Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Catene

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

valerioemme ha scritto:
nicuzzo ha scritto:
valerioemme ha scritto:presa... Regina 520 O-ring mod. ORN6... mi pare un buon compromesso ;)
Non hai letto bene le 36 :o pagine precedenti... :teach:
Qui siamo contro la monarchia :giullare: :giullare: !!
e lo so, ho visto che in tanti siete andati su Did, ecc.. spero si riveli un buon acquisto ;)

Ora stavo riflettendo sulla corona, alcuni di voi hanno messo su una 45 o addirittura 46... quasi quasi metto una 45, facendo tanta autostrada temo che accorciando troppo, sui 130 all'ora potrei tirarle un po' troppo il collo...gia' ora con la 44 sento spesso il bisogno di una bella 6a marcia di riposo... :D
Io mi sono attrezzato con avvitatore pneumatico per il dado del pignone (che altrimenti non riuscivo ad allentare in alcun modo); poi pignone da 14 per l'uso normale e da 16 per il relax... :giullare: :giullare: :giullare:
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

azz addirittura 2 pignoni?? non ce la potrei fare! :o

quindi normalmente giri con pignone 14... e corona? 46? o hai tenuto l'originale 44?
Nel primo caso... 6 un po' cortino, o sbaglio?
cmq la catena è arrivata, appena riesco foto ;)
Immagine
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Guarda, io ero passato ad una 46 (in ergal - sconsigliato :-? ) per sentire un po' la differenza (almeno 2 denti), e ora ne ho messa un' altra 46 in acciaio, perchè penso di aver trovato il rapporto che fa per me :P .
Io la uso principalmente in città e strade tortuose, quindi aumenta il divertimento :salta: . Più ripresa (bella corposa in 3a e 4a :x ) e più tendenza ad 'alzarsi', in città, eccetto ai semafori, metti la 3a e non cambi praticamente più... :lol:
I contro sono più freno motore (c'è da abituarsi) e più strappi a bassissima velocità.
In autostrada sento poca differenza, ma arriva al limitatore in 5a :salta: (col rapp originale mai). Se la usi tanto in autostrada è una scelta da ragionare, perchè il motore gira mediamente più alto.... :roll:
Probabilmente il 45 è il rapporto più equilibrato, ma magari non senti grossa differenza dall' originale.... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

l'ergal non ce lo vedo proprio x la trasmissione, se non x vezzo estetico... a mio parere il factory è gia' abbastanza appariscente di suo, "caricare" troppo rischia di ottenere l'effetto truzzo :D

Tornando ai rapporti, sicuramente con 1 dente in + non sentiro' molto la differenza, ma è proprio questo che cerco, cioe' un pelo + di verve nell'80% di utilizzo che ne faccio, senza pero' sentirla chiedere pieta' dopo qualche km a 130.
Il discorso del limitatore che arriva in 5a, beh sinceramente non sono un fan della velocita', fosse per me patteggerei una velocita' autolimitata a 150 effettivi, raggiunti pero' il + "divertentemente" possibile, e poi una bella 5a o 6a marcia che la faccia andare a 150 a 2500 giri :D

A tal proposito, mi pare qualcuno mi avesse mandato una tabella rapporti-dentatura-velocita'-giri minuto...ma non la trovo piu'...

riguardo al pignone... mi confermi quindi che giri con 14-46? :o azz se non erro è come avere un 15-49?
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

erri: 15/50

secondo me il rapporto suo è 15/45: il 44 è un vezzo dell'aprilia per avere una vel max lievemente superiore sulla carta …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

fedro69 ha scritto:erri: 15/50

Scusa se mi permetto Fedro :giullare: ma se prendiamo come riferimento l'abbinata 14/46 (3,285) il valore che + si avvicina a tale rapporto usando un pignone da 15 mi risulta il 15/49 (3,266), + simile rispetto al "tuo" 15/50 (3,333)

pura teoria cmq, sfido chiunque ad accorgersene :D

Resto cmq convintissimo che almeno nel mio caso, l'unico modo per far entrare il limitatore, avere la moto + pepata, consumare meno gomme e benza... sia sì nel polso destro...ma anche in quello sinistro quando si è a tavola! :birra: :assface:
Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

in percentuale non fa una grinza! :ok:
arrotondando si può dire che 1 dente pignone = 3 denti corona … l'avevo calcolata alla becera! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

valerioemme ha scritto:riguardo al pignone... mi confermi quindi che giri con 14-46? :o azz se non erro è come avere un 15-49?
Se parli con me, no , 15/46.
Con 14/46 :o ... e chi la tiene più giù :x ?

Quanto ai 130 in autostrada, ovviamente lo sfalso del rapporto più corto è assorbito (a livello strumentale) dal fatto che il sensore sia sul pignone, quindi li segnerà sempre allo stesso num di giri, quindi 5.000 spaccati, anche se per farli effettivi avrai bisogno di un po' di gas in più :wink: ...
E' un regime che secondo me il nostro solido motore regge tranquillamente per parecchi km... poi ogni tanto stacchi un po' il gas oppure, meglio, ne dai un paio di manciate in più ... :lol:
In effetti la 6a sarebbe una gran cosa .... :roll:
valerioemme ha scritto:... a mio parere il factory è gia' abbastanza appariscente di suo, "caricare" troppo rischia di ottenere l'effetto truzzo :D
Eche vuoi di più ?? :tunz: :tunz:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

scusate, ho confuso Nicuzzo con Caiman... che diceva di avere 2 pignoni...ma solo ora ho visto il :giullare: dopo, mi sa che scherzava.... :wink:

bisognerebbe inventare un sistema x avere 2 pignoni, un sistema di tensionamento, tipo MTB... in pratica un cambio Shimano :giullare:

gia' mi vedo la scena mentre si prova a cambiare rapporto :o
Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

ma ke c@@@o!!!!!!!!!!! dopo solo 8000km la catena originale mi ha quasi lasciato a piedi a 10 km da casa ....
programma di giornata giretto in moto sulle alture di spotorno e finale ligure,dopo solo dieci km durante una bella salita tortuosa decido di stifzzare un po il peggy ma traaak catena che salta fuori in piena accelerazione(x fortuna non ha rigato il forcellone).
mi :grrr: fermo controllo e cosa vedo;una maglia e' troncata x meta' e rimane unita solo con una parte....rimettu su la catena e mestamente torno verso casa con le 4 frecce a 30km/H PREGANDO KE RESISTA.
giunto a casa controllo tutto e scopro che ci sono 4-5 maglie snervate ke stanno x strapparsi(oltre quella gia rotta).corsa verso il primo ricambista e con 100 euri prendo una did vx2 con oring 112 maglie(unica dispo).
sostituisco e tiro la catena ma i registri in effetti sono molto tirat.forse ci voleva la 110 ma da catalogo rea prevista la 112..vedremo se si allunga troppo procedero con il taglio di 2 maglie...
cmq 8000n km mi sembrano davvero pochi visto ke col monster ci ho fatto almeno 35k km con ambo i kit che cambiai....
pignone e corona non li ho cambiati xke sembrano appena usciti dalla scatola..
puo essere che ho sbagliato a tensionare troppo la catena la sett scorsa????non mi sembrava cosi tesa xo'.....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

MI spiace. Vá detto subito ;-)
Però:
quale catalogo? la catena del PS è sempre stata da 110 maglie :roll:
La durata poi dipende da molti fattori fra cui anche la resistenza alla tensione della catena stessa:
con l'originale DID anch'io non sono arrivato ai 10k km …anche se non s'era spezzata …
Il confronto col Monster purtroppo non regge: anche se sembra assurdo quel motore 'tira' meno del nostro :o
in quanto la potenza al pignone arriva più regolarmente che non in un monocilindrico …
(poi mi sembra di ricordare abbia una 525, ma sicuramente mi sbaglio ;-) )
cmq se come dici ci sono altre 4-5 maglie 'a rischio' era decisamente arrivata :-?
e controlla meglio lo stato della corona e soprattutto del pignone
che è davvero difficile che la catena si smolli senza un consumo irregolare delle ruote dentate ;-)
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

il catalogo ricambi del negoziante prevede 110 maglie fino al 2006 e 112 dal 2007 ma pure lui non capiva il perche!l unica dispo cmq era la 112 quindi.... se si allu.ga troppo procedo al taglio....pignone e corona li ho controllati bene e davvero sembrano a posto(non come quelli che hai messo in alcune foto prima di cambiarli che sembravano i denti di mia nonna...)
speriamo sia meglio e' una vx2 did con oring....vedremo
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

ale punizione per non chiamare i vicini di aotr per i motogiri!! tiè! :giullare: :giullare: :giullare:

a parte gli scherzi: che scazzo! e che sfiga: io sono a 29.000km con l'originale, e ancora non tende a smollarsi troppo, anche se alcune maglie sono leggermente grippate. se ben ricordo appena presa avevi cambiato gomma post, non è che te l'hanno tesa troppo dal gommista? a me era successo cosi, quindi poi l'avevo ritensionata io subito.

com'è la chiusura della catena che hai preso? a maglia ribattuta, vite, falsamaglia o che altro?
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Messaggio da Peg81 »

tissy ha scritto:il catalogo ricambi del negoziante prevede 110 maglie fino al 2006 e 112 dal 2007 ma pure lui non capiva il perche!l unica dispo cmq era la 112 quindi.... se si allu.ga troppo procedo al taglio....pignone e corona li ho controllati bene e davvero sembrano a posto(non come quelli che hai messo in alcune foto prima di cambiarli che sembravano i denti di mia nonna...)
speriamo sia meglio e' una vx2 did con oring....vedremo
anche a me era capitato l'inconveniente delle 112 maglie per la did,ho preso e tagliato le due in piu' ed era da catalogo lo stesso errore! :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

infatti il negoziante ci e' rimasto male visto ke pignone e corona non cambiavano....ma sii,se erano 2 in meno era peggio!!!se si smolla troppo si taglia e amici come prima!!! :salta: :salta: :salta:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”