E mo' rosico davvero (perdita olio crepa supporti serbatoio)
-
- NIUBBO
Re: E mo' rosico davvero (perdita olio)
Cavolo stamani nel box ho trovato una goccia d olio viene da li ora smontero e cerchero di capire..
- AleAle
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
me la concedete una domanda un pò niubba?
Io credo di non avere una perdita d'olio (sgrat sgrat) però mi è successo spesso nelle scorse settimane (ed è riaccaduto oggi) che mi ritrovassi la parte interna della scarpa destra sporca di olio (e sui mocassini andando a lavoro...non è bello!!!!
Avendo già operato un controllo precedentemente ho avuto serie difficoltà a trovare la fonte che avrei identificato nel tubicino di spurgo (non so di cosa) che è sotto il paramotore (infatti ruotandolo un pochino avevo risolto).
Nel dubbio prima, una volta parcheggiata la Peggy sotto l'ufficio, volevo controllare il livello dell'olio, vado per svitare il tappo e...è praticamente saldato! Non sono riuscito a svitarlo. Nel pieno dell'ira volevo girarlo con la pinza ma essendo in plastica l'avrei distrutto ed ho desistito. Idee per non distruggerlo?
In ogni caso la vera domanda dell'intervento è: è normale che quel tubetto sgoccioli olio durante la marcia?
In realtà credo di si, sennò non ci starebbe, però non mi convince al 100% questa cosa

Io credo di non avere una perdita d'olio (sgrat sgrat) però mi è successo spesso nelle scorse settimane (ed è riaccaduto oggi) che mi ritrovassi la parte interna della scarpa destra sporca di olio (e sui mocassini andando a lavoro...non è bello!!!!

Avendo già operato un controllo precedentemente ho avuto serie difficoltà a trovare la fonte che avrei identificato nel tubicino di spurgo (non so di cosa) che è sotto il paramotore (infatti ruotandolo un pochino avevo risolto).
Nel dubbio prima, una volta parcheggiata la Peggy sotto l'ufficio, volevo controllare il livello dell'olio, vado per svitare il tappo e...è praticamente saldato! Non sono riuscito a svitarlo. Nel pieno dell'ira volevo girarlo con la pinza ma essendo in plastica l'avrei distrutto ed ho desistito. Idee per non distruggerlo?
In ogni caso la vera domanda dell'intervento è: è normale che quel tubetto sgoccioli olio durante la marcia?
In realtà credo di si, sennò non ci starebbe, però non mi convince al 100% questa cosa

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ho usato la pinza più volte senza problemi....magari con delicatezza 

se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Pure io vado di pinza...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- AleAle
- PISTONE SGONFIO
- Contatta:
Ah beh, allora è proprio la prassi! 
Invece riguardo il tubicino? Non avete mai notato sgocciolii da la sotto?

Invece riguardo il tubicino? Non avete mai notato sgocciolii da la sotto?

-
- NIUBBO
Smontato il serbatoio per cambiare la pompa ho avuto conferma che il trasudo d'olio proviene dal perno sx che aggancia il serbatoio...proprio come a Fedro 

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Quanto ne cola?
È un velo o un rivolo?
Sicuro non sia la guarnizione del tappo per il serbatoio dell'olio?
a me lo faceva a dx, comunque, dopo una bella caduta da fermo della moto...
È un velo o un rivolo?

-
- NIUBBO
ne cola poco per fortuna.....cmq perde dalla saldatura dietro i cavi della centralina....anche il precedente proprietario gli ha fatto assaggiar l 'asfalto da quella parte.....fedro69 ha scritto:Quanto ne cola?
È un velo o un rivolo?

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
ahi! 

-
- NIUBBO
per fortuna la perdita è come un trasudo quindi minima....ho parlato con il mio amico che mi rivernicera il serbatoio e mi faro dare un punto di saldatura....fedro69 ha scritto:ahi!
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Era da un po' che non controllavo il livello dell'olio. E oggi, meno male che l'ho controllato, ho avuto una brutta sorpresa. Olio ben sotto il minimo.
Convinto "che la PS non mangi olio", non sono mai stato troppo attento a questo fattore.
Beh, ora la domanda sorge spontanea: lo consuma o lo perde? Gocce in garage non ne ho mai trovate, ma osservate la foto:

Uploaded with ImageShack.us
La guarnizione del carterino che copre gli ingranaggi del motorino di avviamento e' rotta e c'e' un trafilamento.
Ma puo' questo trafilamento mangiarmi mezzo chilo di olio in 5000 km?
Ho il dubbio di averlo misurato male: dopo un breve giretto, avevo spento la moto e solo dopo alcuni minuti mi e' venuto in mente di controllare. Così l'ho riaccesa e fatta girare un paio di minuti. Spenta e controllato l'olio. Dovevo lasciarla accesa di piu' ?

Convinto "che la PS non mangi olio", non sono mai stato troppo attento a questo fattore.
Beh, ora la domanda sorge spontanea: lo consuma o lo perde? Gocce in garage non ne ho mai trovate, ma osservate la foto:

Uploaded with ImageShack.us
La guarnizione del carterino che copre gli ingranaggi del motorino di avviamento e' rotta e c'e' un trafilamento.
Ma puo' questo trafilamento mangiarmi mezzo chilo di olio in 5000 km?

Ho il dubbio di averlo misurato male: dopo un breve giretto, avevo spento la moto e solo dopo alcuni minuti mi e' venuto in mente di controllare. Così l'ho riaccesa e fatta girare un paio di minuti. Spenta e controllato l'olio. Dovevo lasciarla accesa di piu' ?

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
Tanto per la cronaca, la mia PS mangia olio eccome, pare una BMW 
non ho trafilamenti da nessuna parte e ad oggi, dopo circa 4 anni che ho notato questa "ingordigia", non ho ancora capito da cosa possa dipendere

non ho trafilamenti da nessuna parte e ad oggi, dopo circa 4 anni che ho notato questa "ingordigia", non ho ancora capito da cosa possa dipendere

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
buttate un occhio all'airbox e al filtro dei fumi
(quello scatolotto sulla destra all'altezza subito davanti all'airbox con una vite a fissarne il coperchio)
potrebbe essere che la spugna lì dentro sia completamente tappata e l'olio non torni nel carter del motore ...
(quello scatolotto sulla destra all'altezza subito davanti all'airbox con una vite a fissarne il coperchio)
potrebbe essere che la spugna lì dentro sia completamente tappata e l'olio non torni nel carter del motore ...

- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
l'airbox lo apro una volta l'anno solo per cambiare il filtro aria 
comunque non ho mai notato tracce di olio... l'altro "scatolotto" invece così a memoria non ho capito manco qual'è!

comunque non ho mai notato tracce di olio... l'altro "scatolotto" invece così a memoria non ho capito manco qual'è!

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
Coperchio nr 12, spugna nr 13