del meccanico conferma il sasso finito tra corona e catena come causa del patatrack :evil: .
In effetti altre cause è difficile ipottizzarne :nonsò: ...
Anche se francamente mi ha lasciato molto perplesso lo stato della corona in ergal :o : a parte un paio di denti praticamente spezzati, gli altri belli smangiati con forma vistosamente a dente di pescecane, improbabile si sia conciata così nei 3 km con catena danneggiata... molto sospetto :roll: ...
Casualmente ne avevo già presa una 46 in acciaio semi-nuova prima di focalizzare sta cosa, riacquisterò un po' di kiletti ma penso che difficilmente ne metterò più una in ergal :nono: ...
Tra l' altro la flangia d'attacco di sta SunStar mi piace anche di più esteticamente...
Immagine
By nicuzzo at 2011-11-16

Poi EK e pignone nuovi, lavoro, e fanno più di 150 euri di scherzetto :x .
Speriamo di aver finito con gli imprevisti :sgrat: , dato che ho già una prossima spesa prevista: gomma post sulla via della discarica :roll: ...
Solo una cosa mi turba un po' :-? : sto girando senza il paracatena che avevo lasciato a casa (devo pulirlo e vedere se resta su bene, che si è un po' masticato...).
Secondo voi può dare problemi (oltre all' eventualità di schizzarsi grasso sui pantaloni :-? ), o è roba da post delle paranoie :lol: ?
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

bella la corona nuova, tra l'altro riprende il disegno del disco dall'altra parte :D

Una domanda sulla catena...è nuova vero? te lo chiedo in quanto in un paio di punti mi sembra che le maglie siano un pochino bloccate, che abbiano un angolo non lineare (in particolare quella vicino alla corona nella parte alta)
Che grasso usi? quello adesivo che dopo poco fa un pastone bianco?
Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

valerioemme ha scritto:bella la corona nuova, tra l'altro riprende il disegno del disco dall'altra parte :D

Una domanda sulla catena...è nuova vero? te lo chiedo in quanto in un paio di punti mi sembra che le maglie siano un pochino bloccate, che abbiano un angolo non lineare (in particolare quella vicino alla corona nella parte alta)
Che grasso usi? quello adesivo che dopo poco fa un pastone bianco?
La catena è nuova (l' abbiamo ordinata assieme), poi da fermo c'è sempre qualche maglia che magari non resta perfettamente distesa...
Il grasso non so :nonsò: perchè lì l' avevo appena ritirata dal mecca, comunque credo usi una roba sul tipo che dici tu (diverso da quello spray che metto io).
Piuttosto ho notato che stavolta deve avermi lasciato almeno una maglia in più, in quanto è già piuttosto distanziata ... spero che ciò non influisca sulla sua longevità :roll: ...
Quando passerò a pagarlo chiederò un paio di info...
La corona più la guardo e più mi piace rispetto all' originale ed anche alla precedente in ergal...
Il paracarena invece mi sa che dovrò cambiarlo :-? : l' ho pulito dalla croppa incredibile e ho fatto per rimetterlo su, ma la posizione non mi convinceva tanto :-? . Ero di fretta e ho preferito lasciarla senza piuttosto che rischiare che mi rovinasse sta catena nuova per carità :aiuto: !!
Del resto era già finito nella traiettoria della catena un paio di volte, e stavolta ha preso 'na bella mazzata :( ...
Al max dovrò ordinare un nuovo plasticone (credo stia sulle 20 €), sarebbe bello qualcosa di alternativo ma mi pare non ci sia nulla :roll: ....
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

eccome se c'è:
Immagine
Immagine
della Skidmarx c'è sia semplice che in carbonio :pantpant:

by Ape on Chief fedro69 8-) :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

O malefico :o , che aspettavi a tirare sta scimmia dal cilindro :giullare: ?
No, qualcosa del genere l' avevo visto (c'è una foto generica e non ero andato a fondo ...) http://www.wemoto.it/bikes/Aprilia/Pega ... P_-_Black/
dovrebbe essere più o meno sul genere...
Su quel sito neanche le vedo le immagini, da quelle che hai postato sembra na figata, è che sul parafango ho un po' paura per le misure sulla ruota :roll: ...
Certo se fosse fatto bene... magari quello in carbonio :pantpant: :pantpant: ... regalino di Natale :xmassmile1: ?? :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

nicuzzo ha scritto:Grazie della risposta, caro elCAMINdel Piave !! :sbellica: :sbellica:
Ecco fatta la prova:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il limitatore e' entrato. Ma non tanto facilmente. Prova effettuata con parabrezza alto e monolocale da 55 litri montato. Quindi magari non si poteva fare di più ma si poteva fare prima senza orpelli che rendono l'aerodinamica simile a quella di un carrarmato. Ma tant'e'. :roll: :roll:
Togliendo le percentuali di errore, stimate in un 11-12% siamo a 167 effettivi , direi. :roll:

Riguardo il carter della catena, potresti fabbricartelo. Prendi del cartoncino e ti fai il disegno prendendo come dima il contorno dell'originale. Poi prendi un foglio di alluminio (spessore 1 mm ?? ) e lo tagli secondo la dima di cartone. Infine pieghi e fori. Risparmi poco, ti sbatti tanto, ma vuoi mettere la soddisfazione???? :lol: :lol: :lol:
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Ottimo Caiman :ok: !!
Caspita :o , la stessa velocità spaccata a cui entrava a me, ma senza cupolino e monolocale (quindi tu potresti avere ancora margine :roll: ) !
Inoltre c' hai pure il pignone da 14... l' unica spiegazione è che la tua va più della mia :grrr: ....
Per quanto riguarda il paracarena, all' autocostruzione non ci penso neanche :nono: ! Non sono capace, non ne ho il tempo e sono sicuro che verrebbe una schifezza :-? ...
Alla primo ordine di pezzi, ci aggiungo il plasticone a 20 € e risolto il problema (magari lo rivesto di carta-carbon :truzzo: ) !
L' aggeggio indicato da fedro è na figata... entra di sicuro nella graduatoria delle scimmie, ma, a parte il costo, essendo un pezzo che si trova solo in rete ho troppa paura che interferisca con la gomma :roll: ... vorrei almeno prima vederlo...

P.S. il bauletto mi sa che per l' inverno me lo reinstallo (mi accontento del mio 37 :lol: ...), è trooooppo comodo ... ma non ditelo a fedro :tocco: :tie: !!
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:... ma non ditelo a fedro :tocco: :tie: !!
Stai scherzando, vero? :devil: :ridi:
In quanto al "margine": non esiste dato che la vel al cruscotto è dipendente dal nr di giri dell'asse del pignone
percui sottoposta al limitatore ;-)
con un pignone da 13 segnerebbe cmq sui 190 max anche se la moto + di 145/150 non potrebbe materialmente fare :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:
nicuzzo ha scritto:... ma non ditelo a fedro :tocco: :tie: !!
Stai scherzando, vero? :devil: :ridi:
Azz mi hai beccato :ridi: ...
fedro69 ha scritto: In quanto al "margine": non esiste dato che la vel al cruscotto è dipendente dal nr di giri dell'asse del pignone
percui sottoposta al limitatore ;-)
con un pignone da 13 segnerebbe cmq sui 190 max anche se la moto + di 145/150 non potrebbe materialmente fare :roll:
Giusto, si è detto già N volte, non riesco a interiorizzare sto concetto :ridi:
Quindi, caro Caiman, il risultato è il contrario: segnamo entrambi i 190, ma la mia va di più :tie: :wink: !!
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:…Su quel sito neanche le vedo le immagini, da quelle che hai postato sembra na figata, è che sul parafango ho un po' paura per le misure sulla ruota :roll: ...
Certo se fosse fatto bene... magari quello in carbonio :pantpant: :pantpant: ... regalino di Natale :xmassmile1: ?? :giullare:
Questo collega inglese l'ha montato:

Immagine Immagine
… strettino direi, ma lui sostiene che non interferisca
mentre quello in carbonio montato da uno scozzese sembra avere più luce :roll:
Immagine Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

E vedi che voglio dire. La differenza potrebbe anche essere nella gomma :roll: ...
Quello in carbonio sta su una Diablo e ha luce, l' altro mi pare su una Battlax uguale a quella che ho attualmente io, un po' più generosa di dimensioni, e sembra starci appena appena :-? ... senza contare la variabile tiraggio della catena (non si vede) e le sollecitazioni in marcia...
Non so, mi piacerebbe vederlo e valutarlo personalmente per ipotizzarne lontanamente l' acquisto :lol: ... quello che è certo è che ti leva definitivamente l' eventuale problema catena-copertone :tie: :giullare:
Comunque l' impatto estetico di quello in carbonio è spe-tta-co-la-re :sorpreso: :sorpreso: ...
Ora che l' ho visto e lo sognerò per le prossime notti :oops: sarai contento , o malefico evocatore di babbuini :evil: !
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Ciclistica”