Catene
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Re: Catene
Confermo. Il Wd40 nn contiene silicone. E da quello che so c'e' chi lo usa per la pulizia della catena. Io preferisco il petrolio bianco perche' piu' economico, ma in viaggio sarebbe un ingombro in piu'. 

- diegocxt
- CURVO BENINO
quindi non dovrebbe far male alla nostra catenuccia...!
Se riesco domani provo a telefonare direttamente in azienda e vedo cosa dicono!
intanto ho trovato una cosa mooooolto interessante:
http://advrider.com/forums/showthread.p ... ght=O-ring
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Interessantissssssimo!!!diegocxt ha scritto:quindi non dovrebbe far male alla nostra catenuccia...!

Conferma comunque quello che sapevo dalla "cultura popolare": WD40 e Kerosene (petrolio bianco) sono i migliori per pulire le catene.

Il DOT4 non intacca gli o ring, e c'era da immaginarlo dato che nelle pompe e pinze freno c'e' parecchia "gomma", ma io non lo userei. Nonnno' !!!
A meno che non voglio dire addio alla vernice.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Io il WD40 non lo userei, almeno non sulle catene con X-ring (come la mia che è AFAM): il WD40 toglierebbe tutto il grasso tra gli X-ring e le piastrine... Certo che verrebbe pulita, però... 

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Drastico!!!giamaica75 ha scritto:Io il WD40 non lo userei, almeno non sulle catene con X-ring (come la mia che è AFAM): il WD40 toglierebbe tutto il grasso tra gli X-ring e le piastrine... Certo che verrebbe pulita, però...
In teoria non dovrebbe succedere. Altrimenti succederebbe anche con qualsiasi altro liquido sgrassante. Il petrolio bianco scioglie il grasso come un incantesimo, non vedo allora perche' usarlo...

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Royal Enfield Scram 411
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Perché, secondo me, il petrolio non riesce ad entrare fra l'O-ring e la magliaElCaimanDelPiave ha scritto:Drastico!!!giamaica75 ha scritto:Io il WD40 non lo userei, almeno non sulle catene con X-ring (come la mia che è AFAM): il WD40 toglierebbe tutto il grasso tra gli X-ring e le piastrine... Certo che verrebbe pulita, però...
In teoria non dovrebbe succedere. Altrimenti succederebbe anche con qualsiasi altro liquido sgrassante. Il petrolio bianco scioglie il grasso come un incantesimo, non vedo allora perche' usarlo...![]()
mentre il WD40 si,
probabilmente anche solo in grazia del fatto di venir spruzzato e non spennellato

- valerioemme
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
chiedo scusa,
ho provato a cercare nei post ma non sono riuscito...
qualche anima pia mi darebbe il codice ricambio originale del rullo tendicatena spugnoso del pegaso factory? (uguale al pegaso normale giusto?)
Ho messo quello in teflon tempo fa ma è un po' troppo rumoroso, in vista del cambio del trittico a breve vorrei rimettere l'originale, e tenere la catena un po' + manutenuta x prolungare la vita di tutto, rullino compreso.
TNX!
ho provato a cercare nei post ma non sono riuscito...
qualche anima pia mi darebbe il codice ricambio originale del rullo tendicatena spugnoso del pegaso factory? (uguale al pegaso normale giusto?)
Ho messo quello in teflon tempo fa ma è un po' troppo rumoroso, in vista del cambio del trittico a breve vorrei rimettere l'originale, e tenere la catena un po' + manutenuta x prolungare la vita di tutto, rullino compreso.
TNX!

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
E hai pienamente ragione...ElCaimanDelPiave ha scritto:Drastico!!!giamaica75 ha scritto:Io il WD40 non lo userei, almeno non sulle catene con X-ring (come la mia che è AFAM): il WD40 toglierebbe tutto il grasso tra gli X-ring e le piastrine... Certo che verrebbe pulita, però...
In teoria non dovrebbe succedere. Altrimenti succederebbe anche con qualsiasi altro liquido sgrassante. Il petrolio bianco scioglie il grasso come un incantesimo, non vedo allora perche' usarlo...![]()

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Stasera ho cambiato il trittico, il pattino della catena e il rullo..
Solo che il momento del coglione è sempre dietro l'angolo e quando sono andato a tagliare la catena nuova (era da 120 maglie) ho segato il ribattino sbagliato
e quindi ora la catena è di 109 maglie anziché 110
mi è rimasto solo di chiuderla, Ma spostando i registri ruota un po' più avanti sembra arrivare tranquillamente 
Modalità Paranoico ON
Mi può dare problemi avendo una maglia in meno?
Teoricamente penso di no, ma i sensi di colpa uniti alle bestemmie mi hanno tolto la capacità di ragionare
Modalità Paranoico OFF
Solo che il momento del coglione è sempre dietro l'angolo e quando sono andato a tagliare la catena nuova (era da 120 maglie) ho segato il ribattino sbagliato

Modalità Paranoico ON
Mi può dare problemi avendo una maglia in meno?
Teoricamente penso di no, ma i sensi di colpa uniti alle bestemmie mi hanno tolto la capacità di ragionare

Modalità Paranoico OFF
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- dan83
- GOMMA PIATTA
che sfiga per una svista!! in teoria se la regolazione è fattibile con 109 maglie e non è troppo tesa dovrebbe andare, girerà "leggermente" di piu consumandosi un pochissimo prima direi così d'acchitto...
una pegaso a "passo corto"!
provo a buttare li un'idea: usando uno smagliatore e non il flessibile, non riesci a smontare una maglia dalle 10 intere che hai tolto e montarla con i suoi pernetti poi da ribadire come per la falsamaglia?
una pegaso a "passo corto"!

provo a buttare li un'idea: usando uno smagliatore e non il flessibile, non riesci a smontare una maglia dalle 10 intere che hai tolto e montarla con i suoi pernetti poi da ribadire come per la falsamaglia?
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
aggingere una maglia con la clip??4 € e passa la paura....io ho da sempre catene chiuse con la clip e mai avuto problemi
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
D'accordo con Tissy: io ho cambiato la catena una volta (circa 7000 Km fa), ha la clip, e la prima volta che l'ho regolata è stato adesso che ho cambiato i triangolini del leveraggio
...

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Io lascerei tutto così com'è
con la corona da 45 la 110 basta e non soffre, così anche col pignone da 16
però è proprio vero:
stanchezza e snervamento sono steroidi per la Paranoia!

con la corona da 45 la 110 basta e non soffre, così anche col pignone da 16

però è proprio vero:
stanchezza e snervamento sono steroidi per la Paranoia!

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Togliere i ribattini originali con lo smagliatore è parecchio difficile se non impossibile perchè la testa è più larga del foro..
La falsa maglia nonostante tutto non mi da sicurezza, quindi credo proprio che la lascerò così..
in fondo non sembra sforzare troppo..
Grazie per aver placato il mio inconscio paranoico

Grazie per aver placato il mio inconscio paranoico

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'